Bass stress di cattura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    Salve questa è una domanda che avrei voluto porre da tempo, e si tratta dello stress che inevitabilmente subisce il bass quando viene allamato, portato alla riva e fuori dall'acqua. Mi soffermo in particolare sugli esemplari di grossa taglia da 1kg in su... Tutti noi appassionati si sa quando prendiamo un bel bass lo si osserva, peso, c'è il rituale della foto, la slamatura e finalmente il rilascio accompagnato in acqua. Quindi la preda resta alcuni minuti fuori dal suo habitat. Una volta rilasciato il bass se ne va via tranquillo e quindi si pensa che non abbia subito alcun danno, ma quello che mi chiedo io e forse vi sembrerà stupida come domanda: lo stress che ha subito e l'allamatura lo porteranno a riprendere a cibarsi e cacciare come prima?

    Scusate per la solfa ma non potevo stare più sintetico.

    Ciao a tutti :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Alcuni minuti fuori dall'acqua mi pare eccessivo !
    Se un bass sta un minuto fuori dall'acqua è tanto.
    Anche in condizioni di ami piantati male o in posizioni difficoltose ricordiamoci che certe volte è meglio interromper l'operazione e far "rifiatare" il bass in acqua qualche secondo.

    Riguardo allo stress = inibizione dal mangiare di nuovo, di certo il catch&Release porta i pesci ad essere più smaliziati ma di certo non a morire di fame a causa della paura di essere allamati !
    Son pur sempre animali e l'istinto di predare e nutrirsi c'è sempre.
    La prova sono i bass bucati e strabucati che si trovano in alcuni spot.

    Pesca tranquillo e con le solite accortezze.
    Tempi brevi per le foto e pinze a becchi lunghi.
    :)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ARALE mi fà na pippa :_D

    Group
    Member
    Posts
    405
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    He ! Bel Domandone !!
    Di sicuro bene non gli fà .... magari per lui è il male minore... dato che solitamente si pesca per padellare e non per ributtare.
    La pesca sportiva, come catch&relase , secomndo me è una grossissima ipocrisia .... è come un pò picchiare un cane.... poi lanciargli un biscotto e come si riavvicina... giù botte...
    e così via per il nostro divertimento.
    He ho... è così ! Nudo e crudo ma è così .
    Dunque sarebbe una "questione" troppo al di là da concepire per un uomo ... è lo stesso
    paragone, per me, di chi si diverte a portare fuori il cane con il cappottino ed il vestitino (è un cane non un cristiano).
    Siamo fatti dimorto strani, il sunto è che siamo dei gran cagacazzo per tutto ciò che ci circonda in linea di massima.... AMEN direi
    Dunque sarebbe più saggio non porsi neanche certe domande .....
    C'è chi sostiene che l'uomo, rispetto agli animali, dovrebbe esere superiore...
    Ovvero capire la differenza tra il bene ed il male... che la legge del più forte non funziona... che non bisognerebbe arricchirsi sulla pelle degli altri ... (ormai tutto è fatto in cina .. a chi stà dopo, bho ?!?! ) e bla bla bla bla bla
    Dunque anche se la domanda è più che sensata, la risposta te la puoi dare solo da solo :-D

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    [QUOTE=BATRACIX AdS,31/7/2011, 15:19 ?t=47021734&st=0#entry327788602]
    Alcuni minuti fuori dall'acqua mi pare eccessivo !
    Se un bass sta un minuto fuori dall'acqua è tanto.


    Si 1 minuto è tanto posso capire, ma non dovrebbe morire anche se passa un po di più? Che conseguenze pensi che possa subire? Tipo quando il muco che circonda la sua pelle inizia a seccarsi lo immergo subito in acqua e gli faccio prendere ossigeno e lo rilascio... pensi sia tardi?

    CITAZIONE (fox_hunter @ 31/7/2011, 15:58) 
    He ! Bel Domandone !!
    Di sicuro bene non gli fà .... magari per lui è il male minore... dato che solitamente si pesca per padellare e non per ributtare.
    La pesca sportiva, come catch&relase , secomndo me è una grossissima ipocrisia .... è come un pò picchiare un cane.... poi lanciargli un biscotto e come si riavvicina... giù botte...
    e così via per il nostro divertimento.
    He ho... è così ! Nudo e crudo ma è così .
    Dunque sarebbe una "questione" troppo al di là da concepire per un uomo ... è lo stesso
    paragone, per me, di chi si diverte a portare fuori il cane con il cappottino ed il vestitino (è un cane non un cristiano).
    Siamo fatti dimorto strani, il sunto è che siamo dei gran cagacazzo per tutto ciò che ci circonda in linea di massima.... AMEN direi
    Dunque sarebbe più saggio non porsi neanche certe domande .....
    C'è chi sostiene che l'uomo, rispetto agli animali, dovrebbe esere superiore...
    Ovvero capire la differenza tra il bene ed il male... che la legge del più forte non funziona... che non bisognerebbe arricchirsi sulla pelle degli altri ... (ormai tutto è fatto in cina .. a chi stà dopo, bho ?!?! ) e bla bla bla bla bla
    Dunque anche se la domanda è più che sensata, la risposta te la puoi dare solo da solo :-D

    Si in effetti Fox il tuo pensiero posso condividerlo terra terra è cosi sarebbe meglio non pescarli.... faccio fatica sono sincero... a trovare una spiegazione ma è una passione. Cmq meglio questa passione che la caccia che la denigro a tutti gli effetti.
     
    .
  5. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    un minuto continuativamente fuori dall'acqua
    con le temperature estive alza drasticamente la percentuale
    dei "dead fish swimming".
     
    .
  6. teo.68
     
    .

    User deleted


    Lo stres subito da una cattura non è di sicuro poco
    sopratutto se si usa un atrezzatura leggera
    si consiglia sempre di far durare il meno possibile il recupero, non solo il bass ma in tutti i pesci,
    un combattimento prolungato puo portare allo sfinimento della cattura se poi non si effetua una riosigenazione corretta puo anche provocare la morte del pesce.........
    il tempo di permanenza fuori dal suo ambiente puo variare di molto in base alle temperature e umidità, comunque meno è meglio è................
    io utilizzo un sistema che usano molti amici pescatori di marmorata
    una rete a maglie larghe
    se la cattura vale una foto ricordo la slamo e subito in rete
    preparo la macchina fotografica e cerco chi mi fa un primo piano
    pescando quasi sempre in belly il socio di turno non è mai molto lontano...............
    estrai il pesce dalla rete giusto per lo scatto e poi torna libero

    pero' altri fattori sono da tenere in considerazione
    come trattare la cattura
    è sconsigliato tenere il pesce solo per la mascella , sopratutto se di taglia, va sempre sostenuto in posizione orizontale
    tenere un bass in posizione verticale oltre a essere innaturale puo provocare delle lesioni interne.......... al momento del rilascio lo vedremo andre via bello arzillo ma poi chi sa????

    un altro danno, per conto mio anche maggiore, è la cattura a ridosso della pre frega
    una femmina che subisce la cattura poco tempo prima della deposizione delle uova
    puo decidere di non deporre e riassorbire le uova , non è che ci pensa sopra ma è questione d'istinto
    subendo uno stres molto forte istintivamente decide che non è il momento adatto per una prole e puo saltare la frega....
    in errore pensavo che questa carateristica era esclusiva delle speci salmonicole invece mi è stata confermata da più di un ittiologo come carateristica di quasi tutti i pesci

    spero di esserti stato utile

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    grazie teo sei stato molto chiaro ciao.
     
    .
  8. supergiovane
     
    .

    User deleted


    Adesso dagli all'untore! Non è necessario ne obbligatorio misurare , pesare e/o fotografare la preda.
    Era bello ? buon per chi l'ha preso .

    Sono convinto che limitando i tempi di permanenza fuori dall'acqua dovuti ai motivi di documentazione possa garantire una vita migliore al branzo.

    Sia ben chiaro , prima che i permalosi se ne abbiano a male , PERSONALISSIMA opinione.
     
    .
  9. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Personalissima opinione che sostengo pienamente.

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  10. bass4ever
     
    .

    User deleted


    ma che foto e foto... rilasciamolo subito senza aspettare se non siamo vicini a qualcuno che ci fa lo scatto... Ho visto di tutto: pesci portati per 300 mt dal compagno di turno, insabbiati, caduti per terra, ecc ecc e questo sarebbe "no kill??"
    Personalmente non mi interessa farlo vedere ad altri e nemmeno li peso...
    Rimane sempre un bel ricordo nella memoria e ogni pesce preso è un gradino in più nella scala dell'esperienza;)
     
    .
  11. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supergiovane @ 1/8/2011, 17:03) 
    Sono convinto che limitando i tempi di permanenza fuori dall'acqua dovuti ai motivi di documentazione possa garantire una vita migliore al branzo.

    Sia ben chiaro , prima che i permalosi se ne abbiano a male , PERSONALISSIMA opinione.

    La documentazione è una gran soddisfazione per il pescatore.

    Se fatta in modo intelligente, va a tutto vantaggio del branzo.

    La slamatura si può effettuare in acqua.

    Nel mentre che si aspetta la foto, si tiene a mollo il pesce (ciò du' mani che so' du' pinze :P ).

    Operazione non facile da soli, fattibilissima se si è in coppia.

    Se poi si evita di tenere fuori dall'acqua il bass appeso come un prosciutto

    (sono anni che predico in tal senso), è ancora meglio!!!

    (bello il manifesto del Texas Parks&Wildlife)
     
    .
  12. merluz66
     
    .

    User deleted


    interessante l'idea della retina ausiliaria per contenere temporaneamente il pesce lasciandolo in acqua prima della foto. Così c'è tutto il tempo per preparare macchina fotografica e inquadratura e pettinarsi un po' :D
    Per il passato ho rinunciato a fotografare diverse trote e temoli per non tenerli fuori dall'acqua 1 secondo + del necessario.
     
    .
  13. D3nd3
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma c'è il carp sac, che è quel sacco di tessuto con cerniera che si usa per le carpe. È fatto apposta per contenere il pesce eh.
    Chiuso pesa nulla ed è ridottissimo, se si prende un pesce bello lo si tiene un attimo lì dentro, il pesce sta tranquillo, allo scuro, non si rovina il muco. Se si prende un luccio non c'è problema, il sacco è sempre molto capiente e vale il discorso fatto prima.
    Per chi va in belly dovrebbe essere obbligatorio, costa pochi euro, tra l'altro.
    Le reti a maglie larghe sono cadute un pò in disuso invece (giustamente), in quanto sono più lesive, la forza peso si scarica su pochi punti di contatto con lesioni peggiori. È lo stesso princìpio del fachiro che dorme sui chiodi. Inoltre non è scura ed il pesce si agita cercando di uscire.
    Bella discussione, spero di aver dato il mio contributo, ciao a tutti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (D3nd3 @ 27/8/2011, 14:29) 
    Ragazzi ma c'è il carp sac, che è quel sacco di tessuto con cerniera che si usa per le carpe. È fatto apposta per contenere il pesce eh.
    Chiuso pesa nulla ed è ridottissimo, se si prende un pesce bello lo si tiene un attimo lì dentro, il pesce sta tranquillo, allo scuro, non si rovina il muco. Se si prende un luccio non c'è problema, il sacco è sempre molto capiente e vale il discorso fatto prima.
    Per chi va in belly dovrebbe essere obbligatorio, costa pochi euro, tra l'altro.
    Le reti a maglie larghe sono cadute un pò in disuso invece (giustamente), in quanto sono più lesive, la forza peso si scarica su pochi punti di contatto con lesioni peggiori. È lo stesso princìpio del fachiro che dorme sui chiodi. Inoltre non è scura ed il pesce si agita cercando di uscire.
    Bella discussione, spero di aver dato il mio contributo, ciao a tutti

    Ciao grazie hai dato un'ottima soluzione :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    daccordo schiacciare gli ardiglioni dico la verità non ho mai provato a schiacciarli ma penso che già si slamano dagli ami normali e se schiacciamo gli ardiglioni le probabilità di slamatura penso siano molto alte.... o sbaglio?
     
    .
15 replies since 31/7/2011, 12:41   632 views
  Share  
.