DIFFERENZE MISURE

CANADIAN 434 - 437

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline

    Ciao a tutti. sapreste dirmi le differenze per quanto riguarda le misure di una canadian 434 e una 437? a quanto ho capito, di lunghezza sono pressoché identiche. vorrei però delucidazioni in merito all'altezza sponda e larghezza del "culo" della barca. Stabilità? quale delle due è meglio?
    let me know
    thanks a lot
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    434

    lunghezza 436cm
    larghezza specchio di poppa 155cm, ad altezza motore se non erro



    per avere un indicazione della stabilità, oltre alle misure di larghezza posteriore... controlla anche i bordi inferiori della barca nella parte posteriore. Se ha i bordi "stondati" perde qualcosa in stabilità da ferma rispetto alla 434 che ha i bordi "a spigolo" con additittura un accenno di ala.

    e idem per la prua, controlla la forma che ha perchè ti dice tantissimo sulla manovrabilità in navigazione, e il comportamento sull'onda...

    alcune hanno la punta che sale in maniera secca negli ultimi 50cm della barca, altre hanno una curva più dolce che parte da circa 3/4 della barca (come la 434)

    Queste ultime sono leggermente più veloci e hanno la tendenza a scavalcare l'onda...mentre le prime "fendono" meglio senza saltare ma sono leggermente più lente
     
    .
  3. Big Pike
     
    .

    User deleted


    434 ciccionazza sponda media larga grassona :lol: 437 snella e agile leggermente piu ballerina ma con sponda + alta ( usata per anni in grandi laghi ) consigliatissima
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    ah allora la 437 ha addirittura la sponda + alta della 434? dalle foto non mi pareva... cmq mi fido! a me mi servirebbe per usarla SOLO a elettrico quindi a sto punto credo meglio la 434, più stabile a quanto ho capito...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fistolas!!! @ 21/5/2011, 22:31) 
    ah allora la 437 ha addirittura la sponda + alta della 434? dalle foto non mi pareva... cmq mi fido! a me mi servirebbe per usarla SOLO a elettrico quindi a sto punto credo meglio la 434, più stabile a quanto ho capito...

    ah, una cosa che spesso viene sottovalutata è l'utilità/inutilità della sponda alta...

    se non hai necessità per motivi di onde e laghi particolarmente mossi... è sempre meglio una sponda bassa perchè soffre molto meno il vento.


    con la mia (434) si sente già parecchio... e con la 445 di un mio amico è da pazzi, sembra di essere in barca a vela.

    Usandole però nei grandi laghi qui al nord...la sponda alta ti permette di rimanere in acqua e pescare anche con il lago veramente grosso, il che non è poco.

    Se però devi fare piccoli bacini, canali e posti dove l'onda non esiste... conviene orientarsi su una sponda bassa!

    il problema è trovare una sponda relativamente bassa su barche stabili, perchè le canadian basse sono anche strette...di conseguenza ballerine!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca.S @ 22/5/2011, 10:06) 
    il problema è trovare una sponda relativamente bassa su barche stabili, perchè le canadian basse sono anche strette...di conseguenza ballerine!

    il problema è proprio quello! infatti fino all'ultimo io sono stato combattuto sullo scegliere tra una canadian 434 a sponda alta o una Effeti 430 a sponda bassa. dico Effeti e non canadian perché la prima presenta un fondeo leggermente più largo rispetto alla classica canadian 430 e ne risulta una maggiore stabilità, ma comunque secondo me NON PARAGONABILE ad una 434. Tu che ne sei possessore, è davvero così tanto scomoda con un minimo di vento? io in effetti dovrei usarla in posti senza onda ma mi dà l'idea che la 434 sia molto, molto più comoda. bisogna però vedere se effettivamente soffre così tanto il vento, anche se credo che già rispetto a una 445 ci sia una differenza di quasi una decina di centimetri... secondo te qual'è il miglior compromesso stabilità/comodità con vento?
    notando delle foto sul web la 434 mi sembra poco più alta di sponda di una grizzly 1548...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fistolas!!! @ 22/5/2011, 17:51) 
    CITAZIONE (Luca.S @ 22/5/2011, 10:06) 
    il problema è trovare una sponda relativamente bassa su barche stabili, perchè le canadian basse sono anche strette...di conseguenza ballerine!

    il problema è proprio quello! infatti fino all'ultimo io sono stato combattuto sullo scegliere tra una canadian 434 a sponda alta o una Effeti 430 a sponda bassa. dico Effeti e non canadian perché la prima presenta un fondeo leggermente più largo rispetto alla classica canadian 430 e ne risulta una maggiore stabilità, ma comunque secondo me NON PARAGONABILE ad una 434. Tu che ne sei possessore, è davvero così tanto scomoda con un minimo di vento? io in effetti dovrei usarla in posti senza onda ma mi dà l'idea che la 434 sia molto, molto più comoda. bisogna però vedere se effettivamente soffre così tanto il vento, anche se credo che già rispetto a una 445 ci sia una differenza di quasi una decina di centimetri... secondo te qual'è il miglior compromesso stabilità/comodità con vento?
    notando delle foto sul web la 434 mi sembra poco più alta di sponda di una grizzly 1548...

    ovviamente PER ME il miglior compromesso è proprio la 434... ho scelto di tenere e preparare questa proprio per i motivi che stai valutando anche tu...

    inoltre io la uso anche nei grandi laghi, di conseguenza ho bisogno anche di una discreta sponda...perchè quando arrivano le onde non voglio smettere di pescare! :lol:


    Il vento si sente... sul dare fastidio la cosa è soggettiva. a me di fastidio non ne da particolarmente! però è innegabile che la barca si fa portare in giro non poco.


    Rispetto a una 1448 la sponda sono convinto sia più alta... o quantomeno, la mia 434 sporge di più dall'acqua.




    la vera differenza che fa la 434 è che...avendola pianalata ad altezza panche... quando devo salpare un pesce io che sono 100kg mi inginocchio addosso alla sponda e la barca si inclina appena ;) ;) stabilissima!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    hmm io la pianalerei più alta... cmq credo che alla fine il gioco VALGA la candela... perché effettivamente credo che la 434 sia molto più stabile... sarà il male di metterci un bel 80 libbre anteriore e una bella deriva, cosìcché in caso di vento si fa ciò che si può...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    ah un'altra cosa: ho notato che le 434 sono o rosse o blu. quale delle due serie è la più recente? esistono differenze a livello di struttura o di componentistica? sentivo voci di possibili differenze per quanto riguarda rivetti e altezza sponda....... son solo voci?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fistolas!!! @ 23/5/2011, 22:51) 
    ah un'altra cosa: ho notato che le 434 sono o rosse o blu. quale delle due serie è la più recente? esistono differenze a livello di struttura o di componentistica? sentivo voci di possibili differenze per quanto riguarda rivetti e altezza sponda....... son solo voci?

    No, non sono solo voci...

    ci sono tantissime differenze anche su barche con la stessa "sigla"... ma non so esser d'aiuto, anche perchè è difficilissimo datare queste barche, visto che nell'usato ne girano anche vecchie di 25 anni ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    qualcun altro sa qualcosa in più...?
     
    .
  12. striker67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fistolas!!! @ 30/5/2011, 13:46) 
    qualcun altro sa qualcosa in più...?

    Nicolas, la 434 è stata per anni il miglior compromesso tra leggerezza stabiità e abitabilità, ne ho avuta una con gavonatura power ranger :D
    una figata, oltretutto se la vuoi motorizzare con un 25 voli, okkio solo che non faccia acqua, proprio in vrtù dell'età spesso lamentano perdite, per il resto gran barca ;)
    consigliatissima
    Wlp
     
    .
11 replies since 21/5/2011, 13:32   3483 views
  Share  
.