Problemino motore

help e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

    Group
    Member
    Posts
    2,007
    Location
    Romagna South Coast - Riccione

    Status
    Offline
    Messa in acqua la Bass..Tarda con il socio Goldenskipper, stiamo affrontando un problema: il motore elettrico di prua ciuccia più di un luna park..
    in pratica da 7/8 ore di autonomia nel 2010 siamo passati a circa 3 quest'anno; posto che la batteria è in ordine
    (fatta controllare, meno di 1 anno di vita e al densimetro segna 1,30), cosa può essere successo al motore?

    Mi hanno detto che potrebbero essere "le spazzole che sfiammano".. potrebbe esserci una dispersione da qualche parte? altro tipo di problema più nascosto?
    Qualsiasi consiglio e' il benvenuto ma sopratutto stiamo cercando uno che conosca i motorguide (43lb a pedale un po' datato) e che sia in grado di ripararlo

    Posso portarlo nelle provincie di VE, PD, RO, RA, FE, RN, AN, AP, PU, MC

    Grazie mille a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    pesate pure un quintale a testa...
    :)

     
    .
  3. kekkobass
     
    .

    User deleted


    da quanto è la batteria? potrebbe esserci una dispersione.
    pochi mesi fa noi abbiamo rifatto gran parte dell'impianto elettrico al mio che era praticamente morto, abbiamo scoperto che praticamente nella guaina che collega la testa al pedale era bastato un lieve surriscaldamento per fondere i fili del piu e del meno che sono poi andati a collidere facendo corto. questo era solo un esempio per spiegarti che il problema potrebbe anche essere stato di questo genere, magari molto piu semplice di quanto pensi :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ARALE mi fà na pippa :_D

    Group
    Member
    Posts
    405
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 23/5/2011, 19:02) 
    pesate pure un quintale a testa...
    :)

    Vedi a smettere di pedalare con le pinne !! Altro che altleti !!

    Cmq , fondamentalmente non esiste che un motore consumi di più o di meno da un anno all' altro ....
    eccetto che non sia "raccattato" chissà dove !
    Prima di finire le spazzole ce ne vuole !!
    Il problema potrebbe essere la solfatazione della batteria , dove acido ed il resto è OK ma sugli elettrodi, insomma nelle placche, si è formato uno strato solfatato che diminuisce la
    conducibilità e dunque la resa della batteria.
    Questo succede dopo che se ne stanno ferme per 4 mesi, andrebbero sempre tenute in tampone .
    Guarda se il tuo carica ha il ciclo di desolfatazione, scarica la batteria e fagli il ciclo, riscaricala e rifaglielo.
    Aggiungi l'acqua e vedrai che sei apposto.

    P.S.
    I motori possono avere delle variazioni di resa ma non così drastiche, anche perchè di corrente ne circola tanta... se ci fosse una perdita o qualchecosaltro ti si sfonderebbe subito qualcosa.
    Cmq aprilo e controlla dentro che sia tutto ok.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    goldenskipper ads

    Group
    Member
    Posts
    3,384
    Location
    romagna-ariminum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 23/5/2011, 19:02)
    pesate pure un quintale a testa...
    :)

    piu che altro carichiamo tanto pesce..........


    CITAZIONE (fox_hunter @ 23/5/2011, 19:15)
    Il problema potrebbe essere la solfatazione della batteria , dove acido ed il resto è OK ma sugli elettrodi, insomma nelle placche, si è formato uno strato solfatato che diminuisce la
    conducibilità e dunque la resa della batteria.

    desolfatazione fatta con strumento professionale e cmq non erano solfatate.....dici di smontare il motore? è cosa facile controllare le spazzole?
    il motore è veramente datato e quindi potrebbe anche essere
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

    Group
    Member
    Posts
    2,007
    Location
    Romagna South Coast - Riccione

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kekkobass @ 23/5/2011, 19:11) 
    da quanto è la batteria? potrebbe esserci una dispersione.
    pochi mesi fa noi abbiamo rifatto gran parte dell'impianto elettrico al mio che era praticamente morto, abbiamo scoperto che praticamente nella guaina che collega la testa al pedale era bastato un lieve surriscaldamento per fondere i fili del piu e del meno che sono poi andati a collidere facendo corto. questo era solo un esempio per spiegarti che il problema potrebbe anche essere stato di questo genere, magari molto piu semplice di quanto pensi :)

    la batteria è da 110, ma come detto da Giacomo l'abbiamo fatta controllare e rettificare..
    a meno chè non ci prendano in giro il problema dovrebbe a questo punto risiedere o nel motore o nella cavetteria

    CITAZIONE (fox_hunter @ 23/5/2011, 19:15)
    Cmq , fondamentalmente non esiste che un motore consumi di più o di meno da un anno all' altro ....
    eccetto che non sia "raccattato" chissà dove !
    Prima di finire le spazzole ce ne vuole !!
    Il problema potrebbe essere la solfatazione della batteria , dove acido ed il resto è OK ma sugli elettrodi, insomma nelle placche, si è formato uno strato solfatato che diminuisce la
    conducibilità e dunque la resa della batteria.
    Questo succede dopo che se ne stanno ferme per 4 mesi, andrebbero sempre tenute in tampone .
    Guarda se il tuo carica ha il ciclo di desolfatazione, scarica la batteria e fagli il ciclo, riscaricala e rifaglielo.
    Aggiungi l'acqua e vedrai che sei apposto.

    P.S.
    I motori possono avere delle variazioni di resa ma non così drastiche, anche perchè di corrente ne circola tanta... se ci fosse una perdita o qualchecosaltro ti si sfonderebbe subito qualcosa.
    Cmq aprilo e controlla dentro che sia tutto ok.

    se il belly mi potesse far magro rasenterei il biafrano.. il problema è la piada la sera! :lol:

    come dicevo credo l'intoppo non sia nella batteria, ecco perchè se si potesse trovare qualcuno di serio che ci mettesse le mani.. :rolleyes:
     
    .
  7. kekkobass
     
    .

    User deleted


    per sfatare del tutto il mito della batteria vi consiglio di provare un uscita con una batteria dello stesso amperaggio simile a questa e provate a guardare cosa succede.
    dopo le 3 ore quindi quando avete sforzato il motore toccate le pinze o gli occhielli che avete sui poli della batteria e guardate se sono caldi. se si il motore surriscalda e non è una bella cosa, proprio come succedeva a me infatti durava sempre meno fino a che un giorno mi lasciò. poi abbiamo eseguito l'operazione di qui sopra e è rinato
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

    Group
    Member
    Posts
    2,007
    Location
    Romagna South Coast - Riccione

    Status
    Offline
    grazie mille kekko!! credo faremo la prova di invertire le batterie ;)
     
    .
7 replies since 23/5/2011, 17:05   205 views
  Share  
.