Rottura canna

quesiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    respect for fish!

    Group
    Member
    Posts
    6,966
    Location
    Prov.Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    oggi a basy ho agganciato un bass oltre i 55cm ad occhio...dico ad occhio perchè lo stesso, dopo un pò di lotta a 10 mt da me, è partito come un razzo verso di me, mettendo il filo in bando e, recuperando come un pazzo, appena ho rimesso il filo in tensione ho tirato tutto verso la mai sx per evitare che si infilasse dentro un ostacolo...a quel punto tac, premier st.croix da 1 1/2oz rotta, con relativa treccia da 50lb e bass andato.
    la cosa che mi fa dispiacere è che il bass non l'ho fotografato e purtroppo è rimasto con una basy in bocca.
    sopravviverà?

    è possibile che la canna avesse un difetto o nel momento in cui ho tirato verso sx abbia fatto torsioni strane?

    il bass della vita perso :( :cry: :cry:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    forse se il filo è rimasto lasco, quando l'hai rimesso in tensione si è avvolto ad un passante, questo è un difetto che fa la treccia specie nel 50 libbre (nel 65 libbre molto meno).
    anche perchè oltre alla canna è esplosa anche la treccia, il che mi fa pensare a questo tipo di problema, se fosse stato un semplice problema della canna si sarebbe spezzata quella e magari sganciato il bass, ma non si sarebbe rotto il trecciato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    Ciao è tanto che usi quella canna? Perchè non può rompersi, non in quel modo, da come dici tu hai tirato in modo corretto.... ovviamente non ci sono canne indistruttibili.... l'unica cosa che mi viene da immaginare e che con la tua veloce ed improvvisa reazione la canna abbia preso una piega strana ma anche cosi mi viene difficile da arrivare al punto di rottura.... potrebbe essere stata difettata... peccato... ti auguro di rifarti la prox volta ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (peogibe @ 13/8/2011, 15:04) 
    forse se il filo è rimasto lasco, quando l'hai rimesso in tensione si è avvolto ad un passante, questo è un difetto che fa la treccia specie nel 50 libbre (nel 65 libbre molto meno).
    anche perchè oltre alla canna è esplosa anche la treccia, il che mi fa pensare a questo tipo di problema, se fosse stato un semplice problema della canna si sarebbe spezzata quella e magari sganciato il bass, ma non si sarebbe rotto il trecciato.

    Quotone a Peo.
    Il trecciato molto facilmente ha girato attorno ad un anello.
    Anche io un paio di volte ho rischiato una cosa del genere e un paio di ragazzi che conosco hanno spaccato i loro cimini su canne da spinning imbobinate col trecciato proprio per quel motivo.
    Mi spiace.
    :(

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    respect for fish!

    Group
    Member
    Posts
    6,966
    Location
    Prov.Vicenza

    Status
    Offline
    può essere il discorso treccia avvolta nel cimino...è che si è rotto un pezzo di 30 cm...il diametro della canna lì è abbastanza alto...
    comunque avevo in canna il bass della vita probabilmente e, sperando che sopravviva, l'ho perso a 2 mt da riva per sfiga completa...ma che combattimento ragazzi...potentissimo!

    che delusione
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    respect for fish!

    Group
    Member
    Posts
    6,966
    Location
    Prov.Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ernesto Fina @ 15/8/2011, 21:53) 
    CITAZIONE (andrerus @ 13/8/2011, 18:45) 
    può essere il discorso treccia avvolta nel cimino...è che si è rotto un pezzo di 30 cm...il diametro della canna lì è abbastanza alto...
    comunque avevo in canna il bass della vita probabilmente e, sperando che sopravviva, l'ho perso a 2 mt da riva per sfiga completa...ma che combattimento ragazzi...potentissimo!

    che delusione

    Se l'hai perso a 2 metri dalla riva vuol dire che la canna ha lavorato correttamente durante il recupero, quindi difficilmente la treccia si è avvolta da qualche parte, altrimenti non recuperavi proprio...comunque poco importa, la canna ormai è rotta. :P

    è che il bass da 10mt lontano da riva è partito a razzo verso di me sino a 1/2mt da riva...li il filo è andato in bando e ho rotto subito dopo..la canna si ricompra un bass così lo si alza poche volte...senza pensare che se muore si perde un oesce maestoso, potente ed importantissimo!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    Visto che a quanto pare, la punta della canna non ha subito, durante i combattimento, pieghe anomale, le cose sono due:

    -grezzo incrinato da precedente botta accidentale di una certa entità;
    -treccia attorcigliata sui passanti con conseguente "torsione durante la forte flessione" dovuta alla mole del bass.


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "The Duke"

    Group
    Member
    Posts
    490
    Location
    Arezzo

    Status
    Anonymous
    Azz peccato sia per la canna che per il bass . . . ma son cose rare davvero credo
     
    .
7 replies since 13/8/2011, 12:43   497 views
  Share  
.