DIVIETO DI PESCA sul lago di Ventina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MattBass
     
    .

    User deleted


    Era da tempo che giravano voci... ora è una notizia certa: Il lago di Ventina sarà chiuso fino a Giugno 2012 per riposo biologico.

    Le motivazioni principali sono:

    - alcuni carpisti che venivano da lontano, trovando tutte le piazzole occupate, hanno pensato bene di radere al suolo 10 metri di canneto per farsi la loro piazzola privata;
    - alcuni pescatori sono stati beccati mentre usavano le reti per catturare delle carpe da rivendere ai carpodromi;
    - immondizia lasciata continuamente sulla spiaggetta;
    - casette per l'avvistamento degli uccelli e degli insetti usate come cessi e quindi pieni di escrementi;
    - campeggio selvaggio di alcuni pescatori che si appropriano di tutta la spiaggia;

    Tutte queste cose hanno fatto si che il sindaco di colli sul velino ha emesso un ordinanza per cui per un anno vige il divieto di pesca su tutto il lago, divieto che potrebbe essere revocato prima o prolungato in base all'evolversi dei fatti, sicuramente finchè qualcuno staccherà la tabella che segnala il divieto di pesca l'ordinanza avrà motivo di esistere.

    Ci sono in ballo varie progetti, tra cui l'assunzione di un custode che potrebbe controllare le varie frodi, oppure un tesserino nominativo per regolamentare al massimo la pesca, comunque per ora resta il fatto che noi pescatori onesti e innamorati di quel lago dobbiamo starne alla larga.

    So che sarete rispettosi come lo saremo noi della zona e vi invito a spargere la voce il più possibile per fare in modo che nessun pescatore dopo un lungo viaggio in macchina si trovi tentato a staccare l'ordinanza dalla bacheca.

    Matteo
     
    .
  2. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    Dispiace, perchè sono molto affezionato a questo bacino straordinario.......


    ...però se serve per cambiare la testa a qualche pescatore sconsiderato

    (più volte osservati a lasciare ogni tipo di monnezza... :angry: ) bene così!!!!

    D'altronde bisogna ricordare che Ventina era l'unico lago del Parco del Laghi
    di risorgiva del Velino in cui era consentita la pesca. Lago Lungo e Ripa sottile già
    erano out.
     
    .
  3. Chub
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 13/7/2011, 23:01) 
    Dispiace, perchè sono molto affezionato a questo bacino straordinario.......


    ...però se serve per cambiare la testa a qualche pescatore sconsiderato

    (più volte osservati a lasciare ogni tipo di monnezza... :angry: ) bene così!!!!

    D'altronde bisogna ricordare che Ventina era l'unico lago del Parco del Laghi
    di risorgiva del Velino in cui era consentita la pesca. Lago Lungo e Ripa sottile già
    erano out.

    Concordo e confermo quanto detto sui laghi del reatino. A quanto pare il sindaco vuole fare le cose per bene, infatti ha detto di persona ai miei amici che ci saranno controlli da aprte di tutte le forze dell'ordine, Forestale, Polizia, Carabinieri e Provinciale... speriamo bene... e speriamo sopratutto che becchino chi deturpa un ambiente cosi bello per i proprio "giochi"... <_< :rolleyes: -_-
     
    .
  4. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Il lungo non e' del tutto out...piuttosto hanno eradicato l'eradicabile (Cantalice).
    Il Restino ha un problema comune: si eradicano i problemi attraverso i divieti, si seminano trote in stagione elettorale.
    I controlli verranno effettuati in funzione del divieto...prima di questo, invece, era terra bruciata, ad esclusione delle sovvenzioni per le casette cacatorium dove non ho mai visto un birdwatcher.
    Notiamo che per erigerle hanno tagliato più di qualche metro di canneto...
    Solita gestione...chissa' cosa seguirà al blocco biologico (fisiologico)...

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  5. magicopozzo
     
    .

    User deleted


    ma tu pensa che schifo!!!!!quel lago è un paradiso!!!sabato vengo in quelle zone che ho casa e mi ero immaginato la classica pescata a ventina....fortuna conosco altri posti altrettanto buoni in zona....però che brutto dover chiudere un lago del genere per persone indecenti!!!
     
    .
  6. ZetaZeta®
     
    .

    User deleted


    io spero solo che il divieto sia fatto rispettare davvero e non a chiacchiere......
    ovvio che girano anche a me dato che ci pescavo spesso, ma se servirà a ridare tono al nostro amato lago ben venga......
    per quanto riguarda i carpisti in effetti sono un problema, ma basterebbe che qualcuno facesse ripettare sti benedetti regolamenti.......sempre quello il nodo della situazione......
     
    .
  7. magicopozzo
     
    .

    User deleted


    ciao ho visto che sei anche tu uno che andava a pesca a ventina!!visto che conosci la zona e io settimana prossima vengo giu...potresti darmi delle dritte?sai se a cantalice o ripa sottile o ripa alta si può pescare??ci sono bass??com è la situazione ora a ripa alta dopo la moria del 2009??grazie ! ;)

    zeta zeta hai la casella di posta piena e non posso mandarti un mp!
     
    .
6 replies since 12/7/2011, 22:06   580 views
  Share  
.