marca da bollo

certificato di potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    da quanti eurozzi va presa la marca da bollo da applicare ai certificati di potenza degli elettrici??

    grazie
     
    .
  2. ironman3
     
    .

    User deleted


    Se non è cambiata la legge questo anno ....
    mi sà che qualcuno ti stà a prende per i fondelli !!

    Il bollo non si paga ne per i motori a scoppio ne per gli elettrici.
    La dichiarazione per i motori elettrici deve essere rilasciata
    dalla ditta che distribuisce il prodotto sul territorio, e che
    dichiara che il motore è a normativa secondo il CE , e
    trascrive alcuni dati che fanno riferimento ai dati di coppia del motore.
    Tale certificato è valido in base a marca/modello di motore, senza numero di serie
    ( sgamotto motorizzazione x fiat ) .... anche se a bolsena lo cercano e ti multano
    ( per il numero di serie )... anche se la legge non lo prevede . ( E' una direttiva EU )
    Cmq se hai un certificato fasullo .... e sei benevolo :wub: anzi molto benevolo :woot: :woot:
    Ti spiego cosa devi fare :sick:
     
    .
  3. ironman3
     
    .

    User deleted


    Eccolo è del 2005 D.lgs 171/2005

    ART28

    E qui il foglio "ARMONIZZATO" del Ministero dei trasporti

    33 eletrico - 34 scoppio

    Stampatevi il DGLS e relativi moduli !! Soprattutto per BOLSENA ( dal 2012 4 tempi max 40cv heaaa )
     
    .
  4. aristei valter
     
    .

    User deleted


    Scusa dove l'ai letto max 40 cv a bolsena!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    magnifico

    Group
    Member
    Posts
    1,491
    Location
    mestre venezia

    Status
    Offline
    image
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Art. 28 - Potenza dei motori

    1. Per potenza del motore si intende la potenza massima di esercizio come definita dalla norma armonizzata EN/ISO 8665.

    2. Per ogni singolo motore il costruttore, ovvero il suo legale rappresentante o rivenditore autorizzato stabilito nell'Unione europea, rilascia la dichiarazione di potenza su modulo conforme al modello approvato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

    3. La dichiarazione di potenza del motore fa parte dei documenti di bordo.

    E' interessante notare che nella norma non si fa riferimento ai motori importati attraverso il rivenditore ufficiale e non c'è neppure scritto che è facoltà o meno del "legale rappresentate o rivenditore autorizzato" decidere se rilasciare o meno la dichiarazione di potenza
    Sembrerebbe che se io gliela chiedo loro abbiano il dovere di rilasciarla senza potersi opporre.
    Proverò a mandargli 2 righe e vi faccio sapere che mi rispondono. Curiosa sta cosa. Dai che finisce l'era del protezionismo di certi importatori...
     
    .
  7. aristei valter
     
    .

    User deleted


    Tenacie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    https://www.facebook.com/pages/Minn-Kota-It...95138717?v=wall
    Date un'occhiata alla discussione. Vediamo che piega prende...
     
    .
  9. ironman3
     
    .

    User deleted


    E' obbligo di chi vende okkio !!
    La dichiarazione di potenza per lo scoppio ed elettrico non può essere venduta a parte.
    Solo certificazioni speciali, eseguite da enti, possono essere "rimesse" come costi.
    In italia poi la dichiarazione di potenza è stata messa sù per dare
    la pappa alla motorizzzione.
    Che poi sia giusta o meno è un altro discorso.
    Poi senza quella.. non puoi navigare.. dunque se acquisti un motore venduto per l'uso specifico della navigazione in italia sei tenuto a darla, altrimenti vendi un articolo con tanto di vizio.
    Cmq poche polemiche... Uppatemelo
     
    .
  10. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    scusate ma allora la storia dei motorguide?? girava voce che li vendevano con o senza certificato (da pagare a parte).....
    boh...i miei motori li ho acquistati usati dunque non ne ho idea, am mi incuriosiva sta cosa....

    poi ad essere sincero a tutti gli addetti ai lavori a cui ho chiesto nessuno mi ha saputo dare una info valida....mah...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sembro ZZ @ 2/11/2010, 08:45) 
    scusate ma allora la storia dei motorguide?? girava voce che li vendevano con o senza certificato (da pagare a parte).....
    boh...i miei motori li ho acquistati usati dunque non ne ho idea, am mi incuriosiva sta cosa....

    poi ad essere sincero a tutti gli addetti ai lavori a cui ho chiesto nessuno mi ha saputo dare una info valida....mah...

    è vero Danilo, li vendevano con certificato a parte. ma non solo i Motorguide!


    che si possa o meno, non ho idea però! ;)
     
    .
  12. ironman3
     
    .

    User deleted


    Danilo è lo stesso discorso delle leggi e di bolsena.
    Siamo in italia... quandomai un negoziante o un operatore è informato??
    Si và per sentito dire.
    Per questo è importante conoscere le leggi ed i riferimenti.
    Passa l'importatore MinnKota e dice al negoziante ... se compri da me
    hai la certificazione ( così che spera che il negoziante non compri d'importazione ).
    Il negoziante e l'importatore alla fine tirano acqua al loro mulino e basta, ma non scendano nell' ambito applicativo.
    Questo non perchè non ci sia il torto o la ragione, è che funziona così.
    In realtà un motore costruito in scala ( esempio la Zebco li fà quasi tutti) è identico
    agli altri suoi fratellini, e dunque basta 1 solo certicificato.
    Questo a rigor di logica è corretto !! Torna giusto?!
    In italia, per spingere la FIAT, invece è stata "inventata" la motorizzazione , così
    da rallentare e burocraticizzare i motori provenienti dall' estero ( si parla sempre di combustione interna ) . Il modello armonizzato, in realtà, è un accrocchio fatto dal ministero, che a breve deve adeguarsi alle normative EU , che riguardano a 360 gradi
    la navigazione da diporto e non... patenti ecc ecc .
    L'italia ogni anno paga per non essere ancora congrua .... gli importatori pagano il dazzio e la dogana ( tra l'altro dovrebbero garantire per 10 anni i pezzi di ricambio ) ...
    il negoziante ripaga le tasse e deve garantire all' utente finale 2 anni di garanzia....
    Insomma il risultato è sempre lo stesso...
    L'italia è una pustola, è tutto un rrangiarsi e rubare quà e là !!
    Anche in questo sport le cose non cambiano ... ad esempio
    quanti club pubblicano e discutano il proprio bilancio con gli associati??
    10..
    9..
    8..
    7..
    ..
    0 !! Sploat
     
    .
  13. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    si ma dal documento che hai postato si legge chiaro e tondo che il motore deve essere accompagnato dalla certificazione...ergo se il venditore non lo da assieme compie un illecito...giusto??

    cioè, ma è follia allora....
     
    .
  14. ironman3
     
    .

    User deleted


    E' una vendita con vizio .
    Eccetto che al momento dell' acquisto non te lo venda come motrore elettrico da imbarcazione ma come montapanna .
    Se te lo vende come montapanna basta il CE ( compatibilità elettromagnetica )
    Se te lo vende come motore elettrico da imbarcazione ti deve rilasciare il modulo
    armonizzato senza lacun onere ( eccetto che non sia un duplicato per smarrimento ).
    Ai fini di controlli, ti stampi il modulo armonizzato e te lo fai tibrare da un rivenditore qualsiasi, o rubi il timbro al tuo caccia e pesca :woot: ...
    Nessuno ti può obbiettre nulla al momento della verifica !!
     
    .
  15. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    w l'itaGlia
     
    .
42 replies since 29/10/2010, 07:13   873 views
  Share  
.