INFO FUSIBILE MOTORE ELETTRICO

Minn Kota Edge 45

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lapinho
     
    .

    User deleted


    no no come sia successo lo so, considera la foto la lamella finale era ancora avvitata alla vite che univa la lamella al cavomotore quindi quello è normale che sia continuato ad andare, quelloc he non mi spiego è perchè sia successo nel senso, il fusibile serve per rompersi in caso di emergenza allora perchè non si è rotto?! ma ha continuato...e soprattutto da che cosa poteva essere dipeso!? può darsi che a un certo punto mi si è annodato un filo da pesca (non mio e recuperato e buttato) dentro l' elica e sforxandosi abbia fatto saltare il fusibile?!
     
    .
  2. bud0
     
    .

    User deleted


    Ok . .. ora ho capito ;)

    Nella mia ignoranza in materia so' che esistono diversi tipi di fusibile . . . quelli che arrivato all'amperaggio si rompono immediatamente e quelli che invece "per sostenere a volte dei picchi di qualche centesimo di secondo" sono un po' ritardati . . . forse hai avuto un picco per un breve tempo che ha cremato i fili ma non è riuscito a fare saltare il fusibile.

    La cosa certa è che la sicurezza in questi casi non è mai troppa . . . tra compenstato marino moquette e collanti . . . la barca non ci metterebbe troppo a prendere fuoco ;)
     
    .
  3. lapinho
     
    .

    User deleted


    e se uno mettesse un fusbile un pò più potente?! o devo mettere per forza un 50 ampere....
     
    .
  4. bud0
     
    .

    User deleted


    L'unico problema . . . è che se dovesse essere assorbiti x esempio 58 A e tu hai un fusibile da 60 x esempio . . . dovresti avere una sezione di filo che supporta tale amperaggio . . . altrimenti il filo si brucierebbe con il rischio di bruciare anche il motore . . . in base alla tabellina che ho visto per un 42 A di max assorbimento consigliano un 50.

    Il mio dubbio è se quel 42A è il picco massimo . . . oppure per esempio se sforzasse con un po' di alghe o altro assorbirebbe anche di più ?!??!?!?!?!?! ;)
     
    .
  5. lapinho
     
    .

    User deleted


    è quello che vorrei sapere io con un 54 libbre....sigh.....nel manuale per un 54 libbre la motor guide mi consiglia un 50 ampere...nessno che ci aiuta?!
     
    .
  6. bud0
     
    .

    User deleted


    Se hai il certificato di potenza . . . dovrebbe essere indicato il max assorbimento in ampere . . .
    Per esempio nel mio minnkiota edge 45 . . . nel cert. di potenza . . . c'è scritto . . . 450 W / 42 A ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Online
    CITAZIONE (bud0 @ 27/6/2011, 14:09) 
    oppure per esempio se sforzasse con un po' di alghe o altro assorbirebbe anche di più ?!??!?!?!?!?! ;)

    assolutamente no! ;) ;)
     
    .
  8. bud0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (bud0 @ 27/6/2011, 14:09)
    oppure per esempio se sforzasse con un po' di alghe o altro assorbirebbe anche di più ?!??!?!?!?!?! ;)

    assolutamente no! ;) ;)

    Ottimo . . . allora x amperaggio di 42 che fosse anche 48 dichiarato . . . un 50 va più che bene ;)
     
    .
  9. lapinho
     
    .

    User deleted


    mha sentiio ho scritto cnsumo orario massimo 48 ampere ora, è questo?!
    se si non torna perchè il mio fusibile era a 50 ampere...
     
    .
  10. bud0
     
    .

    User deleted


    Bhooo . . non so se quello indicato è il max assorbimento orario . . . oppure il picco di assorbimento . . .
    Ho il libretto in macchina ed ora non posso vederlo ;)

    Bisogna vedere se c'è scritto A oppure AH . . . ma AH penso sia riferito alle batterie e non all'assorbimento del motore.

    Forse . . . a te non è saltato . . poiché avevi un fusibile che si rompe magari dopo X secondi e ne sono bastati pochissimi per cremare il tutto . . . ma LE MIE SONO TUTTE IPOTESI ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Apprendista Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    372
    Location
    Florentia

    Status
    Offline
    Uno mi ha detto che secpndo lui è troppo 50 ampere e ha fatto aciogliere la
    Plastica prima che si sciogliesse il fusibile
    Un altro mi ha detto che secondo lui la vite nn era stretta bene e che ha fatto un falso contatto....

    Io opto per la seconda....
     
    .
  12. bud0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Uno mi ha detto che secpndo lui è troppo 50 ampere e ha fatto aciogliere la
    Plastica prima che si sciogliesse il fusibile
    Un altro mi ha detto che secondo lui la vite nn era stretta bene e che ha fatto un falso contatto....

    Io opto per la seconda....

    Anche io opterei per la seconda . . .

    Stroder . . . . mi sa che se non ti presenti si incazzano ;)
     
    .
  13. lapinho
     
    .

    User deleted


    no tranquillo bud ero io con l' account di un mio amico, mi era rimasto in memoria nel pc e senza accorgermene sono andato avanti un giorno con il suo account...hihihihiihih
     
    .
  14. bud0
     
    .

    User deleted


    :D :D :D :D :D :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    5,199
    Location
    Massaciuccoli Lake / Tuscany / Viareggio

    Status
    Offline
    allora, dato che in questi giorni sono dietro a rivedere delle cose anche io, ecco il mio consiglio:

    io uso un Minn kota reptide 24volt, con 2 batterie AGM DA 100ah cadauna,
    purtroppo il problema "fusione della plastica gomma" mi è successo anche con il cavo diretto alle batterie, precisamente mi è successo all'estremita di uno dei 2 capicorda, si è sciolta la gomma del cavo del motore, Mal di poco... ma il rischio può esserci a tal punto da far esplodere una batteria...

    di solito succede quando usi il motore a stecca per diverse ore, l'assorbimento rimane fisso al massimo, il passaggio di corrente è sempre fisso a 55/60 AH (nel mio caso).... parlando chiaro i cavi che forniscono sono un pò piccoletti di sezione in caso di uso prolungato al massimo!!!
    non è successo niente, ma puoi salvare il motore e le batterie con un magneto-termico o similari, io ho comprato questo
    t309_c021e5a2c3aad2db4327954c466c8173
    quando ti aiuta? sia in caso di sovraccarico, sia in caso di cortocircuito, quindi per TUTTO!
    non serve nessun fusibile, che per i motori sono sconsigliati alla grande, basta che attacchi questo e stop!!!!


    a prua non mi è successo nulla di tutto questo, perché ho meno assorbimento e il cavo che uso nell impianto è più grande (25mm quadrati), anche andando a stecca per ore non mi potrebbe succedere niente

    più hai motori potenti, più passa corrente, più la sezione del cavo deve essere grande...., altrimenti surriscalda e in alcuni casi, fonde...
    tutto questo è anche corredato da formule per calcolare la sezione del cavo con il massimo assorbimento... ma non andiamo oltre altrimenti scrivo 3 giorni...

    tirando le somme i magneto termici andrebbero montati ovunque ci sono grossi assorbimenti (motori elettrici)
    e i fusibili per correnti assai più piccole (strumentazione)

    puoi attaccare tutto assieme alle solite batterie purché la strumentazione abbia i fusibili, va sempre bene ma poi arriva il giorno che può succedere il danno se non si seguono queste piccole regolette...

    ;-)
     
    .
38 replies since 23/6/2011, 06:25   2599 views
  Share  
.