MULI SPINNING 2000-2500-3000

miglior rapporto qualità/prezzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    I muli da spinning li uso poco, ne ho un paio tanto per pescare in quei
    pochi posti dove l'ambiente è pulito e il pesce diffidente.

    Volevo cambiare, ma non ho assolutamente esperienza né conoscenza di modelli e marche,
    so solo che se si vuole il massimo e spendere un botto bisogna andare su Daiwa o Shimano.

    Ma sto cercando, come molti, il miglior rapporto qualità/prezzo....testati live...perciò....



    esprimente le vostre opinioni senza ritegno :D
     
    .
  2. MattOkunati
     
    .

    User deleted


    Guarda, ormai rispetto a molti ultra-tecnici da tastiera son talmente indietro che non partecipo neanche più alle discussioni che trattano di attrezzatura.....ma il mio Twin Power di 6 anni fa, resta, ad oggi, il mio mulinello da spinning preferito....va bene e non si inchioda mai.
     
    .
  3. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted







    Tutti a casting.............ehhhh??? :D :D :D





    CITAZIONE (MattOkunati @ 9/11/2011, 08:58) 
    Guarda, ormai rispetto a molti ultra-tecnici da tastiera son talmente indietro che non partecipo neanche più alle discussioni che trattano di attrezzatura.....ma il mio Twin Power di 6 anni fa, resta, ad oggi, il mio mulinello da spinning preferito....va bene e non si inchioda mai.

    Grazie Matt, il Twin Power in versione leggera supera bene i 300 eurozzi.....

    .......a questo punto mi butterei sul rarenium.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Godfather of finesse !!

    Group
    Member
    Posts
    6,020
    Location
    PISA

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma sto cercando, come molti, il miglior rapporto qualità/prezzo....testati live...perciò....

    Rarenium fa;technium mgs;twinpower FB; gli ultimi modelli non li conosco..
    In casa daiwa sotto le 200 euro valuta il Caldia o l'E-GEE
     
    .
  5. ciccioplacca
     
    .

    User deleted


    Io ho 2 rarerium 3000 secondo me anche se pesco poco a spinning hanno il miglior rapporto qualita prezzo. Ola
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    Se ti può interessare, la mia opinione è quella di uno che oltre allo spinning pratica anche passata, inglese e ledgering/method...(io uso solo frizione anteriore)...e qualche milinello ce l'ho/ce l'ho avuto/ne ho provati.

    Prima però:
    qual'è il tuo budget, e per che tipo di spinning?? Visto che chiedi di un taglia 2500/3000 mi viene in mente cavedano...trota...finesse per i bass??

    :) :)


     
    .
  7. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca1973 @ 9/11/2011, 13:47) 
    Prima però:
    qual'è il tuo budget, e per che tipo di spinning?? Visto che chiedi di un taglia 2500/3000 mi viene in mente cavedano...trota...finesse per i bass??

    :) :)

    Budget 150-200

    Visto il sito dove stiamo...............direi finesse per bass :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Il rarerium 3000 ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed è leggerissimo... per fare finesse al bass basta e avanza secondo me..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 9/11/2011, 15:50) 
    Budget 150-200

    Visto il sito dove stiamo...............direi finesse per bass :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Mie personali considerazioni.

    Un mulino per soddisfarmi, deve rispondere a queste 3 caratteristiche:

    - corpo in alluminio, o perlomeno non in quelle cagate di materiali compositi che tanto vanno di moda adesso (vedi CI4 della Shimano).
    Il perchè e presto detto. Un mulinello che duri nel tempo ha bisogno di un corpo solido, robusto, indeformabile. Il caro vecchio alluminio è il materiale che ti garantisce più di ogni altro queste prestazioni.
    Il mulinello, sottoposto a trazione, sforza l'albero e l'ingranaggeria interna, che tende al disassamento. Un mulinello in materiale composito, durante questi sforzi, e con l'usura del tempo, può generare disassamento degli ingranaggi (decimi di mm, ma che nel tempo possono generare "giochi" e ripercuotersi sull'affidabilità).

    - rapporto di recupero adeguato al compito che il mulinello dovrà svolgere.
    La velocità va a scapito della potenza, e sforza maggiormente gli ingranaggi. Piuttosto, meglio una bobina bella larga. Personalemte, rapporti di recupero elevati (oltre il 5,5:1) li vedo bene solo per la pesca all'ingelse a lunga distanza.
    Per il bass, io sto sotto il 5:1

    - frizione affidabile e con microregolazioni ben precise.
    Mai capitato di notare che la frizione abbia un leggerissimo impuntamento iniziale, per poi scorrere bene??
    Nello spinning al bass questo potrebbe essere un dettaglio di secondaria importanza, poichè si usano comunque fili grossi. Nella pesca a passata al cavedano si va con terminali dello 0.08 e ami del 25. Ogni minimo impuntamento della frizione può essere un terminale rotto. Questo per dirti che, in generale, una buona frizione, affidabile e precisa, non fa mai male, ed è comunque una delle principali "spie" della qualità di un mulinello.

    Il numero di cuscinetti, paradossalmente può essere uno specchietto per le allodole.
    Anche se destinato al finesse, non scenderei troppo con la taglia. Mulino più grande = ingranaggi e frizioni più affidabili, e qualche grammo in più per un miglior bilanciamento della canna.

    Fatte queste personali considerazioni, secondo me il budget che metti in campo, è più che sufficiente a garantirti un mulinello più che buono.

    Qualche nome??...i soliti...senza andarti ad impelagare in acquisti all'estero:

    Direi che nella fascia 100/120Euro i soldi spesi meglio sono su un Ryobi Vertigo o Shimano Technium. Più cuscinetti e corpo in alluminio per il primo. Sensazione di miglior scorrevolezza e frizione più piacevole per il secondo (solo provato)
    A salire, con un TwinPower caschi sempre in piedi, così come caschi in piedi con un TD-R Daiwa.

    Se proprio non resisti e vuoi acquistare all'estero perchè proprio la garanzia non la vuoi :lol: non vi è dubbio alcuno che il Daiwa Caldia-X sia uno dei mulini col miglior rapporto qualità prezzo. Io li uso a method e ledgering, nella misura 3500. Per il bass-finesse andrei su un 3000.

    Daiwa in generale offre bobine più larghe, ne risente di meno il filo e la qualità di lancio, ma personalmente non mi piace la leva ripiegabile che offrono i Daiwa per il mercato italiano. E' comoda per trasportare i mulini dentro la sacca (sulle canne da passata), ma è anche vero che ogni snodo, col tempo potrebbe generare giochi indesiderati (va detto che però ancora i miei tengono bene, e mi sto quasi quasi iniziando a ricredere :lol: ).

    Nello spinning, eviterei mulinelli di plastica come il Rarenium. La leggerezza non sempre è cosa buona e giusta. Se un produttore ti decanta le doti di leggerezza di un mulinello, chiediti se in realtà sotto sotto non abbia brevettato un materiale composito che a lui costa meno ed è di più facile lavorazione ;) ;)

    Il tutto, secondo me.

    ...ma la meccanica non è un'opinione ;) ;) :D :D



    Edited by Luca1973 - 10/11/2011, 13:06
     
    .
8 replies since 8/11/2011, 11:09   279 views
  Share  
.