una considerazione (FARà GIRARE LE PALLE)

PENSATECI!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pume
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The bass hunter!! @ 2/5/2012, 15:51) 
    Che il bass sia poco tutelato dalla legge è vero, e concordo, io come vedi ti ho scritto dicendo non so come sia la situazione in veneto, ma qui la frega inizierà nelle prossime settimane penso, per ora , almeno nei grandi laghi non stanno fregando.. Questo l'ho detto perchè molti miei amici e me compreso stiamo postando pesci su fb in questo periodo, ma non sono assolutamente in frega... per quanto mi riguarda appena lo saranno mi fermerò di pescare, e penso che molti appassionati faranno lo stesso, o almeno si concentreranno in laghi più freddi o pescheranno altri pesci...
    hola alex

    Praticamente per te ittioligi , biologhi, dicono solo fesserie se affermarno che in Italia ci potranno esser al massimo 5 giorni di differenza tra una frega e un altra. Comunque anche se il pesce non ha ancora deposto i suoi piccolini , potresti aver pescato femmine piene e quindi il danno è belle che fatto. E comunque si nota bene se una femmina è piena. Detto questo non è nessuna accusa contro di te , figuriamoci non ho neanche visto le foto. Però di questi periodi se ne vedi tanti di fenomeni a postare pesci che ancora sono pieni, poi contenti loro contenti tutti.
     
    .
  2. The bass hunter!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pume @ 3/5/2012, 13:40) 
    CITAZIONE (The bass hunter!! @ 2/5/2012, 15:51) 
    Che il bass sia poco tutelato dalla legge è vero, e concordo, io come vedi ti ho scritto dicendo non so come sia la situazione in veneto, ma qui la frega inizierà nelle prossime settimane penso, per ora , almeno nei grandi laghi non stanno fregando.. Questo l'ho detto perchè molti miei amici e me compreso stiamo postando pesci su fb in questo periodo, ma non sono assolutamente in frega... per quanto mi riguarda appena lo saranno mi fermerò di pescare, e penso che molti appassionati faranno lo stesso, o almeno si concentreranno in laghi più freddi o pescheranno altri pesci...
    hola alex

    Praticamente per te ittioligi , biologhi, dicono solo fesserie se affermarno che in Italia ci potranno esser al massimo 5 giorni di differenza tra una frega e un altra. Comunque anche se il pesce non ha ancora deposto i suoi piccolini , potresti aver pescato femmine piene e quindi il danno è belle che fatto. E comunque si nota bene se una femmina è piena. Detto questo non è nessuna accusa contro di te , figuriamoci non ho neanche visto le foto. Però di questi periodi se ne vedi tanti di fenomeni a postare pesci che ancora sono pieni, poi contenti loro contenti tutti.

    Se peschi in pre frega la mamme sono piene di uova per forza.. ma allora uno non dovrebbe pescarle per tutto il pre frega cosa vuol dire scusa?? E poi qui di nidi nei grandi laghi non se ne vedono ancora.. appena vedrò che i pesci sono in frega allora smetterò di pescare.. ma non vedo perchè devo farlo prima...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    BASS OR DIE

    Group
    Member
    Posts
    2,740
    Location
    CHIANCIANO CITY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The bass hunter!! @ 3/5/2012, 15:57) 
    CITAZIONE (pume @ 3/5/2012, 13:40) 
    Praticamente per te ittioligi , biologhi, dicono solo fesserie se affermarno che in Italia ci potranno esser al massimo 5 giorni di differenza tra una frega e un altra. Comunque anche se il pesce non ha ancora deposto i suoi piccolini , potresti aver pescato femmine piene e quindi il danno è belle che fatto. E comunque si nota bene se una femmina è piena. Detto questo non è nessuna accusa contro di te , figuriamoci non ho neanche visto le foto. Però di questi periodi se ne vedi tanti di fenomeni a postare pesci che ancora sono pieni, poi contenti loro contenti tutti.

    Se peschi in pre frega la mamme sono piene di uova per forza.. ma allora uno non dovrebbe pescarle per tutto il pre frega cosa vuol dire scusa?? E poi qui di nidi nei grandi laghi non se ne vedono ancora.. appena vedrò che i pesci sono in frega allora smetterò di pescare.. ma non vedo perchè devo farlo prima...

    Comunque secondo me il danno grosso si fa con le gare. Per farti un esempio gara del TMT al Doglio di domenica scorsa, i pochi pesci presi come il big sono stati presi vicino ai nidi (femmina di 2,300 piena di uova si vede benissimo dalla foto). Ma secondo te i pesci portati via dai nidi, messi su gavoni, rito di pesature e relativo rilascio, dopo 9 ore, ritornano al loro nido?
    La gare da metà aprile fino a meta giugno non devono essere FATTE, per la tutela del nostro amato BASS.

    Edited by bassordie - 4/5/2012, 00:48
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 30/4/2012, 10:39) 
    Caro Martino,

    hai fatto bene a ricordare l'attenzione che dobbiamo alla frega del bass,
    una rinfrescatina in questo periodo non fa mai male.

    Proprio perche Istituzioni, Leggi regionali e padellari non lo tutelano, cerchiamo
    almeno noi di tamponare la falla. L'indifferenza di alcuni deve essere da pungolo
    ulteriore per coloro che hanno a cuore (diciamocelo :lol: ) la fonte del nostro divertimento alieutico.

    Voglio ricordare a coloro che elucubrano su freghe

    "iniziate, non iniziate....ecco ci siamo quasi...qui da me è finita da un pezzo"

    che il fattore che determina la frega è quello "immutabile" del fotoperiodo, quindi
    in tutta la penisola potremmo avere scarti di 5 gg al massimo.
    Valutare la frega senza strumenti obiettivi non è facile, in molti ambienti i bass sono costretti a
    fare il nido in ambienti subottimali, molto difficili da individuare.......quindi, andiamoci piano con le sentenze.

    Se qualcunio vuole andare a pesca fra 15 gg, ci vada e non rompa i cabbasisi........ma per lo meno abbia la
    compiacenza di non ripararsi in pubblico dietro analisi ecologiche di peracottara validità.

    come al solito i tuoi interventi sono interessantissimi man ;)
    volevo farti una domanda :) davvero la differenza tra il periodo di frega in italia puo essere massimo di 5gg?
    xke(parlo di esperienza personale) conosco cave (una c ho pescato domenica e ho fatto un bel pesce) che hanno l acqua molto fredda attorno ai 13(mattino presto anche meno)
    con sorgive che pompano acqua dentro dai monti,per lo piu st anno c si e messo anche il tempo sbarazzino(li 4 gg su 5 piove)
    e ho notato fossero in ritardissimo come temperature e comportamenti dei branzi(sempre per come la vedo io da pescatore non da ittiologo :) )
    ad esempio inizio sett scorsa sono andato a pesca in un altro spot e ho trovato i pesci palesemente in frega (spot a distanza 300 km da quello sopra citato)
    acqua a 20 21 gr

    la domanda è davvero solo 5 gg di scarto? :)
    nel senso sono solo le condizioni di temperatura che influiscono sulla frega o scatta qualkosa dentro al branzo indipendentemente da questa,in un det periodo che li fa partire con la frega??

    grazie lates del tuo contributo :wub:
    è semrpe un piacere leggerti man :wub: ;) :wub:
     
    .
  5. pume
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The bass hunter!! @ 3/5/2012, 15:57) 
    CITAZIONE (pume @ 3/5/2012, 13:40) 
    Praticamente per te ittioligi , biologhi, dicono solo fesserie se affermarno che in Italia ci potranno esser al massimo 5 giorni di differenza tra una frega e un altra. Comunque anche se il pesce non ha ancora deposto i suoi piccolini , potresti aver pescato femmine piene e quindi il danno è belle che fatto. E comunque si nota bene se una femmina è piena. Detto questo non è nessuna accusa contro di te , figuriamoci non ho neanche visto le foto. Però di questi periodi se ne vedi tanti di fenomeni a postare pesci che ancora sono pieni, poi contenti loro contenti tutti.

    Se peschi in pre frega la mamme sono piene di uova per forza.. ma allora uno non dovrebbe pescarle per tutto il pre frega cosa vuol dire scusa?? E poi qui di nidi nei grandi laghi non se ne vedono ancora.. appena vedrò che i pesci sono in frega allora smetterò di pescare.. ma non vedo perchè devo farlo prima...

    Per me puoi fare cosa vuoi , non me ne può fregar di meno, tu li puoi buhare anche tutti te. Comunque mi fanno ridere tutte le giustificazioni e spiegazioni che dai, se sei a posto con la tua coscienza non devi dare spiegazioni a nessuno!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lurusk8 @ 3/5/2012, 16:51) 
    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 30/4/2012, 10:39) 
    Caro Martino,

    hai fatto bene a ricordare l'attenzione che dobbiamo alla frega del bass,
    una rinfrescatina in questo periodo non fa mai male.

    Proprio perche Istituzioni, Leggi regionali e padellari non lo tutelano, cerchiamo
    almeno noi di tamponare la falla. L'indifferenza di alcuni deve essere da pungolo
    ulteriore per coloro che hanno a cuore (diciamocelo :lol: ) la fonte del nostro divertimento alieutico.

    Voglio ricordare a coloro che elucubrano su freghe

    "iniziate, non iniziate....ecco ci siamo quasi...qui da me è finita da un pezzo"

    che il fattore che determina la frega è quello "immutabile" del fotoperiodo, quindi
    in tutta la penisola potremmo avere scarti di 5 gg al massimo.
    Valutare la frega senza strumenti obiettivi non è facile, in molti ambienti i bass sono costretti a
    fare il nido in ambienti subottimali, molto difficili da individuare.......quindi, andiamoci piano con le sentenze.

    Se qualcunio vuole andare a pesca fra 15 gg, ci vada e non rompa i cabbasisi........ma per lo meno abbia la
    compiacenza di non ripararsi in pubblico dietro analisi ecologiche di peracottara validità.

    come al solito i tuoi interventi sono interessantissimi man ;)
    volevo farti una domanda :) davvero la differenza tra il periodo di frega in italia puo essere massimo di 5gg?
    xke(parlo di esperienza personale) conosco cave (una c ho pescato domenica e ho fatto un bel pesce) che hanno l acqua molto fredda attorno ai 13(mattino presto anche meno)
    con sorgive che pompano acqua dentro dai monti,per lo piu st anno c si e messo anche il tempo sbarazzino(li 4 gg su 5 piove)
    e ho notato fossero in ritardissimo come temperature e comportamenti dei branzi(sempre per come la vedo io da pescatore non da ittiologo :) )
    ad esempio inizio sett scorsa sono andato a pesca in un altro spot e ho trovato i pesci palesemente in frega (spot a distanza 300 km da quello sopra citato)
    acqua a 20 21 gr

    la domanda è davvero solo 5 gg di scarto? :)
    nel senso sono solo le condizioni di temperatura che influiscono sulla frega o scatta qualkosa dentro al branzo indipendentemente da questa,in un det periodo che li fa partire con la frega??

    grazie lates del tuo contributo :wub:
    è semrpe un piacere leggerti man :wub: ;) :wub:

    Si Luca... è verissimo quello che ha detto Lates, e non è un'opinione.

    la temperatura influisce sulla riuscita ottimale della frega, sulla schiusa etc. etc.... ma il momento della deposizione è molto più legato al fotoperiodo che non alla temperatura dell'acqua


    Poi chi vuole andare a pescare lo stesso la scusa pronta la trova sempre, però di fronte ai dati di fatto... c'è poco da discutere!
     
    .
  7. Jean Paul Moresk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassordie @ 3/5/2012, 16:42) 
    Comunque secondo me il danno grosso si fa con le gare. Per farti un esempio gara del TMT al Doglio di domenica scorsa, i pochi pesci presi come il big sono stati presi vicino ai nidi (femmina di 2,300 piena di uova si vede benissimo dalla foto). Ma secondo te i pesci portati via dai nidi, messi su gavoni, rito di pesature e relativo rilascio, dopo 9 ore, ritornano al loro nido?
    La gare da metà aprile fino a meta giugno non devono essere FATTE, per la tutela del nostro amato BASS.

    Sono d'accordo che le gare con i pesci sui nidi sono il massimo del danno possibile, è anche vero però che spesso le date vengono fissate in novembre-dicembre dell'anno prima e quindi è difficile stabilire quando ci saranno le temperature e le condizioni adatte alla frega in un determinato luogo, ci sono canali e fiumi dove la frega prima di maggio-giugno non inizia e posti (cave o stagni di pianura) dove hanno già deposto e si vedono già le nuvole di avannotti :woot: .
    La questione è molto complicata ma la cosa fondamentale è avere la possibilità di "reintegrare" le popolazioni esistenti, fare in modo di non danneggiare i pesci maturi (mortalità nei livewell e dopogara) ed ottenere regolamenti nazionali e regionali adeguati, negli USA la pesca sui nidi e le gare nel periodo di frega sono normali ed anzi ci sono dei pro che ti spiegano le tecniche migliori :wub:


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca.S @ 4/5/2012, 13:26) 
    CITAZIONE (lurusk8 @ 3/5/2012, 16:51) 
    come al solito i tuoi interventi sono interessantissimi man ;)
    volevo farti una domanda :) davvero la differenza tra il periodo di frega in italia puo essere massimo di 5gg?
    xke(parlo di esperienza personale) conosco cave (una c ho pescato domenica e ho fatto un bel pesce) che hanno l acqua molto fredda attorno ai 13(mattino presto anche meno)
    con sorgive che pompano acqua dentro dai monti,per lo piu st anno c si e messo anche il tempo sbarazzino(li 4 gg su 5 piove)
    e ho notato fossero in ritardissimo come temperature e comportamenti dei branzi(sempre per come la vedo io da pescatore non da ittiologo :) )
    ad esempio inizio sett scorsa sono andato a pesca in un altro spot e ho trovato i pesci palesemente in frega (spot a distanza 300 km da quello sopra citato)
    acqua a 20 21 gr

    la domanda è davvero solo 5 gg di scarto? :)
    nel senso sono solo le condizioni di temperatura che influiscono sulla frega o scatta qualkosa dentro al branzo indipendentemente da questa,in un det periodo che li fa partire con la frega??

    grazie lates del tuo contributo :wub:
    è semrpe un piacere leggerti man :wub: ;) :wub:

    Si Luca... è verissimo quello che ha detto Lates, e non è un'opinione.

    la temperatura influisce sulla riuscita ottimale della frega, sulla schiusa etc. etc.... ma il momento della deposizione è molto più legato al fotoperiodo che non alla temperatura dell'acqua


    Poi chi vuole andare a pescare lo stesso la scusa pronta la trova sempre, però di fronte ai dati di fatto... c'è poco da discutere!

    grazie luke farò tesoro della vostra saggezza ittiologica :wub: :wub:
    davvero man massimo rispetto ;) :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    BASS OR DIE

    Group
    Member
    Posts
    2,740
    Location
    CHIANCIANO CITY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jean Paul Moresk @ 4/5/2012, 13:38) 
    CITAZIONE (bassordie @ 3/5/2012, 16:42) 
    Comunque secondo me il danno grosso si fa con le gare. Per farti un esempio gara del TMT al Doglio di domenica scorsa, i pochi pesci presi come il big sono stati presi vicino ai nidi (femmina di 2,300 piena di uova si vede benissimo dalla foto). Ma secondo te i pesci portati via dai nidi, messi su gavoni, rito di pesature e relativo rilascio, dopo 9 ore, ritornano al loro nido?
    La gare da metà aprile fino a meta giugno non devono essere FATTE, per la tutela del nostro amato BASS.

    Sono d'accordo che le gare con i pesci sui nidi sono il massimo del danno possibile, è anche vero però che spesso le date vengono fissate in novembre-dicembre dell'anno prima e quindi è difficile stabilire quando ci saranno le temperature e le condizioni adatte alla frega in un determinato luogo, ci sono canali e fiumi dove la frega prima di maggio-giugno non inizia e posti (cave o stagni di pianura) dove hanno già deposto e si vedono già le nuvole di avannotti :woot: .
    La questione è molto complicata ma la cosa fondamentale è avere la possibilità di "reintegrare" le popolazioni esistenti, fare in modo di non danneggiare i pesci maturi (mortalità nei livewell e dopogara) ed ottenere regolamenti nazionali e regionali adeguati, negli USA la pesca sui nidi e le gare nel periodo di frega sono normali ed anzi ci sono dei pro che ti spiegano le tecniche migliori :wub:

    in America hanno tanto pesce, in Italia poco pesce, ed ogni anno meno. Quindi per il furo si deve fare qualcosa. Togliere la gare da metà aprile a metà giugno sarebbe una bella proposta. Lo so alla gente gli piace pescare sui nidi...........................e fare foto ricordo.....................................
    Se a NOVEMBRE e DICEMBRE invece di pensare alla "CASSA" si pensasse in PRIMIS alla TUTELA del BASS......


     
    .
  10. The bass hunter!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lurusk8 @ 3/5/2012, 16:51) 
    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 30/4/2012, 10:39) 
    Caro Martino,

    hai fatto bene a ricordare l'attenzione che dobbiamo alla frega del bass,
    una rinfrescatina in questo periodo non fa mai male.

    Proprio perche Istituzioni, Leggi regionali e padellari non lo tutelano, cerchiamo
    almeno noi di tamponare la falla. L'indifferenza di alcuni deve essere da pungolo
    ulteriore per coloro che hanno a cuore (diciamocelo :lol: ) la fonte del nostro divertimento alieutico.

    Voglio ricordare a coloro che elucubrano su freghe

    "iniziate, non iniziate....ecco ci siamo quasi...qui da me è finita da un pezzo"

    che il fattore che determina la frega è quello "immutabile" del fotoperiodo, quindi
    in tutta la penisola potremmo avere scarti di 5 gg al massimo.
    Valutare la frega senza strumenti obiettivi non è facile, in molti ambienti i bass sono costretti a
    fare il nido in ambienti subottimali, molto difficili da individuare.......quindi, andiamoci piano con le sentenze.

    Se qualcunio vuole andare a pesca fra 15 gg, ci vada e non rompa i cabbasisi........ma per lo meno abbia la
    compiacenza di non ripararsi in pubblico dietro analisi ecologiche di peracottara validità.

    come al solito i tuoi interventi sono interessantissimi man ;)
    volevo farti una domanda :) davvero la differenza tra il periodo di frega in italia puo essere massimo di 5gg?
    xke(parlo di esperienza personale) conosco cave (una c ho pescato domenica e ho fatto un bel pesce) che hanno l acqua molto fredda attorno ai 13(mattino presto anche meno)
    con sorgive che pompano acqua dentro dai monti,per lo piu st anno c si e messo anche il tempo sbarazzino(li 4 gg su 5 piove)
    e ho notato fossero in ritardissimo come temperature e comportamenti dei branzi(sempre per come la vedo io da pescatore non da ittiologo :) )
    ad esempio inizio sett scorsa sono andato a pesca in un altro spot e ho trovato i pesci palesemente in frega (spot a distanza 300 km da quello sopra citato)
    acqua a 20 21 gr

    la domanda è davvero solo 5 gg di scarto? :)
    nel senso sono solo le condizioni di temperatura che influiscono sulla frega o scatta qualkosa dentro al branzo indipendentemente da questa,in un det periodo che li fa partire con la frega??

    grazie lates del tuo contributo :wub:
    è semrpe un piacere leggerti man :wub: ;) :wub:

    Meno male che cè luca che esprime le mie opinioni al meglio... secondo me proprio come dice luca ci sono posti dove la frega inizia prima e posti dove inizia dopo.. e questo lo dico per esperienza... Ed in base a questo mio ragionamento sig pume ho voluto dire che non tutti i pesci postati a fine aprile sono per forza in frega.. ci sono posti dove non lo erano e dove forse.. non sono piu andato, non lo sono tutt ora... Poi non posso parlare per il veneto... parlo solo per la lombardia... Per quanto riguarda le gare non mi esprimo perche non ho visto foto sulla gara in questione... bisognerebbe si evitare la fine di aprile sop in alcuni posti... ma a mio avviso le gare da marzo a meta aprile sono necessarie per spazio nel calendario... e vi voglio ricodare che negli usa bed fishing lo fanno eccome in gara e non.. Eppure la popolazione di bass non diminuisce.. perxhe? Perche fanno immissioni che noi ci scordiamo si.. Secondo me piu che evitare gare ad aprile ecc bisognerebbe legalizzare le immissioni di bass.. e farci aiutare dalla federazione... hola
    alex
     
    .
  11. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The bass hunter!! @ 5/5/2012, 10:31) 
    Secondo me piu che evitare gare ad aprile ecc bisognerebbe legalizzare le immissioni di bass.. e farci aiutare dalla federazione... hola
    alex

    Caro Bass Hunter,
    qui lo dico e qui lo nego, ma la tendenza non va nella direzione in cui auspichi.

    Pur nelle immense contraddizioni della nostra politica/amministrazione nei confronti dell'Europa (si recepisce solo ciò che fa comodo, un classico),
    c'è di mezzo la Direttiva CE Acque che impone di non favorire l'incremento e la diffusione di specie
    alloctone. Ci troviamo un pò nelle stesse condizioni del Japan, dove la legge contrasta la tutela delle specie alloctone
    e la conservazione di quelle che ormai sono residenti è affidata alla sola coscienza dei pescatori. Con la differenza
    che il Giappone non è foderato di padellari.

    Per ciò che riguarda il comportamento degli Ammeregani..............bè il bass è nato lì, gli habitat ottimali sono quelli dove vivono,
    le acque che hanno sono praticamente infinite (basta fare un giretto con Google Earth in posti tipo Louisiana o Alabama). Le stime che danno
    il bass come specie invasiva sono valide solo negli habitat congeniali, conosco un paio di posticini dove, pur pompando individui anno dopo anno,
    le popolazioni non decollano. Anzi.

    Inoltre in America, contrariamente a quanto succede in Italia, hanno gli uffici del Wildlife Service che funzionano come veri
    e propri enti di ricerca scientifica che tengono sotto controllo tutte le specie di game fishes e le specie ecologicamente connessea queste (shad, sculpin, gamberi vari.....): se quindi ritengono ancora di consentire il nest fishing per il bass, è evidente che pericoli sostanziali di
    declino delle popolazioni non ce ne sono.
    In USA non prendono decisioni gestionali in una direzione se non ci sono dietro dati e studi rigorosi che permettonno una valutazione
    oggettiva del problema.


    JMTC
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The man whose name was pablito_pescatore

    Group
    Member
    Posts
    5,590
    Location
    Corinaldo (AN)

    Status
    Offline
    Ma davvero si vuole far passare il messaggio che, se per assurdo, si potesse e riuscisse ad effettuare un reintegro enorme di bass con ripopolamenti si potrebbe eliminare del tutto il periodo di chiusura (reale dove le regioni lo hanno nel regolamento od etico dove le regioni non lo prevedono)e pescare a sfracelo anche sopra i nidi?
    No, mi discosto da questo modo di vedere la pesca.....in quanto pescatore non posso ritenermi un animalista di prima fascia ma penso che anche un pescatore un etica dovrebbe comunque averla, mia umile opinione.

    PS: Mario mi hai anticipato di un attimo :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    BASS OR DIE

    Group
    Member
    Posts
    2,740
    Location
    CHIANCIANO CITY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The bass hunter!! @ 5/5/2012, 10:31) 
    CITAZIONE (lurusk8 @ 3/5/2012, 16:51) 
    come al solito i tuoi interventi sono interessantissimi man ;)
    volevo farti una domanda :) davvero la differenza tra il periodo di frega in italia puo essere massimo di 5gg?
    xke(parlo di esperienza personale) conosco cave (una c ho pescato domenica e ho fatto un bel pesce) che hanno l acqua molto fredda attorno ai 13(mattino presto anche meno)
    con sorgive che pompano acqua dentro dai monti,per lo piu st anno c si e messo anche il tempo sbarazzino(li 4 gg su 5 piove)
    e ho notato fossero in ritardissimo come temperature e comportamenti dei branzi(sempre per come la vedo io da pescatore non da ittiologo :) )
    ad esempio inizio sett scorsa sono andato a pesca in un altro spot e ho trovato i pesci palesemente in frega (spot a distanza 300 km da quello sopra citato)
    acqua a 20 21 gr

    la domanda è davvero solo 5 gg di scarto? :)
    nel senso sono solo le condizioni di temperatura che influiscono sulla frega o scatta qualkosa dentro al branzo indipendentemente da questa,in un det periodo che li fa partire con la frega??

    grazie lates del tuo contributo :wub:
    è semrpe un piacere leggerti man :wub: ;) :wub:

    Meno male che cè luca che esprime le mie opinioni al meglio... secondo me proprio come dice luca ci sono posti dove la frega inizia prima e posti dove inizia dopo.. e questo lo dico per esperienza... Ed in base a questo mio ragionamento sig pume ho voluto dire che non tutti i pesci postati a fine aprile sono per forza in frega.. ci sono posti dove non lo erano e dove forse.. non sono piu andato, non lo sono tutt ora... Poi non posso parlare per il veneto... parlo solo per la lombardia... Per quanto riguarda le gare non mi esprimo perche non ho visto foto sulla gara in questione... bisognerebbe si evitare la fine di aprile sop in alcuni posti... ma a mio avviso le gare da marzo a meta aprile sono necessarie per spazio nel calendario... e vi voglio ricodare che negli usa bed fishing lo fanno eccome in gara e non.. Eppure la popolazione di bass non diminuisce.. perxhe? Perche fanno immissioni che noi ci scordiamo si.. Secondo me piu che evitare gare ad aprile ecc bisognerebbe legalizzare le immissioni di bass.. e farci aiutare dalla federazione... hola
    alex

    Ma allora non vuoi capire, noi non siamo in America e non siamo in Jappone, loro hanno una valanga di pesce e cultura nei confronti del BASS, in ITALIA abbiamo solamente la cultura per il VINO e del BUNGA BUNGA.
    Se non hai ancora visto le foto delle gare e perchè non te ne fraga un cazzo.
    Gli ittiologi sono la rovina delle nostre acque....................
    STRAQUOTO la citazione lates_calcarifer
     
    .
  14. The bass hunter!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassordie @ 5/5/2012, 16:09) 
    CITAZIONE (The bass hunter!! @ 5/5/2012, 10:31) 
    Meno male che cè luca che esprime le mie opinioni al meglio... secondo me proprio come dice luca ci sono posti dove la frega inizia prima e posti dove inizia dopo.. e questo lo dico per esperienza... Ed in base a questo mio ragionamento sig pume ho voluto dire che non tutti i pesci postati a fine aprile sono per forza in frega.. ci sono posti dove non lo erano e dove forse.. non sono piu andato, non lo sono tutt ora... Poi non posso parlare per il veneto... parlo solo per la lombardia... Per quanto riguarda le gare non mi esprimo perche non ho visto foto sulla gara in questione... bisognerebbe si evitare la fine di aprile sop in alcuni posti... ma a mio avviso le gare da marzo a meta aprile sono necessarie per spazio nel calendario... e vi voglio ricodare che negli usa bed fishing lo fanno eccome in gara e non.. Eppure la popolazione di bass non diminuisce.. perxhe? Perche fanno immissioni che noi ci scordiamo si.. Secondo me piu che evitare gare ad aprile ecc bisognerebbe legalizzare le immissioni di bass.. e farci aiutare dalla federazione... hola
    alex

    Ma allora non vuoi capire, noi non siamo in America e non siamo in Jappone, loro hanno una valanga di pesce e cultura nei confronti del BASS, in ITALIA abbiamo solamente la cultura per il VINO e del BUNGA BUNGA.
    Se non hai ancora visto le foto delle gare e perchè non te ne fraga un cazzo.
    Gli ittiologi sono la rovina delle nostre acque....................
    STRAQUOTO la citazione lates_calcarifer

    Ma chi ha mai paragonato l'italia all'america forse non ci siamo capiti... è ovvio che non si può fare... stavo dicendo che forse sarebbe opportuno iniziare a fare immissioni di bass aiutati dalla federazione... e ciò non implica che con le immissioni possiamo andare a pescare sui nidi... e forse qui mi sono espresso male.. la frega va rispettata.. ma se permettete per esperienza dico che ci sono spot dove inizia prima e spot dove invece deve ancora iniziare... tutto qui... e con questo chiudo hola..
     
    .
  15. rossofumi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, anticipo che la mia non è una considerazione rivolta a qualcuno in particolare, ma in generale (non mi và di fare polemica)

    Pesco il bass da una vita, sono stato tesserato con club che hanno ""inventato"" il bassfishing, sulle gare non mi esprimo (non c'entra un cazzo con lo spinning) solo soldi, sgay,money ecc.ecc. ma sul periodo di chiusura, non parlo di quello di "legge" parlo di etica, di rispetto, e sopratutto di"" FUTURO"" non sono d'accordo con quello che ho letto in questo post.

    Lates (ricordo che i suoi interventi non sono solo di pescatore ma anche di esperto di pesci e tutto quello che gira intorno) mi sembra che abbia espresso chiaramente quando il bass è in frega, ha parlato di fotoperiodo e massimo 5 giorni di differenza in altre zone.

    Poi ognuno gira e rigira la frittata da che parte vuole..............ma è una frittata bruciata, leggo ogni anno cazzate memorabili................qui' vanno in frega a marzo, qui' a giugno...............addirittura un paio di anni fà in un lago (lasciamo perdere) i bass erano tutti gay..niente trombate, si pescava tutto l'anno, e ora, non lo dico per me io sono avanti coi anta................lo dico per il futuro dei bass in Italia, che la frittata non è del tutto bruciata ci si dia una regolata.


    Andiamo tutti sul sicuro, come facciamo molti di noi qui' nelle Marche, dal 1 maggio al 15 giugno, legge o no, ci si ferma, cosi' non si parla di fotoperiodo, di bass gay, di neve e di mare...............non sarà poi cosi' doloroso aspettare 40 giorni, poi abbiamo5 mesi consegutivi per il nostro amato hobby.

    Ripeto non stò rispondendo a nessuno di voi è solo una mia sana e libera constatazione.

    Ciao

    Edited by rossofumi - 5/5/2012, 23:11
     
    .
55 replies since 26/4/2012, 08:26   2614 views
  Share  
.