I due Pro' americani intervistati

All starr bass contest - Bassday 011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,901

    Status
    Anonymous
    Capodimonte Lago di bolsena -VT-
    BASSDAY 30-10-11

    Per chi non ha potuto esserci.....


    Riporto in questo post un piccolo e modesto riassunto dell'intervista (da me capita)ai due PROANGLER(pescatori di professione) Americani RICK CLUNN e MARK CURRY vincitori di prestigiosi tornei USA presenti in italia per partecipare alla gara ALL STARR BASS CONTEST 2011 su lago di bolsena...

    img2011103000265
    ERICK CLUNN- PETER HOWARD-MARK CURRY

    -Sostanzialmente il loro approccio ed il loro modo di pescare e' il power fishing, pescare molto velocemente con esche "dure" per battere piu' acqua possibile nel minor tempo possibile perche' secondo il loro modo di pensare si hanno piu' possibilita' di portare pesci in barca.In sostanza se faccio un km posso prendere un pesce, se faccio 10km posso prendere 10 pesci, naturalmente tenendo d'occhio l'orologio....

    -Loro amano molto e sono abituati a pescare quasi esclusivamente con cranck ,jerk e spinner con acque prevalentemente colorate, difficilmente molto limpide come il lago in cui si sono trovati a pescare qui in italia, infatti non avevano con loro atrezzatura da "finesse" anche e soprattutto perche' non la amano e non la usano.(questo per come la vedo io non e' molto giusto perche' usando piu' tecniche ho piu' possibilita' di cattura invece loro usano molte meno tecniche cambiando dettagli nelle esche della stessa tipologia...) .

    -Loro usano cranck con paletta smussata (con angoli) fino ad un metro di profondita', oltre il metro usano palette arrotondate classiche.Naturalmente la regola n1 e' quella di stare SEMPRE e COMUNQUE a contatto con il fondo.
    Soprattutto nei pescatori di vecchia data come loro questo sistema sostituiva i mostruosi ecoscandagli di oggi,praticamente era la loro elettronica.

    -Loro durante le prove dei campi gara pescano molto molto velocemente, mentre durante lo svolgimento della gara pescano un po' piu' lentamente prestando maggior attenzione durante la pesca.Se arriva un fronte freddo non ce problema, l'importante e' pescare fin che soffia il vento, poi....

    -Loro dicono che il bass in primavera e' abbastanza rallentato perche' esce dall'inverno. mentre entrando in inverno e' piu' attivo della primavera perche arriva da un periodo piu' adatto al suo metabolismo e sente anche il bisogno di alimentarsi maggiormente...

    -Loro vivono moltissimo in camper, infatti pescando 300 giorni all'anno preferiscono essere sempre a contatto con la natura prima durante e dopo la gara per sentirsi parte integrante ed anche essere piu' riposati e concentrati evitando i bagordi e gli eccessi.Se vanno all'estero molti di loro lo noleggiano

    -Loro sono consapevoli di essere arrivati al massimo grado per un bassangler(RICK CLUNN 4 volte campione del Bassmassterclassic il piu' importante e prestigioso al mondo)sono risultati che arrivano dopo una vita di "impegni e sacrifici"(quello e' il loro lavoro).

    -Loro sono rimasti molto colpiti e contenti del grado di "professionalita' ",di competenza e competitivita' dei pescatori italiani che hanno conosciuto durante la loro permanenza e durante la gara all Starr Bass Contest di Bolsena compresa la professionalit'a dell'organizzazione italiana.
    Hanno detto che se partecipassimo ai tornei USA daremmo sicuramente del filo da torcere...(su questo non avevo dubbi, abbiamo gente del calibro di:Debbi,Ruggi,Casieri,Mancini,Batagli,Bruccoleri,Cambi,Galvani,Galelli,Tenchini,Arosio,Ferroni,Telese ecc.. ecc.. che se vanno in USA una volta ambientati gli possono dare sicuramente fastidio)

    -Loro quando sono in pesca hanno sempre il massimo rispetto gli uni degli altri, la distanza e' sempre rispettata senza mai doverlo chiedere , se un angler o un pro' angler ha un suo spot tutti lo rispettano e mai nessuno ci va a pescare sopra anche se vedono prendere grossi pesci, questo succede sia in gara che fuori gara.

    -Loro danno la massima importanza alla conoscenza dei luoghi in cui pescano,clima profondita',temperature,venti ecc... a livello molto approfondito e maniacale.Naturalmente anche la massima conoscenza e studio del Bass e' vitale e di massima importanza per loro, abitudini,comportamenti, alimentazione ,riproduzione ecc...
    Per questo hanno parlato di una sensazione impalpabile e difficilmente spiegabile ma che molti professionisti sentono addosso quando sono in pesca, una specie di "fluido" che unisce pescatore-canna-filo-esca-bass ,questo succede solo dopo anni e anni alternati tra sudio ed esperienza sul campo.

    Questo e' piu' o meno quanto io ho sentito da loro...spero che sia interessante.
    Presumo che il tutto si possa vedere per tv su sky cacciaepesca(non so quando pero'..ma sicuramente si sapra' prima)
    Saluti e Baci.

    Un grazie al Fish Buster , Bassitaly, Gurugarage e Proboats
    W
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ARALE mi fà na pippa :_D

    Group
    Member
    Posts
    405
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Thakns !
    Grazie !
    Qualcosa di molto interessante !!
    Su una cosa concordo molto con te.....
    Sul fatto che qualcuno potrebbe dare fastidio... molto fastidio.... in relazione al rispetto degli spot e degli altri pescatori!!
    Mwhuawhua whuawhua whuahuah

    Oddio bisognerebbe prima tarare l'ago di come gli americani intendono il rispetto ...
    potremo rifare il film "quei bravi ragazzi" vanno a pesca ;-) :-)

    Grazie Ancora ! Graditissimo post !
     
    .
  3. thinea
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per questo riassunto!! Molto gradito. Peccato non poter esserci stato...
     
    .
  4. pirogaman
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. Grazie per aver pubblicato questa intervista per tutti quelli che come me sono dovuti -_- restare a casa..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    BASS ZONE

    Group
    Member
    Posts
    7,505
    Location
    Ravenna..un pò più in su!!

    Status
    Offline
    bel gesto il tuo di aver pubblicato questo sunto! ;) per quanto riguarda il video che abbiamo girato lo potrete vedere il giorno 8 novembre sul canale Caccia e Pesca (235/236 di SKY) nella trasmissione passione Artificiale mentre ci sarà anche un servizio su Pesca Mag ma le date ancora non le sappiamo! ;)
     
    .
  6. Rizfish AdS
     
    .

    User deleted


    Ottima idea questo post!!
    Io credo che la più grande verità frutto di enorme esperienza e saggezza sia celata dietro alla risposta di Rick Clunn alla domanda di uno di noi...

    Italian angler - "Rick, ma tu quando vai in un posto nuovo che non conosci, come ti comporti, come lo affronti, come cerchi di capirci qualcosa?"

    Rick Clunn - "Faccio la cosa che so fare meglio, pesco a crank!"

    Credo che sia la risposta più semplice ma infinitamente ricca di verità che si possa dare! Un grandissimo insegnamento!!! Nella sostanza dice; evita di perdere tempo in diverse tecniche nelle quali magari non sei molto forte, solo perchè supponi che possano essere adatte... perdi solo tempo! Insisti nella cosa che tu sai fare meglio, solo così avrai la certezza di aver dato il meglio di te!!

    Spettacolare ascoltare pescatori così esperti e saggi!!

    Grazie Rick, grazie Mark!!!
    È stato un onore conoscervi, stringervi la mano, parlare con voi e vedervi pescare!!!

    Silvo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,023
    Location
    cumulata ri

    Status
    Offline
    Bhè Ragazzi si sta parlando di Rick Clunn...!!!

    quando ho cominciato a pescare il bass io c'erano solo loro nada jappo modernerie e gomma "sciapa" :D
    tanto per capire chi è sto vecchio tutto inpecettato :ph34r: che stava a bolsena... :D

    l'ho visto almeno 30 volte ^_^

    www.youtube.com/watch?v=qLHrbboKMrk

    anni settanta e sette pesci in pesa... robetta è... ^_^

    bea Zè! :)
     
    .
  8. Michele M
     
    .

    User deleted


    Qualcuno per caso ha l'articolo pubblicato sulla gazzetta dello sport????... come un idiota ho dimenticato di comperarla................
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,901

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zerba @ 2/11/2011, 08:15) 
    Bhè Ragazzi si sta parlando di Rick Clunn...!!!

    quando ho cominciato a pescare il bass io c'erano solo loro nada jappo modernerie e gomma "sciapa" :D
    tanto per capire chi è sto vecchio tutto inpecettato :ph34r: che stava a bolsena... :D

    l'ho visto almeno 30 volte ^_^

    www.youtube.com/watch?v=qLHrbboKMrk

    anni settanta e sette pesci in pesa... robetta è... ^_^

    bea Zè! :)

    FANTASTICO...avete notato chi ce dietro CLUNN??? ..IL PRO' ANGLER BILL CLINTON!!!!!INCREDIBILE.... :woot: :woot: :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    respect for fish!

    Group
    Member
    Posts
    6,966
    Location
    Prov.Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zerba @ 2/11/2011, 08:15) 
    Bhè Ragazzi si sta parlando di Rick Clunn...!!!

    quando ho cominciato a pescare il bass io c'erano solo loro nada jappo modernerie e gomma "sciapa" :D
    tanto per capire chi è sto vecchio tutto inpecettato :ph34r: che stava a bolsena... :D

    l'ho visto almeno 30 volte ^_^

    www.youtube.com/watch?v=qLHrbboKMrk

    anni settanta e sette pesci in pesa... robetta è... ^_^

    bea Zè! :)

    quanto hai ragione zerba...parole sante...ma alla fine è così anche oggi...guarda KVD che vince il classic con crank che il 99% di noi snobba perchè costano 6euro e non 20euro come i megabass

    il pescatore fa la differenza!

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    ottima discussione pietro!

    grazie di averla aperta e condiviso con noi le risposte dei pro ;)
     
    .
10 replies since 31/10/2011, 15:25   561 views
  Share  
.