Consiglio per neofita

Canna americana...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Indiowhale
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a Tutti,
    ho la possibilità di far acquistare in USA una canna da spinning per un amico neofita del bass.
    Essendo anch'io non proprio un esperto ho deciso di chiedere consiglio a Voi.

    2 cose prima di tutto:

    - per questione di trasporto la canna dovrà per forza di cose essere una 2 pezzi.

    - l'amico in questione pesca a spinning (mai utilizzato mulini da casting) e prevalentemente a gomma, da riva, spesso a texas o finesse, in cover e tra tronchi sommersi, insomma una canna piuttosto universale per cominciare a spendere soldi nel bassfishing :P .

    Mi rendo conto della richiesta piuttosto generica, ma sono sicuro che Voi possiate consigliarmi un articolo adatto e soprattutto conveniente se comprato in USA.

    Grazie in anticipo e a disposizione per rispondere a domande più specifiche da parte Vostra
    (ripeto, anch'io non sono un esperto e pesco spesso ad istinto e con il materiale a mia disposizione)

    Ciao a Tutti

    Corrado
     
    .
  2. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    Konrad, caro amico mio...... :D (e mi capisci, se ti chiamo Konrad :P )

    se vuoi pescare nel puttanaio nei tronchi sommersi, cover...ecc...con una canna da spinning

    io mi orienterei subito su G.Loomis (a tua scelta lunghezza e grammatura e costo)

    per esempio questa

    www.americanlegacyfishing.com/g-loo...2-804s-jwr.html

    190 dolla!!! :lol: :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Considera che una due pezzi non entra comunque in valigia ed ha gli stessi problemi di trasporto in stiva di una monopezzo...
    Secondo me prendersi una monopezzo in Italia è decisamente meglio e ti evita rotture di palle.
    :)

     
    .
  4. Indiowhale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 9/3/2012, 16:04) 
    Konrad, caro amico mio...... :D (e mi capisci, se ti chiamo Konrad :P )

    se vuoi pescare nel puttanaio nei tronchi sommersi, cover...ecc...con una canna da spinning

    io mi orienterei subito su G.Loomis (a tua scelta lunghezza e grammatura e costo)

    per esempio questa

    www.americanlegacyfishing.com/g-loo...2-804s-jwr.html

    190 dolla!!! :lol: :lol:

    Ciao carissimo,
    il link che mi hai postato non funziona :P , nel senso che mi da "nessun risultato trovato"!

    Credo che il mio amico abbia un portafoglio meno capiente di 190 $, ma comunque gliela propongo!
    Grazie
    Corrado

    X BatracixAdS:

    Ciao
    Mi ha chiesto espressamente una 2 pezzi (non conosco il motivo ma indagherò),
    ricordo qualcosa della Major Craft...ma non ne conosco ne caratteristiche ne qualità...

    Credo anche che i prezzi in USA siano decisamente più convenienti e avendo la possibilità di far acquistare là,
    abbia scelto questa strada...però deve indicare al compratore un modello preciso.

    Grazie anche a te,
    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Indiowhale @ 9/3/2012, 18:15) 
    Credo anche che i prezzi in USA siano decisamente più convenienti e avendo la possibilità di far acquistare là,
    abbia scelto questa strada...però deve indicare al compratore un modello preciso.

    Può essere vero, ma fate bene i conti, tenendo conto di eventuali spedizioni e quant'altro.

    E soprattutto, c'è da agguingere che acquistando all'estero non hai la garanzia sul prodotto, e qui il punto: vogliamo quantificare in termini economici quanto può influire la "non-garanzia"??

    In che percentuale di risparmio ritenete che l'acquisto possa essere conveniente??

    Personalmente, a meno che non si tratti di un risparmio nell'ordine di almeno il 25% secondo me non ne vale la pena.

    E questo è un argomento sul quale vorrei far rifletter molti, perchè sinceramente trovo che ci sia una corsa all'acquisto oltreconfine spesso e volentieri ingiustificata, salvo oggetti che altrimenti, per caratteristiche tecniche, sarebbero irreperibilii.

    Poi ci si ritrova coi mercatini intasati di mulinelli presi all'estero, proposti a cifre con le quali i Italia, della stessa marca, si prendono modelli superiori....ed il venditore ad uppare la discussione chiedendosi il perchè non lo voglia nessuno... ;)

    Ah, un altro PIIIICCOLO dettaglio, ma piccolo piccolo eh....le canne andrebbero sentite con mano, non prese su consiglio di qualcuno che magari ha un modo di pescare, una sensibilità ed una esperienza diversa dalla nostra...

    Se il tuo amico è alle prime armi come dici, io andrei in qualche buon negozio ed inizierei a sbacchettare un bel po' di canne con le mie mani....poi se trovi quella che ti piace, e vedi che all'estero risparmi molto, ci puoi fare un pensiero...ma andare così quasi completamente alla cieca sinceramente mi lascia un po' perplesso.

    Buona ricerca.

    :) :) :) :)

     
    .
  6. Indiowhale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca1973 @ 9/3/2012, 19:45) 
    Ah, un altro PIIIICCOLO dettaglio, ma piccolo piccolo eh....le canne andrebbero sentite con mano, non prese su consiglio di qualcuno che magari ha un modo di pescare, una sensibilità ed una esperienza diversa dalla nostra...

    Se il tuo amico è alle prime armi come dici, io andrei in qualche buon negozio ed inizierei a sbacchettare un bel po' di canne con le mie mani....poi se trovi quella che ti piace, e vedi che all'estero risparmi molto, ci puoi fare un pensiero...ma andare così quasi completamente alla cieca sinceramente mi lascia un po' perplesso.

    Buona ricerca.

    :) :) :) :)

    L'idea era proprio quella di avere un consiglio da Voi per qualche modello da andare a vedere e provare di persona ^_^ .
    Ieri sera l'ho fatto ragionare un po' su tutto quello che avete scritto, inoltre gli farò provare in pesca le mie canne e quelle di amici, in modo che si possa fare un'idea più realistica, e per non buttar soldi!

    Grazie ancora,

    Corrado
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Indiowhale @ 9/3/2012, 13:38) 
    - per questione di trasporto la canna dovrà per forza di cose essere una 2 pezzi.

    - l'amico in questione pesca a spinning (mai utilizzato mulini da casting) e prevalentemente a gomma, da riva, spesso a texas o finesse, in cover e tra tronchi sommersi, insomma una canna piuttosto universale per cominciare a spendere soldi nel bassfishing :P .

    Secondo me in casa St.Croix potresti trovare quello che cerchi, e sono canne che trovi anche qua da noi.

    Dai un'occhiata alla gamma Premier (attorno ai 120€) o alle Avid (attorno ai 180€).
    Entrambe le serie sono prodotte sia monopezzo, sia 2 pezzi.

    Per pescare da riva come lunghezza probabilmente sarebbe più indicata una 7', l'unica cosa che forse è difficile conciliare, è il fatto che hai parlato di finesse ma allo stesso tempo di pesca in cover....

    Nel primo caso vedrei bene una canna da 5/8 per lanciare bene gomma spiombata e poco piombata, avendo comunque un fusto che ti garantisca anche una sufficiente riserva di potenza in caso di incontro con pesci diciamo fuori taglia media.
    Nella pesca in cover invece sarebbe da preferire un attrezzo un po' più potente, per poter eventualmente portare fuori la preda da situazioni intricate come erbai e canneti. Una canna di questo tipo però ti penalizzerebbe un po' nel lancio di pesi esigui.

    Secondo me un compromesso sarebbe una canna da 3/4 di oncia.

    Io ho avuto la Avid 6'6" da 3/4, (AVS66MHF, monopezzo) ed era una buona canna.
    Ottimamente anellata (sia per spaziatura, sia per diametro degli anelli), cima gentile e schiena abbastanza ferma. Non una canna da estirpo, ma nei casi in cui si è reso necessario tirare, la canna ha mostrato anche una bella curva, senza mai dare l'impressione di arrivare a bloccarsi in maniera secca a fine curva (cosa pericolosissima perchè si rischia un sonoro crack).
    Utilizzo ottimale era dalla gomma spiombata fino ai piccoli jig o inneschi texas, come grammatura lavorava bene fino ai 10/12 grammi; oltre quel peso, la cima un po' dolce iniziava progressivamente a farle perdere un po' di prontezza nel manovrare l'esca.

    Una canna che mi sentirei di consigliare, fermo restando che i gusti sono molto soggettivi.

     
    .
  8. Indiowhale
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio del consiglio.

    So che sono tecniche difficili da conciliare, ma abbiamo iniziato tutti con una canna che permettesse di gestire, anche se non al meglio, diversi approcci di pesca.
    Poi de 'sti tempi de magra :P ...

    Io stesso pesco con una 5/8 monopezzo e la adatto anche a piccoli jig e texas, in attesa di acquisti più mirati.

    Parlavo anche di finesse perchè negli ambienti che frequentiamo tutti e 2, funge parecchio, anche con i big, una presentazione più naturale.

    Grazie mille e ciao
     
    .
  9. bassmazzi
     
    .

    User deleted


    anchio sono daccordo con luca... !!!ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ne trovi di tutti i livelli!!!come misure se dovessi usare una canna sola sceglierei una 1/4 a 3/4 medium fast( per cranketti e gommetta )... se invece pesca sempre solo nello sporco,ma non penso(alberi fitti,erbai in acque torbide,ecc) sarebbe meglio usare una canna da un oncia e mezza o 2 fast o xfast (x solo gomma con trecciato!!!)l'unico incoveniente se è uno che non pesca spesso o è agli inizi potrebbe avere qualche problema nel lancio(lanciando spiombato o o con poco piombo)essendo molto piu rigida di vetta di una 3/4 non è adatta per roba leggera,ma almeno li tira fuori dagli alberi prima che si slamano !!! :D comunque con un mulo da spinning non ci sono grossi problemi di lancio!!!
     
    .
  10. Indiowhale
     
    .

    User deleted


    Grazie a Tutti ragazzi!
     
    .
9 replies since 9/3/2012, 13:38   226 views
  Share  
.