Posts written by peogibe

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    CITAZIONE (GalvaniMarco @ 22/9/2011, 09:54) 
    CITAZIONE
    Marco che suv hai per curiosità? Quanti KM? Che tipo di automatico monta?
    Scusa lo stress ma è per farmi un'idea per eventuale cambio auto...

    Ho il SantaFè 2 turbodiesel 2200 cc attualemente 70 mila km che tipo di cambio monta non lo so dovrei guardare so solo che è sia automatico che sequenziale a 5 marce

    quasi certamente automatico tradizionale con convertitore di coppia idraulico.
    ovvero quel che ci vuole.
    anche marco quindi conferma la mia tesi.
    ciao
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    Marco spero ti vengano incontro, comunque col manuale senza le ridotte purtroppo il problema esiste, ciao
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    CITAZIONE (Max.73 @ 18/9/2011, 11:17) 
    ..Ciao Peo, concordo con quello che scrivi, di sicuro meglio cambio automatico, ridotte e gomme con cerchi giusti ma poi su strada, visto che facciamo tanti km rispetto a chi usa barca e carrello solo per alaggio, si rischia di girare con un trattore...

    un giusto compromesso per qualsiasi tipo di bassboat e uso quotidiano potrebbero essere tutti i suv medio grandi con sospensioni pneumatiche e regolazione dell'altezza..
    due su tutti Discovery II e III e Touareg soprattutto il vecchio modello... direte grazie al caz.. ma in effetti quest'ultima si trova a prezzi giusti e su strada è molto confortevole..

    ..sui cerchi ho il terrore ogni volta di spaccarli in due.. giro coi 21 pollici!! :wacko:

    PS: in Mp ti mando il nome della ditta che produce la fanaleria stagna a led da mettere sui carrelli americani... ho girato mezzo mondo per trovarli ed è a 6 km da casa mia!!, costano molto poco e sono perfetti...

    Ciao. Massimo

    Massimo, ti quoto al 100%... purtroppo le marce ridotte ormai sono rimaste solo su macchine grosse (tra quelli che dici ci aggiungerei il grand cherokee), quindi costose all'acquisto e nel mantenimento e fuori dal mio budget, come eccezioni restano solo la jimny (piccola) e la grand vitara (media) come la mia.
    comunque ho avuto occasione di guidare in fase di alaggio la audi integrale di un amico, senza ridotte ma col cambio automatico, e mi è parso comunque comodo ed efficacie, perchè il convertitore di coppia fa salire l'auto pian pianino, come col mio cambio manuale in prima ridotta.
    è chiaro che il convertitore non è fatto per fare questo lavoro prolungatamente (tipo lunghi tratti fuoristrada) perchè penso che andrebbe in surriscaldamento l'olio, ma per noi che trainiamo su asfalto, l'unico problema è tirare su la barca quei 15 / 20 metri, quindi comincio a pensare che il convertitore sia realmente un'alternativa ottimale, anche SENZA le ridotte.
    Fermo restando che anche un manuale CON RIDOTTE è perfetto.
    Un AUTOMATICO A CONVERTITORE + RIDOTTE penso sia il "non plus ultra" ma direi persino eccessivo, tranne forse per barche da mare su carrelloni enormi tipo 2500 kg o superiori.
    per il carrello ti ringrazio moltissimo, al momento ho accantonato la sostituzione e fatto modificare il mio carrello italiano con slitte ricoperte in teflon, e rulli centrali in nylon ad altro scorrimento... bel lavoro!
    credo comunque che potresti diffonderle pubblicamente a beneficio di altri che magari fanno arrivare un carrello americano che poi va in rottame.
    grazie e ciao
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    CITAZIONE (fbs80 AdS @ 16/9/2011, 12:18) 
    In ogni caso anche se puoi trainare 3500kg non li puoi trainare ameno che tu non abbia la patente (E) o (CE) !!

    io ho la patente B+E... e comunque con un navarra non puoi trainare più di 750 kg senza la patente B+E... (ce l'aveva il mio amico e ha dovuto fare la BE).
    basta che guardi al punto F.2 del libretto e trovi la massa complessiva del navara.
    fino a 750 kg di rimorchio sei comunque esente (guidi con la B).
    In area bassboat ho messo un apposito post di spiegazione
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    CITAZIONE (fbs80 AdS @ 14/9/2011, 21:16) 
    Solo ora ho leto la discussione........ mi e venuto il dubbio, e ho guardato sul mio libretto e c'è scritto: massa complessiva rimorchio 2000kg, largezza massima 2,5 m.... grande Navara!!!

    2000 kg x 2,50 mt è quanto traina anche io mio vitara 1900, o un subaru 2000 diesel... una kuga traina 2100 kg, una sorento traina 2500 kg....
    i fuori strada tosti trainano 3500 kg che è il massimo dei rimorchi (defender, touareg, grand cherokee, pajero, ecc. ecc.)
    ciao
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    CITAZIONE (THE CROW @ 31/8/2011, 12:22) 
    basta che abbiano le ridotte altrimenti una barca grossa poi la lasci giu' se non hai uno scivolo decente come quello di bolsena...oppure ti abbono al meccanico per frizioni

    infatti marco in 2 anni (qualche alaggio difficile) ha finito la frizione della sua subaru, come purtroppo gli avevo predetto a seguito della mia esperienza col cambio manuale senza ridotte e scivoli ripidi...

    mi quoto quando scrivevo, a ragione:

    CITAZIONE (peogibe @ 9/6/2009, 13:37) 
    concordo con marco sul discorso gomme.
    con riduttore e lock ho rischiato di rimanere impantanato causa gomme inadeguate (non tutte le A/T marcate M+S sono uguali, ahimè).

    concordo anche sul discorso cerchi, ho scelto apposta i 16 al posto dei 17 perchè hai più spalla, più scelta tra modelli di gomme... Figurati adesso fanno i 18 e 19, semplicemente assurdi per l'OR.

    Sul discorso trazione integrale e stop invece non concordo, se parliamo di scivoli REALMENTE RIPIDI! Non si tratta di salire dallo scivolo, ma di usurare la frizione! Qualsiasi mezzo, per quanto dotato di 4WD e coppia a palàte, può trovarsi costretto a partire da fermo su una rampa in salita con il carrello attaccato, e senza possibilità di arretrare.
    Quindi volenti o nolenti è necessario dare quel minimo di gas che non faccia spegnere il motore, e dosare la frizione che, per quanto robusta e sovradimensionata al mezzo, subisce da queste manovre un'usura accelerata.
    In questi frangenti secondo me un automatico tradizionale col convertitore di coppia è utilissimo, in quanto basta premere il gas e la macchina sale dosando automaticamente il convertitore di coppia (è una frizione diciamo idraulica che quindi non subisce l'usura della frizione tradizionale che lavora per attrito tra superfici).
    In poche decine di alaggi di questo tipo (MACCHINA E CARRELLO ENTRAMBI SU SCIVOLO IN FORTE PENDENZA) si può usurare la frizione di un suv 4x4 come è capitato a me.

    Il riduttore non dimentichiamo che è un MOLTIPLICATORE DI COPPIA, in quanto dimezza i rapporti del cambio, quindi DIMEZZA la velocità ma RADDOPPIA la coppia.

    Io sono sempre stato un amante di Subaru Forrester per cui ho sempre il debole, ma finchè non ci trovo un automatico a convertitore di coppia opterò sempre per un riduttore al cambio con lock, visto che il riduttore mi ha tirato fuori dalla merda varie volte.
    Non dimentichiamo che anche sulla neve il riduttore fa il suo sporco lavoro (con la seconda dimezzata freni in scalata senza praticamente toccare i freni).

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    non è così, la destinazione d'uso è tutt'ora contenuta nel CDS e non riguarda l'aspetto fiscale ma quello relativo alla circolazione... detto questo ti ripeto che sui veicoli intestati a persona fisica non dovresti avere problemi, però non è escluso al 100% che ti fermi una pattuglia della GDF e ti sequestra il libretto.
    qua (pagina legislativa del forum di fuoristrada.it) trovi molte discussioni al proposito, con normative, sentenze, ecc. ecc.
    http://forum.fuoristrada.it/messages/227746/227746.html
    esempio:
    http://forum.fuoristrada.it/messages/227746/536845.html
    per la larghezza rimorchiabile la legge non ammetterebbe la maggiorazione di 70 cm arrotondati ai 5 cm superiori (riservato alle autovetture per rimorchi tats e caravan) però alcune motorizzazioni te la applicano anche al pickup, semmai senti il titolare della pro boats sig. giulio galletti che aveva dato al mio amico il nome di un installatore che lo faceva.
    ciao

    Edited by peogibe - 13/9/2011, 08:25
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    teoricamente NO per via della destinazione d'uso, in pratica dovresti trasportare solo merci a uso lavorativo e persone attinenti alle merci trasportate... nella REALTA' non dovresti avere problemi perchè quando è intestato a persona fisica non fanno problemi.
    Resta ovviamente il problema della larghezza rimorchiabile, che molte motorizzazioni per l'autocarro mettono uguale alla larghezza del pickup (es. 1,80 m) rendendo di fatto illegale il traino di una barca, mentre altre motorizzazioni di manica larga aumentano la larghezza rimorchiabile portandola ad es. a 2,50 mt come l'autovettura (+ 70 cm).
    quindi prima di montare il gancio traino informati alla motorizzazione che ti aumentino la larghezza rimorchiabile altrimenti trova un'altro installatore o un'altra motorizzazione che te lo faccia.
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    se non è ripido non hai problemi, se è ripido hai problemi.
    se puoi scegli il cambio automatico, ma solo se è col convertitore di coppia idraulico.
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    io penso che ci sono crank ottimi in senso assoluto... per il resto conta molto il posto.
    ci sono posti dove prendi con crank a nuoto stretto, e altri dove prendi solo con quelli con wide-wobble che scodano tanto e muovono tanta acqua.
    pensa ad una cava di acqua bassa e marrone color cioccolato, è chiaro che un crank ciccione che scoda tanto, tipo un norman little-n chartreuse può fare la differenza.
    io ad es. ho la fissa dei crank FLAT (piatti), ma sono convinto sia una questione di mia fiducia.
    comunque se leggi bassmaster i crank migliori sono quelli che recuperati normali ogni N scodate ne fanno una irregolare, infatti molti pro usano vecchi crank in legno oppure tra quelli in plastica ne provano 10 uguali nuovi di zecca e ne tengono solo 1.
    ciao
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    CITAZIONE (Marcob @ 1/7/2009, 10:20) 
    Sulla tenuta della frizione ne riparliamo tra un paio d'anni che vi aggiorno :D

    Marco vedi che parlavo a ragion veduta?


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    forse se il filo è rimasto lasco, quando l'hai rimesso in tensione si è avvolto ad un passante, questo è un difetto che fa la treccia specie nel 50 libbre (nel 65 libbre molto meno).
    anche perchè oltre alla canna è esplosa anche la treccia, il che mi fa pensare a questo tipo di problema, se fosse stato un semplice problema della canna si sarebbe spezzata quella e magari sganciato il bass, ma non si sarebbe rotto il trecciato.
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    CITAZIONE (Pasquale Gelormino @ 5/8/2011, 17:58) 
    Ma se voi dovreste scegliere tra uno zillion pla americano e un revo winch, quale scegliereste? Grazie e ciao.

    il revo winch ce l'ho e lo uso per i grossi crank coi palettoni, che a ben vedere fanno anche più resistenza di molte swimbait.
    Ti assicuro che è un bell'argano! robusto, potente, molto fluido, palmabilissimo.
    Per me da swim sarebbe un'ottima scelta
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    uso il calais 201-5.
    un trattore low profile.
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    ciao, per questione di bilanciamento ce l'ho montato su una 7' da 1,5 oz da jig e pitching, però posso dirti che ha una scorrevolezza in recupero FANTASTICA, sembra che ruoti sull'olio, la manovella non si ferma più... per cui a spinner lo vedo semplicemente perfetto!
    Il mio monta una manovella piuttosto corta.
    ciao
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