Nitro 640 - 90 E-tec

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigi@
     
    .

    User deleted


    70 km/h mi sembrano tantini
     
    .
  2. Gi@
     
    .

    User deleted


    No Marco non l'ho provata io... cmq aspettiamo di metterci le mani e poi vediamo cosa viene fuori...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gi@ @ 17/11/2010, 19:20) 
    No Marco non l'ho provata io... cmq aspettiamo di metterci le mani e poi vediamo cosa viene fuori...

    Ok, direi quindi: prima cosa provala così. Se effettivamente ti fa i 60-62km/h da GPS le mani non mettercele ma baciatele per dritto e per rovescio :D perchè ti assicuro che in acqua è un gran andare specie con un 60hp.
    Se poi, per caso (speriamo di no) dovessi accorgerti che le cose non stanno così e che qualcosa non va, allora preoccupati, ma adesso, francamente mi pare prematuro ;)
     
    .
  4. Gi@
     
    .

    User deleted


    Vedremo Marco... intanto grazie :D ...
     
    .
  5. gigi@
     
    .

    User deleted


    ma quanto pesa la 640?
     
    .
  6. Gi@
     
    .

    User deleted


    490 kg...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    100% Vaianese

    Group
    Member
    Posts
    664
    Location
    VAIANO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigi@ @ 17/11/2010, 19:14) 
    70 km/h mi sembrano tantini

    ti sembrano....
    ma ti posso garantire e ti possono dire molte altre persone che quella barca, che ora è in vendita, fa quella velocita'.
    il motore era, (ora è in vendita) un 40/60 mercury 4t, l'elica a 4 pale in acciaio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcob @ 17/11/2010, 19:12) 
    CITAZIONE (Gi@ @ 17/11/2010, 19:08) 
    Marco adesso fa 60-62 km/h circa... ma è assettata da cani... devo provarla meglio con assetto e elica in acciaio studiata bene...

    Cmq per la cronaca ho sentito Caon e mi diceva che con il 90 optimax faceva 48 mph, circa 77 km/h... in linea con il 90 e-tec del Bernini...

    Se fa veramante i 60-62 da GPS vuol dire che è assettata da Dio e non ti conviene metterci mano!!!!! Se la velocità è da strumentazione di bordo sappi che a me dice 70km/h quando, da GPS, fa i 55....
    Skeeter 17' (poco + lunga della tua, ma marchio che è garanzia di performance) col 90 hp fai 69 km/h:
    www.yamaha-motor.com/assets/product..._sa6e50.tmp.pdf
    Cavami una curiosità: ma 60-62km/h da GPS l'hai provata tu?

    quoto marco, io ho una tracker 175 col 40/60 yamaha, elica alluminio 3 pale passo 13, la barca in lago fa i 55 km/h da GPS, premetto che uso la barca quasi esclusivamente in garda (la barca è a poca distanza dal lago) e la trovo una velocità accettabile anche su un grande lago.
    considera che il 40/60 4T è un motore parco, puoi farci una giornata in lago girando spendendoci pochi dieci-euro di benzina, io spesso non giro a tutto gas ma a 3/4 di gas, ci metto 3 minuti di più a fare uno spostamento ma a fine giornata ho ancora mezzo serbatoio pieno.
    hai fatto 2 conti di quanto tempo risparmi in spostamenti passando da 62 a 70 km/h ?
    una giornata in garda con tanti spostamenti diciamo che arrivi a 80 km, facciamo 100 se vuoi girare molto, la differenza a fine giornata è di 11 MINUTI risparmiati in spostamenti, su 100 km di spostamenti! Praticamente nulla!
    100 km / 62 km/h = 1,61 h * 60 min/h = 97 minuti
    (100 / 70) * 60 = 86 minuti
    non so quanto ti convenga lavorare e spendere soldi in eliche, pinne, assetti, ecc. quando fai già i 62 ed arrivando ai desiderati 70 vai a risparmiare pochi minuti di tempo su un'intera giornata di pesca.
    Inoltre non sei come me che sto vicino al lago, stai vicino al fiume e quindi come dice Marcob penserei a planare a bassa velocità che è più importante
     
    .
  9. ironman3
     
    .

    User deleted


    Cmq di regola la velocità è dettata dal passo dll' elica, essendo la distanza teorica che si compie con un giro d'elica.
    Duque ti basta un calcolo, semplice, in base ai giri ed alla demoltiplica del piede per capire quale può essere la velocità massima.
    Per quei tipi di cafi... il peso è importante sia per il tempo di entrare in planata, che per "quanto scafo" rimane in acqua e dunque che fà regresso ( il regresso è la differenza in percentuale tra la velocità teorica e la reale )
    Se poi ti intressa ci sono molti trattati su internet, anche riguardo al funzionamento ed all' evoluzione (in acqua) delle eliche.
    Gente in gamba la trovi su gommonauti, l'antro di camillo, ed altri forum dove ne anno molto ma molto di più di motori.. eliche.. passi... ecc ecc e che di sicuro sanno darti qualche consiglio.
    Il mio ... se vuoi fare le corse... monta sopra il 60.. e comunque stai un pollice in meno di passo rispetto al massimale.. che ti è utilissimo quando il lago si arrabbia.
    Oppure monta una 4 pale come elica, che ha molto più regresso,dunque meno velocità, ma spinge subito.. fà più grip.. è più reattiva.
    Detto questo..... perchè non ti compri un kayac marino??
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pol@ @ 18/11/2010, 07:15) 
    CITAZIONE (gigi@ @ 17/11/2010, 19:14) 
    70 km/h mi sembrano tantini

    ti sembrano....
    ma ti posso garantire e ti possono dire molte altre persone che quella barca, che ora è in vendita, fa quella velocita'.
    il motore era, (ora è in vendita) un 40/60 mercury 4t, l'elica a 4 pale in acciaio.

    Scusami ma ti riferisci a questa?
    www.proboats.it/usato/nitro-640-rossa
    Sbaglio o è la ex barca del Magnifico? Mauro, è lei?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    100% Vaianese

    Group
    Member
    Posts
    664
    Location
    VAIANO

    Status
    Offline
    si, è quella, ora non so' chi è stato l'ultimo proprietario, ma conosco il primo.
    Il motore non vorrei sbagliare era di un ragazzo del nord, che poi ha venduto dopo poche ore di navigazione, per passaggio ad un altra bass boat
     
    .
  12. sembro_il_Mari
     
    .

    User deleted


    La 640 va più forte della PT 175.

    Quella che aveva prima il volpini ha lo yamaha.

    Io una volta mi sono affiancato ad una 640 e sul mio gps dava 60 (col 40 / 60 mercury orion)

    La tracker pt 165 col 40 / 60 mercury orion di Michele Castellini , una volta a bolsena, faceva 64 , a pieno carico. Misurata io.
    Ed aveva una accelerazione pari al mio 120 mercury force 2 tempi. Una spada insomma.

    Poi dipende dall' elica che uno ci monta , che per quel combo mi sembra sia la 13 e la 14.

    Se riesci ad arrivare al numero di giri massimo con l' elica più grande, ovviamente vai più forte.



    Quello che dice paolo sui minuti risparmiati è vero.

    Per sorpassare una barca che fa 10 km / h meno di te, ci metti abbastanza tempo ....

    Pensaci bene.

    Quest' anno con la mia barca, velocità media 50 km / h.

    who cares .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sembro_il_Mari @ 18/11/2010, 12:13) 
    La 640 va più forte della PT 175.

    Quella che aveva prima il volpini ha lo yamaha.

    Io una volta mi sono affiancato ad una 640 e sul mio gps dava 60 (col 40 / 60 mercury orion)

    La tracker pt 165 col 40 / 60 mercury orion di Michele Castellini , una volta a bolsena, faceva 64 , a pieno carico. Misurata io.
    Ed aveva una accelerazione pari al mio 120 mercury force 2 tempi. Una spada insomma.

    Poi dipende dall' elica che uno ci monta , che per quel combo mi sembra sia la 13 e la 14.

    Se riesci ad arrivare al numero di giri massimo con l' elica più grande, ovviamente vai più forte.



    Quello che dice paolo sui minuti risparmiati è vero.

    Per sorpassare una barca che fa 10 km / h meno di te, ci metti abbastanza tempo ....

    Pensaci bene.

    Quest' anno con la mia barca, velocità media 50 km / h.

    who cares .

    Ma mi faccia il piacere!!!! :D
     
    .
  14. ironman3
     
    .

    User deleted


    Velocità Teorica raggiungibile

    passo 11 => 29.872 Nodi 53 km giù di lì ..
    passo 12 => 32.587 nodi 59 km/h e spiccioli
    Passo 13 => 35.303 nodi quasi 65 Km/h
    Passo 14 => 38.018 nodi + di 70 Km/h
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ironman3 @ 18/11/2010, 12:48) 
    Velocità Teorica raggiungibile

    passo 11 => 29.872 Nodi 53 km giù di lì ..
    passo 12 => 32.587 nodi 59 km/h e spiccioli
    Passo 13 => 35.303 nodi quasi 65 Km/h
    Passo 14 => 38.018 nodi + di 70 Km/h

    Ma ti riferisci ad un motore in particolare credo? Giusto?
     
    .
80 replies since 2/11/2010, 13:05   1982 views
  Share  
.