Bass boat spagnola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pve2470
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa barca su un sito spagnolo o portoghese..boh... ^_^


    http://www.cabril-boats.com/cabril_bass470.htm


    Qualcuno la conosce ?
     
    .
  2. Zanderalex
     
    .

    User deleted


    ciao Paolo,

    ho avuto modo di provare le Cabril nel 2002 a Mequinenza,allora erano i primi passi di questa azienda verso la creazione di una bass boat che potesse soddisfare le esigenze dei pescatori spagnoli...

    noto con piacere che da allora di passi ne sono stati fatti veramente parecchi...

    se non ricordo male viene distribuita da una nautica di Saragozza,la Soner che è anche concessionario Tracker Group...

    secondo me non avresti problemi con il marcio CE o l'omologazione europea,in quanto la barca è costruita interamente in Spagna,e solo alcuni componenti arrivano dagli U.S.A. ......


    quella blu e bianca mi ricorda qualcosa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Una coppia di ragazzi francesi che sono venuti a fare l'Elite ce l'hanno.
    Onestamente, dal vivo, pare pure più piccola dei 4,70mt dichiarati.
    In più, essendo una vtr, lo spazio interno è ulteriormente ridotto per via che i bordi della barca sono molto più larghi di un alluminio e lo si nota bene anche in foto:
    image
    Proprio in forza di tutto questo notavo all'elite che, lo spazio ultile, è decisamente inferiore a quello della mia che è una 15' in alluminio (4,60mt misurati).
    Pesa come una 17' in alluminio ed ha bisogno dello stesso motore, ma è decisamente + piccola. Secondo me, su queste misure, molto meglio un alluminio.
    Solo la mia opinione
     
    .
  4. pve2470
     
    .

    User deleted


    OK, ma anche se é più piccola una vetroresina non é più stabile in pesca ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pve2470 @ 22/1/2007, 10:52)
    OK, ma anche se é più piccola una vetroresina non é più stabile in pesca ?

    Gli scafi in alluminio tipo canadian, molto leggeri e con chiglia a V sono piuttosto ballerini.
    Gli scafi Mod V (come quelli di tutte le bassboat in alluminio) che poi hanno pure un alluminio + spesso (2-2,5mm) e quindi un po' più pesante (e robusto) hanno una stabilità notevolissima.
    La mia 15' (che pesa 220kg completa eccetto motore e batterie) è veramente stabilissima: in due sul fianco la barca s'inclina di nulla.
    Oltre ha ciò ho il vantaggio di avere una barca molto più leggera: pur essendo più spaziosa internamente, la mia barca pesa circa la metà della Cabril e dunque è molto più comoda da trasportare ed in fase di varo alaggio e necessita di meno motore oltre a consumare di meno. In più l'alluminio è più robusto (correndo in fiume c'è sempre il rischio di urtare qualche ramo) e necessita di meno manutenzione.
    Le VTR navigano molto bene, ma hanno senso oltre ad una certa misura.
    Fino a 16-17' l'alluminio, secondo me, ha più vantaggi.
    Bacio le mani

     
    .
  6. MaxGrossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le VTR navigano molto bene, ma hanno senso oltre ad una certa misura.
    Fino a 16-17' l'alluminio, secondo me, ha più vantaggi.

    Questa opinione è condivisa da molti...volevo però chiederti nel caso uno peschi spesso in laghi del nord questa affermazione secondo te è ancora valida o forse sarebbe meglio orientarsi su una VTR anche piccola(tipo una 16/16,5)

    tenkiu! :D
     
    .
  7. maury2210
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa opinione è condivisa da molti...volevo però chiederti nel caso uno peschi spesso in laghi del nord questa affermazione secondo te è ancora valida o forse sarebbe meglio orientarsi su una VTR anche piccola(tipo una 16/16,5)

    Ognuno ha le proprie idee ma l'unica cosa oggettiva da tenere in considerazione sono in luoghi i cui di solito si va a pescare.

    Col Boston 13' di Dany in Garda abbiamo sofferto ma le barche in allumino ancora di più.

    75 HP quattro tempi di una Xpress non sono bastati per stare dietro al Boston 13 con uno Yamaha 2T (è il motore che avevi tu Marcob).
    Andavamo meglioe più velocemente.


    Dany può dare conferma :o: ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maury2210 @ 22/1/2007, 14:39)
    CITAZIONE
    Questa opinione è condivisa da molti...volevo però chiederti nel caso uno peschi spesso in laghi del nord questa affermazione secondo te è ancora valida o forse sarebbe meglio orientarsi su una VTR anche piccola(tipo una 16/16,5)

    Ognuno ha le proprie idee ma l'unica cosa oggettiva da tenere in considerazione sono in luoghi i cui di solito si va a pescare.

    Col Boston 13' di Dany in Garda abbiamo sofferto ma le barche in allumino ancora di più.

    75 HP quattro tempi di una Xpress non sono bastati per stare dietro al Boston 13 con uno Yamaha 2T (è il motore che avevi tu Marcob).
    Andavamo meglioe più velocemente.


    Dany può dare conferma :o: ;)

    Anche qui ci sarebbe da discutere sulle tipologie dei vari scafi.
    La VTR è sicuramente più confortevole perchè è molto meno rigida dell'alluminio e trasmette meno gli urti con le onde.
    Per quanto riguarda poi la capacità di affrontare le onde dipende moltissimo dalla forma della chiglia.
    Alcune barche in alluminio molto chigliate tipo la Triton DV 168 sono pensate proprio per i grandi laghi e sono in grado di affrontare onde anche molto impegnative:
    image
    Una barca di questo tipo, seppur in alluminio, è in grado di affrontare onde ben più importanti della maggior parte delle bass boat in VTR.
    Ovvio che questo è uno scafo lmite e poco adatto al bass, ma serve per far capire che non è il materiale, ma la forma dello scafo a fare la differenza con l'onda. In quest'ottica c'è una bella differenza anche tra diversi scafi in alluminio mod. v. Ce n'è di più chigliati con sponde + alte (tipo la Triton VT 16) e di meno chigliati con sponde più basse.
    Inoltre conta anche l'abilità e l'abitudine del pilota: saper regolare il trim, affrontare le onde in modo corretto...
    Ovvio che le prime sono più adatte all'onda delle seconde.
    Poi, credo siamo tutti d'accordo, col lago brutto si trova male tanto la 17' in alluminio quanto la 16,5' in VTR e per aver differenza di prestazioni significative si deve passare a VTR di misure + importanti.

    CITAZIONE (maury2210 @ 22/1/2007, 14:39)
    75 HP quattro tempi di una Xpress non sono bastati per stare dietro al Boston 13 con uno Yamaha 2T (è il motore che avevi tu Marcob).
    Andavamo meglioe più velocemente.

    Non so a che Xpress tu ti riferisca, ma una barca da 3,95mt col top 700 (che fa oltre 50hp) corre parecchio per cui la cosa non mi stupisce più di tanto. Se poi è una Xpress grandina (17-18') direi che la cosa è normale, mi stupirei del contrario.
     
    .
  9. CENTROBASSSS
     
    .

    User deleted


    In lago anche se hai una 20piedi stai tranquillo che di gas ne dai meno. Al garda sono veramente poche le volte che andavo ai 70mph e anche in gara per l'italiano io e il mio compagno specialmente il 2 giorno ci siamo cagati adosso.
     
    .
  10. Zanderalex
     
    .

    User deleted


    a mio parere,vtr forever,anche se adesso mi devo accontentare di una 434 da modificare

    il punto a favore è l'assoluta silenziosità in navigazione e pesca,

    odio quando il lago fa le ondine,e il ticchettio dell'alluminio fa da indesiderato sottofondo

    :angry:
     
    .
  11. pve2470
     
    .

    User deleted


    Cosa é il ticchettio dell'alluminio ? Le barche in alluminio fanno rumore con le onde ?
     
    .
  12. dentes
     
    .

    User deleted


    anche se non c'entra un cazzo...il sito mi pare scritto in portoghese.

    :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pve2470 @ 23/1/2007, 22:12)
    Cosa é il ticchettio dell'alluminio ? Le barche in alluminio fanno rumore con le onde ?

    Le ondine piccole (quelle che ci sono quando l'acqua è appena increspata) sbattendo sullo scafo delle canadian fanno un rumore tipo ticchettio.
    Da quando però sono passato dalla Canadian 372 (alluminio da 1,5mm rivettato) alla Xpress (2mm saldato) il rumore non lo sento +.
    Non so se dipenda dallo spessore, dal fatto che è saldato o, più probabile, dalla forma dello scafo.
    Bacio le mani
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    D’accordo con quanto afferma Marcob.
    Un conto è la navigazione in fiume un conto è la navigazione in lago. Con la Xpress 15 mod-V ho pescato per una stagione e mezza sul lago, facendo uscite in un po’ tutte le condizioni di lago, perciò ho avuto modo di farmi idee chiare sulle differenti necessità della navigazione e della pesca in lago rispetto al fiume o canale.
    Per la mia esperienza questi sono i fattori principali per l’uso in lago.
    1) Materiale. Uno scafo in vtr garantisce una navigazione molto più “morbida” rispetto all’alluminio, su questo non ci sono santi.
    2) forma dello scafo. Non tutti gli scafi in alluminio mod-v sono uguali. Ad es. quello della vx15 è più piatto e ribassato rispetto ad es. a quello della Crestliner 16 ft (ex eddy), che peraltro ha una dimensione molto simile. Più lo scafo è piatto e meno cigliato, e maggiori sono le botte, gli spruzzi (docce fredde), e le vibrazioni che si percepiscono sulla schiena, polsi, ecc. In navigazione (sull’onda del lago) la differenza tra due scafi apparentemente simili (es. vx15 / crestliner 16) in realtà si fa sentire immediatamente. Alcuni scafi mod-v condividono il profilo con le tradizionali mod-v ma presentano una chiglia molto accentuata, tra questi ad es. le Fisher e la nuova Tracker 17, che guardate da sotto hanno una bella V pronunciata.
    3) Assetto della barca. Un assetto della barca “impoppato”, che è spesso considerato desiderabile su una barca da bass, può diventare un handicap: se l’onda arriva sulla barca colpendola a poppa, una linea di galleggiamento bassa implica l’ingresso di grosse quantità d’acqua dallo specchio di poppa (che allagano la moquette del pescatore dietro) per ogni onda, questo costringe a accendere la pompa ma soprattutto a tenere forzatamente la barca con la prua verso l’onda, influenzando la posizione di pesca sullo spot e quindi l’azione di lancio e pesca. Qui entra in gioco la distribuzione dei pesi sullo scafo, nonché (a parità di HP) la differenza tra 2T e 4T. Ad es. provavo a osservare l’assetto in acqua a parità di motore (yama 40) tra la mia ex vx-15 (max ammissibile) e la h50 di stefano ruggi (che porterebbe di più), e il mio scafo risultava molto più impoppato e con la linea di galleggiamento posteriore più vicina all’acqua.
    4) Peso. Il peso di una 16 ft in Vtr non si discosta molto da una 17 ft in alluminio, entrambe richiedono comunque un buon 4x4, secondariamente sul lago si dispone spesso di scivoli in cemento o di una gru e quindi il varo/alaggio sono sempre più agevoli.
    Tutto sommato se dovessi optare per uno scafo specifico per pescare al lago (che è poi il posto che ho a 10 min da casa), senza avere limiti di budget o di rimessaggio, certamente opterei per una VTR da 16ft, es nitro 640.
    Per la pesca in fiume o canale ritengo una 15 / 16 ft in alluminio la scelta ottimale, in funzione di maggiore funzionalità e maneggevolezza..
    Questo resta un parere personale, ma comunque a seguito di esperienza diretta e non di “sentito dire”.
    Ciao.
    P.
     
    .
  15. pve2470
     
    .

    User deleted


    Personalmente preferirei anche io una vetroresina, l'unico problema é che nel mio posto barca sono limitato a 1.95 metri di larghezza...ecco il perché dell'idea della barca portoghese...e la nitro 640 resta un sogno...
     
    .
14 replies since 21/1/2007, 23:03   1526 views
  Share  
.