ALABAMA RIG

che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sembro_il_Cowie
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    leggendo Elias che ha vinto con questo innesco io mi chiedevo... voi che ne pensate?
    Per me si esula dallo spinning (per come la vedo) e non andrebbe utilizzato in competizione....

    Alabama-rig

    alabama-rig a-rig-2
     
    .
  2. MattOkunati
     
    .

    User deleted


    Ho letto diversi articoli anche io in questi giorni a riguardo, sul sito Bassmaster c'è un bell'aricolo di KVD sulla sua area blog che ne parla in modo molto lucido e sincero.
    E' un'idea riciclata da altre pesche, che ha una sua funzione in condizioni e in spot molto particolari. In alcuni stati degli USA è persino vietata.
    Non so cosa dire, è un qualcosa di molto lontano da quel che è per me la pesca.....a certi livelli però l'unica cosa che conta è prendere pesce, e questa montatura è stata usata da tutti i primi della classifica sul Guntersville(se non erro)....se funziona, hanno ragione loro.
    Io non la userei neanche fosse l'ultima spiaggia per prendere pesce, ma io pesco per divertirmi....a quanto ho capito è vietata negli stati dove non sono permesse le montature multi amo, ma BASS e FLW non sembrano aver detto ancora nulla in proposito nei loro regolamenti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    Member
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MattOkunati @ 6/11/2011, 16:34) 
    Ho letto diversi articoli anche io in questi giorni a riguardo, sul sito Bassmaster c'è un bell'aricolo di KVD sulla sua area blog che ne parla in modo molto lucido e sincero.
    E' un'idea riciclata da altre pesche, che ha una sua funzione in condizioni e in spot molto particolari. In alcuni stati degli USA è persino vietata.
    Non so cosa dire, è un qualcosa di molto lontano da quel che è per me la pesca.....a certi livelli però l'unica cosa che conta è prendere pesce, e questa montatura è stata usata da tutti i primi della classifica sul Guntersville(se non erro)....se funziona, hanno ragione loro.
    Io non la userei neanche fosse l'ultima spiaggia per prendere pesce, ma io pesco per divertirmi....a quanto ho capito è vietata negli stati dove non sono permesse le montature multi amo, ma BASS e FLW non sembrano aver detto ancora nulla in proposito nei loro regolamenti.

    e dice bene KVD, parla parlare con un trainista americano per capire cosa intende dire.
    si chiamano Teaser gruppi di esche che simulano un branco di pesce, in alcuni modelli è armato solo il primo pesce o octopus che sia. esistono montati a barra o ad albero che sia, si usano per i Tonni o pesci pelagici in genere.

    nulla di nuovo, batsa frequentare o avere un aminima conoscenza delle altre pesche per sapere cos'è e da dove nasce l'esca, il Bassmna in questione l'ha solo riadattata al Bass riducendo il volume. io ne ho viste e costruite di diverse grandezze, sia con pesci che con feather jig piuttosto che con shad di gomma.

    http://www.islandparadise.it/pesca/Teaser....IdCategoria=312

     
    .
  4. sembro_il_9
     
    .

    User deleted


    Io non lancio nemmeno le swimbait , figurati se mi passa per la testa
    di tirare un armamentario simile.

    Però la gara è gara , e se serve a prendere i 5 più grossi ha tutte le ragioni per usarla
    il regolamento non lo vieta , quindi è utilizzabile .
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    goldenskipper ads

    Group
    Member
    Posts
    3,384
    Location
    romagna-ariminum

    Status
    Offline
    contento chi lo usa , contenti tutti, io mi auguro che venga vietata nelle competizioni...
    trattasi di personale opinione
     
    .
  6. MattOkunati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goldenskipper @ 6/11/2011, 21:08) 
    contento chi lo usa , contenti tutti, io mi auguro che venga vietata nelle competizioni...
    trattasi di personale opinione

    Sarei molto contento anche io di usarlo per 100.000$ di premio.
    Ma perchè volete vietarlo? Che male fa?
     
    .
  7. Sembro_il_Cowie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattOkunati @ 6/11/2011, 21:40) 
    CITAZIONE (goldenskipper @ 6/11/2011, 21:08) 
    contento chi lo usa , contenti tutti, io mi auguro che venga vietata nelle competizioni...
    trattasi di personale opinione

    Sarei molto contento anche io di usarlo per 100.000$ di premio.
    Ma perchè volete vietarlo? Che male fa?

    Perchè a mio modo di vedere una canno con un'esca! ;)
    Già il double shot (o come caxxo si chiama) mettere il jig al posto del piombo da drop x me è da vietare! PARERE PERSONALISSIMO!! ;)
     
    .
  8. MattOkunati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sembro_il_Cowie @ 7/11/2011, 16:26) 
    CITAZIONE (MattOkunati @ 6/11/2011, 21:40) 
    Sarei molto contento anche io di usarlo per 100.000$ di premio.
    Ma perchè volete vietarlo? Che male fa?

    Perchè a mio modo di vedere una canno con un'esca! ;)
    Già il double shot (o come caxxo si chiama) mettere il jig al posto del piombo da drop x me è da vietare! PARERE PERSONALISSIMO!! ;)

    Certo, capisco bene....anche a me gli aggeggi multi amo non piacciono molto, anzi....ma è anche vero che male non fanno, al di là della mia personale visione delle cose, non c'è una ragione valida per vietarli....se non di puro principio.
    Che poi quelle montature mi facciano cagare, è certo :D :sick:
     
    .
  9. sembro_il_9
     
    .

    User deleted


    pensa a quando fai doppietta con un crenk coa pansa (o un diet crank...senza pansa)
    e immagina la stessa cosa con sto tafernario
    ti dovrebbe arrivare in barca una school intera
     
    .
  10. Cerk
     
    .

    User deleted


    invece io la proverei volentieri una cosa del genere :O essendo amante delle swim bait :P ma che canne usano per fare questo tipo di pesca? medium fast?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    boh... personalmente preferirei pescare a power fishing lanciando un branco di swimbait, che ancorarmi e fare la pesca del nonno col dropshot, il filo da 6 libbre e il vermino da 3 pollici.
    de gustibus...
     
    .
  12. Flatside
     
    .

    User deleted


    Secondo me, come già detto in precedenza, questa "cosa" esula dallo spinning. Credo che per quanto riguarda le gare in Italia almeno da regolamento C.I. non sia consentita, ma non sono sicuro e andrebbe approfondito il discorso.
     
    .
  13. MattOkunati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flatside @ 8/11/2011, 13:46) 
    Secondo me, come già detto in precedenza, questa "cosa" esula dallo spinning. Credo che per quanto riguarda le gare in Italia almeno da regolamento C.I. non sia consentita, ma non sono sicuro e andrebbe approfondito il discorso.

    Perchè esula dallo spinning? Il Carolina Rig non ricorda a nessuno lo striscio die laghettari?
     
    .
  14. sembro_il_9
     
    .

    User deleted


    ognuno pesca come gli viene meglio

    io a swimbait , è inutile che ci provo , dopo 2 lanci mi son rotto , ci credo di più a uno swimjig, o a un gruppone spiombato
    non è che non penso che una swimbait buchi più o meno , solo che io non son portato ad usarle.
    Allo stesso modo non mi verrebbe mai la voglia di lanciare un alabama rig , ciò non toglie che sia efficace
    l'importante è che ognuno peschi con quello che sa usare meglio e che gli da fiducia.

    Sulla questione che sia o meno spinning , non lo so , la vedo una tematica complessa, molto soggettiva.
     
    .
  15. Flatside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattOkunati @ 8/11/2011, 15:22) 
    CITAZIONE (Flatside @ 8/11/2011, 13:46) 
    Secondo me, come già detto in precedenza, questa "cosa" esula dallo spinning. Credo che per quanto riguarda le gare in Italia almeno da regolamento C.I. non sia consentita, ma non sono sicuro e andrebbe approfondito il discorso.

    Perchè esula dallo spinning? Il Carolina Rig non ricorda a nessuno lo striscio die laghettari?

    per me è e rimane una montatura da traina, per me montare un verme vero e recuperarlo non è spinning. Il fatto che si parli di esche artificiali non rientra automaticamente nella pesca a spinning, se lancio e recupero una camolera è spinning? secondo me no.
    Certo che il Carolina Rig ricorda lo striscio se fatto con esche in gomma, rimane un abisso in fatto di dimensione delle attrezzature, delle esche e di presentazione/azione (non uso swim ma a Carolina ci pesco), vai dai trotari a dire che non stanno pescando a striscio ma a spinning.
    Le differenze a volte sono molto sottili e soggettive, ma ci sono.
     
    .
25 replies since 6/11/2011, 16:20   1557 views
  Share  
.