Barca in alluminio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pve2470
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    vorrei comperare una barca in alluminio saldata, con motore 40 cv da usare in un grande lago (vedi Lugano). Vorrei restare su modelli piccoli (vedi fisher 1600, triton 163 o trucker 170x) perché il mio posto barca é limitato a max a 1.99 metri di larghezza.

    Cosa comporta la forma della chiglia della barca ? Queste bass boats possono affrontare le onde di un lago di una certa grandezza oppure vanno bene solo per i fiumi, oppure dopo x anni cominciano ad avere problemi ?

    Grazie per i vostri consigli.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pve2470 @ 10/5/2007, 08:33)
    Ciao a tutti,

    vorrei comperare una barca in alluminio saldata, con motore 40 cv da usare in un grande lago (vedi Lugano). Vorrei restare su modelli piccoli (vedi fisher 1600, triton 163 o trucker 170x) perché il mio posto barca é limitato a max a 1.99 metri di larghezza.

    Cosa comporta la forma della chiglia della barca ? Queste bass boats possono affrontare le onde di un lago di una certa grandezza oppure vanno bene solo per i fiumi, oppure dopo x anni cominciano ad avere problemi ?

    Grazie per i vostri consigli.

    Parto dall'ultima: le moderne alluminio saldate problemi non ne hanno. Utilizzano un alluminio molto spesso (2,5mm) e tecniche di saldatura molto avanzate e dunque sono estremamente robuste, più della vetroresina.
    Il problema che hanno piuttosto queste barche è dato principalmente dalla forma dello scafo. Le Mod. V (lo sono tutti i modelli da te citati) hanno solo un po' di chiglia davanti e a poppa sono praticamente piatte. Questo comporta che, in caso di onda, rispetto ad uno scafo con V molto accentuata, tagliano meno l'onda e tendono invece a "spanciare" di più (senti delle belle botte e ti arrivano dei gran spruzzi).
    A questo punto tutto dipende da quanto è accentuata la V: ci sono mod. V più o meno accentuate (quelle che hai citato tu sono però tutte piuttosto piatte come chiglia). Ovviamente dipende anche dal tipo di lago. Non conosco Lugano, ma se è mediamente tranquillo lo puoi affrontare anche con una delle barche che hai citata usando sempre la testa, è chiaro.
    Se vuoi restare sull'alluminio, ma vuoi una barca che affronti meglio l'onda devi pensare ad una deep V anche se sono barche che, per la pesca al bass, mi piacciono di meno: http://www.tritonboats.com/frames2.asp?cat=3&bid=250
    Bacio le mani

     
    .
  3. Quinta
     
    .

    User deleted


    Io personalmente ho una Tracker Pro Team 175 con 40 cv e sui grandi laghi non ho mai avuto problemi, anche perchè sono barche fatte apposta per pescare nei laghi USA e ti garantisco che Lugano è una pozzanghera a confronto.

    IL mio consiglio cade su una Tracker 170 che è praticamente uguale alla mia solo più piccola, visto che devi stare sui 2 mt max di larghezza.

    http://www.trackerboats.com/boat/index.cfm...llery&boat=2109

    Per info www.proboats.it

     
    .
  4. pve2470
     
    .

    User deleted


    Grazie per la vostra opinione, é come pensavo. Le barche con la chiglia pronunciata mi piacciono meno perché sono forse più sicure e tagliano l'onda ma esteticamente non sono bassboats.

    La trucker 170 sarebbe perfetta, peccato che fa 2.05 metri ed in CH sono limitato a 1.99 metri...siamo in CH... ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pve2470 @ 10/5/2007, 10:52)
    Grazie per la vostra opinione, é come pensavo. Le barche con la chiglia pronunciata mi piacciono meno perché sono forse più sicure e tagliano l'onda ma esteticamente non sono bassboats.

    La trucker 170 sarebbe perfetta, peccato che fa 2.05 metri ed in CH sono limitato a 1.99 metri...siamo in CH... ;)

    Nessuna delle 3 che hai citato ha una chiglia particolarmente pronunciata dunque l'una vale l'altra come doti sull'onda.
    Pigliati quella che ti piace di più, quella che ha le finiture migliori, ma soprattutto quella che ti sta nel tuo posto barca :D

    Dimenticavo: il brutto uomo che ho nella foto qui sotto, se ti interessa, ne ha una in casa da vendere di 163Sport con motore Yamaha 40/60 4T.
    Prova a fargli un chiamo e digli che lo vuoi liberare da un po' di ferraglia :D
     
    .
  6. pve2470
     
    .

    User deleted


    Grazie,

    mandami il suo numero in mp.

    Queste barche con la chiglia piatta se ho ben capito prendono le onde diciamo di petto e quindi subiscono colpi su colpi..non é che dopo un paio di anni si rovinano e bisogna riapararle ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pve2470 @ 10/5/2007, 11:12)
    Grazie,

    mandami il suo numero in mp.

    Queste barche con la chiglia piatta se ho ben capito prendono le onde diciamo di petto e quindi subiscono colpi su colpi..non é che dopo un paio di anni si rovinano e bisogna riapararle ?

    Come il suo numero? Vuoi dirmi che non hai il numero del Villari? http://www.nauticashark.it/chisiamo.html
    Per il resto, come ti dicevo, hai barche con alluminio ultrarobusto e ben saldato
     
    .
  8. pve2470
     
    .

    User deleted


    Grazie mille,

    quindi l'unico problema sono solo i colpi e gli spruzzi..ma se vai tranquillo quando ci sonno le onde non dovrebbero esserci problemi particolari per la struttura della barca. Dico bene ?

    Conosco bene Galletti della proboats, ma della nauticashark ho incontrato Alessandro alla fiera di Vicenza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    della nauticashark ho incontrato Alessandro alla fiera di Vicenza.

    Porprio lui. Alessando Villari. Il truzzone della foto qui sotto :D
     
    .
  10. pve2470
     
    .

    User deleted


    Ah, adesso lo riconsoco... :D
     
    .
9 replies since 10/5/2007, 07:33   3868 views
  Share  
.