gavoni portaplano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. homer09
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...

    stò risistemando un po' la mia barchetta...mi sono accorto che mi manca un gavone dove mettere le plano (di spazio ne ho molto, ma ne vorrei uno fatto su misura)...

    sulle bassboat tipo la triton e altre li pare ho visto che ci sono dei gavoni con delle "guide" apposta dove infilarci le plano in piedi...

    sapete se li vendono già fatti?? se si dove....
    altrimenti qualcuno se li è già fatti da solo?? mi date qualche spunto....

    spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo...

    grazie a tutti...
     
    .
  2. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Potresti utilizzare dei profilati in alluminio come guida (L)...si lavorano molto facilmente.
    Magari inscatoli il tutto con profilato laminare in alluminio e rivetti, in modo tale da poter estrarre dal gavone la suddetta struttura nel caso la volessi rimuovere, prima o poi.

    Non ho esperienza in materia di barche ma l'idea mi sembra ragionevole e non dispendiosa.

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  3. homer09
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Majoryn @ 25/11/2010, 17:18) 
    Potresti utilizzare dei profilati in alluminio come guida (L)...si lavorano molto facilmente.
    Magari inscatoli il tutto con profilato laminare in alluminio e rivetti, in modo tale da poter estrarre dal gavone la suddetta struttura nel caso la volessi rimuovere, prima o poi.

    Non ho esperienza in materia di barche ma l'idea mi sembra ragionevole e non dispendiosa.

    Enjoy Ur Fishing!

    si era proprio quello che pensavo...non è molto difficile farseli con dei profili in alluminio...ma volevo chiedere se esistevano già fatti, magari in resina dato che poi dovrò resinare il tutto...

    grazie mille
     
    .
  4. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Esistono profilati ad L e laminari realizzati in VTR...purtroppo, io ci lavoro ma in spessori piuttosto consistenti (3mm) e inadatti a tale scopo. Potresti informarti sull'esistenza di profilati più sottili.
    Altrimenti esistono in PE (polietilene), anche piuttosto sottili, forse la reperibilità non è così semplice.


    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  5. homer09
     
    .

    User deleted


    sicuramente esistono in molti materiali, ma come dici tu non è semplice reperirli...dato che io sono un disastro con il computer e nella mia zona di egozi dove trovare questi materiali non esistono, chiedo a voi...che magari avete già fatto la stessa cosa...

    3 mm non è poi tentissimo...
     
    .
  6. Majoryn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (homer09 @ 25/11/2010, 17:40) 
    sicuramente esistono in molti materiali, ma come dici tu non è semplice reperirli...dato che io sono un disastro con il computer e nella mia zona di egozi dove trovare questi materiali non esistono, chiedo a voi...che magari avete già fatto la stessa cosa...

    3 mm non è poi tentissimo...

    Potrei concordare ma su un numero elevato di elementi ti "mangiano" parecchio spazio, inutilmente.

    Personalmente preferirei l'alluminio. Se, invece, devi realizzare una struttura "immortale" allora dovresti rivolgerti all'acciaio...si trovano pure in 306, e a buon prezzo. In quel caso, salderei...ma sconsiglio se non si è esperti (con spessori sottili il rischio di perforare il pezzo è quasi matematico).
    Inoltre, la saldatura e i tagli vanno rettificati con flex munita di disco per acciaio, altrimenti, compare la ruggine in men che non si dica (dalla limatura metallica del disco utilizzato).

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  7. homer09
     
    .

    User deleted


    si stà parlando di un gavoncino...10 plano al massimo...

    se possibile vorrei farlo in resina in modo da resinarlo alle paratie del gavone e mai più toccarlo...

    se o vanno bene gli angolari di alluminio e un po' di rivetti...
     
    .
  8. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Se lo vuoi resinare, non ti prendo in giro, potresti realizzarlo anche in cartoncino pieno, o nel materiale con cui fanno le cornici con il vetro (perdonami ma non mi sovviene il nome), oppure in styrofoam ultrasottile. Incolli gli elementi alle pareti del gavone, vernici, oppure usi direttamente resina epossidica colorata...vedi tu.
    Alla fine dei conti la resina ti darà la solidità finale sufficiente.

    Se non ti sconfiffera, potrebbe suonare incredibile, fai una prova.

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  9. homer09
     
    .

    User deleted


    scusa ma senza usare la fibra??solo con la resina??..se è possibile sarebbe comodo, ma credo che almemno un foglio di fibra ci vuole...

    io avevo pensato al classico compansatino fine che fa da struttura e poi resinare il tutto, ma con tutti quei su e giu mi conviene usare i profili in alluminio che faccio prima...
     
    .
  10. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Anche senza fibra regge....però dipende dalla resina...ti parlo di ciò perchè da me una ditta produce parti per vasche realizzate proprio come ti ho detto (styrofoam resinato)....pensa ad un surf....stessa roba.

    Secondo me il vantaggio dei profili in alluminio è la possibilità di rimozione a cui avevo accennato sopra.

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  11. pume
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intromissione, Majorin conosci mica qualche shop on line che vende pannelli in vtr (dovrei ricavarci anch'io un gavone ) con spessore almeno di 1,5 - 2 cm ?
     
    .
  12. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Vendita on-line no, spiacente...
    Posso darti riferimenti di alcune ditte, piuttosto, sperando siano utili:

    www.cel.eu/index.php

    www.lamarudine.com/

    Enjoy Ur Fishing !

    P.S. Scusa ma vuoi creare un gavone antiproiettile? 1,5 - 2 cm di spessore in vtr sono qualcosa di paranormale...intendevi mm immagino.
     
    .
  13. pume
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Majoryn @ 25/11/2010, 18:47) 
    Vendita on-line no, spiacente...
    Posso darti riferimenti di alcune ditte, piuttosto, sperando siano utili:

    www.cel.eu/index.php

    www.lamarudine.com/

    Enjoy Ur Fishing !

    P.S. Scusa ma vuoi creare un gavone antiproiettile? 1,5 - 2 cm di spessore in vtr sono qualcosa di paranormale...intendevi mm immagino.

    Per camminarci sopra dici è troppo ? Che spessore mi consigli?
     
    .
  14. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Per camminare sulla VTR non serve aumentare gli spessori, bisogna utilizzare un sistema costruttivo a sandwich con un'anima interna portante, possibilmente trabecolare in modo da ridurre al massimo i pesi.
    Il sito utile a capire e/o acquistare è il primo da me citato.

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  15. homer09
     
    .

    User deleted


    dato che ti vedo molto preparto sull'argomento, ti pongo un altra domanda: sai se esiste qualche tipo di schiuma, espanso o roba simile da mettere sul fondo della barca (dove lo scafo è a V) in modo da livellarlo e renderlo piano per poi potergli resinare sopra...senza così dover fare un anima rigida che fa da struttutra alla resina...

    non sò se riesci a capire dalla mia spegazione...
     
    .
21 replies since 25/11/2010, 16:57   294 views
  Share  
.