CaroLaina Or TeXxas, Questo è il DiLemma

in very little lakes I prefer...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BigBaitExpert
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti voi del BasClan !

    Era tempo che non entravo sul forum, anche perché da tempo pensavo che quella mia vecchia passione, che altro non è che la Pesca, fosse ormai morta e sepolta dentro di me. Stamattina invece come mi son svegliato, qualcosa deve essermi balenato per la mente, ed è così che mi son detto '' ma lo sai che quasi quasi me farebbi na bella pescatina ?''. Allora convinco mio fratello a venire con me, colazione al volo, preparo l'attrezzatura, esche, canne, mulinelli, tutto di corsa e in un battibaleno usciamo di casa, arriviamo alla macchina... e... il rimbombo di un tuono improvviso e inaspettato...Comincia il Diluvio. A quel punto guardo mio fratello e penso tra mè e mè '' sarà il destino ? mah chissà, fatto stà che sabato prossimo ci riproviamo''. Risaliamo a casa, un po' sconsolati, Thè caldo, ed eccomi qui a rompervi le Balle !!

    Passando ora alla parte tecnica, la mia domanda è questa :

    Ho letto per la rete che il Carolina Rig si utilizza principalmente in acque profonde, tipo pesca di ricerca, quasi come fosse una specie di Sonar che emette segnali acustici, coprendo più acqua possibile e nel minor tempo possibile.
    Sul versante opposto invece si colloca il Texas rig, che essendo piombato in testa, gli risulta più facile penetrare le cover intricate poste ai latiella sponda, mentre sarebbe controproducente utilizzarlo a grandi profondità poiché richiederebbe molta più pazienza e soprattutto molto più tempo, in quanto principalmente il jigging è una tecnica di pesca lenta, ad eccezione per lo Swimming Jig.

    Detto questo, e se invece oggi fossi riuscito ad andare in quella piccola cavetta, la cui profondità raggiunge al massimo i 5 o 6 metri, sarebbe stato inutile andarci di carolina rig ? so già che il jigging risulta vincente, ma oggi ma sarebbe piaciuto sperimentare una tecnica nuova..solo che...mi lascia perplesso...
    Ad esempio il fatto che alla girella posta dietro al piombo si pone uno spezzone di finale e poi l'esca, mi fa pensare che durante il recupero, quest'ultima venga trascinata rasente al fondo, risultando... come dire... poco credibile ?
    Vuoi mettere un bel Jigghetto salterello ? sembrerebbe più allettante no ?

    Poi ho letto che molti consigliano di usare gomma galleggiante per aumentare l'effetto suspending del finale nel carolina...ma io dico.. se il recupero viene effettuato solo di mulinello, tipo stop & go per intenderci, come fa l'esca ad alzarsi dal fondo ? seguirà il piombo rasente il fondale...... e di conseguenza, se adottiamo un recupero essenzialmente di canna imprimendo alla nostra esca salti, saltelli, saltarelli, shakerate e tutti i movimenti possibili e inimmaginabili... con montatura carolina... non andrò a sacrificare la mobilità della mia esca, a vantaggio della sua Musicalità ????



    Perdonate le mie pippe mentali, è parecchio che non pesco.
    Ringrazio di cuore tutti coloro che mi risponderanno.
    Buona giornata a tutti !
    Davide
     
    .
  2. .Berna.
     
    .

    User deleted


    La montatura Carolina, per come la uso io, è ottima in acque profonde appunto come pesca di ricerca oppure in quei momenti con vento tale che non mi permette di star fermo con la barca, in questi due casi uso due montature Carolina diverse:
    Lanciando e recuperando uso piombi molto pesanti con canna adeguata per lanciare più lontano possibile e battere più acqua possibile. Nel secondo caso, uso piombi più piccoli perchè tanto prima di fermare l'usicta del filo dal mulinello percorro qualche decina di metri a scarroccio per poi iniziare a muovere l'esca.
    In entrambi i casi uso sempre esche con appendici mobili (grub, lizard, ecc...) e mi limito a recuperare il filo con la sola canna per poi recuperare il filo in bando (quando recupero), se sono a scarroccio invece alzo la canna e aspetto che il filo in bando si tenda di nuovo per via del movimento della barca. Il fatto che l'esca galleggi o meno può fare la differenza a seconda di come gira la luna ai bass :D in genere provo sia esche galleggianti che affondanti e cerco di capire quali sono quelle più gradite in quel momento. Evito salti, saltelli, shackerate ecc, semplicemente perchè i movimenti non arriverebbero bene all'esca, al massimo mi limito a qualche shackeratina ogni tanto per far tintinnare il piombo ma niente di più.
     
    .
1 replies since 2/3/2013, 11:25   208 views
  Share  
.