marca da bollo

certificato di potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    non sono tanto convinto. La norma, che è quello a cui si deve far riferimento, non fa distinzione sul dove il motore venga acquistato. Se l'hai prodotto tu o il tuo dante causa (colui che rappresenti nel territorio comunitario) allora ti assumi oneri ed onori e rilasci il certificato di potenza su semplice richiesta.
    Il fatto che per avere la dichiarazione devo aver acquistato il motore dalla Minnkota Italia è un'interpretazione che non mi pare rispecchi molto il testo della legge:
    art. 28 "...2. Per ogni singolo motore il costruttore, ovvero il suo legale rappresentante o rivenditore autorizzato stabilito nell'Unione europea, rilascia la dichiarazione di potenza su modulo conforme al modello approvato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti...."
    Dove sta scritto che devo averlo acquistato dalla Minnkota Italia e non posso ad es. averlo acquistato da un rivenditore autorizzato USA?
    Se è un modello identico a quelli importati ufficialmente credo che non possano rifiutare il rilascio della certificazione.
    Tra l'altro, mi risulta, che la Motorguide, per i modelli importati in europa, rilascia la dichiarazione anche per i motori acquistati in USA e importati correttamente (dunque in regolacon la documentazione fiscale).
    Il rifiuto di rilasciare la certificazione mi pare un comportamento protezionistico e contrario alle norme sulla concorrenza: se vuoi il certificato compri da me ai prezzi che faccio che, guardacaso, son ben + alti di quelli di mercato.
    Intanto sulla pagina della Minn Kota Italia non rispondono.
     
    .
  2. ironman3
     
    .

    User deleted


    Marcob il discorso è più ampio, fra vecchie leggi Italiane e nuove europee.
    C'è chi ha contestato il fatto che la normativa ed il ministero riguarda i Motori a combustione interna
    e non gli elettrici.
    Col modulo armonizzato hanno creato una via di mezzo all' italiana ma niente più, è una cosa creata
    più per i ministero che altro.
    Import / Export non c'entrano nulla, non l'anno fatto per quello, o per favorire o proteggere
    chi rivende ecc ecc
    L'unica cosa che conta al paese e di succhiare con le tasse, il resto è derivato dal fatto
    che noi "cittadini" "onesti" si cerca una logica per capire come essere in regola.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    perdonami ma non sono d'accordo. La riforma attuata con la normativa citata sopra (di impulso comunitario) ha di fatto creato un'evidente semplificazione normativa con l'abolizione dell'obbligo del libretto rilasciato dalle motorizzazioni (quello sì che era un costo ed un fastidio burocratico inutile). Ora ti basta una semplice dichiarazione rilasciata d costruttore o dal rivenditore e allo stato nn va in tasca nulla: per questo nn capisco il tuo discorso sulle tasse.
    Cmq, ripeto, dobbiamo evitare di dare interpretazioni strane ad una norma che, per una volta, é abbastanza chiara: se compro un motore Motorguide o Mercury dei modelli regolarmente importati e poi chiedo la dichiarazione di potenza me la rilasciano anche se lho preso in Usa (conformemente al dettato normativo). Se prendo un Minn kota nn rispondono, come nn rispondono sul link che ho postato benchè la legge imponga loro di farlo. Questa è la realtò
    à dei fatti senza cercare spiegazioni strane.
    Sia chiaro, nn ce l'ho con te ma con certi atteggiamenti protezionistici.




     
    .
  4. omiccito
     
    .

    User deleted


    E' normale che Minkota non riponda, anche se sleale, perchè altrimenti Minkota Italia non venderebbe più un motore.
     
    .
  5. ironman3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 3/11/2010, 08:33) 
    perdonami ma non sono d'accordo. La riforma attuata con la normativa citata sopra (di impulso comunitario) ha di fatto creato un'evidente semplificazione normativa con l'abolizione dell'obbligo del libretto rilasciato dalle motorizzazioni (quello sì che era un costo ed un fastidio burocratico inutile). Ora ti basta una semplice dichiarazione rilasciata d costruttore o dal rivenditore e allo stato nn va in tasca nulla: per questo nn capisco il tuo discorso sulle tasse.
    Cmq, ripeto, dobbiamo evitare di dare interpretazioni strane ad una norma che, per una volta, é abbastanza chiara: se compro un motore Motorguide o Mercury dei modelli regolarmente importati e poi chiedo la dichiarazione di potenza me la rilasciano anche se lho preso in Usa (conformemente al dettato normativo). Se prendo un Minn kota nn rispondono, come nn rispondono sul link che ho postato benchè la legge imponga loro di farlo. Questa è la realtò
    à dei fatti senza cercare spiegazioni strane.
    Sia chiaro, nn ce l'ho con te ma con certi atteggiamenti protezionistici.

    Bhe ti manca un passo.... che tu le certificazioni come distributore le devi fare !!!!!!!!!!!!!!
    Se metti in commercio un prodotto e ci applichi il ce... e poi nn hai mai fatto fare il CE ...
    Ti mettono le manette he !!
    Se poi per sbaglio si fà male qualcuno... he lì si che sono dolori ..
    O meglio sono cacchi tua :wacko:


    La MinnKota ti risponderà che non vende in italia direttamente o in europa, e che dunque non si assume nessuna responsabilità, e che tu ti rivolga da chi lo hai acquistato.
    La vedo Semplice :-D


    Poi chi di dovere saprà, e si sarà tutelato, per i motori che importa e distribuisce, e dimostrare se è appunto un motore suo o di altra provenienza.

    Tutto questo ha valenza se qualcuno si fà "MALE", ai fini dei controlli basta il timbro.
    Ti torna?
     
    .
  6. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    madonna che storia :wacko:
     
    .
  7. ironman3
     
    .

    User deleted


    Si è un pò complicato forse ho divagato a vasto spettro.

    Cmq il discorso è che per gli elettrici non và pagato il bollo, ed in base alla normativa vigente bisogna essere in possesso della dichiarazione come da modello armonizzato.
    Se uno si stampa anche il DGLS meglio .

    Tutto questo ... solo nel caso in cui uno venga fermato per controllo ...
    E Spero che almeno sia di aiuto per chi và a pescare a Bolsena, o per chiunque
    si accinge a comprare un motore nuovo.

    W la fica

     
    .
  8. .Berna.
     
    .

    User deleted


    non serve nessuna marca da bollo, è obbligatorio il certificato di potenza e l'assicurazione. Se l'assicurazione ce l'hai ma te la sei dimenticata a casa sono 38 euro di verbale (presa l'altro ieri a Bolsena dalla finanza :rolleyes: ).
    Riguardo al limite dei 40cv a Bolsena lo spero di cuore ma temo che sarà rimandato, troppi interessi legati al turismo <_<
     
    .
  9. aristei valter
     
    .

    User deleted


    Perche' speri di cuore : non e' mglio togliere quella spece di motori a olio che fanno +danno che noi NO E' !!!
     
    .
  10. .Berna.
     
    .

    User deleted


    perchè in un lago come Bolsena, semplicemente non servono motori così grossi, non se ne può più di onde tipo tsunami ogni volta che passa qualche genio col 150. Poi sono d'accordissimo sul fatto che bisognerebbe levare completamente i motori a 2 tempi.
    Il lago non è solo di chi gira in barca, ti assicuro che se vai a Bolsena semplicemente a prendere il sole o a fare il bagno, devi stare continuamente all'erta per via delle onde di scia delle barche, e se vai coi bambini e ogni tanto devi correre a ripescarli perchè un'onda li ha mandati a gambe all'aria, concorderai con me che una limitazione alla potenza di questi motori è necessaria.
     
    .
  11. ironman3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Berna. @ 5/11/2010, 05:08) 
    perchè in un lago come Bolsena, semplicemente non servono motori così grossi, non se ne può più di onde tipo tsunami ogni volta che passa qualche genio col 150. Poi sono d'accordissimo sul fatto che bisognerebbe levare completamente i motori a 2 tempi.
    Il lago non è solo di chi gira in barca, ti assicuro che se vai a Bolsena semplicemente a prendere il sole o a fare il bagno, devi stare continuamente all'erta per via delle onde di scia delle barche, e se vai coi bambini e ogni tanto devi correre a ripescarli perchè un'onda li ha mandati a gambe all'aria, concorderai con me che una limitazione alla potenza di questi motori è necessaria.

    Quoto... ma non per la tecnologia motoristica... sarebbe più giusto in base alle emissioni
     
    .
  12. aristei valter
     
    .

    User deleted


    Se il gas viene dosato giustamente e sei a + 150 m e stai planando l'onda non la fai , dopo c'e' il coglione che x farsi vedere fa di tutto ecco che i problemi riaffiorano :unalta cosa almeno mi ci metto anche io noi abbiamo la patente e l'assicurazione che ci copre voi non so tu con il40 60 non avete la patente x navigare e non copre l'assicurazipne e se succede un incidente le cose si devono vedere da ambo le parti. Non c'e' lo con nessuno. Ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    al the-series ho contato un paio di 40/60 il resto erano oltre, e ho sentito diversi ragazzi con accento toscano... ma come faranno costoro dal 1/1 del 2012 ?
    non penso che dalla toscana si faranno 800 km a weekend per venire a prendere 4 pesci qua in garda...............
    :wacko:

    Edited by peogibe - 5/11/2010, 18:21
     
    .
  14. .Berna.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aristei valter @ 5/11/2010, 17:21) 
    Se il gas viene dosato giustamente e sei a + 150 m e stai planando l'onda non la fai , dopo c'e' il coglione che x farsi vedere fa di tutto ecco che i problemi riaffiorano :unalta cosa almeno mi ci metto anche io noi abbiamo la patente e l'assicurazione che ci copre voi non so tu con il40 60 non avete la patente x navigare e non copre l'assicurazipne e se succede un incidente le cose si devono vedere da ambo le parti. Non c'e' lo con nessuno. Ciao

    Io ho il 40 e basta, ho l'assicurazione e se faccio un incidente mi copre perchè col mio motore la patente non è necessaria. Che significa che le cose si devono vedere da ambo le parti? E sopratutto che c'azzecca il discorso dell'assicurazione, e della patente, col limite a 40 cavalli? :huh: Comunque un lago come Bolsena si affronta tranquillamente con un motore come il mio, è ovvio che un motore grande offre grandi vantaggi ma sinceramente non ne vedo assolutamente la necessità in un lago come Bolsena, ovvio che per spingere bassboat da dieci quintali e passa o cabinati con tre posti letto, un quarantino non basta e di conseguenza ridurre il motore significa ridurre la barca, ma questa, lo ribadisco, è una conseguenza e a me non fa piacere, ci tengo a sottolinearlo. Un altra cosa che vorrei far capire (anche se non sta a me farlo) è che la proposta del limite a 40 cavalli non è indirizzata esclusivamente alle bassboat, nel lago ci sono decine di barche molto grandi (cabinati e simili) che creano onde da paura, sopratutto in estate quando è pieno di bagnanti, secondo me questa decisione è stata presa sopratutto nei loro confronti, e di sponda è ricaduta anche sulle bassboat che tutto sommato non sono tantissime.
     
    .
  15. aristei valter
     
    .

    User deleted


    sei l'unico che non l'ai modificato comunque se leggii bene con il40 sei in regola con il40 60 no ....fila il discorzo :D tranquillo stiamo dicendo ognuno la sua.
     
    .
42 replies since 29/10/2010, 07:13   873 views
  Share  
.