Mulinello per jig e frog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il dio del cappotto

    Group
    Member
    Posts
    1,356
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo aver letto un centinaio di discussioni al riguardo ne sono uscito ancora piu confuso :wacko: .....
    Allora, tra poco mi comprerò una St. Croix Legend Tournament Bass NSI Slop n' frog per farci jig da 1\4 con treiler generosi fino ai jig da 3\4, gomme piombate dai 3\8 in su e rane varie tipo basy 60\70 ecc.
    Ora, a me piacerebbe un daiwa td-z ITO :wub: (non quello col tasto da flipping) ma ho letto che è difficile da usare perchè molto free....
    Voi che mulinello mi consigliate sui 250 euri?
    Grazie anticipatamente a tutti
    :)
     
    .
  2. malatodibass88
     
    .

    User deleted


    Io per quelle esche uso o un daiwa alphas oppure un daiwa tdz 103ml .. entrambi spaccano secondo me ..
    Il tdz va bene con tutto , il piu polivalente dei daiwa .. l'alphas invece è piu tranquillo xo il suo sporco lavoro lo fa eccome ...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    il dio del cappotto

    Group
    Member
    Posts
    1,356
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie malatodibass88
    E dell' ito che mi dite?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Prendi un td-z normale.
    L'Ito è bello ma ingestibile.
    E' un mulinello difficile, senza freni e che ti castiga al minimo errore.
    L'ho avuto e ci ho pescato male, perché non ci peschi in scioltezza e non puoi concederti un attimo di distrazione.
    E' come guidare una macchina da corsa senza controllo trazione, abs e tutto il resto.
    Ti gasi al primo giro ma è uno stress che non vale la pena.
    Un mulinello da avere, togliersi lo sfizio e rivendere dopo un anno.
    A parte il colore TD-ITO e TD-Z Type R sono identici.

    Il TD-Z Type R+ (attento al PIU') invece è uno spettacolo, molto più gestibile dell'Ito e del Type R precedente ed è un divertimento pescarci.
    La differenza sta tutta nell'induttore che è cambiato e gestisce meglio il freno.
    Ma come rapporto qualità/prezzo e comodità in pesca, il td-z normale non lo batte nessuno.
    :)

    Fedo, se hai un Pixy, lascia pure perdere l'Alphas e punta su un td-z.
    L'alphas è una via di mezzo tra un Pixy e un td-z.
    Buono ma non regge il confronto con nessuno dei due.

    Aggiungi che il td-z 103 può montare le bobine degli Steez e di tutti i nuovi T3 di casa Daiwa.
    Una versatilità e una compatibilità per il futuro che fa spavento.
    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    il dio del cappotto

    Group
    Member
    Posts
    1,356
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora mi metto a cercare un tdz 103ml.
    Mentre lo zillion shla 100?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fedo_95 @ 31/5/2013, 00:12) 
    Allora mi metto a cercare un tdz 103ml.
    Mentre lo zillion shla 100?

    fa quasi 250 grammi mentre un td-z ne fa 175
    Personalmente è un ferro da stiro e preferisco sempre il td-z
    Ci pitchi meglio sul corto e la bobina gestisce meglio le esche più leggere.
    Per me lo Zillion può essere un mulo da swim (che faccio comunque con un altro td-z 100ML)
    :)
     
    .
  7. -Rudi_
     
    .

    User deleted


    Per pescare con jig e frog ti serve un mulinello veloce, orientati su un modello con rapporto di recupero 7:1 in sù. Pediligi la robustezza e la tenuta della frizione alla leggerezza e alla capacità di gestire esche leggerissime che non userai (per intenderci TD-Z gran mulo, ma non lo vedo proprio da frog). Mi orienterei sullo zillion versione veloce o su Abu premier o stx versioni veloci.

    ciao
    rudi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    il dio del cappotto

    Group
    Member
    Posts
    1,356
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda lo zillion ho letto che è molto robusto quindi penso che per jig e rane vada bene....
    Il peso non mi preoccupa piu di tanto perchè dato che la slop n' frog è abbastanza lunga, ha gli anelli a doppio ponte, immagino che un mulo piu pesante la bilanci meglio.
    Ma se volessi imbobinare un trecciato da 65lb la bobina deve essere bella grossa giusto?

    in casa shimano c'è qualche mulinello adatto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Con un td-z 103 le rane le fai tranquillamente.
    Im td-z 100 tiene più filo ma un 103 basta e avanza.
    Per il recupero veloce, Rudi ha ragione e infatti io uso dei td-z un po' particolari...
    uno con un rapporto 6.3 con ingranaggi Steez e uno più estremo con un rapporto 7.1 che è opera di un tuning quasi unico.
    Però...
    però ricordiamoci che i mulinelli con rapporto 7.1 sono entrati sul mercato da meno di 5 anni mentre a jig e rane si pesca da una vita.
    E di pesci se ne son sempre presi.

    In casa Shimano qualsiasi mulo in taglia 201.
     
    .
  10. -Rudi_
     
    .

    User deleted


    Sono un fan dei td-z, ma se mi chiedono consiglio per jig&frog non lo suggerisco (solo jig anche sì): 1) lanci esche da 3/8 in su solitamente, non è necessario un mulinello super free; 2) la velocità aiuta molto soprattutto a frog, e mi pare più facile prendere un mulo 7:1 di fascia media che tunnare un td-z (fra l'altro non più in commercio).

    Se invece uno vuole un mulo universale per farci tutto allora son già più d'accordo per l'indicazione td-z.

    Poi si pesca con tutto e i pesci si prendono comunque....abbiamo pescato a flipping con gli abu 506 bobina chiusa per tanti anni e pesci ne uscivano più che ora (ma a flipping non lo consiglio ;) )
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Jacopo Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    1,007
    Location
    reggio emilia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 2/6/2013, 04:42) 
    Con un td-z 103 le rane le fai tranquillamente.
    Im td-z 100 tiene più filo ma un 103 basta e avanza.
    Per il recupero veloce, Rudi ha ragione e infatti io uso dei td-z un po' particolari...
    uno con un rapporto 6.3 con ingranaggi Steez e uno più estremo con un rapporto 7.1 che è opera di un tuning quasi unico.
    Però...
    però ricordiamoci che i mulinelli con rapporto 7.1 sono entrati sul mercato da meno di 5 anni mentre a jig e rane si pesca da una vita.
    E di pesci se ne son sempre presi.

    In casa Shimano qualsiasi mulo in taglia 201.

    Sapevo della possibilità di montarci ingranaggi 6.3, ma il tuning a 7.1 come l'hai fatto? Potrei essere interessato :shifty: :ph34r:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Ciao Gabri,
    penso che di quegli ingranaggi ce ne siano una ventina in giro per il mondo!
    Non sono di nessun altro mulinello e sono stati fatti al tornio da un giapponese che voleva a tutti i costi un td-z "veloce" e ne ha commercializzati un po'. Io li avevo trovati in asta su yaooo japan e non ne vedo più da mesi
    Io ne ho una coppia e ai tempi li ho pagati uno sproposito.
    Ora sembra che si stia muovendo qualcosa sul mercato dei customizzatori USA per produrre un set di ingranaggi per i TD-Z in rapporto 7.3 o 7.1 a prezzi più umani (credo si resterà sui 50-60 €
    Scrivimi sulla mail o cercami su FB come Corrado QFishing
    Ciao
    :)
     
    .
11 replies since 26/5/2013, 20:39   1171 views
  Share  
.