Info/consiglio per un mulinello casting Daiwa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thinea
     
    .

    User deleted


    Tanto per capire... Da chi ha provato magari tutti e 2,il Curadino,in prestazioni,e' tanto lontano dal blasonato pixy e quanto..?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thinea @ 16/9/2011, 22:53) 
    Tanto per capire... Da chi ha provato magari tutti e 2,il Curadino,in prestazioni,e' tanto lontano dal blasonato pixy e quanto..?

    Ho appena venduto il 51 e ho attualmente il pixy giallo in sostituzione proprio del curadino... Da originale non ti so dire perchè appena uscito dalla scatola gli ho messo gli abec 5 boca, con i cuscini risulta comunque inferiore al pixy sul leggero! Per cui se parliamo di prestazioni pure di lancio il pixy lancia BENE dai 3gr in su da originale, il magnetico non è mai troppo invasivo e si parrucca difficilmente; con dei cuscini in ceramica deve essere da paura vera come capacità di lancio!! :wub:
    Il curadino con cuscini ha bisogno di un paio di grammini in più (5-6)per lanciare BENE, senza deve essere ancora un pò peggio, ovviamente parlo di lancio senza troppi pensieri o necessità di pollice, in ogni caso se si vuole fare del leggero senza diventare matti con superfinesse è a parer mio una gran scelta, anche perchè ha una ottima meccanica e una gran frizione per cui puoi destinarlo anche a molti altri usi in caso di necessità.. Il pixy inoltre come è arcinoto ha bisogno di una carbontex per stringere sul serio e la meccanica è molto più fragilina(non che si sgranerà mai facendone un uso normale eh!!)
     
    .
  3. thinea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho appena venduto il 51 e ho attualmente il pixy giallo in sostituzione proprio del curadino... Da originale non ti so dire perchè appena uscito dalla scatola gli ho messo gli abec 5 boca, con i cuscini risulta comunque inferiore al pixy sul leggero! Per cui se parliamo di prestazioni pure di lancio il pixy lancia BENE dai 3gr in su da originale, il magnetico non è mai troppo invasivo e si parrucca difficilmente; con dei cuscini in ceramica deve essere da paura vera come capacità di lancio!!
    Il curadino con cuscini ha bisogno di un paio di grammini in più (5-6)per lanciare BENE, senza deve essere ancora un pò peggio, ovviamente parlo di lancio senza troppi pensieri o necessità di pollice, in ogni caso se si vuole fare del leggero senza diventare matti con superfinesse è a parer mio una gran scelta, anche perchè ha una ottima meccanica e una gran frizione per cui puoi destinarlo anche a molti altri usi in caso di necessità.. Il pixy inoltre come è arcinoto ha bisogno di una carbontex per stringere sul serio e la meccanica è molto più fragilina(non che si sgranerà mai facendone un uso normale eh!!)

    Sei stato chiarissimo!! Grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Sul fatto che la meccanica del Pixy sia fragile, avrei molto da ridire.
    Lo uso a Jig su una canna da 1 oncia e non fa una piega.
    In tanti in USA ci montano su un trecciato da 40 libbre e ci fanno jig in cover...
    Trovatemi una singola notizia di un pixy con problemi meccanici e linkatela.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Ma no corrado, non intendevo che fosse fragile, ho solo rapportato le meccaniche dei due muli... Il curadino e' un trattorino che potrebbe sicuramente reggere anche power fishing, il pixy ha comunque la coroncina in duralluminio, che per qunto resistente, lo e' meno rispetto a quella del curadino... Comunque sgranare un mulo da pitching, leggero o pesante che sia, e' veramente difficile se non impossibile...

    Edited by lupetto84 - 18/9/2011, 10:46
     
    .
  6. thinea
     
    .

    User deleted


    Tanto per continuare a capire... :D Visto che non ho mai avuto un mulo taglia 50 ma solo 200... Tra ad esempio il Curado 200 o un altro Shimano200,io ho un Citica,e un 50,le differenze in prestazione sul leggero,sono tangibili? Sono evidenti? E su cosa in particolare..? Gittata,gestione filo...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Sul leggero cambiano tantissimo in funzione del peso della bobina.
    Un Curado 51 e comunque anche il 201, rispetto al citica lanciano molto meglio esche leggere proprio per la bobina leggera.
    La bobina leggera, con esche leggere entra in movimento con meno sforzo, non devi caricare il lancio, sei più preciso, eviti parrucche e lanci più lungo.
    Su esche mediopesanti la differenza tra Citica ed i Curado non si nota ma sul leggero non c'è proprio paragone.
    :)

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    Ragazzi, ma avete visto il nuovo catalogo Shimano 2012??

    Il Curadino 51 è già uscito di produzione!!!??!

    Le novità sono:

    - Nuovo modello entry level, "Caius"
    - Nuovo Citica
    - Il Curado "E" rimane solo in taglia 301; la taglia 201 subisce un restyling e si chiama Curado "G"
    - Nuovo Chronarch, in taglia 201 e taglia 51

    http://issuu.com/shimanoeuropefishing/docs/catalogue2012_it

     
    .
  9. thinea
     
    .

    User deleted


    Ma questi nuovi muli Shimano quando dovrebbero essere in vendita da noi?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    I nuovi 2012 da spinning frizione anteriore si trovano già da qualche parte:

    - restyling per lo Stradic (da FC diventa FD)
    - arriva anche in Italia lo Stradic CI4
    - TwinPower: rimane solo in versione CI4, scompare l'FC, sostituito da un nuovo modello, il Biomaster FB.
    - nuovo modello di fascia medio/bassa, l'Aernos, va ad occupare la fascia di prezzo un tempo occupata dal Seido, che per il 2011 era scomparso.


    www.lamincio.it/nqcontent.cfm?a_id=1601

    Credo che non tarderanno ad arrivare anche i rotanti...

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    .......SBAMMMMM.........

    Group
    Member
    Posts
    656
    Location
    gubbio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca1973 @ 16/9/2011, 21:17) 
    CITAZIONE (Luca M @ 16/9/2011, 14:47) 
    ;) perchè ti stancherai lo sai!? :lol:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    Ragazzi comunque non pretendo di fare gomma spiombata a casting; semplicemente, avendo canne da casting dall'oncia in sù, vorrei prenderne una da 5/8 con relativo mulinello (e quindi adeguato a quel tipo di uso) per piccoli inneschi texas e jigghettini tra i 6-7, fino a 9-10 grammi al massimo, e da usare comunque in caso di spot poco infrascati...
    Generalmente i posti che frequento non richiedono nemmeno grandi distanze di lancio...però ci vuole un mulinello adeguato a quelle grammature.

    Per questo tipo di utilizzo potresti andare pure su una 3/4di canna .......... 3/8 di piombo non sono proprio pochi da gestire con una 5/8 ( giudizio personalissimo).
    Per quanto riguarda il mulo non sei obbligato ad andare su un 51 ( io con il Chronarch 51 ci faccio senko da 4'' spiombati ) piombando esche 1/4 o 3/8 puoi tranquillamenta usare altri tipi di muli , che vedrei pure più adatti, vedi Chronarch 101 d7 .( che dovrebbe essere fuori produzione). :wub:
    Ho visto che alcuni ti hanno consigliato pure il curadino 51 , ottimo mulo a detta di qualcuno io personalmente non l'ho mai avuto , ma ho 2 curado 201 e7 e francamente metterli vicino ad un chronarch mi sembra un pò eccessivo.
    Fregatene se un mulo è fuori produzione oppure no ............ non ti aiuto a pescar meglio.....
    Spero che il mio consiglio disinteressato ti possa essere d'aiuto .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    Grazie mille, tutti i pareri sono d'aiuto ;)

    Per quello che riguarda le grammature che ho indicato, le intendevo comprensive di trailer, per cui, jig o piombi da texas nell'ordine dei 3/16 o al massimo 1/4 di oncia.
    Per i jig da 3/8 continuerei ad usare la canna da un'oncia.

    Per la canna...dipende da cosa si prende.
    Ti faccio un esempio su due canne da spinning che conosco molto bene: una Falcon LowRider da 5/8 è piuttosto nervosa e sottostimata come canna; a parità di lunghezza (6'6"), in casa St.Croix, la Avid da 3/4 ha una punta più delicata, e nel gestire certe grammature va in crisi prima della LowRider.

    La canna andrà sentita con mano, non è del tutto escluso comunque che possa essere anche una 3/4.

    Mulinello: la mia era solo una constatazione dopo aver visto il nuovo catalogo...e sinceramente mi sembra strano che il Curadino esca già di scena dopo un anno.
    No problem se un modello è fuori produzione, io prendo l'atterezzatura sperando che mi duri il più possibile, non per darla via dopo tre pescate :D :D

    Appena mi capiterà l'occasione di trovare il Chronarch in negozio, vedrò di toccarlo con mano :) :)

    Grazie mille.

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,298
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (supergeno @ 20/9/2011, 11:35) 
    Per quanto riguarda il mulo non sei obbligato ad andare su un 51 ( io con il Chronarch 51 ci faccio senko da 4'' spiombati ) piombando esche 1/4 o 3/8 puoi tranquillamenta usare altri tipi di muli , che vedrei pure più adatti, vedi Chronarch 101 d7 .( che dovrebbe essere fuori produzione). :wub:
    Ho visto che alcuni ti hanno consigliato pure il curadino 51 , ottimo mulo a detta di qualcuno io personalmente non l'ho mai avuto , ma ho 2 curado 201 e7 e francamente metterli vicino ad un chronarch mi sembra un pò eccessivo.

    in che senso? a livello di prestazioni? fluidità?

    io ho Metanium Mg7, Scorpion 1001XT, 1501XT e Curado 201E7..consiglio il Curadino perchè non è molto diverso dal 1001 che ho e con cui mi trovo molto bene (ho comunque provato anche il Curadino)
    i miei Metanium Mg7 si paragonano al Chronarch 101D7 che risulta comunque più solido e robusto (leggi anche pesante ovviamente!) ma sinceramente il sistema freno-bobina dovrebbe essere identico ..comunque non vedo questo abisso rispetto al mio Curado 201E7, sia a livello di fluidità che di prestazioni in lancio..secondo me è più un fatto di gusto personale e palmabilità

    sinceramente non cambierei i Curado E per i nuovi G o per i nuovi Chronarch E, non vedo questa necessità (il Chronarch ha appena 1 cuscinetto in più, il nuovo Curado G ne ha uno in meno, peso praticamente invariato, frizione FORSE leggermente potenziata sul Chronarch...)
    il Pixy potrà anche essere superiore, probabilmente di poco, ma la differenza di prezzo è troppo alta.. :B):

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca1973 @ 20/9/2011, 13:30) 
    e sinceramente mi sembra strano che il Curadino esca già di scena dopo un anno.

    In realtà va fuori produzione solo di nome visto che il nuovo chronarch 51 altro non è che il curadino attuale(stessi cuscini sul 51) riverniciato e forse con una nuova frizione (non che servisse visto che la vecchia era già a prova di cover :P )
    Potrebbe essere un buon momento per prendere gli ultimi curadini prima che shimano inizi a pigliarci per il naso con lo stesso prodotto a prezzo più alto... ;)

    Edited by lupetto84 - 20/9/2011, 14:17
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Jacopo Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    1,268
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca1973 @ 15/9/2011, 14:05) 
    Ciao a tutti.
    Tra i miei acquisti futuri c'è in programma una accoppiata canna+mulo da casting per grammature leggere, montature texas di esigue grammature e piccoli jig.

    Dubbio mulinello: io ho qualche Abu e ne sono pienamente soddisfatto, tant'è vero che inizialmente, pensando a questo futuro acquisto, ero orientato sul Revo Premier (6,4:1 e freno centrifugo).

    premier320x200


    Poi mi sono incuriosito guardando qualche mulinello in casa Daiwa.
    Tra le varie proposte, noto alcuni muli apparentemente molto simili:

    - Sol (modello non più in produzione 5,8:1 6 cuscinetti e Magforce V)


    sol320x200


    - Alphas (mercato italiano, sempre 5,8:1 e Magforce V)


    alphas320x200


    - Tierra (mercato USA, 6,3:1 e 6 cuscinetti)


    tierra320x200



    - Advantage-A (mercato USA, 10 cuscinetti e Magforce Z)


    advantage320x200


    Tutti questi Daiwa si equivalgono?? Per il casting "quasi finesse" quale vedreste meglio?? Impressioni dai possessori dei suddetti muli??

    Grazie per l'attenzione.

    Luca io ho proprio un Pixy da vendere :shifty: :shifty:
     
    .
31 replies since 15/9/2011, 13:05   1733 views
  Share  
.