Posts written by peogibe

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    ale, mi manchi e mi mancherai per sempre.
    senza di te nulla sarà più come prima, mai più.
    ti voglio bene
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    CITAZIONE (pume @ 15/6/2011, 13:46) 
    senza polemica ma il ribaltamento fulmineo ti capita se ti sbilanci troppo e dico troppo in avanti, se stai nella posizione corretta questo "ribaltamento" non accade.
    Ho utilizzato il fishcat sul Coghinas con un vento esagerato , con portacanne attaccato da una parte e cestellone delle esche attaccato dall'altra , e sono rientrato senza problemi (utilizzando il tutto in maniera corretta ). Oltretutto una volta sono rientrato a riva con il braccio destro del mio fishcat praticamente a terra , quindi sorreggendomi sulla sola parte sinistra, e non ho avuto nessun problema. Per il fatto del ribaltamento ti dico che ho assistito a questa cosa una volta, e puoi star traquillo che la colpa non era dei bracci corti del fishcat ma era un puro errore umano.
    Non si può dire che questo è un prodotto nato male , e che sono tutti deficienti quelli dell'outcast? Ma su vediamo le cose con pò di buon senso. Questi inconvenienti ti capitano quando fai un uso scorretto di queste attrezzature, poi potete benissimo dire che tutto è migliorabile, ma non affermazioni del tipo che è colpa dei bracci del fishcat perchè sono corti e quindi è stato progettato male , ecc.

    evidentemente la laurea in ingegneria l'ho comprata...
    vabbé ragazzi io chiudo, ognuno la pensi come vuole
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    CITAZIONE (Morizzo @ 15/6/2011, 12:26) 
    Peo con tutto il rispetto per la tua qualifica.

    ti dico che io mi confronto ogni giorno con test, analisi, calcoli etc.

    prima di affermare che una cosa è XXX puttosto che FTYU devo analizzarla in tutte le sue varianti. e credo che la stessa cosa valga nel tuo lavoro

    questo per dire che prima di affermare che questa o quella cosa abbia dei difetti strutturali debba essere testata più volte e in diverse condizioni, altrimenti si torna alla Panda che si ribalta in curva.

    come credo anche che alla Outcast ci siano degli ingegneri che abbiano disegnato il belly per poi dichiararlo sicuro, la Outcast fa parte di un grande gruppo chiamato Eire, producono anche mezzi per uso lavorativo.

    un così evidente e palese errore di costruzione non gli sarebbe sfuggito.....credo e spero. mettici poi che in USA di questi Fishcat ne avranno venduti più che di Panda da noi :D

    senza polemica, sono certo che fosse successo a te lo stesso che è successo a me e ad altri, concorderesti con la mia tesi.
    il ribaltamento è fulmineo, e avviene semplicemente spostando il fondoschiena in avanti e protendendosi in avanti, movimenti non rari su un belly boat (per recuperare un pesce incastrato, un'esca, un'oggetto caduto, ecc.)
    poi, lo ripeto, io continuo ad usarlo, ma addio reticella e lifejacket sempre addosso


    CITAZIONE (Morizzo @ 15/6/2011, 12:26) 
    come credo anche che alla Outcast ci siano degli ingegneri che abbiano disegnato il belly per poi dichiararlo sicuro, la Outcast fa parte di un grande gruppo chiamato Eire, producono anche mezzi per uso lavorativo.

    un così evidente e palese errore di costruzione non gli sarebbe sfuggito.....credo e spero.

    anche alla Mercedes Benz le macchine le sanno fare e hanno schiere di ingegneri... ho avuto una classe A 170 CDI... ricordi il test dell'alce fallito, produzione bloccate e migliaio di auto ritirirate con aggiunta ESP e modifica sospensioni?
    solo uno dei casi... tra acceleratori bloccati toyota... motori renault che fondono per bronzine difettose... toyota prado (land cruiser) che perde stabilità e si ribalta... ecc. ecc. ecc. ecc.
    ammettiamolo, il FC4 ha un serio difetto da cui guardarsi, e che può costare caro!
    ripeto a me la retina non si è sganciata e in non so quale modo sono riuscito a ribaltarmi all'indietro... FrancescoAds mi è testimone, ha assistito atterrito all'accaduto

    Edited by peogibe - 15/6/2011, 13:41
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    CITAZIONE (lordbuck @ 15/6/2011, 12:03) 
    CITAZIONE (peogibe @ 15/6/2011, 11:46) 
    sono ingegnere.

    ....e non sono mica un pirla :P ;) :D !!!

    Ciao Paolo, perdona la battuta :P :lol:

    Touché ;) :D
    Era per chiarire che, parlando da tecnico, questo prodotto ha un palese difetto progettuale.
    Questa è un'evidenza tecnica, e non un'opinione.

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    peso 70 kg.
    pesco dal belly dal 1991, caddis tondo senza schienale e senza tasche.
    mi sono ribaltato col belly spostando un po' il culo in avanti e cercando di disimpigliare uno spinner, nulla di trascendentale.
    secondo me il fishcat4, pur ritenendo un ottimo prodotto che tuttora uso, ha un palese difetto progettuale.
    sono ingegnere.
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    e un curado E ma nella misura 51 ?
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    CITAZIONE (mentom @ 13/6/2011, 15:56) 
    CITAZIONE (peogibe @ 13/6/2011, 15:46) 
    guarda il fishcat è un buon belly ma si può capovolgere in avanti, il problema è anche quando ti trovi in una situazione come l'autore del post o la mia per recuperare lo spinner, che man mano sposti il fondoschiena in avanti per tenderti a raggiungere l'esca, così facendo sposti in avanti il peso, probabilmente i due coni si abbassano mentre la parte dietro del belly si alza, finchè oltre un certo limite di colpo si gira.
    quindi è importante evitare di spostare il fondoschina in avanti a filo seduta, ma soprattutto levare retine griglie ecc. e indossare sempre un life jacket automatico

    Guarda rileggevo il mio intervento e forse mi sono espresso male... ci tengo a precisare che non voglio essere offensivo con nessuno, so benissimo che è un difetto del nostro bellyboat e so benissimo che come è capitato a voi potrebbe capitare a me un domani... raspatina di maroni rulezza qua!! :)

    Concordo con tutti i consigli che hai scritto, ma più di tutto il lifejacket... è fondamentale!

    figurati, ti sei espresso bene... intendevo dire che certamente il rialzo non aiuta perchè solleva il baricentro, ma poichè il ribaltamento avviene ruotando in avanti con il fulcro sui coni anteriori, la cosa peggiore è spostare il baricentro in avanti, mettendo il fonoschiena in avanti a filo seduta e protendendosi in avanti... è in questo momento che il baricentro finisce troppo avanti e supera quel punto che provoca la rotazione in avanti.
    ciao
    ;)
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    CITAZIONE (mentom @ 13/6/2011, 15:29) 
    Leggevo di questa vicenda su un altro forum su cui ti ho risposto, ed a parte sottolineare anche qui il mio sollievo sul fatto che tu abbia potuto raccontarcelo vorrei allacciarmi al discorso sicurezza introducendo un aspetto che non ho visto scritto sopra, partendo dal fatto che il fishcat ha i coni forse un po' corti aggiungo: molti tendono a inspessire la seduta dello stesso fishcat per alzarla: questo non vuol dire anche alzare il baricentro?
    Non ci vuole una laurea in ingegneria per capire che baricentro alto = minor stabilità... Forse è per questo che la seduta del mio fishcat non è mais tata alzata... :)

    guarda il fishcat è un buon belly ma si può capovolgere in avanti, il problema è anche quando ti trovi in una situazione come l'autore del post o la mia per recuperare lo spinner, che man mano sposti il fondoschiena in avanti per tenderti a raggiungere l'esca, così facendo sposti in avanti il peso, probabilmente i due coni si abbassano mentre la parte dietro del belly si alza, finchè oltre un certo limite di colpo si gira.
    quindi è importante evitare di spostare il fondoschina in avanti a filo seduta, ma soprattutto levare retine griglie ecc. e indossare sempre un life jacket automatico
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    guarda io mi sono capovolto col fishcat4 tirando per recuperare uno spinner attaccato ai rami.
    un utente di questo club mi è testimone.
    so quello che si prova.
    anche io ho avuto qualche secondo di terrore, ma per fortuna sono riuscito a rigirarmi (nel mio caso la retina non si sganciava e mi ha tenuto bloccato al belly), ho recuperato una canna caduta sul fondale, e perso solo forbici pinze ecc.
    da allora, le rare volte che uso il belly, ho tolto quella dannata retina ed indosso sempre il life jacket 150N AUTOMATICO, anche in barca
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    damiano secondo me sarebbe interessante anche una versione sul telaio 1300 kg, con possibile omologazione a complessiva 1300 / 1200 / 1100 / 1000 kg per coprire anche scafi 16' e 17' sia fibra sia alluminio, senza richiedere la patente B/E per coloro che ne sono sprovvisti e giustamente non intendono farla ove non strettamente necessario.
    forse su una portata più ridotta anche i prezzi potrebbero essere più appetibili.
    comunque bel carrello, anche se lo vedo attrezzato con coppia di slitte laterali ricoperte di polietilene, e striscia centrale di rulli ad alto scorrimento.
    ciao
    ;)
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    Boca hai MP
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    grazie mille Max, fammi sapere che sono interessato, un domani non mi dispiacerebbe un carrello USA.
    prima di mettere le mani sull'impianto elettrico chiedi bene all'imporatore, perchè secondo me come minimo dovrai montare gli scatolati marcati CE (li trovi dall'autoaccessori quelli dei camion o dei semirimorchi), ma quello è un lavoro di mezza giornata... invece sarebbe un casino se ti chiedono di montare il freno di stazionamento specie se il carrello monta i freni a disco...
    comunque sicuramente l'importatore sarà in contatto con l'ufficio collaudi di una MCTC e parlerà prima con l'ing. delle revisioni per vedere che modifiche chiede per passartelo.
    ciao
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    ciao, un bravo elettrauto col tester e lo schema della 13 poli dovrebbe farti il lavoro rapidamente.
    qua lo schema:
    www.erich-jaeger.it/detail_prod_sub...p?nid=124&lid=5
    il lavoro è semplice, noi abbiamo rifatto 3 impianti elettrici di carrelli per problemi vari e rottura del portatarga.
    anche coi carrelli nuovi abbiamo sempre avuto problemi di luci, corto circuito, ecc. fanno gli impianti coi piedi, sull'ultimo abbiamo trovato 3 giunzioni nel cavo principale.
    per favore mi diresti anche in MP presso quale MCTC ti omologano il carrello?
    sei sicuro che non ti richiedano le luci marcate CE, e quindi comunque la sostituzione degli scatolati e dell'impianto elettrico?
    ti chiedono il montaggio del freno di stazionamento?
    fammi sapere, sono interessato, grazie mille.
    ciao
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    ciao specialist.
    dal punto di vista legale, per il carrello valgono le limitazioni di SAGOMA valide per tutte i veicoli, ovvero.
    1) non è ammessa sporgenza anteriore
    2) è ammessa sporgenza laterale fino a +30 cm per lato rispetto alle luci di posizione
    3) è ammessa sporgenza posteriore fino ad 1/3 della lunghezza del rimorchio, apponendo cartello a strisce bianche-rosse (carichi sporgenti).

    dal punto di vista pratico, devi:
    LARGHEZZA: vedere quanto sono larghe le luci di posizione, e quindi fino a che larghezza della barca puoi arrivare (+ 60 cm).
    LUNGHEZZA: in teoria è ammessa la sporgenza posteriore (qualcuno la sfrutta per alzare il fuoribordo con un transom saver e tenerlo fuori dal portatarga).
    in realtà non ti conviene avere lo scafo che arriva dopo l'ultima traversa posteriore, perchè avresti la poppa (con eventuale peso del fuoribordo) che si trova "a sbalzo" senza un supporto sotto, capisci che ogni buca che prendi, ogni tombino, ogni sollecitazione va a crearti un momento angolare (torsione) sullo scafo che sicuramente nel giro di qualche tempo ti sfascia il tutto....
    quindi guarda rispetto alla 3,70 quanto spazio hai disponibile attualmente dal lato del timone (avanzamento del fermaprua) e dal lato della coda (arretramento del portatarga) e vedi grossomodo a che lunghezza di scafo puoi arrivare.
    altrimenti chiama la ellebi e chiedi, io avevo avuto un problema su un ellebi, ho chiamato la ditta e mi hanno passato l'ingegnere responsabile tecnico.
    ciao
    PS: poi ovviamente va valutata la Portata (kg) del carrello, in modo che con lo scafo nuovo non eccedi il massimo ammesso dal carrello
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    :wub:
1093 replies since 30/6/2005
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