Consiglio pompe ricircolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pume
     
    .

    User deleted


    Siccome io e l'altro fuso del mio compagno di pesca ci siamo dati alle gare volevo sapere che tipo di pompa di ricircolo mi potreste consigliare , ovvero meglio ricircolo e ossigenatore o solo ossigenatore o con raffredamento ? Dato che gli spazi per montare questa roba non ci concedono molto ( abbiamo un xpress 16' ) mi potete consigliare qualche soluzione possibile?

    Su internet ho dato un'occhiata e ho visto questa robina, che ve ne pare?

    http://www.nautimarketshop.com/shop/produc...ce-38522560.asp

    http://www.tacklewarehouse.com/Oxygenator_...page-OMPLM.html

    http://www.tacklewarehouse.com/Pro_Cool_Li...page-PCLCS.html

    http://www.tacklewarehouse.com/KoolWell_Li...-KWLIVCOOS.html

    grazie in anticipo

     
    .
  2. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Materiali Rule...ottimi.
    Unico consiglio...procurati anche un ossigenatore portatile 12 V per le emergenze. O installalo direttamente.

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  3. pume
     
    .

    User deleted


    Majorin ma quello della rule non fa anche da ossigenatore?

    Avrei anche un'ossigenatore a pile, ovvero uno di quelli che dovrebbe fare le microbolle , può andar bene?
     
    .
  4. aristei valter
     
    .

    User deleted


    La pompa di nautimarker io l'ho montata nella mia barca va benissimo : poi se ti sei dato alle gare un consiglio portati il ghiaccio :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    l'Oxygenator è tanta roba. Dovrebbe essere l'ossigenatore per livewell più efficiente sul mercato. Il cooler non l'ho mai provato, ma credo che se uno utilizza bene il livewell con il troppo pieno raramente avrà problemi di pesci morti. In linea di massima, finché l'acqua non è troppo calda va benissimo il ricircolo interno del livewell (ovviamente sostituendo un po' d'acqua almeno ogni ora, cosa che con un temporizzatore fai alla grande), mentre quando fa caldo dovrebbe essere meglio agire continuamente sul troppo pieno. In questo modo, in pratica, è come se tu avessi una nassa fuori dalla barca. La temnperatura dell'acqua del livewell non sarà il massimo, ma non avrai mai problemi di ossigeno. Occhio però quando usi questo metodo a non puppare acqua da zone proibitive (un esempio? massaciuccoli quando attraversi il lago, o quando sollevi i detriti del fondo con l'elettrico). Ho visto comunque pareri discordanti su questi metodi, io ti parlo per esperienza diretta e su cosa ho sentito dire da altri garisti. Addirittura un po' di tempo fa vidi un filmato su youtube di Doug "The Bass Professor" Hannon che diceva di aggiungere all'acqua del livewell acqua ossigenata. Hai capito bene! Secondo lui, basta una minima quantità di H2O2 nel livewell per far alzare vertiginosamente i livelli di ossigeno all'acqua contenuta al suo interno. Io non ho mai provato, ma dice funzioni. Bisogna però ovviamente metterla DOPO aver riempito il livewell, sennò friggi i pesci! Ho visto anche consigliare di buttare ghiaccio nel livewell, ma personalmente ho sempre avuto i miei dubbi in merito. Primo perché credo che un tale abbassamento repentino di temperatura possa di per sé essere considerato un ulteriore fattore di stress per il pesce, secondo perché utilizzando (come spesso ho visto fare) i sacchettini di ghiaccio chimico da farmacia, nel caso questi si rompano... beh non credo ci sia bisogno di spiegazioni.
    Questo è quanto mi è capitato di sperimentare fin'ora, vedete voi... Personalmente, solo una volta ho avuto problemi di pesci morti; due anni fa, durante una gara a bilancino sotto un sole ALLUCINANTE, una pompa smi se di funzionare e mi ritrovai a sostituire per tutta la gara acqua nel livewell con una bottiglia tagliata. Proprio alla fine un pesce ci morì e da primi finimmo terzi. Da quella volta, ci sto parecchio attento!
     
    .
  6. aristei valter
     
    .

    User deleted


    IO uso bottiglie da mezzo litro ghiacciate ,usandole ogni ora circa ti abbassa di 1 -2 gradi di + no ,io non ho avuto mai problemi ;)
     
    .
  7. Majoryn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pume @ 18/11/2010, 15:45) 
    Majorin ma quello della rule non fa anche da ossigenatore?

    Avrei anche un'ossigenatore a pile, ovvero uno di quelli che dovrebbe fare le microbolle , può andar bene?

    Certo, ma nel caso si fermasse...hai sempre un ossigenatore di scorta (quello in tuo possesso).

    CITAZIONE
    l'Oxygenator è tanta roba. Dovrebbe essere l'ossigenatore per livewell più efficiente sul mercato. Il cooler non l'ho mai provato, ma credo che se uno utilizza bene il livewell con il troppo pieno raramente avrà problemi di pesci morti. In linea di massima, finché l'acqua non è troppo calda va benissimo il ricircolo interno del livewell (ovviamente sostituendo un po' d'acqua almeno ogni ora, cosa che con un temporizzatore fai alla grande), mentre quando fa caldo dovrebbe essere meglio agire continuamente sul troppo pieno. In questo modo, in pratica, è come se tu avessi una nassa fuori dalla barca. La temnperatura dell'acqua del livewell non sarà il massimo, ma non avrai mai problemi di ossigeno. Occhio però quando usi questo metodo a non puppare acqua da zone proibitive (un esempio? massaciuccoli quando attraversi il lago, o quando sollevi i detriti del fondo con l'elettrico).

    Corretto: acque ad alto contenuto di sostanze organiche sono caratterizzate da un elevato COD e BOD, ovvero consumo di ossigeno chimico ed organico. In pratica parte dell'ossigeno che noi destiniamo ai pesci viene consumato dalla sostanza organica, popolata di batteri (sono questi, in primis, che lo consumano). In più, anche le alghe che pompiamo, essendo il livewell al buio, consumano ossigeno invece di produrlo (fase respiratoria).
    Aeratore...non ossigenatore (macchina che distribuisce ossigeno, non aria).

    CITAZIONE
    Addirittura un po' di tempo fa vidi un filmato su youtube di Doug "The Bass Professor" Hannon che diceva di aggiungere all'acqua del livewell acqua ossigenata. Hai capito bene! Secondo lui, basta una minima quantità di H2O2 nel livewell per far alzare vertiginosamente i livelli di ossigeno all'acqua contenuta al suo interno. Io non ho mai provato, ma dice funzioni. Bisogna però ovviamente metterla DOPO aver riempito il livewell, sennò friggi i pesci!

    L'acqua ossigenata, a tutti gli effetti, contiene più ossigeno...peccato che questo non risulti bio-disponibile per il pesce, di conseguenza l'acqua ossigenata non farà altro che agire da 1) ossidante per le branchie del pesce (producendo potenzialmente danni a queste ultime), 2) anti-batterico (uccide i batteri al solo contatto con gli stessi), 3) ossidante della sotanza organica ("brucia" la sostanza organica); se quest'ultima fosse in quantità elevate, allora si' che l'acqua ossigenata diverrebbe un prodotto utile. Sconsiglio comunque di utilizzare tale prodotto se non consci di quanto si stia facendo. Un aeratore è più che sufficiente. Altrimenti, per quando si poteva commercialmente reperire, il chimico per eccellenza era il permanganato di potassio: brucia la sostanza organica e aumenta la solubilità dell'ossigeno in acqua...ora proibito.

    CITAZIONE
    Ho visto anche consigliare di buttare ghiaccio nel livewell, ma personalmente ho sempre avuto i miei dubbi in merito. Primo perché credo che un tale abbassamento repentino di temperatura possa di per sé essere considerato un ulteriore fattore di stress per il pesce, secondo perché utilizzando (come spesso ho visto fare) i sacchettini di ghiaccio chimico da farmacia, nel caso questi si rompano... beh non credo ci sia bisogno di spiegazioni.

    Il ghiaccio nel livewell produce un abbassamento di temperatura, si (uno stress termico no nel caso di 1-2 gradi) ma anche una alterazione dei sali disciolti, fornendo uno stress osmotico ai pesci nel caso in cui l'acqua non venisse mai cambiata.
    E' suggeribile, piuttosto, utilizzare i sacchetti di gel utilizzati in campo medico (sono molto resistenti e contengono una gelatina non idrosolubile)...ovviamente da conservarsi in un cooler, bottiglie o sacchetti che isolino l'acqua ghiacciata da quella del livewell.
    Anche in questo caso, l'abbassamento di temperatura ha lo scopo di aumentare la solubilità dell'ossigeno in acqua. Di nuovo, quindi, un buon aeratore, risolve il problema.
    L'aumento della temperatura nel livewell, in caso di battuta di sole, può essere ovviato:
    1) coibentando il livewell (styrofoam ad esempio), lasciando una camera esterna (vedi punto 3);
    2) cambiando l'acqua con elevata frequenza;
    3) utilizzando un sistema di raffreddamento della vasca (non dell'acqua, che si raffredderà indirettamente) basato su una camicia d'acqua oppure su un sistema di raffreddamento per evaporazione (pensate alle vecchie borracce con rivestimento in panno...);
    4) evitando moquette scure in barca.

    CITAZIONE
    Personalmente, solo una volta ho avuto problemi di pesci morti; due anni fa, durante una gara a bilancino sotto un sole ALLUCINANTE, una pompa smi se di funzionare e mi ritrovai a sostituire per tutta la gara acqua nel livewell con una bottiglia tagliata. Proprio alla fine un pesce ci morì e da primi finimmo terzi. Da quella volta, ci sto parecchio attento!

    Una pompa di carico (non di ricircolo) e un troppo pieno sono utili non soltanto a controllare l'ossigeno disciolto e la temperatura dell'acqua ma anche ad eliminare i principali metaboliti prodotti dal pesce: CO2 (respirazione), spesso dimenticata da molti, ammoniaca, eventuali feci e ioni; senonchè nitriti e nitrati, già presenti nell'acqua.
    Importante quindi la presenza delle seguenti componenti: pompa di carico, troppo-pieno (scarico per gravità), pompa di ricircolo, munita o meno di venturi per l'aerazione, aeratore (primario o di riserva), pompa di carico di riserva e relativa "pesca".


    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    magnifico

    Group
    Member
    Posts
    1,491
    Location
    mestre venezia

    Status
    Offline
    Guarda la pagina precedente di "bass boat"....c'è tutto quello che ti interessa!!
    Discusso e ridiscusso........
    ola
     
    .
  9. marcoiseppi
     
    .

    User deleted



    www-h2ofishing.it

    pompe disponibile se vuoi spediscono anche...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PASSION, NOT FASHION

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Majoryn @ 21/11/2010, 19:39) 
    [L'acqua ossigenata, a tutti gli effetti, contiene più ossigeno...peccato che questo non risulti bio-disponibile per il pesce, di conseguenza l'acqua ossigenata non farà altro che agire da 1) ossidante per le branchie del pesce (producendo potenzialmente danni a queste ultime), 2) anti-batterico (uccide i batteri al solo contatto con gli stessi), 3) ossidante della sotanza organica ("brucia" la sostanza organica); se quest'ultima fosse in quantità elevate, allora si' che l'acqua ossigenata diverrebbe un prodotto utile. Sconsiglio comunque di utilizzare tale prodotto se non consci di quanto si stia facendo. Un aeratore è più che sufficiente. Altrimenti, per quando si poteva commercialmente reperire, il chimico per eccellenza era il permanganato di potassio: brucia la sostanza organica e aumenta la solubilità dell'ossigeno in acqua...ora proibito.

    se volete darci un'occhiata questo è il video: www.youtube.com/watch?v=j8K0AjcFqK0
    Effettivamente, apparte tutto, personalmente non mi darebbe troppa sicurezza buttare acqua ossigenata nel livewell... eheheheh
     
    .
  11. pume
     
    .

    User deleted


    Vabbè pompa per riempire ovviamente c'è già , fortunatamente c'è anche i buco di troppopieno, temporizzatore per il pompaggio dell'acqua. Mi manca solo un discorso di ricircolo dell'acqua interna , fatto a modino , ma mi avete dato un pò tutti uno spunto.

    grazie a tutti
     
    .
10 replies since 18/11/2010, 15:28   431 views
  Share  
.