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Ciao a tutti.
Sto per qacquistare una nuova jon boat e, avendo avuto qualche problemino di perdita dai rivetti nella barca precedente, principalmente a causa dei rulli del carrello, stavo pensando di fornire il mio nuovo carrello delle selle anziché dei rulli. Dopo anni passati a calare e tirar su barche, mi è parso di notare che ciò che reca più danno agli scafi in alluminio è il tirar su la barca da scivoli con poca pendenza, in quanto in questo caso la barca si trova a far leva sui rulli terminali del carrello, in special modo quello centrale. alla lunga ciò grava sulla tenuta dei rivetti, che dopo tante sollectazioni finiscono per perdere. le selle potrebbero essere una soluzione, dato che comunque al momento in cui la baca viene recuperata ha sempre almeno 2 punti di appoggio e che in più durante il trasporo la superficie su cui appoggia è moltosuperiore rispetto ai classici rulli. Ora volevo sapere
Chi le ha usate di voi?
Vantaggi / svantaggi?
Ad esempio, mi è parso di notare che calare e tirare su una barca con le selle sia più faticoso rispetto ai rulli per via dell'attrito, specialmente in caso di scivolo con poca pendenza, e allora forse il gioco non varrebbe la candela..
però boh, vorrei averesuggerimenti a riguardo, ILLLUMINATEMI!
grazie a tutti. -
pume.
User deleted
Ciao a tutti.
Sto per qacquistare una nuova jon boat e, avendo avuto qualche problemino di perdita dai rivetti nella barca precedente, principalmente a causa dei rulli del carrello, stavo pensando di fornire il mio nuovo carrello delle selle anziché dei rulli. Dopo anni passati a calare e tirar su barche, mi è parso di notare che ciò che reca più danno agli scafi in alluminio è il tirar su la barca da scivoli con poca pendenza, in quanto in questo caso la barca si trova a far leva sui rulli terminali del carrello, in special modo quello centrale. alla lunga ciò grava sulla tenuta dei rivetti, che dopo tante sollectazioni finiscono per perdere. le selle potrebbero essere una soluzione, dato che comunque al momento in cui la baca viene recuperata ha sempre almeno 2 punti di appoggio e che in più durante il trasporo la superficie su cui appoggia è moltosuperiore rispetto ai classici rulli. Ora volevo sapere
Chi le ha usate di voi?
Vantaggi / svantaggi?
Ad esempio, mi è parso di notare che calare e tirare su una barca con le selle sia più faticoso rispetto ai rulli per via dell'attrito, specialmente in caso di scivolo con poca pendenza, e allora forse il gioco non varrebbe la candela..
però boh, vorrei averesuggerimenti a riguardo, ILLLUMINATEMI!
grazie a tutti
Hai presente la mia xpress nera , c'ha le selle o guide . Effettivamente è più faticoso tirarle su quando c'è pendenza , però d'altro canto le guide ti centrano la barca che è una meraviglia e specialmente quando c'è molto vento e sei da solo sono una manna dal cielo. Tieni conto che su una jonboat senza motore a scoppio il peso è minimo quindi l'attrito che ti farà lo scafo sulle guide credo influisca il giusto o niente!. -
mikybass.
User deleted
La mia tracker è rivettata essendo il modello vecchio, ma lo scafo non si è minimamente rovinato in quanto sul carrello ho sempre avuto le selle...io te le consiglio vivamente...magari ti costano, ma non rovini lo scafo!!! . -
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ciao mi sembrava che ne avessimo già parlato... comunque...
premesso che se la barca è leggera, saldata, e hai sul carrello parecchi rulli ben distribuiti, secondo me grossi danni non ne fai...
io recentemente ho fatto modificare il carrello, lasciando i rulli solo al centro (quelli in nylon ad alto scorrimento), mentre sui lati ho tolto i rulli e messo le slitte.
Le slitte, per far scivolare la barca in acqua anche con poca pendenza (rivoltella - l.garda), sono state ricoperte con una piastra di plastica "scivolosa", che dovrebbe essere teflon o polietilene.
Con questa soluzione coniughi il doppio vantaggio: hai il supporto delle slitte, unite alla scorrevolezza dei rulli.
Il lavoro mi è stato fatto dal sig. tassini del:
www.centroitalianorimorchi.com/
penso che non abbia problemi a farti una coppia di slitte e spedirtele.
ciao
aggiungo: le selle le ha anche in catalogo:
http://www.centroitalianorimorchi.com/ita_...p?cat=Accessori
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grazie a tutti per i consigli . -
ciccioplacca.
User deleted
ciao mi sembrava che ne avessimo già parlato... comunque...
premesso che se la barca è leggera, saldata, e hai sul carrello parecchi rulli ben distribuiti, secondo me grossi danni non ne fai...
io recentemente ho fatto modificare il carrello, lasciando i rulli solo al centro (quelli in nylon ad alto scorrimento), mentre sui lati ho tolto i rulli e messo le slitte.
Le slitte, per far scivolare la barca in acqua anche con poca pendenza (rivoltella - l.garda), sono state ricoperte con una piastra di plastica "scivolosa", che dovrebbe essere teflon o polietilene.
Con questa soluzione coniughi il doppio vantaggio: hai il supporto delle slitte, unite alla scorrevolezza dei rulli.
Il lavoro mi è stato fatto dal sig. tassini del:
www.centroitalianorimorchi.com/
penso che non abbia problemi a farti una coppia di slitte e spedirtele.
ciao
aggiungo: le selle le ha anche in catalogo:
www.centroitalianorimorchi.com/ita_...p?cat=Accessori
Ho visto il suddetto lavoro sempre fatto da Samuel sul carrello vhe ospita la mia vecchia Ranger fevo dire che una volta allineati la barca scorre quasi meglio che coi rulli non ne vonosco la durata ma a prima vista lavoro ben fatto e soluzione idonea.