INFO FUSIBILE MOTORE ELETTRICO

Minn Kota Edge 45

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bud0
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere da quanti Ampere (se serve ma penso di si !) dovrei mettere il fusibile per il collegamento del polo positivo dalla batteria al motore elettrico.

    L'elettrico fa 450W / 42A (libretto alla mano) . . . io "pensavo" una 50ina di ampere giusto in quei casi in cui si sforza un po' il motore e "forse consuma di più" . . . e poi ci vuole tipo un magneto-termico o cose del genere o basta il fusibile ???

    Mi scuso x la totale ignoranza in materia . . . infatti sono qui a chiedere !

    CIAO !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    il fusibile (e anche il termico) io l'ho messo solo come protezione per la strumentazione (Eco e Gps) perchè quando usi dalla stessa batteria anche l'elettrico potrebbero (potrebbero!) generarsi dei picchi di corrente dannosi per l'elettronica delicata degli strumenti.


    per quanto riguarda l'elettrico, a meno che non sia un MinnKota con I-Pilot o similare... non ha bisogno di nessuna protezione! ;) ;)
     
    .
  3. bud0
     
    .

    User deleted


    Ho una batteria da 50 Ah per i servizi (sentina / luci / eco ecc.) e per esempio l'eco ha già il suo fusino.

    Per l'elettrico che è il minn kota edge con pedale ho la sua optima yellow da 55 ah dedicata . . . dal manuale non parlano di collegare nessun fusibile . . . ma se per caso mi si surriscalda il motore per esempio "lamelle" o altri problemi non corro il rischio di bruciare la batteria ?

    Anche se non è strettamente necessario "se servisse" anche quel minimo . . . lo metterei comunque.
    Se invece il motore ha già il suo "circuito / fusibile / accrocchio di protezione . . . bHé allora il discorso cambia ;)

    GRAZIE 1000 Luca ! ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    non mi sembra che il motore abbia una protezione interna, ma proprio perchè è un semplice motore elettrico... a 12V senza "niente" tra lui e la batteria.


    secondo me non serve a nulla, come farebbe a surriscaldarsi il motore? oltretutto lavora in acqua...


    aspetta di sentire altri pareri, ma per me è inutile

    p.s. ho anche io un Edge collegato a una 100Ah direttamente senza protezioni di nessun genere.
     
    .
  5. bud0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    secondo me non serve a nulla, come farebbe a surriscaldarsi il motore? oltretutto lavora in acqua...

    Bho . . . forse mi faccio troppe seghe mentali . . . ma la "scossa" mi fa paura :D :D :D :D :D :D

    Ti faccio 2 esempi . . . uno se l'elica "fatica" e consuma più ampere . . . potrebbe surriscaldarsi . . . un altro problema che ho sentito è che le lamelle a volte se sono magari sporche o parecchio usate si possono surriscaldare magari con il rischio di "fottere" la batteria !

    ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ci sei quasi al Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    691
    Location
    (Ve)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca.S @ 23/6/2011, 09:51) 
    non mi sembra che il motore abbia una protezione interna, ma proprio perchè è un semplice motore elettrico... a 12V senza "niente" tra lui e la batteria.


    secondo me non serve a nulla, come farebbe a surriscaldarsi il motore? oltretutto lavora in acqua...


    aspetta di sentire altri pareri, ma per me è inutile

    p.s. ho anche io un Edge collegato a una 100Ah direttamente senza protezioni di nessun genere.

    Non sono un elettricista, ma confermo tutto quello che dice Luca,

    ho un minnkota edge 40 e mi è capitato di fondere per ben due volte lo spinotto che dal cavo dell'elettrico si attacca alla presa, il motore e la batteria non hanno avuto problemi, non serve mettere il fusibile, quest'ultimo però ce l'ho sulla strumentazione (ecoscandaglio, pompa di sentina e pompa di carico).

    La seconda volta che ho fuso è stata colpa delle alette della presa che non essendo ben allargate hanno permesso il surriscaldamento dell'insieme presa maschio-femmina.....
     
    .
  7. bud0
     
    .

    User deleted


    Però Lollo . . . se avessi avuto il fusibile "probabilmente" non avresti fuso lo spinotto ;)
    (dico probabilmente perché anche io non sono elettricista ;) )

    Per curiosità che spinotto avevi ? Quelli della Minn Kota originale che costa sui 35 euri ???

    Io ho visto in una nautica quelli in "ottone" a vite sui 18 euri . . . magari metto quelli e passa la paura !

    Gracias ;)
     
    .
  8. omiccito
     
    .

    User deleted


    Un nostro socio non aveva il fusibile.
    Per poco non va a fuoco.
    Da allora ha messo il fusibile.
     
    .
  9. bud0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un nostro socio non aveva il fusibile.
    Per poco non va a fuoco.
    Da allora ha messo il fusibile.

    Ma cosa sei un veggente ???? :D :D :D :D :D

    Stavo leggendo la discussione in questione su forus ibbf giusto 10 secondi fa' :D :D :D :D :D

    In ogni caso MOTORGUIDE mi sembra lo indichi pure nel manuale . . . minn kota non dice una fava.

    Io x non sapere né leggere né scrivere lo metterò . . . ma vorrei sapere se c' è differenza . . . magari i minnkota sono già protetti ed i motorguide no bhooooooooooooooooooooo ?!??!?!?!?!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ci sei quasi al Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    691
    Location
    (Ve)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bud0 @ 23/6/2011, 10:26) 
    Però Lollo . . . se avessi avuto il fusibile "probabilmente" non avresti fuso lo spinotto ;)
    (dico probabilmente perché anche io non sono elettricista ;) )

    Per curiosità che spinotto avevi ? Quelli della Minn Kota originale che costa sui 35 euri ???

    Io ho visto in una nautica quelli in "ottone" a vite sui 18 euri . . . magari metto quelli e passa la paura !

    Gracias ;)

    Magari con il fusibile non avrei fuso, vai a saperlo, forse i minnkota sono protetti internamente, sarei curioso di saperlo.

    ho le spine simili a quelle che vedi a questo link, alla voce trolling motor plug maschio - femmina

    www.maresporteam.it/Nuovo.aspx?IsNew=true&CategoryID=15.

    Comunque val la pena essere sicuri, prova a sentire una persona che ha dimestichezza col materiale elettrico, se devi fare il lavoro metti un fusibile

    che tanto costa na minchiata.

    Tra l'altro le spine nuove le ho trovate in un consorzio agrario che vende ricambi per trattore, i lampeggianti che piazzano sopra il tetto del trattore

    utilizzano le stesse spine che usiamo noi per le barche, il costo è comunque inferiore a quello che ti fa una nautica.

    :D
     
    .
  11. omiccito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tra l'altro le spine nuove le ho trovate in un consorzio agrario che vende ricambi per trattore, i lampeggianti che piazzano sopra il tetto del trattore
    utilizzano le stesse spine che usiamo noi per le barche, il costo è comunque inferiore a quello che ti fa una nautica.
    :D

    Interessante.
     
    .
  12. bud0
     
    .

    User deleted


    Si si interessante il discorso trattore ;)

    Le spine sono quelle uguali a quelle della basspro . . . mi sa che ci metto i fusibili e gli spinotti in ottone avvitabili e mi levo da tutto !!!!!

    Dai Minkotari . . . LEVATECI STO DUBBIO . . . i minnkota hanno già il fusibile oppure noooooooooooo ?????????????? :-) (il manuale non dice una fava . . . o sono io una fava che non ho trovato nulla ! )
     
    .
  13. bud0
     
    .

    User deleted


    Riporto questo link che potrebbe esservi utile . . . vi è una tabella che indica a seconda del motore l'amperaggio max del fusibile. . .

    http://www.idofishing.com/forum/showflat.p...-trolling-motor

    . . . a questo punto ne monterò uno da 50 ah.
     
    .
  14. lapinho
     
    .

    User deleted


    bud ti rispondo con una foto, fusibile lamellare da 50 ampere e portafusibile amatoriale fatto da un impiegato varta con 20 euro
    e guarda che scoppio ha preso..se non avevo quello....50 ampere su un motorguide da 54 libbre come dice il manuale...
    ora io sono contento che mi abbia salvato, ma voglio capire cosa è successo visto che io il motore l' ho continuato a usare fino alla fine
    IMG_0777
    nel senso mi sono accorto che era così quando ho staccato la batteria ovviamente era ancora attaccato alla batteria anche se con la lamella finale mezza rotta......voi che mi dite?!
     
    .
  15. bud0
     
    .

    User deleted


    Davvero strano . . . l'unica spiegazione è che nel momento che è saltato il fusibile forse si sono fusi insieme i fili della corrente ed hanno continuato a dare tensione . . .

     
    .
38 replies since 23/6/2011, 06:25   2599 views
  Share  
.