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lapinho.
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no no come sia successo lo so, considera la foto la lamella finale era ancora avvitata alla vite che univa la lamella al cavomotore quindi quello è normale che sia continuato ad andare, quelloc he non mi spiego è perchè sia successo nel senso, il fusibile serve per rompersi in caso di emergenza allora perchè non si è rotto?! ma ha continuato...e soprattutto da che cosa poteva essere dipeso!? può darsi che a un certo punto mi si è annodato un filo da pesca (non mio e recuperato e buttato) dentro l' elica e sforxandosi abbia fatto saltare il fusibile?! . -
bud0.
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Ok . .. ora ho capito
Nella mia ignoranza in materia so' che esistono diversi tipi di fusibile . . . quelli che arrivato all'amperaggio si rompono immediatamente e quelli che invece "per sostenere a volte dei picchi di qualche centesimo di secondo" sono un po' ritardati . . . forse hai avuto un picco per un breve tempo che ha cremato i fili ma non è riuscito a fare saltare il fusibile.
La cosa certa è che la sicurezza in questi casi non è mai troppa . . . tra compenstato marino moquette e collanti . . . la barca non ci metterebbe troppo a prendere fuoco
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lapinho.
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e se uno mettesse un fusbile un pò più potente?! o devo mettere per forza un 50 ampere.... . -
bud0.
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L'unico problema . . . è che se dovesse essere assorbiti x esempio 58 A e tu hai un fusibile da 60 x esempio . . . dovresti avere una sezione di filo che supporta tale amperaggio . . . altrimenti il filo si brucierebbe con il rischio di bruciare anche il motore . . . in base alla tabellina che ho visto per un 42 A di max assorbimento consigliano un 50.
Il mio dubbio è se quel 42A è il picco massimo . . . oppure per esempio se sforzasse con un po' di alghe o altro assorbirebbe anche di più ?!??!?!?!?!?!. -
lapinho.
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è quello che vorrei sapere io con un 54 libbre....sigh.....nel manuale per un 54 libbre la motor guide mi consiglia un 50 ampere...nessno che ci aiuta?! . -
bud0.
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Se hai il certificato di potenza . . . dovrebbe essere indicato il max assorbimento in ampere . . .
Per esempio nel mio minnkiota edge 45 . . . nel cert. di potenza . . . c'è scritto . . . 450 W / 42 A. -
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Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island
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oppure per esempio se sforzasse con un po' di alghe o altro assorbirebbe anche di più ?!??!?!?!?!?!
assolutamente no!. -
bud0.
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CITAZIONECITAZIONE (bud0 @ 27/6/2011, 14:09)
oppure per esempio se sforzasse con un po' di alghe o altro assorbirebbe anche di più ?!??!?!?!?!?!
assolutamente no!
Ottimo . . . allora x amperaggio di 42 che fosse anche 48 dichiarato . . . un 50 va più che bene. -
lapinho.
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mha sentiio ho scritto cnsumo orario massimo 48 ampere ora, è questo?!
se si non torna perchè il mio fusibile era a 50 ampere.... -
bud0.
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Bhooo . . non so se quello indicato è il max assorbimento orario . . . oppure il picco di assorbimento . . .
Ho il libretto in macchina ed ora non posso vederlo
Bisogna vedere se c'è scritto A oppure AH . . . ma AH penso sia riferito alle batterie e non all'assorbimento del motore.
Forse . . . a te non è saltato . . poiché avevi un fusibile che si rompe magari dopo X secondi e ne sono bastati pochissimi per cremare il tutto . . . ma LE MIE SONO TUTTE IPOTESI. -
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Uno mi ha detto che secpndo lui è troppo 50 ampere e ha fatto aciogliere la
Plastica prima che si sciogliesse il fusibile
Un altro mi ha detto che secondo lui la vite nn era stretta bene e che ha fatto un falso contatto....
Io opto per la seconda..... -
bud0.
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CITAZIONEUno mi ha detto che secpndo lui è troppo 50 ampere e ha fatto aciogliere la
Plastica prima che si sciogliesse il fusibile
Un altro mi ha detto che secondo lui la vite nn era stretta bene e che ha fatto un falso contatto....
Io opto per la seconda....
Anche io opterei per la seconda . . .
Stroder . . . . mi sa che se non ti presenti si incazzano
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lapinho.
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no tranquillo bud ero io con l' account di un mio amico, mi era rimasto in memoria nel pc e senza accorgermene sono andato avanti un giorno con il suo account...hihihihiihih . -
bud0.
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King of BassClan
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allora, dato che in questi giorni sono dietro a rivedere delle cose anche io, ecco il mio consiglio:
io uso un Minn kota reptide 24volt, con 2 batterie AGM DA 100ah cadauna,
purtroppo il problema "fusione della plastica gomma" mi è successo anche con il cavo diretto alle batterie, precisamente mi è successo all'estremita di uno dei 2 capicorda, si è sciolta la gomma del cavo del motore, Mal di poco... ma il rischio può esserci a tal punto da far esplodere una batteria...
di solito succede quando usi il motore a stecca per diverse ore, l'assorbimento rimane fisso al massimo, il passaggio di corrente è sempre fisso a 55/60 AH (nel mio caso).... parlando chiaro i cavi che forniscono sono un pò piccoletti di sezione in caso di uso prolungato al massimo!!!
non è successo niente, ma puoi salvare il motore e le batterie con un magneto-termico o similari, io ho comprato questo
quando ti aiuta? sia in caso di sovraccarico, sia in caso di cortocircuito, quindi per TUTTO!
non serve nessun fusibile, che per i motori sono sconsigliati alla grande, basta che attacchi questo e stop!!!!
a prua non mi è successo nulla di tutto questo, perché ho meno assorbimento e il cavo che uso nell impianto è più grande (25mm quadrati), anche andando a stecca per ore non mi potrebbe succedere niente
più hai motori potenti, più passa corrente, più la sezione del cavo deve essere grande...., altrimenti surriscalda e in alcuni casi, fonde...
tutto questo è anche corredato da formule per calcolare la sezione del cavo con il massimo assorbimento... ma non andiamo oltre altrimenti scrivo 3 giorni...
tirando le somme i magneto termici andrebbero montati ovunque ci sono grossi assorbimenti (motori elettrici)
e i fusibili per correnti assai più piccole (strumentazione)
puoi attaccare tutto assieme alle solite batterie purché la strumentazione abbia i fusibili, va sempre bene ma poi arriva il giorno che può succedere il danno se non si seguono queste piccole regolette...
;-)
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