scoppio 40/60 cv su bassboat VTR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grandekai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo424 @ 23/11/2011, 22:28) 
    carlo riguardo all'alluminio c'è anche da dire che le ore che stai in barca tu in un anno la maggior parte della gente le fa forse in 10 vite :P
    in italia come n. ore motore/anno forse non ti batte nessuno!

    io la triton 176 non l'avrei mai comprata se avesse avuto un115 4t, de gustibus..
    certo se la usassi assiduamente come te allora andrebbe il fattore carburante andrebbe sicuramente a incidere sui costi e il ragionamento non fa una piega!

    in effetti se resistono al mio uso resistono a tutto, anche la Tritonica dopo la quarta stagione inizia a dare qualche piccolo segnale di usura

    per quanto riguarda la scelta è stata praticamente naturale inizialmente mi ero orientato sulla Ranger ma il venditore era così antipatico che mi ha fatto scappare inoltre il modello era omologato solo per tre.....poi ho trovato il DJ e subito siamo andati in sintonia tant'è che ne abbiamo prese due :woot: :woot:

    ai tempi le stratos non c'erano e le nitro dopo la brutta esperienza con le tracker non le ho prese neanche in considerazione.



    CITAZIONE (peogibe @ 24/11/2011, 07:51) 
    quoto teo, e dissento anche sulla "brutta tendenza a infilarsi sotto l'onda"..."praticamente ti trovavi sommerso fino al sedile"... non so se dipenda dal modello (la mia è una delle ultime all welded) e/o dall'assetto, ma la mia pt175 col 40/60 questo non lo fa assolutamente, naviga molto bene anche sull'onda, e come scrivevo sopra ho affrontato anche situazioni con onde da 2 metri...
    se c'è una differenza sensibile che provi con la VTR sull'onda (dello stesso lago) è sicuramente la maggior "morbidezza" della navigazione, dovuta (?) ai materiali e/o alla forma dello scafo.

    guarda il fatto descritto succedeva sempre ed è stato causa di numerose discussioni con mia moglie che era terrorizzata, quando c'era tramontana o peggio ancora il "Marino" che causano per l'appunto le grandi onde ero costretto a non uscire, ti dico solo che la 175 quando l'ho venduta risultava essere leggermente piegata sull'asse longitudinale proprio a causa dei continui "colpi", non so se è stata migliorata, ma sullla mia quando avevi il venti di lato dovevi metterti il completo anti pioggia perche gli spruzzi erano veramente tanti ed in inverno non era bello :D

    Con la VTR triton in particolare, non prendo neanche gli spruzzi :D :D e non ho mai dovuto rinunciare ad un uscita di pesca.....la moglie si lamenta un pò quando c'è il lago mosso più per il fatto che bisogna andare piano che per la paura di bagnarsi :woot: :woot:

    Ho avuto modo di provare la Nitro di Mirko a Coghinas e non è così asciutta sarà la forma dello scafo?? Non so rispondere.....
     
    .
  2. ancer
     
    .

    User deleted


    torno un attimo sull'argomento patente BE si o no: qui alcuni hanno sottolineato (ed anche in alcuni altri siti ho trovato la stessa cosa) che serve la patente BE se la somma di massa complessiva a pieno carico della macchina+ massa complessiva a pieno carico del carrello superano i 3500kg... però in alcuni altri siti invece la regola è un pò diversa,riporto tale e quale quella che ho trovato:

    Categoria di patente - Art. 116 del Codice della Strada


    Uno dei fattori fondamentali per l’agganciamento del rimorchio ad un veicolo trattore è dato dal tipo di patente necessaria per la guida dell’abbinamento conseguente.

    Informazioni errate, spesso derivanti da scarsa conoscenza delle disposizioni di legge, hanno in passato fatto sorgere numerosi dubbi agli utenti. Il tipo di patente dipende esclusivamente dalla combinazione dei pesi tra l’autoveicolo trattore ed il rimorchio e non è in alcun modo influenzato e/o condizionato dalla lunghezza del rimorchio stesso né tanto meno dal suo numero di assi.

    Le condizioni essenziali per la guida con patente categoria “B” (oppure con categoria “C”) dell’abbinamento tra un autoveicolo motrice ed il rimorchio sono le seguenti e devono verificarsi contemporaneamente.

    Massa rimorchiabile motrice > massa complessiva a pieno carico rimorchio

    Massa a vuoto motrice (tara) > massa complessiva a pieno carico rimorchio

    Massa complessiva a pieno carico rimorchio + massa complessiva a pieno carico motrice < 3500 kg.

    Mancando una di queste condizioni, è necessario conseguire l’estensione “E” alla patente ordinaria.

    E’ importante rilevare che i valori di masse sopra indicati sono quelli rilevabili dalle rispettive carte di circolazione dei veicoli abbinati a prescindere dal carico effettivamente trasportato e quindi anche nel caso di mezzi vuoti, fatto salvo il caso specifico di seguito illustrato dei rimorchi T.A.T.S..

    Quella sopra esposta è la regola base generale. Ci sono tuttavia delle eccezioni.

    (A) Rimorchio con massa complessiva a pieno carico non superiore a 750 kg., classificato come rimorchio leggero dal citato art. 116 del Codice della Strada. In questo caso, anche se l’abbinamento con una motrice avente massa complessiva a pieno carico ad esempio superiore a 2750 kg. determina il superamento del limite di 3500 kg., il traino è effettuabile con la sola patente di categoria “B” (oppure categoria “C”). Un esempio limite è dato dall’uso di una motrice tipo furgone già di per sé omologata con 3500 kg. di massa complessiva a pieno carico. In questo caso la combinazione di agganciamento con un rimorchio avente massa complessiva non superiore a 750 kg. permette la guida del complessivo con sola patente “B” anche se di fatto si ha il superamento del limite massimo prescritto.

    (B) Rimorchi T.A.T.S.. In questo caso, il controllo inteso ad accertare che la massa trainata non superi la massa rimorchiabile e la tara del veicolo trattore ed il complesso i 3500 kg., deve essere effettuato sulla bascula (e quindi come peso effettivo), al momento del controllo stesso, e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso.

    Da questo si deduce anche l’importanza della “massa minima a pieno carico riconosciuta per il traino” attribuita al rimorchio in sede di omologazione. L’utente avrà l’obbligo di caricare il rimorchio effettivamente fino alla concorrenza della massa rimorchiabile della motrice (ovvero della massa a vuoto se inferiore) e pretendere che la verifica venga effettuata fisicamente sulla bascula dalle Forze dell’Ordine.




    ho evidenziato e sottolineato come si faccia notare l'eccezione dei rimorchi TATS,quello che sono i carrelli per le barche,ed è fondamentale che in questo specifico caso si vada invece a controllare che il peso totale(auto+carrello+barca) non superi i 3500kg... risulta evidente che se questo è vero nella maggior parte dei casi potrebbe bastarmi la patente B...
    mi piacerebbe anche sentire esperienze personali...per esempio TUTTI i felici possessori di nitro640 e similari(barche che pesano in tutto,con carrello e motori attorno ai 1100/1200kg) hanno fatto anche la BE?

    P.S. per togliermi una voglia sono andato in pesa con la mia macchina e pesa a vuoto 1900kg,aggiungendo 200kg di due pescatori,mettiamo anche 100kg di attrezzature,arriverei a 22q.li,quindi se quanto esposto sopra fosse corretto potrei trainare con la patente B un peso complessivo anche di 13q.li ;)

    Edited by ancer - 6/12/2011, 16:40
     
    .
  3. Gi@
     
    .

    User deleted


    corretto :) :) :) ...

    per l'auto vale sempre la massa complessiva a pieno carico (F2 del libretto)

    per i TATS vale il peso effettivo tra la complessiva minima e la complessiva max


    Porto la mia situazione:

    Kia Sorento: massa complessiva a pieno carico (F2 del libretto) 2640 kg

    Nitro 640 + 40/60 merc 4t + Ellebi 1500 + 3 batterie + elettrico 24V + benza = la devo ancora pesare ma a spanne siamo sui 1000-1100 kg

    Ora se la matematica non è un opinione (anche se forse per qualcuno lo è ancora :D :D :D ) anche se avessi un rimorchio che alla pesa effettiva fosse solo di 1000 kg

    SERVE LA BE 2640 kg + 1000 kg = 3640 kg


    come si può capire molto dipende dalla massa complessiva a pieno carico dell'auto, ma in genere con qualsiasi fuoristrada serve la BE...


    altra cosa da tenere in considerazione è che al 99% la bascula non ce l'hanno dietro e in questo caso le cose sono due:

    1- se non si fidano dei vostri scontrini di pesa (che avete fatto per conto vostro) vi portano a pesare alla stazione di pesa più vicina

    2- se non sono al corrente che per i TATS viene considarata la pesa effettiva VI SOMMANO LE F2 DEI LIBRETTI e in quel caso siente fuori al 99,9% dei casi...


    P.S. io la BE ce l'ho :D :D :D ... adesso so ca##########i vostri...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    la teoria di giò è corretta:
    tu hai 2505 di F2 auto, quindi il tuo carrello sulla pesa non dovrebbe superare 995 kg.
    questo nella teoria.
    invece, nella prassi, la pol.strada per i TATS ti pesa l'intero treno (ruote dell'auto e del carrello tutte insieme sulla pesa), e nel tuo caso sei sicuramente sotto i 3500 kg.
    quindi, a parere mio, con circolare minesteriale dei tats alla mano, le forze dell'ordine non ti faranno problemi.
    il rischio ce l'hai in caso di sinistro grave: in quel caso i mezzi possono venire "sequestrati" e verificati, e in quel caso le assicurazioni si attaccano a tutto.
     
    .
  5. Gi@
     
    .

    User deleted


    Paolo però capisci che uno non può partire e fare strada sperando di trovare la pol. strada che ti pesa l'intero treno... oppure sperare che chi ti ferma sappia le regole per i TATS... oppure aspettare che arrivino gli alieni con i distruttori laser, cazzi e mazzi simili...

    per come la vedo io, per questioni di sicurezza propria (intendo al livello legale in caso di incidenti con morti o feriti gravi) e per questioni di perdite di tempo inutili, sarebbe bene che chiunque fosse al limite o quasi, o ancora peggio chi in un modo sia dentro i 3500 kg e casomai un altro sia fuori, dovrebbe fare la BE...

    senza parlare di tutta quella gente che gira con i carrelli super sottodimensionati :sick: :sick: :sick: ...
     
    .
  6. ancer
     
    .

    User deleted


    in linea di massima condivido quello che dici,Gio,però se io con la mia patente B posso portare fino a 3500kg e ne sto portando 3200(e probabilmente anche meno) trovo contestabile il fatto che la polstrada mi faccia la multa senza controllare il peso... fra l'altro rispettando in pieno anche tutte le altre normative(massa rimorchiabile maggiore del peso trainato,massa a vuoto motrice maggiore del rimorchio):secondo logica se il peso totale è sotto i 3500kg non sto violando nessuna legge... poi che le forze dell'ordine usino la logica è un altro discorso
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gi@ @ 6/12/2011, 19:11) 
    Paolo però capisci che uno non può partire e fare strada sperando di trovare la pol. strada che ti pesa l'intero treno... oppure sperare che chi ti ferma sappia le regole per i TATS... oppure aspettare che arrivino gli alieni con i distruttori laser, cazzi e mazzi simili...

    per come la vedo io, per questioni di sicurezza propria (intendo al livello legale in caso di incidenti con morti o feriti gravi) e per questioni di perdite di tempo inutili, sarebbe bene che chiunque fosse al limite o quasi, o ancora peggio chi in un modo sia dentro i 3500 kg e casomai un altro sia fuori, dovrebbe fare la BE...

    senza parlare di tutta quella gente che gira con i carrelli super sottodimensionati :sick: :sick: :sick: ...

    la norma per la quale i TATS vanno considerati per il peso effettivo esiste ed è una legge del nostro Stato!!! Gli alieni, i distruttori laser ecc. ecc. non c'azzeccano nulla!
    Ci sono anche circolari ministeriali al proposito indirizzate alle MCTC e Polizia, quindi se la pol-strada pretende di trattare un TATS come un altro tipo di rimorchio (f2), sono loro che sbagliano e non conoscono la legge, quindi se pretendono di appioppare il verbale prima gli mostro la circolare ministeriale, se fanno il verbale faccio la mia dichiarazione scritta sul verbale, poi presento ricorso.

    il fatto che la pol.strada pesa l'intero treno (6 ruote sulla pesa) concordo che non è corretto (dovrebbero pesare solo il TATS e considerare l'auto per l'F2), ma così mi è stato riferito da un addetto ai lavori, in quanto questa è la prassi riportata sul librettino che hanno come vademecum per fare i vari controlli (anche loro non possono ricordarsi 10 mila leggi e cavilli). Col TATS mettono 6 ruote sulla pesa, e sei sotto i 3500 non chiedono la E.

    per il resto concordo con te, soprattutto alla luce del fatto che la BE è un po' costosa ma, per uno che guida da anni, non è certo un problema... e la teoria è un ripasso dei vecchi concetti della B più un po' di cose sui rimorchi...

    quanto ai carrelli in sovraccarico, sfondi una porta aperta: dalle mie esperienze di pesatura delle barche avute, vedo in giro tanti package che sono in sovraccarico di quintali, purtroppo i primi a sbagliare sono gli operatori del settore come nautiche e concessionari di rimorchi che, quando una barca ci sta sul carrello, allora va bene, il peso non conta...
     
    .
  8. Gi@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ancer @ 6/12/2011, 20:39) 
    in linea di massima condivido quello che dici,Gio,però se io con la mia patente B posso portare fino a 3500kg e ne sto portando 3200(e probabilmente anche meno) trovo contestabile il fatto che la polstrada mi faccia la multa senza controllare il peso... fra l'altro rispettando in pieno anche tutte le altre normative(massa rimorchiabile maggiore del peso trainato,massa a vuoto motrice maggiore del rimorchio):secondo logica se il peso totale è sotto i 3500kg non sto violando nessuna legge... poi che le forze dell'ordine usino la logica è un altro discorso

    Andrea io mi riferivo a coloro che ci girano attorno per poche decine di kg... perchè, senza pensarci, basta aggiungere un qualcosa in barca o per esempio una pedana sul carrello ed ecco che sei fuori...

    cmq io sono stato costretto a farla... tu se sei dentro di 300 kg sei fortunato, ben per te... ma se fossi cmq al limite io la farei lo stesso...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    qua trovate le 2 circolari, quella del 1994 e poi quella del 2005 che conferma la validità di quella del 1994.
    www.assolaser.org/index.php/notizie...er/260-rimorchi
    Potete scaricare i PDF e stamparli.

    La frase sui TATS che da adito a dubbi è questa:

    Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non
    superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del
    controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che
    formano il complesso.


    La polstrada ha interpretato di pesare il treno intero (6 ruote) e verificare se la stampata non supera i 3500, e ancer sarebbe dentro.

    In realtà sappiamo che l'interpretazione corretta sarebbe:
    si pesa sulla bascula il TATS e si trova il peso effettivo compreso tra la complessiva-minima e la complessiva-massima. si somma alla F2 del libretto auto, e questo è il peso che fa fede per la patente.

    ciao
     
    .
  10. ancer
     
    .

    User deleted


    ...azz Paolo,queste tagliano proprio la testa al toro: me le sono stampate,le allegherò al libretto della macchina e se mi fermeranno:CARTA CANTA!!! :P :P :P
     
    .
  11. Gi@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peogibe @ 6/12/2011, 20:44) 
    quanto ai carrelli in sovraccarico, sfondi una porta aperta: dalle mie esperienze di pesatura delle barche avute, vedo in giro tanti package che sono in sovraccarico di quintali, purtroppo i primi a sbagliare sono gli operatori del settore come nautiche e concessionari di rimorchi che, quando una barca ci sta sul carrello, allora va bene, il peso non conta...

    Paolo non serve andare su barconi tanto grossi... basta anche la stessa 640 40/60 su un 1100 kg :sick: :sick: :sick: ...

    500 di scafo, 113 di motore, 80 di batterie (se 24V), 25 di elettrico e siamo già a 718 kg... senza benzina, dotazioni e strafanti vari...

    un 1100 kg in genere ha una portata utile di 750 kg... :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gi@ @ 6/12/2011, 21:07) 
    basta anche la stessa 640 40/60

    www.youtube.com/watch?v=wTuuwm4uXKA
    :D :P :D :P
    scherzo heh !!!
    ;)
     
    .
  13. Gi@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peogibe @ 6/12/2011, 21:18) 
    CITAZIONE (Gi@ @ 6/12/2011, 21:07) 
    basta anche la stessa 640 40/60

    www.youtube.com/watch?v=wTuuwm4uXKA
    :D :P :D :P
    scherzo heh !!!
    ;)

    e basta adesso però :D :D :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    dai giò si scherza
    ;) ;) ;) :D :D :D :P :P :wub:
     
    .
43 replies since 21/11/2011, 12:38   2415 views
  Share  
.