traino: riduttore o cambio automatico???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    ciao ragazzi sto riflettendo se sentire qualche preventivo il prossimo autunno per cambiare la mia auto (toyota rav4 del 2003) in particolare mi stavo chiedendo se, per il discorso rimorchio, sia meglio un 4x4 col cambio manuale e il riduttore, oppure una 4x4 senza ridotte e col cambio automatico.
    Notavo infatti che gli unici problemi li ho quando tiro su la barca in posti infami e con condizioni estreme (lago asciutto con scivolo in secca, vedi attuale situazione dei laghi prealpini, non oso immaginare tra quindici giorni!) per cui l'unico momento critico è lo stacco della frizione, che spesso prende delle belle "bruciature", nonostante l'accorgimento di mettere due grossi cunei ferma-ruota, in modo da poter staccare la frizione con calma senza problema di indietreggiare o tenere il freno a mano.
    Per questo motivo pensavo all'alternativa del 4x4 col cambio automatico, in quanto il riduttore diminuisce sicuramente il problema, ma comunque lo stacco della frizione viene gestito dal pilota.
    Invece col cambio automatico lo gestirebbe in automatico l'automobile, e so che le frizioni dei cambi automatici non sono come quelle normali, ma sono del tutto diverse e molto più robuste, inoltre sentivo che l'auto ha un dispositivo per non arretrare mai, per cui non si rischia perchè l'auto nel momento che molli il freno gestisce lo stacco dlla frizione e tende a partire.
    Qualcuno ne sa di più???
    Consigli da chi ha esperienza diretta in merito???
    Thanks
     
    .
  2. Bass Hunter
     
    .

    User deleted


    controllo di trazione no?

    il cherokee ha un sistema che con le ridotte puoi schiacciare il freno senza calcare la frizione utile per i passaggi molto impegnativi.

    il cambio automatico se non hai il controllo di trazione non ti aiuta tanto.
    se parte a pattinare non ti muovi più.

    seconda cosa l'automatico in discesa non ti aiuta, con la frizione a pedale secondo me gestisci meglio ogni situazione.

    tanto tanto se scegli un automatico cercane uno col sequenziale manuale, nei passaggi very hard è meglio.



     
    .
  3. Jean Paul Moresk
     
    .

    User deleted


    Ciao Peo, io di cambi non ne so molto ma Marcello ce l'ha, chiedi a lui come si trova su motori ecc. è un pozzo !!!
     
    .
  4. feroxx
     
    .

    User deleted


    Secondo me il cambio automatico è meglio in tutti i casi ....soprattutto girare nel traffico con la barca !!!! il riduttore direi che non serve a niente almeno che non hai una vetroresina pesante ....ma direi che la tua pesa leggermente meno!!!
     
    .
3 replies since 12/8/2007, 19:18   668 views
  Share  
.