La COVER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RuDeBwOy93
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi sono nuovo del forum nonostante lo leggessi già da un pò eggià l'inverno col suo freddo ti proibisce proprio di pescare...e quindi si stà a casa sul compiuterr ...dunque ciò che volevo chiedervi è cosa significa per voi la cover, ovvero pescando trote, lucci ( eeeh magari)...e soprattutto bassotti al lago... mi è stato insegnato di fare lunghi lanci paralleli alla sponda... perchè quella è la coverr !!!....ciò che vorrei capire è per quale motivo il predatore dovrebbe stazionare nei pressi di canneti o sponde rocciose invece magari di cacciare i banchi di pesce che nuotano a' largo ? ... aldilà della semplice spiegazione... perchè ce sta er foraggio .... forse sarò troppo curioso ma amo e rispetto la natura e mi piace anche conoscere i suoi meccanismi e le sue bellezze.. e chissà magari anche applicare qualche trucchetto ed esperienza nella pesca ... e vi ringrazio se sarete cosi gentili da rispondermi :woot:
     
    .
  2. RuDeBwOy93
     
    .

    User deleted


    UPPA !!! gif
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ci sei quasi al Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    933
    Location
    Roma nord

    Status
    Offline
    ciò che vorrei capire è per quale motivo il predatore dovrebbe stazionare nei pressi di canneti o sponde rocciose invece magari di cacciare i banchi di pesce che nuotano a' largo ?

    la risposta è che il foraggio non sta li fermo a farsi mangiare... :P se il predatore è un pesce molto veloce, idrodinamico, che caccia in branco... allora riesce ad accerchiare e cacciare i pesci anche in acqua libera...semplicemente il bass non è questo tipo di predatore...sta fermo immobile mimetizzato ad aspettare che qualcosa passi distrattamente nelle vicinanze poi fa uno scatto apre il forno e lo ingoia. Meno energie spende meglio è...
     
    .
  4. RuDeBwOy93
     
    .

    User deleted


    ahahahahahaah grazie mille maleko :D bene bene finalmente mi sono totlo il dubbio... sei stato gentilissimo e con il forno hai reso perfettamente l'idea :D
    grazie ancora e buine feste :woot:
     
    .
  5. splitshot81
     
    .

    User deleted


    Le cover durante l'anno cambiano...non sempre il pesce staziona nello stesso spot, anzi!
    In base a molteplici fattori che sono stagione, clima, perturbazioni, vento, fronti freddi, riproduzione, ricerca del foraggio e molti altri il nostro amato bass si sposta.Bisogna fare una distinzione però tra esemplari adulti e giovani, i primi sono più stanziali e solitari;i secondi spesso li trovi in branchi e si spostano di più.
    Dipende tu cosa vuoi veramente sapere ciao buon natale!
     
    .
  6. RuDeBwOy93
     
    .

    User deleted


    wooooow ciao splitshot grazie anche a te per avermi risposto ^_^ mmmm... quindi mi stai dicendo che gli spot o cover o come cavolo le vogliamo chiamare :D cambiano di continuo durante l'anno.. ovvero.. che il bass nell'arco di un anno sceglie diverse zone per cacciare...facciamo un esempio ad ottobre caccia vicino canneti, a marzo vicino erba galleggiante... e cosi via...e questo che volevi dirmi ? potresti essere piu esauriente :D ? perdona la mia eccessiva curiosità :D ma devo dirtelo sono davvero affascinato dalla biologia del bass.. cosi come da quella di tutti i predatori :shifty:
    grazie ancora caro e auguroni di Buon Natale :woot: :woot: :woot:
     
    .
  7. splitshot81
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto dipende dal tipo di spot che frequenti.Prendendo in esame uno dei laghi che frequento io, a inizio stagione, i bass li trovo sulla sponda nord perche li sono più riparati dai venti freddi che soffiano da nord in inverno e hanno possibilità di cibarsi visto che sempre su quella sponda si raggruppano branchi di foraggio(alborelle e gardon).In estate invece le cover\spot cambiano...trovo pesci sotto alberi sommersi, dentro canneto e sullo scalino ma soprattutto su tutta una sponda di montagna a picco che si protrae in acqua anche a profondità notevoli.Qui il sole non riesce ad arrivare, ci sono diversi torrentelli che sfociano nell'acqua rinfrescandola e varie piante cadute, tutte situazioni molto favorevoli per la stagione calda.Questi sono solo due esempi per quanto riguarda un lago che io frquento, ma potrebbero essercene molti altri.La cosa più importante è pescare, pescare e pescare!Solo cosi conoscerai il tuo spot e di conseguenza le sue cover!
     
    .
  8. RuDeBwOy93
     
    .

    User deleted


    hai ragione..ineffetti sono dati che si ricavano solo in base all'osservazione.. giustamente ogni lago o fiume che sia ha le sue particolari caratteristiche che lo distinguono dagli altri... ebè per la prossima stagione allora mi cimenterò in qualche uscita esplorativa :D...ti saluto caro e grazie ancora
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,901

    Status
    Anonymous
    E' stato fatto un esperimento con dei bass in una vasca piena d'acqua rotonda ed alta mezzo metro e di colore azzurro..

    All'inizio i bass erano sparpagliati non avendo nessun punto di riferimento ....successivamente uno alla volta in singola successione.....

    ... e' stato inserito un foglio di materiale plastico nero lungo un metro sul lato interno della vasca..i bass si sono posizionati davanti al foglio.
    poi e' stato inserito un foglio di materiale plastico nero lungo un metro sul fondo della vasca..i bass si sono posizionati sopra al foglio.
    poi sono stati inseriti due mattoni forati..i bass si sono posizionati dentro ed a lato del mattone...
    poi sono stati inseriti delle foglie di loto..i bass si sono portati sotto le foglie...
    Questo ti fa' subito capire che il predatore ha bisogno di un riparo anche se avolte e' minimo oppure anche di una semplice variazione di colore sul fondo per potersi nascondere o mimetizzare e quindi cacciare...

    La cover (copertura) e' una zona abbastanza circoscritta piu' o meno intricata dove e' possibile che stazioni il bass(dico bass perche' io pesco e conosco bene solo il bass)
    L'hot spot (zona calda...ma non calda per temperatura..)e' una zona un po' piu' ampia dove e' possibile vi stazioni il bass e' puo' essere formata da vari tipi di cover e non...

    Il bass e' un pesce ESTREMAMENTE particolare ed affascinante...la cattura dipende da tantissimi fattori che influenzano il comportamento.Per questo e' una pesca molto bella e dinamica...ci vuole pero' molta pazienza, tanta voglia di imparare e sperimentare ma la cosa piu' importante e' l'esperienza (questa non si compra ed arriva dopo anni di pesca ..) ;)

    Edited by pietro2089 - 2/1/2012, 15:40
     
    .
8 replies since 23/12/2011, 18:56   444 views
  Share  
.