limiti di ingombro

barca sul tetto?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    EX ENZOPESCA

    Group
    Member
    Posts
    1,996
    Location
    CAMPANIA

    Status
    Offline
    ragazzi ci sono leggi sui limiti d'ingombro dei carichi trasportati sul tetto?
    mi piacerebbe prendere una canadian 372 ma ho una macchina piccola(fiat punto)
    non vorrei prendere multe salate

    illuminatemi!

    PS. 59 kg una canadian nuda ,gavonata un minimo quanto peserebbe?è umanamente possibile?
     
    .
  2. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    guarda vincenzo...secondo me è un po un suicidio....oddio, anche altri che conosco portano barchette anche gavonate sul tetto, ma secondo me dopo poco ti rompi la schiena e trituri le palle :D
    poi una canadian non è una jon boat ;) un carrellino magari un piccolo satellite basculante come il mio ti risolve tutti i problemi ;) poi però dipende da dove peschi ;)

    per il resto, mi pare di ricordare che devi stare entro la sagoma con i carichi sopra il tetto, e qualora sporga dallo stesso devi anche applicare i quadrati catarinfrangenti....però bisognerebbe andare a vedere bene i regolamenti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    EX ENZOPESCA

    Group
    Member
    Posts
    1,996
    Location
    CAMPANIA

    Status
    Offline
    dani , al carrellino c'ho pensato , ma poi andiamo su altre spese ,gancio traino + omologazione + carello :wacko: na botta :unsure:
    per le cave userei comunque e sempre il belly , la barca mi serve per invasi artificiali con motore elettrico e magari x farmi il TMT

    la gavonerei il meno possibile tipo solo panca avanti e quella dietro
     
    .
  4. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    guarda non ne ho idea...conosco chi si porta sul tetto delle jon boat...tipo la 1032 e la 1232, am una canadian onostamente non saprei.....boh...aspettiamo altri pareri...

    cmq gancio+montaggio+omologazione stai sui 700-900 euro a secondo dell'auto per i ganci a scomparsa totale...l'assicurazione ti costa dai 0 ai 35 euro l'anno piu o meno...

    il carrello poi ne trovi per tutte le tasche, tanto non hai grosse esigenze, un carrellino leggero senza freni e via....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Eccomi, fresco di patente BE.
    Occhio ai limiti di SAGOMA, è una grave violazione del codice che prevede sospensione della patente.
    ANTERIORMENTE: il carico non può sporgere per nessun motivo.
    LATERALMENTE: ammessa sporgenza di max 30 cm per lato rispetto alle luci di posizione del veicolo.
    POSTERIORMENTE: ammessa sporgenza fino ai 3/10 (cioè 30%) della lunghezza del veicolo, purchè segnalata obbligatoriamente da apposito cartello di carico sporgente (strisce oblique bianche rosse).

    La mia prima barca (dieci anni fa) è stata una jon boat crestliner 1232, è trasportabile sul tetto ma è una discreta rottura.
    Abbiamo fatto anche alcune gare del golden bass con una canadian 370 trasportata sul tettuccio.
    Si può fare ma va ancorata molto bene e trasportata guidando con prudenza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    EX ENZOPESCA

    Group
    Member
    Posts
    1,996
    Location
    CAMPANIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peogibe @ 26/10/2010, 12:25)
    ANTERIORMENTE: il carico non può sporgere per nessun motivo.

    e qui che voglio delucidazioni
    anteriormente s'intende sporgere oltre il tettuccio o oltre il cofano dell'auto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enzopesca @ 26/10/2010, 12:50)
    CITAZIONE (peogibe @ 26/10/2010, 12:25)
    ANTERIORMENTE: il carico non può sporgere per nessun motivo.

    e qui che voglio delucidazioni
    anteriormente s'intende sporgere oltre il tettuccio o oltre il cofano dell'auto?

    perdonami ma un "grazie" o "per favore" ogni tanto non guasterebbe....
    comunque sia la barca non può sporgere anteriormente dalla sagoma del veicolo, ovvero se tiri una verticale davanti al paraurti della macchina (immagina un filo a piombo che cade a filo del paraurti) nessun carico può sporgere anteriormente rispetto a questa linea.
    vi è invece un ampio margine di sporgenza posteriore (fino a 3/10).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    EX ENZOPESCA

    Group
    Member
    Posts
    1,996
    Location
    CAMPANIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peogibe @ 26/10/2010, 12:57)
    CITAZIONE (Enzopesca @ 26/10/2010, 12:50)
    e qui che voglio delucidazioni
    anteriormente s'intende sporgere oltre il tettuccio o oltre il cofano dell'auto?

    perdonami ma un "grazie" o "per favore" ogni tanto non guasterebbe....
    comunque sia la barca non può sporgere anteriormente dalla sagoma del veicolo, ovvero se tiri una verticale davanti al paraurti della macchina (immagina un filo a piombo che cade a filo del paraurti) nessun carico può sporgere anteriormente rispetto a questa linea.
    vi è invece un ampio margine di sporgenza posteriore (fino a 3/10).

    Certo ti avrei ringraziato adesso :P
    grazie mille mi hai tolto i dubbi!

    quindi si può tranquillamente caricare sul tetto la 372
    Ps. scusa anche il tono di prima ho scritto di fretta senza pensare
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enzopesca @ 26/10/2010, 13:00)
    CITAZIONE (peogibe @ 26/10/2010, 12:57)
    perdonami ma un "grazie" o "per favore" ogni tanto non guasterebbe....
    comunque sia la barca non può sporgere anteriormente dalla sagoma del veicolo, ovvero se tiri una verticale davanti al paraurti della macchina (immagina un filo a piombo che cade a filo del paraurti) nessun carico può sporgere anteriormente rispetto a questa linea.
    vi è invece un ampio margine di sporgenza posteriore (fino a 3/10).

    Certo ti avrei ringraziato adesso :P
    grazie mille mi hai tolto i dubbi!

    quindi si può tranquillamente caricare sul tetto la 372
    Ps. scusa anche il tono di prima ho scritto di fretta senza pensare

    ai sensi del codice della strada puoi trasportarla tranquillamente.
    in realtà andrebbe verificato anche il carico massimo del tettuccio della vettura (sul suo manuale) ma qua quasi sempre si va a sforare di qualche kg.
    considera, come ti ha detto ZZ, che il trasporto di una barca sul tetto, e relative operazioni di sollevamento, scarico, ancoraggio, ecc. sono una rottura notevole, e che con il gancio e un carrellino è tutto più semplice e più sicuro.
    ciao
    ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    EX ENZOPESCA

    Group
    Member
    Posts
    1,996
    Location
    CAMPANIA

    Status
    Offline
    lo so sarebbe comodissimo un carellino , ma oltre a sforare con i costi , non ho spazio per il carello...
    la barca girata sul lato nel box ci và...

    adesso mi chiedo gavonandola quel minimo , quando peserebbe?
    quanto pesa un pannello di compensato marino ?

    grazie :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    una 372 nuda è già ai limiti di peso per il trasporto sul tetto (se non oltre - molte barre da tetto hanno un limite teorico di 50 kg di carico), quindi l'eventuale gavonatura deve essere asportabile e trasportabile dentro l'abitacolo.
    il compensato marino pesa.
    l'alternativa è una jon boat 12' che a causa della sponda bassa non richiede nessuna gavonatura (che anzi alzerebbe il baricentro diminuendo la stabilità).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    EX ENZOPESCA

    Group
    Member
    Posts
    1,996
    Location
    CAMPANIA

    Status
    Offline
    il fatto è che la canadian me la regalano quasi .. quindi dovrei fare una gavonatura rimovibile , ma la vedo molto dura :(
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    EX ENZOPESCA

    Group
    Member
    Posts
    1,996
    Location
    CAMPANIA

    Status
    Offline
    qualcuno ha fatto una gavonatura rimovibile ? qualche link?
    grazie
     
    .
  14. MattOkunati
     
    .

    User deleted


    La 372 è pesantissima da mettere sul tetto, reali sfiora i 70 kg....l'ho fatto, ed è una mazzata anche in due.
    Per il tetto decisamente meglio la 370, la differenza è nettissima, fidati.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    EX ENZOPESCA

    Group
    Member
    Posts
    1,996
    Location
    CAMPANIA

    Status
    Offline
    veramente non è proprio la 372 , la barca è una marine s12 pesa 59 kg ...purtroppo o prendo questa o mi butto dalla finestra :P :D
    qualcuno mi spiega come fare la pianalatura removibile?
    compensato marino di quanti cm?
    le basi sotto come le fermo?
     
    .
19 replies since 26/10/2010, 09:42   603 views
  Share  
.