scoppio 40/60 cv su bassboat VTR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ancer
     
    .

    User deleted


    vorrei per la stagione prossima passare a una vera bassboat in VTR sui 17 piedi,vedo che la maggior parte sono motorizzate con dei motori da 115/150 CV che però sono quasi tutti 2 tempi(probabilmente per via del peso o dell'età delle barche),il che,in previsione di usarla principalmente a bolsena,mi creerebbe dei problemi dato che credo che dal prossimo anno i 2tempi siano vietati... secondo voi può essere sufficiente un motore 40/60 CV 4 tempi? questo inoltre non mi obbligherebbe a prendere la patente nautica ;) .... per calarla inoltre come la vedete la mia land rover freelander2 dato che la barca da sola sarebbe già quasi 600kg più il peso del motore e del carrello?
     
    .
  2. mikybass
     
    .

    User deleted


    Tranquillo...l'importante è che il motore sia installato molto bene e regolato alla perfezione...noi del bass division per via del Trasimeno e Corbara abbiamo motorizzazioni massimo 40 (forse qualcosa in +) e molti di noi hanno barche in vetroresina come nitro 640 e 700 motorizzate con 40hp...certo non sei un missile e quando hai il gavone pieno potresti far fatica a planare ma vai tranquillo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    dipende dalla barca. Che barca hai?
     
    .
  4. ancer
     
    .

    User deleted


    al momento la barca non ce l'ho più,però ne vorrei prendere una usata sul genere ranger r71/R61,triton tr 175/165,nitro 640/x5, per intenderci bassboat vere,non jon boat in alluminio pianalate,in pratica una barca che a vuoto senza motore pesa sui 550/600 kg... in genere tutte queste barche sono motorizzate con 100/150 CV,che però essendo vecchiotti in genere sono 2tempi e quindi inutilizzabili in molti specchi d'acqua... per quello la vorrei prendere senza motore e poi metterci un 40/60 4tempi,che pesa molto meno,si può usare dappertutto e inoltre non necessita di patente... tutto perfetto ma spingerà abbastanza? in caso di lago agitato ce la farò a rientrare?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Se non hai ancora preso nulla io, sulla scorta della mia esperienza, ti posso consigliare la Stratos 176XT. Io ce l'ho, è una 17'6" molto spaziosa ed estremamente stabile ed è nata proprio per viaggiare bene con motori piccoli. Sulla mia ho un Yamaha 40/60 4T e plano senza difficoltà alcuna anche in 3 con attrezzatura, 3 batterie e livewell pieno.
    In 2 con barca carica fa i 57,5km/h, da solo arriva a 59. Diciamo che ha un rapporto dimensioni/necessità di motore imbattibile.
    Porta al massimo un 75hp ma viene scommercializzata nell'equipaggiamento base col 50hp 2t.
    Sull'onda va sorprendentemente bene tanto che c'ho fatto pure qualche uscita in mare...
    Qualche foto tanto per capire di che si parla:
    stratos%20176xt%20ad%20-%20big
    stratos_176_xt_imagelarge
    stratos1

     
    .
  6. .Berna.
     
    .

    User deleted


    una 640 o una triton 175 con un 40/60 plana, viaggia a 50/60 km/h e ti toglie dai guai in caso di lago agitato. Se conosci Bolsena saprai che quando il lago sta per agitarsi in genere si capisce con buon anticipo e riesci tranquillamente ad attraversarlo tutto in 15/20 minuti. Certo che se poi ti metti a fare "l'ultimo lancio" o a perder tempo dovrai ballare un po' ma sò di ragazzi che hanno le barche sopracitate con un sessanta cavalli e vanno da Dio :)
     
    .
  7. Max.73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 21/11/2011, 17:00) 
    Se non hai ancora preso nulla io, sulla scorta della mia esperienza, ti posso consigliare la Stratos 176XT. Io ce l'ho, è una 17'6" molto spaziosa ed estremamente stabile ed è nata proprio per viaggiare bene con motori piccoli. Sulla mia ho un Yamaha 40/60 4T e plano senza difficoltà alcuna anche in 3 con attrezzatura, 3 batterie e livewell pieno.
    In 2 con barca carica fa i 57,5km/h, da solo arriva a 59. Diciamo che ha un rapporto dimensioni/necessità di motore imbattibile.
    Porta al massimo un 75hp ma viene scommercializzata nell'equipaggiamento base col 50hp 2t.
    Sull'onda va sorprendentemente bene tanto che c'ho fatto pure qualche uscita in mare...
    Qualche foto tanto per capire di che si parla:
    (IMG:http://www.wonderlandmarinewest.com/images...d%20-%20big.jpg)
    (IMG:http://foto.fishing.pl/var/foto/storage/im..._imagelarge.jpg)
    (IMG:http://www.popeye-web.com/boaters/pickup/0...mg/stratos1.jpg)

    concordo in pieno con quello che dice Marco.. se proprio vuoi una vetroresina prendi questa o in alternativa, sempre vetroresina leggere:

    Nitro X5
    Triton Explorer 17/18

    altrimenti esistono bassboat in alluminio che non hanno nulla da invidiare alle vetroresina.
    sui modelli qui sopra viaggi bene anche con un 40/60, il nuovo yamaha è un 70 cv addirittura..
    sul fatto di montare un 40/60 sulle altre 17/17.5 piedi pesanti tipo Triton 175/176 io ti sconsiglio
    vivamente questa scelta... neanche una Nitro 640 si può dire viaggi decentemente con un 40/60 figuriamoci una 17 e mezzo..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max.73 @ 21/11/2011, 18:42) 
    CITAZIONE (Marcob @ 21/11/2011, 17:00) 
    Se non hai ancora preso nulla io, sulla scorta della mia esperienza, ti posso consigliare la Stratos 176XT. Io ce l'ho, è una 17'6" molto spaziosa ed estremamente stabile ed è nata proprio per viaggiare bene con motori piccoli. Sulla mia ho un Yamaha 40/60 4T e plano senza difficoltà alcuna anche in 3 con attrezzatura, 3 batterie e livewell pieno.
    In 2 con barca carica fa i 57,5km/h, da solo arriva a 59. Diciamo che ha un rapporto dimensioni/necessità di motore imbattibile.
    Porta al massimo un 75hp ma viene scommercializzata nell'equipaggiamento base col 50hp 2t.
    Sull'onda va sorprendentemente bene tanto che c'ho fatto pure qualche uscita in mare...
    Qualche foto tanto per capire di che si parla:
    (IMG:www.wonderlandmarinewest.com/images...d%20-%20big.jpg)
    (IMG:http://foto.fishing.pl/var/foto/storage/im..._imagelarge.jpg)
    (IMG:www.popeye-web.com/boaters/pickup/0...mg/stratos1.jpg)

    concordo in pieno con quello che dice Marco.. se proprio vuoi una vetroresina prendi questa o in alternativa, sempre vetroresina leggere:

    Nitro X5
    Triton Explorer 17/18

    altrimenti esistono bassboat in alluminio che non hanno nulla da invidiare alle vetroresina.
    sui modelli qui sopra viaggi bene anche con un 40/60, il nuovo yamaha è un 70 cv addirittura..
    sul fatto di montare un 40/60 sulle altre 17/17.5 piedi pesanti tipo Triton 175/176 io ti sconsiglio
    vivamente questa scelta... neanche una Nitro 640 si può dire viaggi decentemente con un 40/60 figuriamoci una 17 e mezzo..

    Perdonami ma la X5 col 40/60 non va gran chè. Tra l'altro come peso (1.300lb) credo sia persino superiore alla Triton 176
    L'Explorer 18 è un'altra che scarterei viste le dimensioni.
    La 17'explorer ce l'ha Davide che magari potrebbe dirci qls al riguardo visto che prima montava un 40/60.
    Con l'alluminio starei molto attento al lago.
     
    .
  9. ancer
     
    .

    User deleted


    la stratos non l'avevo mai vista ed è davvero bellissima...il problema è che non vorrei spendere tanto e di ranger r71,triton 175 e nitro 640 ce ne sono diverse già nel mercatino,con prezzi attorno ai 10000 euro,mentre la stratos dovrei prenderla nuova a prezzi probabilmente molto diversi... fra l'altro tendo a credere a berna,che dice che con il 40/60 si va abbastanza bene:avevo una 19' da mare con il 40/60 yamaha e,oltre a andarci per mare,ci facevamo pure lo sci nautico:planava che era una bellezza... probabilmente una barca da mare(anche se aveva pilotina e cuscineria) è più leggera di una bassboat,però....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    tra le barche che ci son nei mercatini, senza voler far torto a nessuno, la Ranger è un'offerta clamorosa secondo me. Con l'elica giusta e una pinna che agevola la planata dovresti riuscire a spingerla.
     
    .
  11. ancer
     
    .

    User deleted


    già... quella ranger non mi fa dormire la notte,ho come un tarlo nella testa :wub: e per la domanda relativa al traino che mi dite? con la mia freelander avrei problemi con scivoli di terra battuta,tipo coghinas o bilancino o brian?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    il mio è un parere personale ed opinabile... ma ti sconsiglio di "sottomotorizzare" eccessivamente una barca... inclusa la splendida ranger di super occasione che c'è sul mercatino, e che secondo me va motorizzata quel tanto.
    occhio quindi alle vtr col 40/60, rischi di tribulare per avere una barca che plana appena decorosamente ottenendo comunque un risultato mediocre rispetto alle potenzialità dello scafo...
    Se vuoi assolutamente restare sul 40/60 anche io ti consiglio la stratos 176xt oppure in alternativa ti consiglio di valutare una bassboat in alluminio (non una jon boat gavonata) da 16 o 17 tipo crestliner, tracker, ecc. io ho una tracker pt175 col 40/60 e la calo esclusivamente sul Garda, dove ho fronteggiato anche onde alte 2 metri e credo che le distanze di pesca siano maggiori di bolsena, inoltre ha un ottimo spazio interno perchè non ha i salsicciotti della vtr tutt'attorno... prendi una nitro 640 e la mia pt175 e noti subito la differenza di spazio interno... poi devo ammettere che la VTR sull'onda ha un'altra navigazione, nulla da dire, ma anche le 640 col 40/60 possono essere rognose a quanto sento...
    per la macchina il freelander2 è ottimo, se hai il cambio automatico sei a posto, se hai il manuale magari sforzerai un poco la frizione nel tirare su il carrello, ma non credo avrai nessun problema... se opti per una vtr è probabile tu debba fare la patente BE, che forse con una 16 alluminio ti risparmi.
    ciao
    p.s. se vuoi trainare un 1500 kg senza BE e avendo le ridotte, ho scovato la sorellina della mia:
    https://bassclan.forumcommunity.net/?t=48709183
     
    .
  13. ancer
     
    .

    User deleted


    cacchio... alla patente BE non ci avevo proprio pensato... ma perchè? tu dici che una ranger come quella del mercatino col carrello e il motore supera i 1500kg??? il carrello è un 1300...
    ho fatto anche una botta di conti: la barca pesa 1200lbs=544kg, lo scoppio yamaha 40/60 pesa 83 kg,totale 627kg,aggiungiamo carrello e elettrico,per me non arriviamo neanche a 1000kg,comunque sicuramente e ampiamente sotto i 1500kg...

    Edited by ancer - 21/11/2011, 21:42
     
    .
  14. feroxx
     
    .

    User deleted


    devi calcolare nn il peso effettivo, ma la somma dei dati del libretto...se il carrello è 13 q.li la macchina a pieno carico nn deve superare i 22 q.li, secondo me il free li supera... se trovi una 175 triton ci volgiono almeno 100 cv, altrimenti a pieno carico e livewell pieno non plani....




     
    .
  15. teo424
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ancer @ 21/11/2011, 12:38) 
    vorrei per la stagione prossima passare a una vera bassboat in VTR sui 17 piedi,vedo che la maggior parte sono motorizzate con dei motori da 115/150 CV che però sono quasi tutti 2 tempi(probabilmente per via del peso o dell'età delle barche),il che,in previsione di usarla principalmente a bolsena,mi creerebbe dei problemi dato che credo che dal prossimo anno i 2tempi siano vietati... secondo voi può essere sufficiente un motore 40/60 CV 4 tempi? questo inoltre non mi obbligherebbe a prendere la patente nautica ;) .... per calarla inoltre come la vedete la mia land rover freelander2 dato che la barca da sola sarebbe già quasi 600kg più il peso del motore e del carrello?

    il divieto forse riguarderà ai 2t carburatore. Si trovano anche barche con qualche anno motorizzate con 2t iniez diretta (optimax-evinrude..) e sei apposto

    la stratos di burighel è l'unica 17' in vtr che viaggia da dio con un 40/60..
    concordo anche con peogibe, io il 40/60 lo metterei solo su 640, tracker in alu e xpress!

    la triton 176 con il 40/60 fa ridere, non prenderla neanche in considerazione questa ipotesi. idem la X4-X5. per planare devi mettere il compagno di pesca seduto sul motore elettrico!

    >>>> non prendere un carrello sottodimensionato, è pericoloso ma in primo luogo in caso di sinistro sono c@@@i!!

    io quella ranger la metterei su un carrello da 1500kg, e con un 40/60 yamaha ci planeresti a malapena, finiresti a cambiarlo a fine stagione dalla disperazione..

    la patente nautica e la patente BE, a meno che le fai in posti assurdi (penso a peogibe :D ), sono delle cavolate da fare. io le ho fatte assieme e se non ricordo male con 600euro
    me la son cavata. Se fai 2conti per la manodopera disinstallazione/installazione di un motore....

    per la macchina se hai le ridotte sei a posto.. senza ridotte lascia perdere! te lo dice uno che in brian tirando su una 640 (non una 20piedi) ha disintegrato la frizione..
    se vai a inizio stagione che è basso poi.......


    dovessi comprarla guarderei questa: http://mercatodellospinning.forumcommunity.net/?t=48797626
    personalmente non mi piacciono le nitro ma dicono sia nuova immacolata.....
     
    .
43 replies since 21/11/2011, 12:38   2415 views
  Share  
.