scoppio 40/60 cv su bassboat VTR

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    Ikken hissatsu

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    CITAZIONE (ancer @ 21/11/2011, 21:11) 
    cacchio... alla patente BE non ci avevo proprio pensato... ma perchè? tu dici che una ranger come quella del mercatino col carrello e il motore supera i 1500kg??? il carrello è un 1300...
    ho fatto anche una botta di conti: la barca pesa 1200lbs=544kg, lo scoppio yamaha 40/60 pesa 83 kg,totale 627kg,aggiungiamo carrello e elettrico,per me non arriviamo neanche a 1000kg,comunque sicuramente e ampiamente sotto i 1500kg...

    concordo con teo.
    ti porto l'esempio della mia tracker 175 col 40/60, su un 1000 kg era in sovraccarico, adesso è su un 1300 kg e in pesa fa 1100 kg. Se la mettevo su un 1100 ero al pelo, e col pieno di benzina e l'attrezzatura in barca, o qualche dotazione aggiuntiva sul carrello, rischiavo di essere subito in sovraccarico.
    per la macchina guarda il riquadro F2 del libretto (massa complessiva): il massimo carrello che puoi guidare senza BE è 3500 - F2 auto.
    Es. F2 = 2500 kg (credo il freelander sarà lì attorno), al massimo traini 1000 kg arrivando a 3500 kg, se superi 3500 kg anche di 1 kg ti serve la BE.

    CITAZIONE (teo424 @ 21/11/2011, 22:13) 
    la patente nautica e la patente BE, a meno che le fai in posti assurdi (penso a peogibe :D ), sono delle cavolate da fare. io le ho fatte assieme e se non ricordo male con 600euro
    me la son cavata.

    La BE varia a seconda dei posti comunque non è propriamente una cavolata, sentivo anche altri che l'hanno fatta in altre MC... sentivo anche il Vinci in chat che la sta preparando adesso a Milano ed è più preparato di come lo ero io al tempo (sapeva un paio di domande a cui non avevo risposto all'orale), quindi di sicuro ha studiato parecchio...

    CITAZIONE (teo424 @ 21/11/2011, 22:13) 
    per la macchina se hai le ridotte sei a posto.. senza ridotte lascia perdere! te lo dice uno che in brian tirando su una 640 (non una 20piedi) ha disintegrato la frizione..
    se vai a inizio stagione che è basso poi.......

    le ridotte sicuramente sono utilissime, anche io senza ho avuto brutte esperienze e così altri (anche Marcob oltre a teo)... con la prima ridotta praticamente devi solo mollare la frizione, senza letteralmente toccare il pedale del gas, e ti cava su la barca come niente.
    Se hai un cambio automatico col convertitore di coppia, sei a posto ugualmente.
    Se hai il cambio manuale senza le ridotte, qualche problema su scivoli ripidi potresti averlo soprattutto a lungo andare (= rifare la frizione in anticipo).

    CITAZIONE (ancer @ 21/11/2011, 20:42) 
    con la mia freelander avrei problemi con scivoli di terra battuta,tipo coghinas o bilancino o brian?

    per esperienza, il problema non è il fondo sterrato (per la quale la tua free2 è attrezzatissima), ma la pendenza dello scivolo: se la rampa è ripida, per venire su col manuale senza ridotte devi puntare il freno a mano, tenere su i giri del motore, e sfrizionare. In questo modo vieni su, ma la frizione viene usurata.
    Se gli scivoli non sono in pendenza ma sono dolci, anche se in terra, problemi non ne hai: es. in garda a rivoltella lo scivolo è dolcissimo, e vedi motoscafi da mare calati con macchine normalissime tipo berline, station wagon, monovolume, utilitarie, ecc.

    Edited by peogibe - 22/11/2011, 07:54
     
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    CITAZIONE (ancer @ 21/11/2011, 21:11) 
    cacchio... alla patente BE non ci avevo proprio pensato... ma perchè? tu dici che una ranger come quella del mercatino col carrello e il motore supera i 1500kg??? il carrello è un 1300...
    ho fatto anche una botta di conti: la barca pesa 1200lbs=544kg, lo scoppio yamaha 40/60 pesa 83 kg,totale 627kg,aggiungiamo carrello e elettrico,per me non arriviamo neanche a 1000kg,comunque sicuramente e ampiamente sotto i 1500kg...

    I pesi delle barche son sempre sottostimati.
    Anzitutto il peso che ti danno riguarda il solo scafo e, generalmente, è sempre inferiore al reale. Poi nel conto devi aggiungerci il motore (un 40/60 come il mio pesa 113kg), 2 o meglio 3 batterie (80kg circa), elettrico, seggiolini, un po' di dotazione di bordo, un po' di benzina.... e mediamente ti avvicini già tranquillamente agli 800kg. Poi devi considerare che il peso del carrello è indicato a vuoto, senza attrezzatura, e tutto quello che ci metti su, argano, timone, rulli, eventuali pedane... pesa parecchio.
    La mia che è una 17'6" molto leggera (al di là di quanto dichiarato penso sia una delle + leggere in giro su quella misura) pesava, in pesa, 1020kg col vecchio carrello da 900 kg che ho prontamente venduto e sostituito con un 1.100kg che pesa 25kg in + del precedente e dunque ora son a 1045kg: ci sto dentro a pelo come vedi con un 1100.
    Considera anche che, ai sensi dell'art. 167 C.d.S. ai commi 2 e 3 prevede che:
    "....2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma:

    a) da euro 39 a euro 159, se l'eccedenza non supera 1 t;
    b) da euro 80 a euro 318, se l'eccedenza non supera le 2 t;
    c) da euro 159 a euro 639, se l'eccedenza non supera le 3 t;
    d) da euro 398 a euro 1.596, se l'eccedenza supera le 3 t.

    3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorchè la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva....".
    ed ancora, comma 8,:
    "...8. Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonchè i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori....".
    Dunque, tornando al mio caso, io son in regola fino a: 1100 + 55kg (il 5%) = 1.155kg arrotondato al q.le successivo = 1.200



     
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  3. Max.73
     
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    è pacifico che una Vtr da 17/17.5 con il 40/60 è sottodimensionata, tranne rari casi...
    quello che non capisco è la repulsione verso le bassboat in alluminio.. questo materiale è usato da sempre su barche da lavoro in mare
    e in acqua dolce.. scelta bene, con una bella chiglia, non ha nulla da invidiare ad una vtr con il plus dello spazio a disposizione che è di sicuro superiore...
    in più la sicurezza dipende molto anche dal bilanciamento generale della barca con il relativo motore.. se, per una bassboat in Vtr, è previsto un range di motori
    non credo sia la stessa cosa stare sotto quanto sopra la potenza imposta...
     
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  4. ancer
     
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    grazie mille a tutti,risposte molto complete e chiare,molto professionali:mi sono veramente schiarito le idee...mi sa che l'ideale alla fine sarebbe una tracker 175 o una stratos,con un 40/60 in modo da non fare la patente nautica,facendo però la BE che dovrebbe costare anche abbastanza poco.... l'unico problema è trovarle usate dato che penso che nuove siano fuori portata per me,a meno che non trovo un socio :P....
     
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    Dani
     
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    CITAZIONE (ancer @ 22/11/2011, 17:32) 
    grazie mille a tutti,risposte molto complete e chiare,molto professionali:mi sono veramente schiarito le idee...mi sa che l'ideale alla fine sarebbe una tracker 175 o una stratos,con un 40/60 in modo da non fare la patente nautica,facendo però la BE che dovrebbe costare anche abbastanza poco.... l'unico problema è trovarle usate dato che penso che nuove siano fuori portata per me,a meno che non trovo un socio :P....

    Hai guardato il libretto di circolazione della tua auto, voce F2 come diceva il Peo?
    Il Freelander, non avendo le ridotte, non credo abbia una massa massima così elevata. Per me sarai poco sopra ai 2000kg per cui fino ad un 1300/1400 ci stai dentro senza BE.
    Poi da gennaio 2013 cambiano un po' le regole della BE con nuovo limite a 4250kg e solo una prova pratica per abilitare alla guida nella fascia 3.500-4.250
     
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    CITAZIONE (Marcob @ 22/11/2011, 17:47) 
    CITAZIONE (ancer @ 22/11/2011, 17:32) 
    grazie mille a tutti,risposte molto complete e chiare,molto professionali:mi sono veramente schiarito le idee...mi sa che l'ideale alla fine sarebbe una tracker 175 o una stratos,con un 40/60 in modo da non fare la patente nautica,facendo però la BE che dovrebbe costare anche abbastanza poco.... l'unico problema è trovarle usate dato che penso che nuove siano fuori portata per me,a meno che non trovo un socio :P....

    Hai guardato il libretto di circolazione della tua auto, voce F2 come diceva il Peo?
    Il Freelander, non avendo le ridotte, non credo abbia una massa massima così elevata. Per me sarai poco sopra ai 2000kg per cui fino ad un 1300/1400 ci stai dentro senza BE.
    Poi da gennaio 2013 cambiano un po' le regole della BE con nuovo limite a 4250kg e solo una prova pratica per abilitare alla guida nella fascia 3.500-4.250

    Marco la massa complessiva non dovrebbe dipendere dalla presenza delle marce ridotte, come nemmeno la massa rimorchiabile che è assegnata arbitrariamente dalla casa costruttrice col tetto massimo dato dal rapporto di traino (che i effetti è maggiorato a 150% per i "fuoristrada", dove però secondo normativa CE la classificazione fuoristrada non richiede presenza del riduttore).
    Comunque il Freelander2 dovrebbe avere F2 di 2505 Kg, come vedi qua:
    www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=59&t=433
    o qua sul sito ufficiale LR aprendo la tendina "dimensioni e pesi":
    www.landrover.com/it/it/lr/freelander-2/explore/e/
    Quindi già col 1000 Kg serve la BE, ti salvi col 900 Kg...
    Ancer se in casa hai una seconda macchina, es. della moglie, potresti davvero pensare al suzuki g.v. 3 porte, è molto carino anche per una donna, e traini senza BE fino al 1500 kg.
    ciao

     
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  8. teo424
     
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    CITAZIONE (ancer @ 22/11/2011, 17:32) 
    grazie mille a tutti,risposte molto complete e chiare,molto professionali:mi sono veramente schiarito le idee...mi sa che l'ideale alla fine sarebbe una tracker 175 o una stratos,con un 40/60 in modo da non fare la patente nautica,facendo però la BE che dovrebbe costare anche abbastanza poco.... l'unico problema è trovarle usate dato che penso che nuove siano fuori portata per me,a meno che non trovo un socio :P....

    io fossi in te prenderei una 640, forse l'unica nitro che mi sia mai piaciuta (ma son di parte, ce l'avevo :D )
    per me è un gran bella barca, VTR, bella leggera e lunga 164

    secondo me se uno ha pazienza di aspettare ci sono in giro delle 640 ufficiali usate per modo di dire...

    il 40/60 è il suo motore ideale, con elica e assetto giusto plani sempre bene (con una 4pale in acciaio anche in 3 stracarichi) anche con livewell pieno e potresti anche superare i 60km/h (e ne hai da buttar via, non
    co devi mica andare a correre...)

    il deck anteriore non è enorme ma ti assicuro che ci si pesca in 2 più che comodamente anche 10 ore al giorno.
    e conta che io sono 1,85x90kg..
    il portacanne è spazioso quanto basta e nei gavoni ci sta dentro il mondo, anche per il fatto che i posteriori hanno il secchio estrabile, quindi il sottofondo... sulla mia ci abbiam anche pescato in 3 per 4 giorni a fila!





     
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    CITAZIONE (teo424 @ 22/11/2011, 19:45) 
    il 40/60 è il suo motore ideale, con elica e assetto giusto plani sempre bene (con una 4pale in acciaio anche in 3 stracarichi) anche con livewell pieno e potresti anche superare i 60km/h (e ne hai da buttar via, non
    co devi mica andare a correre...)

    teo secondo me, onostesamente, la tua era una "mosca bianca"...
    infatti non mi sarebbe affatto spiaciuto prenderla io... :wub:
    ho sentito molti casi di 640 che col 40/60 hanno difficoltà.
    quanto allo spazio interno, francamente quello della mia modesta 175 è molto superiore, per via dell'assenza dei salsicciotti laterali della vtr...


    Edited by peogibe - 22/11/2011, 20:51
     
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  10. ancer
     
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    eh peogibe,già per prendere la barca farei i salti mortali,aggiungerci anche il cambio macchina della moglie è improponibile :wacko: per il peso del freelander confermo che F2=2505kg e mi sono già messo nell'ordine di idee di fare la BE...
    la nitro 640 anche a me piace molto(ma a me alla fine piacciono un pò tutte :rolleyes: ),l'anno scorso uno del mio club ne ha venduta una per 8000 euro... se ne trovassi una così col 40/60 4 tempi sarei a posto... aspetterò l'occasione giusta,c'è tutto l'inverno davanti
     
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    CITAZIONE (ancer @ 22/11/2011, 20:47) 
    eh peogibe,già per prendere la barca farei i salti mortali,aggiungerci anche il cambio macchina della moglie è improponibile :wacko: per il peso del freelander confermo che F2=2505kg e mi sono già messo nell'ordine di idee di fare la BE...
    la nitro 640 anche a me piace molto(ma a me alla fine piacciono un pò tutte :rolleyes: ),l'anno scorso uno del mio club ne ha venduta una per 8000 euro... se ne trovassi una così col 40/60 4 tempi sarei a posto... aspetterò l'occasione giusta,c'è tutto l'inverno davanti

    hai il cambio automatico o manuale???
    io sto valutando di cambiare la tracker 175 col 40/60 se trovo una vtr adeguata... nel caso decidessi semmai ti contatto se vuoi vederla...
    ciao
    p.s. se devi fare la BE sfrutta l'inverno e iscriviti perchè poi se ti trovi con la barca e senza patente hai i tempi tecnici minimi per fare tutte le pratiche
     
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  12. teo424
     
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    peo come sempre ineccepibile, la tracker 175 è più spaziosa, soprattutto il deck anteriore per via della forma dello scafo, le canne vengono collocate sulla moquette con più facilità
    ma se non hai l'ossessione di voler tenere 20 canne sul deck..
    a livello estetico (gusto puramente personale) fra le 2 vince la 640 a mani basse. come doti di navigazione (onde ecc..) onestamente non saprei dirti..
    certo è che se il lago diventa "grosso" personalmente preferirei rientrare anche se avessi una venti piedi...

    ultima mia considerazione: io piuttosto aspetterei o cercherei di fare uno sforzo in più per prendere una barca ufficiale che ha avuto come suo primo proprietario in italia, e non proveniente da chissà dove... poi è ovvio che ognuno valuts
     
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  13. grandekai
     
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    se posso dico anche la mia.....visto che frequenterai laghi di una certa dimensione ti sconsiglio le barche in alluminio personalmente ne ho distrutte due di tracker e altre due gemelle le ha rotte il mio amico, da me le onde si fanno sentire sempre e a lungo andare l'alluminio tende a fratturarsi nel pieno diciamo sul fondo all'altezza del posto guida, anche se quelle di ultima generazione sono costruite meglio non mi fiderei comunque considera che la 175 che avevo l'ho fatta smontare integralmente per aggiungere dei traversi per renderla più solida dopo dieci anni però il fondo era pieno di pezze per ratoopare le varie crepe che si erano fatte. La barca di alluminio ha una gestione sicuramente più problematica in caso di rottura.
    Concordo con Peogibe che lo spazio sul deck è maggiore.

    Con la vetroresina hai una barca eterna facile da riparare in caso di rottura e molto asciutta in navigazione.....dimenticavo con la tracker quando c'era il lago molto mosso aveva la brutta tendenza a infilarsi sotto l'onda praticamente ti trovavi sommerso fino al sedile la cosa, dopo le prime volte, era anche divertente in estate un pò meno in inverno.

    Personalmente ho una Triton 176 con il 115CV che trovo perfetta per dove pesco io l'unica pecca sono i 180 franchi di benzina che consumo ogni week-end....questo scafo a mio avviso potrebbe andare bene anche con un 40/60 chiaro non sarai un razzo ma i 25/30 nodi dovresti farli giocando con il trim, la mia plana già a 16/18 nodi ma considera che il peso del motore è maggiore.

    Se posso darti un consiglio la ranger è un occasione rara anche perchè monta degli accessori mooolto interessanti ed un motore elettrico sovradimensionato, però dovresti prenderti un motore 40/60 o fare la patente....ma l'inverno è lungo....però alla fine avresti la barca della vita, che non cambi più.

    Interessantissima l'opzione stratos però devi andare sul nuovo :D :D



     
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  14. teo424
     
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    CITAZIONE (grandekai @ 23/11/2011, 21:34) 
    se posso dico anche la mia.....visto che frequenterai laghi di una certa dimensione ti sconsiglio le barche in alluminio personalmente ne ho distrutte due di tracker e altre due gemelle le ha rotte il mio amico, da me le onde si fanno sentire sempre e a lungo andare l'alluminio tende a fratturarsi nel pieno diciamo sul fondo all'altezza del posto guida, anche se quelle di ultima generazione sono costruite meglio non mi fiderei comunque considera che la 175 che avevo l'ho fatta smontare integralmente per aggiungere dei traversi per renderla più solida dopo dieci anni però il fondo era pieno di pezze per ratoopare le varie crepe che si erano fatte. La barca di alluminio ha una gestione sicuramente più problematica in caso di rottura.
    Concordo con Peogibe che lo spazio sul deck è maggiore.

    Con la vetroresina hai una barca eterna facile da riparare in caso di rottura e molto asciutta in navigazione.....dimenticavo con la tracker quando c'era il lago molto mosso aveva la brutta tendenza a infilarsi sotto l'onda praticamente ti trovavi sommerso fino al sedile la cosa, dopo le prime volte, era anche divertente in estate un pò meno in inverno.

    Personalmente ho una Triton 176 con il 115CV che trovo perfetta per dove pesco io l'unica pecca sono i 180 franchi di benzina che consumo ogni week-end....questo scafo a mio avviso potrebbe andare bene anche con un 40/60 chiaro non sarai un razzo ma i 25/30 nodi dovresti farli giocando con il trim, la mia plana già a 16/18 nodi ma considera che il peso del motore è maggiore.

    Se posso darti un consiglio la ranger è un occasione rara anche perchè monta degli accessori mooolto interessanti ed un motore elettrico sovradimensionato, però dovresti prenderti un motore 40/60 o fare la patente....ma l'inverno è lungo....però alla fine avresti la barca della vita, che non cambi più.

    Interessantissima l'opzione stratos però devi andare sul nuovo :D :D

    carlo riguardo all'alluminio c'è anche da dire che le ore che stai in barca tu in un anno la maggior parte della gente le fa forse in 10 vite :P
    in italia come n. ore motore/anno forse non ti batte nessuno!

    io la triton 176 non l'avrei mai comprata se avesse avuto un115 4t, de gustibus..
    certo se la usassi assiduamente come te allora andrebbe il fattore carburante andrebbe sicuramente a incidere sui costi e il ragionamento non fa una piega!

     
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    CITAZIONE (teo424 @ 23/11/2011, 22:28) 
    CITAZIONE (grandekai @ 23/11/2011, 21:34) 
    se posso dico anche la mia.....visto che frequenterai laghi di una certa dimensione ti sconsiglio le barche in alluminio personalmente ne ho distrutte due di tracker e altre due gemelle le ha rotte il mio amico, da me le onde si fanno sentire sempre e a lungo andare l'alluminio tende a fratturarsi nel pieno diciamo sul fondo all'altezza del posto guida, anche se quelle di ultima generazione sono costruite meglio non mi fiderei comunque considera che la 175 che avevo l'ho fatta smontare integralmente per aggiungere dei traversi per renderla più solida dopo dieci anni però il fondo era pieno di pezze per ratoopare le varie crepe che si erano fatte. La barca di alluminio ha una gestione sicuramente più problematica in caso di rottura.
    Concordo con Peogibe che lo spazio sul deck è maggiore.

    Con la vetroresina hai una barca eterna facile da riparare in caso di rottura e molto asciutta in navigazione.....dimenticavo con la tracker quando c'era il lago molto mosso aveva la brutta tendenza a infilarsi sotto l'onda praticamente ti trovavi sommerso fino al sedile la cosa, dopo le prime volte, era anche divertente in estate un pò meno in inverno.

    Personalmente ho una Triton 176 con il 115CV che trovo perfetta per dove pesco io l'unica pecca sono i 180 franchi di benzina che consumo ogni week-end....questo scafo a mio avviso potrebbe andare bene anche con un 40/60 chiaro non sarai un razzo ma i 25/30 nodi dovresti farli giocando con il trim, la mia plana già a 16/18 nodi ma considera che il peso del motore è maggiore.

    Se posso darti un consiglio la ranger è un occasione rara anche perchè monta degli accessori mooolto interessanti ed un motore elettrico sovradimensionato, però dovresti prenderti un motore 40/60 o fare la patente....ma l'inverno è lungo....però alla fine avresti la barca della vita, che non cambi più.

    Interessantissima l'opzione stratos però devi andare sul nuovo :D :D

    carlo riguardo all'alluminio c'è anche da dire che le ore che stai in barca tu in un anno la maggior parte della gente le fa forse in 10 vite :P
    in italia come n. ore motore/anno forse non ti batte nessuno!

    io la triton 176 non l'avrei mai comprata se avesse avuto un115 4t, de gustibus..
    certo se la usassi assiduamente come te allora andrebbe il fattore carburante andrebbe sicuramente a incidere sui costi e il ragionamento non fa una piega!

    quoto teo, e dissento anche sulla "brutta tendenza a infilarsi sotto l'onda"..."praticamente ti trovavi sommerso fino al sedile"... non so se dipenda dal modello (la mia è una delle ultime all welded) e/o dall'assetto, ma la mia pt175 col 40/60 questo non lo fa assolutamente, naviga molto bene anche sull'onda, e come scrivevo sopra ho affrontato anche situazioni con onde da 2 metri...
    se c'è una differenza sensibile che provi con la VTR sull'onda (dello stesso lago) è sicuramente la maggior "morbidezza" della navigazione, dovuta (?) ai materiali e/o alla forma dello scafo.
     
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43 replies since 21/11/2011, 12:38   2415 views
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