HELP trasduttore

urgente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Devo montare il trasduttore sullo specchio di poppa della mia jon boat in alluminio (non amo l'installazione su motore elettrico).. il trasduttore è il classico lowrance (identico a Eagle). Come posso installarlo senza forare lo scafo? oltre al fatto che mi scoccia bucarlo, non posso neanche operare nella parte interna dello scafo nella zona dove andrei a perforare, quindi è esclusa l'ipotesi dell'utilizzo di viti passanti. Io avevo pensato a tagliare un quadrato di compensato marino, incollarlo alla poppa con del sigillante nautico e poi fissarvi il trasduttore con un paio di viti autofilettanti, alla fine la barca la uso solo a elettrico quindi in navigazione la forza sollecitata al trasduttore dall'acqua non è molta... solo che ho paura che prima o poi mi si stacchi o mentre porto la barca col carrello (a cuasa delle buche, ecc...) o nella peggiore delle ipotesi mentre navigo col motore elettrico posteriore (se va a finire nell'elica sai che danno...)... altrimenti non saprei... rimarrebbe l'ipotesi di fissarla direttamente all'alluminio della barca con viti autofilettanti, ma onestamente è un'ipotesi che mi spaventa un po'....alrimenti (la butto lì) rivetti.... boh??! cosa mi consigliate? altre soluzioni possibili? basta che non sparate a vanvera, la barca è nuova di zecca e mi scasserebbe parecchio rovinarla...
    grazie mille
    yo
    p.s. il trasduttore è questo: www.boatersland.com/images/img/lowtmducer.jpg
     
    .
  2. bud0
     
    .

    User deleted


    Scusa ma secondo me . . . visto che la barca è NUOVA e non vuoi rovinarla facendo buchi o incollamenti strani l'unica strada che vedo percorribile è questa:
    www.lamincio.it/nqcontent.cfm?a_id=2553
    praticamente ti basta "pinzare" il morsetto dietro e sistemare il trasduttore sull'asta.

    Ti posso chiedere come mai non ti piace sul piede dell'elettrico ???? Paura di schiacciare il filo oppure eventuali "distrurbi" di lettura dovuti dall'elica ???? Te lo chiedo perché io l'ho montata sul piede dell'elettrico e non ho avuto moltissimo problemi (a patto di fissare il filo nella maniera corretta per non schiacciarlo.)

    CIAO !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    ...non amo molto l'installazione su motore elettrico perché il trasduttore è molto più sottoposto a urti, sgraffi, botte, ecc ecc... in più ogni tanto per un motivo o per un altro mi tocca togliere temporaneamente l'elettrico dalla staffa e l'ecoscandaglio mi complicherebbe un po' le cose.... in più aggiungiamo il disturbo dell'elica, il fatto che il motore è nuovo e quando lo tiro su la fascetta me lo graffierebbe subito, e in più che se non la stringi bene il trasduttore (ruota) e non legge il fondale... insomma, preferivo evitare.... ma se l'alternativa deve essere tutto quell'ambaradam di porta-trasduttore allora lo metterò sull'elettrico.... comunque grazie del consiglio...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    in nautica (shark) mi hanno incollato sullo specchio di poppa un cubetto di "plastica bianca" (? teflon ? polietilene ?) e poi avvitato la sonda su questo cubetto, in questo modo lo scafo non viene forato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    infatti credo proprio che farò così.... ho visto che lo usano sulle barche col motore a scoppio....
    qui lo consigliano
    http://continuouswave.com/ubb/Forum3/HTML/008743.html
    http://continuouswave.com/ubb/Forum3/HTML/002264.html
    http://continuouswave.com/ubb/Forum1/HTML/000234.html
    www.ybw.com/forums/showthread.php?t=105152

    grazie a tutti per le info. a lavoro ultimato metterò le foto qui sul forum. thanx
     
    .
4 replies since 25/3/2012, 20:00   457 views
  Share  
.