CHE SENSO HA.......RIFLESSIONE!?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ed's brother
     
    .

    User deleted


    Oggi pomeriggio ero al lago di Bracciano con la mia Famiglia ed il cane in una delle poche se non unica spiaggia autorizzata per i quattrozampe!Verso le 18,00 del pomeriggio arriva una barca a motore per la pesca professionale che gia' da un po' vedevo armeggiare nei paraggi!Guadagna la spiaggia molto lentamente,facendo attenzione a noi bagnanti,cmq col motore acceso,toccata riva l'unico membro dell'equipaggio scende e lega una cima ad un albero a 3 metri dal mio ombrellone e risalpa per un giro circolare calando un 3/400 metri di rete,tipo la "sciabica" che si tirava a mano un tempo da riva!Riguadagna la riva presso l'albero dove era legata la cima della rete,spiaggia la barca di prua e comincia a ritirarla con un salparete a motore abbastanza puzzolente dalla poppa dopo averci gentilmente invitati a far attenzione alle cime della rete!Mi metto con mio figlio sul bordo della barca e attendo con lui l'esito della pescata!A tre metri dalla fine....la rete ribolle...qualcosa ha preso!Aspettiamo che apra il sacco finale.......ehhhhhhtvoila''': 40/50 persici trota da un etto ai 4 max,di cui solo uno rilasciato perche' veramente di pochi centimetri :( !!!Domando al pescatore cosa ne facesse,lui candidamente mi risponde: li vendo a 5 euro al kg....ma questi non posso darveli,me li hanno chiesti,son gia' venduti e son pure pochi :o: !Saluta cordialmente e riparte verso una boa che distava un 100 metri sulla sinistra di dove eravamo, si ferma.......e salpa un sacco a rete con una 30ina di kg di pesce vivo (presumo in gran parte persici trota,visto l'esito della pescata cui avevo assistito) e riparte verso la poco distante Anguillara!Quindi eccoci al titolo del post : che senso ha rilasciar con la massima cura i bass che catturiamo???Che senso ha far discussioni co' i padellatori di qualsivoglia nazionalita' o etnia???Quando con 3 ore d'un pomeriggio d'Agosto si puo' far uno scempio del genere....per di piu' autorizzati :( ????Un saluto.

    Edited by ed's brother - 6/8/2013, 23:07
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Che senso ha pagare la licenza di pesca, che senso ha pagare la tessera fipsas?

    Non ho parole... anzi, le avrei... ma non mi sembra il caso, vistoche siamo in un forum pubblico.

    Ma non esiste alcun regolamento sul Lago di Bracciano che vieti il prelevamento del pesce se non a misure e quantità prestabilite?

    Dani
     
    .
  3. ed's brother
     
    .

    User deleted


    Mah....sicuramente ci sara'!Ma temo che valga soprattutto per noi che ancora confidiamo nel catch&release !!!Gia' avevo assistito a scene di padellatori che col bigattino cestinano tutto....pero' uno pensa ad un abuso alla fine tollerabile per quel bacino in fondo cosi' bello e grande,lo accetti come una sorte di fattore naturale se vuoi ....non e' la cava medio/piccola dove anche poche incursioni di "sfilettatori" di bass possono fare grossi danni!Cmq ora ho conosciuto il lato "oscuro"della pesca professionale......me ne avevano parlato!Vederlo e' ancor piu' brutto :o:!Un saluto.

    P.s. ieri la solerte lancia della provinciale che puntualmente mi "sbinocola" dal lago se sciolgo il cane per fargli fare il bagno non c'era......sara' un caso :angry: ???Mah
     
    .
2 replies since 5/8/2013, 20:32   215 views
  Share  
.