Posts written by peogibe

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    CITAZIONE (aoyama ruoppolo @ 12/12/2011, 18:20) 
    Ciao Peo, cosa ci dovrebbe essere scritto su O1/O2 ho in mano 3/4 libretti del 2010/2011 di tats e non c'e' niente....

    riquadro (J) del libretto (cod. categoria internazionale del veicolo), per i ns. rimorchi può essere O1 o O2

    CITAZIONE (ev. @ 12/12/2011, 19:30) 
    lo stò immatricolando ora ma prima devo installare i freni

    ha i freni e devi aggiungere la leva del freno a mano per stazionamento e emergenza?
    o proprio non ha i freni?
    in questo secondo caso la vedo dura
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    Scusa, il carrello è immatricolato in Italia?
    Che categoria risulta da libretto, O1 oppure O2 ?
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    dai giò si scherza
    ;) ;) ;) :D :D :D :P :P :wub:
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    CITAZIONE (Gi@ @ 6/12/2011, 21:07) 
    basta anche la stessa 640 40/60

    www.youtube.com/watch?v=wTuuwm4uXKA
    :D :P :D :P
    scherzo heh !!!
    ;)
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    qua trovate le 2 circolari, quella del 1994 e poi quella del 2005 che conferma la validità di quella del 1994.
    www.assolaser.org/index.php/notizie...er/260-rimorchi
    Potete scaricare i PDF e stamparli.

    La frase sui TATS che da adito a dubbi è questa:

    Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non
    superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del
    controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che
    formano il complesso.


    La polstrada ha interpretato di pesare il treno intero (6 ruote) e verificare se la stampata non supera i 3500, e ancer sarebbe dentro.

    In realtà sappiamo che l'interpretazione corretta sarebbe:
    si pesa sulla bascula il TATS e si trova il peso effettivo compreso tra la complessiva-minima e la complessiva-massima. si somma alla F2 del libretto auto, e questo è il peso che fa fede per la patente.

    ciao
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    CITAZIONE (Gi@ @ 6/12/2011, 19:11) 
    Paolo però capisci che uno non può partire e fare strada sperando di trovare la pol. strada che ti pesa l'intero treno... oppure sperare che chi ti ferma sappia le regole per i TATS... oppure aspettare che arrivino gli alieni con i distruttori laser, cazzi e mazzi simili...

    per come la vedo io, per questioni di sicurezza propria (intendo al livello legale in caso di incidenti con morti o feriti gravi) e per questioni di perdite di tempo inutili, sarebbe bene che chiunque fosse al limite o quasi, o ancora peggio chi in un modo sia dentro i 3500 kg e casomai un altro sia fuori, dovrebbe fare la BE...

    senza parlare di tutta quella gente che gira con i carrelli super sottodimensionati :sick: :sick: :sick: ...

    la norma per la quale i TATS vanno considerati per il peso effettivo esiste ed è una legge del nostro Stato!!! Gli alieni, i distruttori laser ecc. ecc. non c'azzeccano nulla!
    Ci sono anche circolari ministeriali al proposito indirizzate alle MCTC e Polizia, quindi se la pol-strada pretende di trattare un TATS come un altro tipo di rimorchio (f2), sono loro che sbagliano e non conoscono la legge, quindi se pretendono di appioppare il verbale prima gli mostro la circolare ministeriale, se fanno il verbale faccio la mia dichiarazione scritta sul verbale, poi presento ricorso.

    il fatto che la pol.strada pesa l'intero treno (6 ruote sulla pesa) concordo che non è corretto (dovrebbero pesare solo il TATS e considerare l'auto per l'F2), ma così mi è stato riferito da un addetto ai lavori, in quanto questa è la prassi riportata sul librettino che hanno come vademecum per fare i vari controlli (anche loro non possono ricordarsi 10 mila leggi e cavilli). Col TATS mettono 6 ruote sulla pesa, e sei sotto i 3500 non chiedono la E.

    per il resto concordo con te, soprattutto alla luce del fatto che la BE è un po' costosa ma, per uno che guida da anni, non è certo un problema... e la teoria è un ripasso dei vecchi concetti della B più un po' di cose sui rimorchi...

    quanto ai carrelli in sovraccarico, sfondi una porta aperta: dalle mie esperienze di pesatura delle barche avute, vedo in giro tanti package che sono in sovraccarico di quintali, purtroppo i primi a sbagliare sono gli operatori del settore come nautiche e concessionari di rimorchi che, quando una barca ci sta sul carrello, allora va bene, il peso non conta...
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    la teoria di giò è corretta:
    tu hai 2505 di F2 auto, quindi il tuo carrello sulla pesa non dovrebbe superare 995 kg.
    questo nella teoria.
    invece, nella prassi, la pol.strada per i TATS ti pesa l'intero treno (ruote dell'auto e del carrello tutte insieme sulla pesa), e nel tuo caso sei sicuramente sotto i 3500 kg.
    quindi, a parere mio, con circolare minesteriale dei tats alla mano, le forze dell'ordine non ti faranno problemi.
    il rischio ce l'hai in caso di sinistro grave: in quel caso i mezzi possono venire "sequestrati" e verificati, e in quel caso le assicurazioni si attaccano a tutto.
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    960 kg
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    giò col suo nuovo package :lol: :D :P ;)
    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=3qJ65zH9C8E
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    CITAZIONE (Salvaal @ 24/11/2011, 21:37) 
    CITAZIONE
    Guarda che il riduttore del Sorento è troppo lungo, per la 20 piedi col 200 ti serve minimo un hummer H1 corri in concessionaria

    Ma ormai saper pescare serve??!!
    Olà

    era uno sfottò ironico... se non si era capito
    olà
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    CITAZIONE (teo424 @ 23/11/2011, 22:28) 
    CITAZIONE (grandekai @ 23/11/2011, 21:34) 
    se posso dico anche la mia.....visto che frequenterai laghi di una certa dimensione ti sconsiglio le barche in alluminio personalmente ne ho distrutte due di tracker e altre due gemelle le ha rotte il mio amico, da me le onde si fanno sentire sempre e a lungo andare l'alluminio tende a fratturarsi nel pieno diciamo sul fondo all'altezza del posto guida, anche se quelle di ultima generazione sono costruite meglio non mi fiderei comunque considera che la 175 che avevo l'ho fatta smontare integralmente per aggiungere dei traversi per renderla più solida dopo dieci anni però il fondo era pieno di pezze per ratoopare le varie crepe che si erano fatte. La barca di alluminio ha una gestione sicuramente più problematica in caso di rottura.
    Concordo con Peogibe che lo spazio sul deck è maggiore.

    Con la vetroresina hai una barca eterna facile da riparare in caso di rottura e molto asciutta in navigazione.....dimenticavo con la tracker quando c'era il lago molto mosso aveva la brutta tendenza a infilarsi sotto l'onda praticamente ti trovavi sommerso fino al sedile la cosa, dopo le prime volte, era anche divertente in estate un pò meno in inverno.

    Personalmente ho una Triton 176 con il 115CV che trovo perfetta per dove pesco io l'unica pecca sono i 180 franchi di benzina che consumo ogni week-end....questo scafo a mio avviso potrebbe andare bene anche con un 40/60 chiaro non sarai un razzo ma i 25/30 nodi dovresti farli giocando con il trim, la mia plana già a 16/18 nodi ma considera che il peso del motore è maggiore.

    Se posso darti un consiglio la ranger è un occasione rara anche perchè monta degli accessori mooolto interessanti ed un motore elettrico sovradimensionato, però dovresti prenderti un motore 40/60 o fare la patente....ma l'inverno è lungo....però alla fine avresti la barca della vita, che non cambi più.

    Interessantissima l'opzione stratos però devi andare sul nuovo :D :D

    carlo riguardo all'alluminio c'è anche da dire che le ore che stai in barca tu in un anno la maggior parte della gente le fa forse in 10 vite :P
    in italia come n. ore motore/anno forse non ti batte nessuno!

    io la triton 176 non l'avrei mai comprata se avesse avuto un115 4t, de gustibus..
    certo se la usassi assiduamente come te allora andrebbe il fattore carburante andrebbe sicuramente a incidere sui costi e il ragionamento non fa una piega!

    quoto teo, e dissento anche sulla "brutta tendenza a infilarsi sotto l'onda"..."praticamente ti trovavi sommerso fino al sedile"... non so se dipenda dal modello (la mia è una delle ultime all welded) e/o dall'assetto, ma la mia pt175 col 40/60 questo non lo fa assolutamente, naviga molto bene anche sull'onda, e come scrivevo sopra ho affrontato anche situazioni con onde da 2 metri...
    se c'è una differenza sensibile che provi con la VTR sull'onda (dello stesso lago) è sicuramente la maggior "morbidezza" della navigazione, dovuta (?) ai materiali e/o alla forma dello scafo.
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    CITAZIONE (ancer @ 22/11/2011, 20:47) 
    eh peogibe,già per prendere la barca farei i salti mortali,aggiungerci anche il cambio macchina della moglie è improponibile :wacko: per il peso del freelander confermo che F2=2505kg e mi sono già messo nell'ordine di idee di fare la BE...
    la nitro 640 anche a me piace molto(ma a me alla fine piacciono un pò tutte :rolleyes: ),l'anno scorso uno del mio club ne ha venduta una per 8000 euro... se ne trovassi una così col 40/60 4 tempi sarei a posto... aspetterò l'occasione giusta,c'è tutto l'inverno davanti

    hai il cambio automatico o manuale???
    io sto valutando di cambiare la tracker 175 col 40/60 se trovo una vtr adeguata... nel caso decidessi semmai ti contatto se vuoi vederla...
    ciao
    p.s. se devi fare la BE sfrutta l'inverno e iscriviti perchè poi se ti trovi con la barca e senza patente hai i tempi tecnici minimi per fare tutte le pratiche
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    CITAZIONE (teo424 @ 22/11/2011, 19:45) 
    il 40/60 è il suo motore ideale, con elica e assetto giusto plani sempre bene (con una 4pale in acciaio anche in 3 stracarichi) anche con livewell pieno e potresti anche superare i 60km/h (e ne hai da buttar via, non
    co devi mica andare a correre...)

    teo secondo me, onostesamente, la tua era una "mosca bianca"...
    infatti non mi sarebbe affatto spiaciuto prenderla io... :wub:
    ho sentito molti casi di 640 che col 40/60 hanno difficoltà.
    quanto allo spazio interno, francamente quello della mia modesta 175 è molto superiore, per via dell'assenza dei salsicciotti laterali della vtr...


    Edited by peogibe - 22/11/2011, 20:51
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    CITAZIONE (Marcob @ 22/11/2011, 17:47) 
    CITAZIONE (ancer @ 22/11/2011, 17:32) 
    grazie mille a tutti,risposte molto complete e chiare,molto professionali:mi sono veramente schiarito le idee...mi sa che l'ideale alla fine sarebbe una tracker 175 o una stratos,con un 40/60 in modo da non fare la patente nautica,facendo però la BE che dovrebbe costare anche abbastanza poco.... l'unico problema è trovarle usate dato che penso che nuove siano fuori portata per me,a meno che non trovo un socio :P....

    Hai guardato il libretto di circolazione della tua auto, voce F2 come diceva il Peo?
    Il Freelander, non avendo le ridotte, non credo abbia una massa massima così elevata. Per me sarai poco sopra ai 2000kg per cui fino ad un 1300/1400 ci stai dentro senza BE.
    Poi da gennaio 2013 cambiano un po' le regole della BE con nuovo limite a 4250kg e solo una prova pratica per abilitare alla guida nella fascia 3.500-4.250

    Marco la massa complessiva non dovrebbe dipendere dalla presenza delle marce ridotte, come nemmeno la massa rimorchiabile che è assegnata arbitrariamente dalla casa costruttrice col tetto massimo dato dal rapporto di traino (che i effetti è maggiorato a 150% per i "fuoristrada", dove però secondo normativa CE la classificazione fuoristrada non richiede presenza del riduttore).
    Comunque il Freelander2 dovrebbe avere F2 di 2505 Kg, come vedi qua:
    www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=59&t=433
    o qua sul sito ufficiale LR aprendo la tendina "dimensioni e pesi":
    www.landrover.com/it/it/lr/freelander-2/explore/e/
    Quindi già col 1000 Kg serve la BE, ti salvi col 900 Kg...
    Ancer se in casa hai una seconda macchina, es. della moglie, potresti davvero pensare al suzuki g.v. 3 porte, è molto carino anche per una donna, e traini senza BE fino al 1500 kg.
    ciao

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    CITAZIONE (ancer @ 21/11/2011, 21:11) 
    cacchio... alla patente BE non ci avevo proprio pensato... ma perchè? tu dici che una ranger come quella del mercatino col carrello e il motore supera i 1500kg??? il carrello è un 1300...
    ho fatto anche una botta di conti: la barca pesa 1200lbs=544kg, lo scoppio yamaha 40/60 pesa 83 kg,totale 627kg,aggiungiamo carrello e elettrico,per me non arriviamo neanche a 1000kg,comunque sicuramente e ampiamente sotto i 1500kg...

    concordo con teo.
    ti porto l'esempio della mia tracker 175 col 40/60, su un 1000 kg era in sovraccarico, adesso è su un 1300 kg e in pesa fa 1100 kg. Se la mettevo su un 1100 ero al pelo, e col pieno di benzina e l'attrezzatura in barca, o qualche dotazione aggiuntiva sul carrello, rischiavo di essere subito in sovraccarico.
    per la macchina guarda il riquadro F2 del libretto (massa complessiva): il massimo carrello che puoi guidare senza BE è 3500 - F2 auto.
    Es. F2 = 2500 kg (credo il freelander sarà lì attorno), al massimo traini 1000 kg arrivando a 3500 kg, se superi 3500 kg anche di 1 kg ti serve la BE.

    CITAZIONE (teo424 @ 21/11/2011, 22:13) 
    la patente nautica e la patente BE, a meno che le fai in posti assurdi (penso a peogibe :D ), sono delle cavolate da fare. io le ho fatte assieme e se non ricordo male con 600euro
    me la son cavata.

    La BE varia a seconda dei posti comunque non è propriamente una cavolata, sentivo anche altri che l'hanno fatta in altre MC... sentivo anche il Vinci in chat che la sta preparando adesso a Milano ed è più preparato di come lo ero io al tempo (sapeva un paio di domande a cui non avevo risposto all'orale), quindi di sicuro ha studiato parecchio...

    CITAZIONE (teo424 @ 21/11/2011, 22:13) 
    per la macchina se hai le ridotte sei a posto.. senza ridotte lascia perdere! te lo dice uno che in brian tirando su una 640 (non una 20piedi) ha disintegrato la frizione..
    se vai a inizio stagione che è basso poi.......

    le ridotte sicuramente sono utilissime, anche io senza ho avuto brutte esperienze e così altri (anche Marcob oltre a teo)... con la prima ridotta praticamente devi solo mollare la frizione, senza letteralmente toccare il pedale del gas, e ti cava su la barca come niente.
    Se hai un cambio automatico col convertitore di coppia, sei a posto ugualmente.
    Se hai il cambio manuale senza le ridotte, qualche problema su scivoli ripidi potresti averlo soprattutto a lungo andare (= rifare la frizione in anticipo).

    CITAZIONE (ancer @ 21/11/2011, 20:42) 
    con la mia freelander avrei problemi con scivoli di terra battuta,tipo coghinas o bilancino o brian?

    per esperienza, il problema non è il fondo sterrato (per la quale la tua free2 è attrezzatissima), ma la pendenza dello scivolo: se la rampa è ripida, per venire su col manuale senza ridotte devi puntare il freno a mano, tenere su i giri del motore, e sfrizionare. In questo modo vieni su, ma la frizione viene usurata.
    Se gli scivoli non sono in pendenza ma sono dolci, anche se in terra, problemi non ne hai: es. in garda a rivoltella lo scivolo è dolcissimo, e vedi motoscafi da mare calati con macchine normalissime tipo berline, station wagon, monovolume, utilitarie, ecc.

    Edited by peogibe - 22/11/2011, 07:54
1093 replies since 30/6/2005
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