Info/consiglio per un mulinello casting Daiwa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Tra i miei acquisti futuri c'è in programma una accoppiata canna+mulo da casting per grammature leggere, montature texas di esigue grammature e piccoli jig.

    Dubbio mulinello: io ho qualche Abu e ne sono pienamente soddisfatto, tant'è vero che inizialmente, pensando a questo futuro acquisto, ero orientato sul Revo Premier (6,4:1 e freno centrifugo).

    premier320x200


    Poi mi sono incuriosito guardando qualche mulinello in casa Daiwa.
    Tra le varie proposte, noto alcuni muli apparentemente molto simili:

    - Sol (modello non più in produzione 5,8:1 6 cuscinetti e Magforce V)


    sol320x200


    - Alphas (mercato italiano, sempre 5,8:1 e Magforce V)


    alphas320x200


    - Tierra (mercato USA, 6,3:1 e 6 cuscinetti)


    tierra320x200



    - Advantage-A (mercato USA, 10 cuscinetti e Magforce Z)


    advantage320x200


    Tutti questi Daiwa si equivalgono?? Per il casting "quasi finesse" quale vedreste meglio?? Impressioni dai possessori dei suddetti muli??

    Grazie per l'attenzione.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,024
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    tra i 4 daiwa, secondo me, solo il sol.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,988
    Location
    Stark Tower

    Status
    Anonymous
    Con il Premier scordati di lanciare le microcaccole... non è roba per quel mulo.

    Tra quelli citati il Sol è il più indicato, anche se ci vuole altro per il "quasi finesse"... avevo preso per quell'utilizzo un Alphas Finesse Custom ma non ce n'era per niente.

    Ho provato il PX68SPR e quello si che spara la roba piccola, ma alla grande, non siamo a livello "spinning", ma un vermetto a wacky lo lanci a casa del Signore... Fa tanto anche la canna è vero, ma poi non si finisce più...

    Stando in Topic dico SOL, ma ti consiglio di orientarti su un mulo con bobina piccola e freno centrifugo, vanno decisamente meglio dei magnetici...

    PS: naturalmente parlo per esperienza sul campo, se posso faccio evitare errori che io precedentemente ho fatto :B):
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .......SBAMMMMM.........

    Group
    Member
    Posts
    656
    Location
    gubbio

    Status
    Offline
    Fossi in te io andrei Chronarch 51 mg logicamente shimano , nuovo vai sui 240,00 e ti dico per esperienza personale che è un gran mulo per farci robba leggera, però un pò' più delicato, rispetto al fratello Chronarch 101d7 che a mio avviso è uno dei migliori rapporti qualità/ prezzo che ci sono sul mercato, meno indicato per farci gommetta , anche se io l'ho usato per un'anno con gomma tipo sligozzo piombato 1/16 e una IMx 5/8 e mi trovavo benissimo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Restando tra i muli che hai proposto non ne vedo nessuno adatto all' uso che richiedi... Il premier ce l' ho e non è assolutamente un mulo da leggero, anzi..; sol e type f non li ho ma ho l' alphas R edition che dovrebbe essere più performante dei 2 citati e sul leggero leggero prende paga di brutto dal curado 51(per dovere di cronaca con cuscini boca), gli altri son di fascia ancora più bassa quindi dubito vadano meglio del sol...
    Sinceramente per roba dai 5/6gr in su quello col miglior rapporto prezzo prestazioni è senza dubbio il curado 51(se investi 20€ e ci metti i cuscini boca ancora meglio), se vuoi scendere dai 3 in su pixy e via(sia i vecchi che l' spr)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    Grazie a tutti.

    Avevo pensato inizialmente al Premier perchè ha il centrifugo e perchè con gli Abu che ho mi ci trovo bene (due STX e un Winch)...a questo punto allora per rimanere in tema "centrifugo" entra in gioco anche Shimano.

    I Daiwa mi avevano incuriosito per quello che riguarda il sistema Magforce....ma allora la Fassa per l'Italia l'Alphas lo commercializza solo nella versione "R"??

    Il Curadino sinceramente non lo avevo preso in considerazione... :D :D


     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    BASS ZONE

    Group
    Member
    Posts
    7,505
    Location
    Ravenna..un pò più in su!!

    Status
    Offline
    ....quanto fumo e nebbia in giro!!!!!!!!!!!!! :wacko: :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max mughini @ 15/9/2011, 21:16) 
    ....quanto fumo e nebbia in giro!!!!!!!!!!!!! :wacko: :P

    Non mi è chiaro al 100% questo intervento...

    Se vuoi motivare la tua frase te ne saremmo grati, altrimenti una frase buttata così sembra solo destabilizzante per la discussione e denigratoria verso chi, se non altro, ha speso un po' del suo tempo provando a dare un consiglio.
    Se poi era rivolta alla mia richiesta iniziale...beh...l'ho postata proprio per farmi un'idea su cosa orientarmi.

    Tutte le opinioni sono ben accette (le marchette...un po' meno) purchè siano motivate e sostenute da esperienza diretta.

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    BASS ZONE

    Group
    Member
    Posts
    7,505
    Location
    Ravenna..un pò più in su!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca1973 @ 15/9/2011, 21:32) 
    CITAZIONE (max mughini @ 15/9/2011, 21:16) 
    ....quanto fumo e nebbia in giro!!!!!!!!!!!!! :wacko: :P

    Non mi è chiaro al 100% questo intervento...

    Se vuoi motivare la tua frase te ne saremmo grati, altrimenti una frase buttata così sembra solo destabilizzante per la discussione e denigratoria verso chi, se non altro, ha speso un po' del suo tempo provando a dare un consiglio.
    Se poi era rivolta alla mia richiesta iniziale...beh...l'ho postata proprio per farmi un'idea su cosa orientarmi.

    Tutte le opinioni sono ben accette (le marchette...un po' meno) purchè siano motivate e sostenute da esperienza diretta.

    ti chiedo scusa.... ho risposto così in maniera reattiva...ma non con malizzia..ci mancherebbe!!! ogni intervento e consigli che ti sono stati dati sono preziosi!!!!! ogni persona parla per la propria esperienza come è giusto che sia. Ovvio che il mio intervento (gratuito) potevo evitarlo visto che era facilmente equivocabile...quindi chiedo scusa!!!!!
    p.s. quello che mi dispiace è che ogni volta che si apre bocca anche per fare ironia si butta in padella il discorso di "marchette".....ho scritto una cagata..ok... ma non ho mica citato o detto nulla su marchi.....comunque nessun problema.... chiedo scusa ancora per l'intervento OT! ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    Assolutamente no problem :) :) :) non c'era malizia nemmeno nel mio intervento ;)

    Se vuoi farci sapere anche le tue di preferenze, sarei molto interessato.
    Secondo te dovrei rimanere orientato sul centrifugo??



     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    BASS ZONE

    Group
    Member
    Posts
    7,505
    Location
    Ravenna..un pò più in su!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca1973 @ 15/9/2011, 22:10) 
    Secondo te dovrei rimanere orientato sul centrifugo??

    una questione di gusti e stili! se mi chiedi cosa preferisco? beh! ti hanno consigliato la versione 51 di Shimano! io li ho avuti e mi ci sono trovato davvero bene. Posso dirti che, personalmente, dopo anni di utilizzo credo che il freno magnetico (di qualsiasi marca che sia) risulti più dinamico, quindi più performante del centrifugo che invece tende a lavorare molto(anche troppo se tarato male) nella prima fase di lancio per poi scaricarsi in fretta. Questo enfatizzato se si parla di esche molto leggere. Questo in linea di massima. Poi come avrai visto e sentito ogni tipo di mulinello ha delle "tarature" differenti idonee per un determinato tipo di esche e/o peso.
    Come detto è una questione di gusti personali e stili. C'è chi ha la mano con il centrifugo che abbinato ad una canna idonea riesce a fare lanci da "circo" senza problemi. Infatti sono del parere che, tornando al tuo discorso iniziale per gestire esche medio leggere o leggere serva una perfetta combinazione di canna e mulinello...come del resto per ogni tipologia di tecnica. Sbagliamo abbinamento e non gestiamo le esche nel modo corretto.
    Ciao e scusa ancora per il fraintendimento!!!! :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    Grazie Max per la tua opinione;
    Ovviamente mi trovi d'accordo col fatto che ci sia sempre una certa parte di soggettività nell'uso delle attrezzature, e che anche la canna deve essere rapportata alla grammatura che si vuole lanciare (nel mio caso, quasi sicuramente sarà una 5/8)

    Sinceramente a questo punto sono curioso di andare se non altro in negozio a sentire con mano il Curadino 51.



    CITAZIONE (Ernesto Fina @ 16/9/2011, 10:07) 
    più che altro è che ogni volta che tizio o caio scrivono qualcosa, arriva sempronio a sminuire quanto detto da tizio e da caio, come se a momenti dovesse venire spodestato dal trono di non so cosa, ormai è diventata soltanto una mera gara a chi ce l'ha più lungo

    Ernesto, il web è grande...non siamo fatti tutti allo stesso modo, e soprattutto non viviamo la pesca tutti allo stesso modo.

    Può capitare di incontrare chi esprime la sua opinione in maniera più esuberante (non mi riferisco a questa discussione)....in linea di massima, salvo casi limite, con un pò di pazienza ed educazione si può risolvere quasi sempre tutto....l'importante è che si rimanga sempre dentro a quei binari che delimitano l'educazione e il rispetto delle altrui opinioni...anche perchè poi, chi ci rimette è quasi sempre chi posta una discussione e si vede mandare in vacca tutto quanto.

    Peace :) :) :D :D :lol: :lol:

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    BASS ZONE

    Group
    Member
    Posts
    7,505
    Location
    Ravenna..un pò più in su!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ernesto Fina @ 16/9/2011, 10:07) 
    CITAZIONE (Luca1973 @ 15/9/2011, 21:32) 

    Non si tratta di marchette o marchettari...più che altro è che ogni volta che tizio o caio scrivono qualcosa, arriva sempronio a sminuire quanto detto da tizio e da caio,

    ...visto che abbiamo chiarito l'intento del mio intervento.... sarebbe cortese se anche tu spiegassi meglio questo tuo concetto. Nessuno mi sembra che abbia sminuito nessuno!. Come avrai notato in questi anni molti hanno smesso di scrivere (me compreso) con regolarità nei forum per vari motivi. Uno di questo è che il "linguaggio" è cambiato e c'è sempre chi (non mi riferisco a questo 3d) non aspetta altro che una frase da fraintendere per alzare toni. Vedi, a volte se uno si prendesse un po di tempo per riflettere che non scrivere un commento frettolosamente (e lo dico anche a me stesso ovviamente) sarebbe meglio!
    Se ancora hai dubbi te lo spiego in altre parole: sono partito con una risposta inerente al discorso mulinelli.... mi sono dovuto allontanare dal Mac e, che non postare una risposta incompleta ho cancellato e scritto due cagate ironiche (che se ci fosse stato il testo magari non avrebbe fatto alzare delle creste). Tutto questo per ribadire che già uno ha poco tempo libero...quei pochi minuti che si spendono per incontrare amici nel forum e scambiare 4 cagate ed ecco che invece si va a perdere il triplo del tempo per dare giustificazioni perchè c'è chi si offende o si sente sminuito...e da cosa non lo sò. Comunque questo è quanto. P&L
    se invece anche io ho frainteso..allora siamo a posto!!!!! ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,298
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    curadino 51 una spanna sopra gli altri..e quando ti stancherai di voler pescare finesse a casting ti rimane comunque un super mulo ;) perchè ti stancherai lo sai!? :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Santarcangelo di Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca M @ 16/9/2011, 14:47) 
    ;) perchè ti stancherai lo sai!? :lol:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    Ragazzi comunque non pretendo di fare gomma spiombata a casting; semplicemente, avendo canne da casting dall'oncia in sù, vorrei prenderne una da 5/8 con relativo mulinello (e quindi adeguato a quel tipo di uso) per piccoli inneschi texas e jigghettini tra i 6-7, fino a 9-10 grammi al massimo, e da usare comunque in caso di spot poco infrascati...
    Generalmente i posti che frequento non richiedono nemmeno grandi distanze di lancio...però ci vuole un mulinello adeguato a quelle grammature.

     
    .
31 replies since 15/9/2011, 13:05   1733 views
  Share  
.