INFO LIVEWELL CUSTOM & Elettrico PRUA

Quanti Litri ?? Dove metto il pedale ???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bud0
     
    .

    User deleted


    DOMANDA 1:
    LITRAGGIO LIVEWELL


    Siamo alle prese con la customizzazione di un Boston Whaler 13, carteggiata riverniciata come si deve stuccata resinata . . . ora stiamo procedendo alla gavonatura ma abbiamo dei dubbi sulle dimensioni in litri del Livewell.

    Esiste una litraggio del livewell minimo consentito per poter partecipare "eventualmente" a TMT oppure altre competizioni ?????

    Io pensavo che un 50 / 60 litri potrebbe bastare, considerando che lo faremo sia con pompa di riciclo sia con ossigenatore.
    (inutile avere 180 litri di livewell se l'aqua non la si cambia :D :D :D )
    Anche perché ho trovato una vasca in plastica per acqua potabile sui 60 litri che si adatterebbe PERFETTAMENTE alle anguste dimensioni dei gavoni del boston (22 - 24 cm)

    Nei vari regolamenti del TMT che ho letto non menziona il litraggio del livewell . . . e prima di prendere qualunque decisione volevo sapere su che litraggio mantermi per evitare di fare un lavoro o inutile o non definitivo.

    Che mi dite ??????? Attendo lumi !!!!!!!

    DOMANDA 2:
    Posizione Pedaliera elettrico anteriore minn kota 46 lbs.

    Abbiamo dei forti dubbi se fissare il pedale dell'elettrico in un eventuale scasso che creeremo sopra il comp. marino (CENTRATO A PRUA) . . . oppure trovare una posizione mobile . . . per esempio imprigionato il cavo da una eventuale maniglia.
    Ancora non è stata pucciata in acqua con l'elettrico per cui non saprei neppure, considerata la mia altezza sui 180 a che distanza dovrebbe stare dall stand up di prua . . . . mi potete dare indicazioni su come lo avete montato ed a che distanza indicativa dalla base dello std. up di prua ????

    "ovvio che prima di eventualmente fissare il pedale sarà necessario capire posando la barca in acqua quale sia la sua posizione più consona. . . . ma vorrei capire quali soluzioni voi adottate.


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Online
    Budo io il pedale dell'elettrico non l'ho fissato del tutto. a seconda di dove e come ti metti te lo sposti e peschi sempre comodissimo... tanto non è che scivola sulla moquette quando lo usi... o almeno, sulla mia moquette non si muove proprio!


    Per il livewell io ho optato per 95lt, perchè avendolo fatto removibile, con un frigo tipo Coleman... non ho voluto lesinare con il litraggio. Tutti quelli che ho sentito prima di decidere usano il 70lt e non hanno mai avuto problemi di pesci morti.
     
    .
  3. bud0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per il livewell io ho optato per 95lt, perchè avendolo fatto removibile, con un frigo tipo Coleman... non ho voluto lesinare con il litraggio. Tutti quelli che ho sentito prima di decidere usano il 70lt e non hanno mai avuto problemi di pesci morti.

    Grazie 1000 x le info . . . in effetti una mezza idea di lasciare il pedale ballerino era venuta pure a me . . . magari giusto una "staffetta" stacca ed attacca per il trasporto . . . anche perché giustamente come dici . . . cambi sponda e cambia pos. il pedale ;)

    Per il LW invece anche io non vorrei lesinare a litraggio . . . ma con i pochi cm. buoni di altezza che ho a disposizione 70 litri o oltre verrebbe grossino . . . inoltre non so neppure se mai lo utilizzerò . . . visto che quando la userò per andare a pesca il LW mi servirà come deposito birra :D :D :D . . . . l'ho faccio giusto perché abbiamo pensato . . . ma se un domani . . . se nel 2012 il mondo non finirà e magari ci venisse la voglia di provare a fare il TMT . . . per cui sono a chiederti se sai se esiste una Dimensione minima o consigliata o regolamentare per il livewell.

    Ovvio che non lo voglio fare da 5 litri . . . se fosse ok per i miei angusti spazi 60 litri sarebbero forse il massimo installabile !



    Pensavo . . . il velcro si dovrebbe attacare alla moquette (la mia non è nautica ma leroy merlin style :D ) . . . per cui magari incollando una striscia di velcro sotto il pedale che dici ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Online
    CITAZIONE (bud0 @ 19/5/2011, 13:53) 
    CITAZIONE
    Per il livewell io ho optato per 95lt, perchè avendolo fatto removibile, con un frigo tipo Coleman... non ho voluto lesinare con il litraggio. Tutti quelli che ho sentito prima di decidere usano il 70lt e non hanno mai avuto problemi di pesci morti.

    Grazie 1000 x le info . . . in effetti una mezza idea di lasciare il pedale ballerino era venuta pure a me . . . magari giusto una "staffetta" stacca ed attacca per il trasporto . . . anche perché giustamente come dici . . . cambi sponda e cambia pos. il pedale ;)

    Per il LW invece anche io non vorrei lesinare a litraggio . . . ma con i pochi cm. buoni di altezza che ho a disposizione 70 litri o oltre verrebbe grossino . . . inoltre non so neppure se mai lo utilizzerò . . . visto che quando la userò per andare a pesca il LW mi servirà come deposito birra :D :D :D . . . . l'ho faccio giusto perché abbiamo pensato . . . ma se un domani . . . se nel 2012 il mondo non finirà e magari ci venisse la voglia di provare a fare il TMT . . . per cui sono a chiederti se sai se esiste una Dimensione minima o consigliata o regolamentare per il livewell.

    Ovvio che non lo voglio fare da 5 litri . . . se fosse ok per i miei angusti spazi 60 litri sarebbero forse il massimo installabile !



    Pensavo . . . il velcro si dovrebbe attacare alla moquette (la mia non è nautica ma leroy merlin style :D ) . . . per cui magari incollando una striscia di velcro sotto il pedale che dici ?

    anche la mia, Leroy styla!

    hai presente le Plano della Rapala col velcro? le attacco sulla parete verticale piene di esche, e stanno li :D :D


    Per il Livewell ti dico che io ho fatto il tuo stesso pensiero. Non ho nessuna intenzione di dedicarmi seriamente alle gare di bass, quindi ho optato per il frigo mobile. In zona "guida" non avete una parte... non pianalata? io ho tra il deck anteriore e il posteriore una parte più bassa... il frigo lo piazzo li e non ho nessun problema! ;)

    quella giornata all'anno che mi serve lo metto, per il resto rimane a casa e io ho più spazio nei gavoni!
     
    .
  5. bud0
     
    .

    User deleted


    Per esempio . . . secondo voi una cosa del genere "ovviamente allargando la bocca" ed aggiungendo pompe e pompette (ma sono cavolacci del mio socio che x fortuna è idraulico :D), potrebbe andare bene ?

    Considera che l'altezza massima è 22 cm . . .

    image

    Il vantaggio sarebbe anche che la posizionerei perfettamente al centro della chiglia sotto il gavone centrale e non mi dovrei preoccupare di eventuali bilanciature ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Online
    ah non li spingi dentro dal tappo? :D

    eh 22cm è pochino proprio... il mio vascone dovrebbe essere 50circa

    poi hai il problema che lo devi coibentare, e che devi farlo tutto aperto sopra, altrimenti non riesci a recuperare i pesci quando devi...
     
    .
  7. bud0
     
    .

    User deleted


    Ma pensavo di aprirlo al centro facendo uno sportellino semistagno e poi fareuna coibentazioni usando i foglio di polistirene . . . in effetti xo' 22 cm sono pochini . . . al limite se mai prendessi un vero big in una eventuale futura gara lo rilascierò :D :D :D :D :D :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Online
    dammi retta... fallo esterno!

    è già coibentato, lo prendi grosso quanto ti pare.... e specialmente nei 364 giorni all'anno in cui non ti serve, lo lasci in garage!! :D
     
    .
  9. bud0
     
    .

    User deleted


    Sai qual'è il problema . . . è che quando monto in barca un eventuale LW asportabile mi toglierebbe parecchia area calpestabile nel mio piccolo bostoncino 13 e poi sarebbe inguardabile (ma l'estetica è di secondo piano in questo caso).

    Purtroppo con la pianalatura ho cercato di stare il più alto possibile . . . ma più di 24 cm buoni non li ho . . . forse arrivo a 27 / 28 nella parte centrale . . . al limite potrei anche vedere di trovare un grosso vascone (80/100 x 40/50)
    e poi lo taglio a filo sfruttando la massima altezza possibile.

    La cosa che mi preme più di tutti sapere è se è "regolamentata" nelle competizioni una dimensioni minima il litraggio per il livewell ;)
     
    .
  10. ZetaZeta®
     
    .

    User deleted


    bud0 se devi farlo piccolo lascia stare proprio e fallo esterno come dice luca
    io non ne capisco piu di tanto ma gia il mio da 70 secondo me è il limite minimo davvero......infatti a fine stagione al momento di rifare vernicie e pianalatura sicuramente lo prenderò almeno da 90 lt....

    per il pedale ora ce l'ho anche io "ballerino" ma mi sta fortemente sulle palle :D sabato mattina infatti gli sparo 2 bulloni e via.....fine stagione gli faccio il solito lavoretto che avevo fatto su quella che avevo prima......placca, controplacca e rivestimento in mandorlato :wub:
    per il posizionamento basta che lo metti al centro calcolando la distanza dal seggiolino di prua per stare comodo con la gamba, poi a seconda del verso di crociera muovi il tutto con il piede destro o con quello sinistro...... o almeno io mi trovo molto meglio così :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Online
    CITAZIONE (bud0 @ 19/5/2011, 16:22) 
    Sai qual'è il problema . . . è che quando monto in barca un eventuale LW asportabile mi toglierebbe parecchia area calpestabile nel mio piccolo bostoncino 13 e poi sarebbe inguardabile (ma l'estetica è di secondo piano in questo caso).

    Purtroppo con la pianalatura ho cercato di stare il più alto possibile . . . ma più di 24 cm buoni non li ho . . . forse arrivo a 27 / 28 nella parte centrale . . . al limite potrei anche vedere di trovare un grosso vascone (80/100 x 40/50)
    e poi lo taglio a filo sfruttando la massima altezza possibile.

    La cosa che mi preme più di tutti sapere è se è "regolamentata" nelle competizioni una dimensioni minima il litraggio per il livewell ;)

    Non è regolamentata. anche perchè a rigor di logica è controproducente usarne uno piccolo in quanto le catture devono rimanere vive e vegete, e il limite di 5 pesci impone un certo volume minimo....


    ma scusa, non preferisci avere un gran bello spazio libero sotto la pianalatura?? :D :D :unsure: :unsure:

    io butto sotto di tutto, e per tenere le cose al fresco ho un mini-frigo con l'attacco accendisigari a 12v.... quindi birrette fresche anche senza livewell!
     
    .
  12. bud0
     
    .

    User deleted


    Ci penserò su molto bene ;) . . . ma voglio tutto il deck spazioso e libero per farci le capriole . . . infatti abbiamo bocciato la console e per il momento i due seggiolini . . . tutta bella libera stile "sauzer" con solo 2 std. up ;)
     
    .
  13. ale.lucioli
     
    .

    User deleted


    secondo me con un gavone da 22 ci puoi fare solo le gare a sogliole e rombi:))
    metticene uno che smonti , se nn vuoi spendere troppo e fare un buon lavoro ti prendi una vasca normale del brico e la rivesti con dei pannelli in poliuretano espanso blocchi gli giri intorno un bel giro di nastro retinato , pompetta di ricircolo e ti sei fatto la vasca leggera super coibentata (nn tutte le vasce vendute come ghiacciaie hanno il poliurerano !! ) spesa max 50euro
     
    .
  14. marcoiseppi
     
    .

    User deleted


    Trovi un bel livewell già fatto su www.h2ofishing.it accessori bass boat è di Bass Pro Shops completo e funziona benissimo

    ciao
     
    .
  15. bud0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    secondo me con un gavone da 22 ci puoi fare solo le gare a sogliole e rombi:))

    In effetti il mio scopo è fare un livewell e non un deadwell :D :D :D :D
    Anche se il sogliola-fishing mi attrae non poco :D :D :D :D (ma il tal caso no c&r :D :D :D :D )

    Mi sa che alla fine farò una cosa del genere sfruttando la massima altezza possibile, arrivando a filo della tavola di compensato ho 26 cm. sfruttabili, soltanto che dovrei trovare una vasca minimo 80 x 40 per arrivare ad un litraggio decente (60/70).

    Poi posso sempre smontarlo e rimontarlo in caso mi serva o meno, basta non fissarlo ed imprigionarlo con dei supporti . . . oppure anche tenendolo fisso . . . quando vuoto potrei utilizzarlo come eventuale ripostiglio stagno, per poi pulirlo e riempirlo se mi servisse il LW.


    Per il pedale, anche noi Danilo avevamo inzialmente l'idea di fare uno scasso direttamente sulla pianalatura x fissarlo . . . ma fissandolo ci saremo persi quel gavoncino maledetto che i Boston Whaler 13 hanno in prua . . . e visto che lo spazio non è moltissimo, all'inizia si andrà di velcro . . . e poi si vedrà ;)

    Mi piacerebbe sapere chi ha un Boston Whaler 13 che soluzione ha utilizzato . . . perché purtroppo, gavonandola non rimane moltissimo spazio utile (considerate che mi sono alzato con supporti in alluminio di 2 cent dalla scanalatura più alta, il comp. marino è da 1,9 e come sponda mi è rimasto circa 4/5 cm. vabbé che il boston è stabilissimo, ma alzarmi di più lo vedevo insicuro ;) )

    Chi sa Parli ! :D
     
    .
26 replies since 19/5/2011, 09:43   923 views
  Share  
.