Jon Boats - Rivetti & co.

Consigli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Le barche in alluminio rivettato sono praticissime, ma spesso fanno anche bestemmiare non poco in quanto questi ultimi tendono spesso ad allentarsi col tempo e la barca finisce per imbarcare acqua...
    Qualche consiglio per minimizzare al massimo questi inconvenienti?
    Apro questo post perché ho sentito pareri discordi...
    Alcuni dicono che la principale causa sia da attribuire agli scivoli troppo ripidi e alla posizione "impiccata" (ovvero con la prua più alta) sul carrello...
    altri dicono che tale posizione non reca alcun danno e tra l'altro offre maggior praticità in quanto la barca è più comoda da calare anche con scivoli con poca pendenza...
    Altri ancora dicono che le perdite spesso son dovute al fatto di viaggiare con molte batterie in barca, ma conosco persone che tengono fisse 4 batterie su canadian vecchie di 20 anni e ci macinano chilometri su chilometri e non hanno un solo rivetto che perda...
    Personalmente credo che il corretto posizionemento dei rulli sia un aspetto spesso sottovalutato...qualche consiglio? Dalla mia ho notato che un ruolo importante lo gioca spesso il fatto di sistemare la chiglia anteriore della barca (spesso rinforzata nelle barche in alu da un ulteriore strato di metallo), dove c'è la "V" per intendersi, sul primo rullo in modo di farla poggiare su un punto più solido... altro però non saprei...
    a voi la parola!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    ciao io sono dell'idea che questo tipo di danni sia principalmente dovuto al trasporto sul carrello, perchè i colpi che prende la barca sul carrello sono "impulsi" maggiori rispetto al moto ondoso, inoltre le forze si concentrano nel punto di contatto col rullo, generando un'elevata pressione (forza/superficie).
    io sulla jon boat piccola rivettata trasporto sempre le batterie in macchina, e ho regolato i rulli in modo che tocchino tutti.
    eventualmente al posto dei rulli puoi montare 2 slitte (selle) ricoperte in polietilene o in teflon, io le ho messe sul carrello della tracker 175 (welded), e secondo me sono il modo migliore di preservare lo scafo dai danni del trasporto... anche se su una jon boat piccola e leggera forse sono persino eccessive, e i rulli ben regolati sono la soluzione più semplice.
    quanto a calare la barca in pendenza, non vedo il perchè dovrebbe danneggiarsi.
    ciao
     
    .
1 replies since 6/7/2011, 21:41   350 views
  Share  
.