domandona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ancer
     
    .

    User deleted


    avendo due batterie da 12V posso alimentare un motore 12V e uno 24V? come sarebbe lo schema?
     
    .
  2. ironman3
     
    .

    User deleted


    Si volendo Si ... però la batteria in comune sia a quello da 12 che quello da 24 muore prima.
     
    .
  3. ancer
     
    .

    User deleted


    e come sarebbe lo schema?collego a ponte le due batterie,e poi?
     
    .
  4. ironman3
     
    .

    User deleted


    Lo schema è questo (fai la serie e dal centro serie tiri giù il 12 )

    0.....12...... 24
    - .... +- ..... +
    ***** *****
    *BAT* *BAT*
    ***** *****
    Ma ti ripeto, è ok per i servizi, pompa di sentina,gps, e cavolate varie . Se ci colleghi
    2 motori che mettiamo minimo minimo consumino 30 Ah l'uno , nella prima
    batteria ne passeranno 60.
    Detto questo, fai te !
    Ciau
     
    .
  5. ancer
     
    .

    User deleted


    scusa ironman ma sono di coccio: nel tuo schema non ho capio una mazza:facciamo conto di avere le due batterie affiancate(come da disegno):faccio un ponte fra il + della prima e il meno della seconda,poi attacco il meno e il più del motore 12V al meno e al più della batteria di sinistra(la prima),giusto? poi il meno e il più del motore 24V al meno e al più della seconda batteria,giusto? e comunque l'ideale sarebbe avere 3 batterie:una per il 12V e due a ponte per il 24V,giusto? in questo caso(tre batterie)dove è meglio attaccare i servizi(sentina,eco,ecc...)?
     
    .
  6. sembro ZZ
     
    .

    User deleted


    andrea ti stai complicando la vita all'infinito!!
     
    .
  7. ironman3
     
    .

    User deleted


    Scusami !!! Ci vorrebbe un disegno ma sono in ufficio non riesco.
    Chiamiamo una batteria A ed una B rispettivamente.
    Avremo i capi A+ ed A- per la batteria A e lo stesso per la B.
    Dunque fai il ponte tra A+ e B- come di consueto (collegamento serie).
    Tra A- e B+ avrai i 24 , e tra A- ed A+ il 12V.

    Il meglio è avere 3 batterie, alimentazioni separate per i motori.
    Perchè come nel caso sopra citato la batteria A lavorerebbe il doppio , e quando si scarica rischi di romperla e dunque anche di perdere alimentazione ad entrambi i motori .

    :-D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ancer @ 20/10/2010, 17:43)
    scusa ironman ma sono di coccio: nel tuo schema non ho capio una mazza:facciamo conto di avere le due batterie affiancate(come da disegno):faccio un ponte fra il + della prima e il meno della seconda,poi attacco il meno e il più del motore 12V al meno e al più della batteria di sinistra(la prima),giusto? poi il meno e il più del motore 24V al meno e al più della seconda batteria,giusto? e comunque l'ideale sarebbe avere 3 batterie:una per il 12V e due a ponte per il 24V,giusto? in questo caso(tre batterie)dove è meglio attaccare i servizi(sentina,eco,ecc...)?

    Meglio che tu non faccia doppio uso (12 e 24 volte) con 2 batterie perchè le rovini entrambe alla svelta scaricandone solo una a 12 volt.
    Se ne usi 3 i servizi, per forza, li attacchi a quella da sola, perchè quelle in serie ti danno 24 volt e bruci tutto ;)
     
    .
  9. pume
     
    .

    User deleted


    3 batterie è la cosa migliore, magari anche una 4 più piccola per i servizi. A volte mi è capitato di dover attacare i servizi su quella del motore elettrico ma mi ha fatto dei versi strani ( del tipo che dopo un pò un eco si spengeva se andavo in 5 , o si spengeva dopo un po' comunque). Non è che sputtani ogni cosa ma è solo un complicarsi la vita!
     
    .
  10. ancer
     
    .

    User deleted


    mmmh credo di aver capito,comunque lo spazio per 3 batterie ce l'avrei anche però a questo punto tanto vale che prenda il posteriore a 12V e buonanotte ai suonatori
     
    .
  11. ironman3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ancer @ 20/10/2010, 18:01)
    mmmh credo di aver capito,comunque lo spazio per 3 batterie ce l'avrei anche però a questo punto tanto vale che prenda il posteriore a 12V e buonanotte ai suonatori

    Scusami... ti puoi ricavare il posto per le batterie... se le rivesti sono delle ottime panche :-D
    Per curiosità.. che barca hai?
     
    .
  12. ancer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ironman3 @ 20/10/2010, 18:04)
    CITAZIONE (ancer @ 20/10/2010, 18:01)
    mmmh credo di aver capito,comunque lo spazio per 3 batterie ce l'avrei anche però a questo punto tanto vale che prenda il posteriore a 12V e buonanotte ai suonatori

    Scusami... ti puoi ricavare il posto per le batterie... se le rivesti sono delle ottime panche :-D
    Per curiosità.. che barca hai?

    ho una barca in VTR su scafo glastron da 4,30mt in cui è stato previsto l'alloggiamento anche per 4 batterie in due gavoni separati(è pensata specificatamente per il tmt)... un'altra cosa:le due batterie a ponte che alimentano il 24V devono essere della stessa identica potenza e magari anche marca? o posso mettere a ponte una da 70Ah al gel con una da 100Ah normale?
     
    .
  13. ironman3
     
    .

    User deleted


    No devono essere le medesime, in modo che ogni singola cella degli elementi sia lo stesso,
    altrimenti una si scaricherà più dell' altra .
    Ancer... Pardon ..... ma tu avevi una barca stupenda anche per il tmt o sbaglio??
    Perchè una VTR ?? Spacciano roba bona a ferrara :-) .-) ??
    O il tutto è per piazzarci un 90 cv sotto :-D ?
     
    .
  14. ancer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ironman3 @ 25/10/2010, 08:50)
    No devono essere le medesime, in modo che ogni singola cella degli elementi sia lo stesso,
    altrimenti una si scaricherà più dell' altra .
    Ancer... Pardon ..... ma tu avevi una barca stupenda anche per il tmt o sbaglio??
    Perchè una VTR ?? Spacciano roba bona a ferrara :-) .-) ??
    O il tutto è per piazzarci un 90 cv sotto :-D ?

    no,quest'anno non l'ho fatto il tmt,fino alla settimana scorsa avevo una canadian 434:comoda e pratica per carità,ma in quanto a stabilità neanche da paragonare a questa,inoltre la canadian aveva pilotina e sedili e,secondo me,su barche di queste dimensioni,la pilotina e i sedili rubano troppo spazio:questa è completamente pianalata:praticamente una piattaforma,livewell e gavoni enormi,motorino a scoppio a barra che in un minuto lo smonti e lo sostituisci con l'elettrico...insomma:la praticità di una trakker con la stabilità dello scafo trimarano
     
    .
  15. ironman3
     
    .

    User deleted


    Ha ho capito Andrea !!
    Ci perdi un pò di peso he , però vabbè è più divertente anche cambiare di tanto in tanto :-D
    La tua vecchia canadian a me piaceva molto !!
    Per il discorso pilotina... hai ragione ... ingombra e basta.
    Per il discorso pianalatura unica... bhe.... non son d'accordo ... io pianalerei solo le postazioni di pesca, per il resto meglio la buca.
    I gavoni sono scomodi... apri e chiudi c'è sempre qualcosa nel mezzo, mentre la buca hai il piano di pesca libero e le prendi e le butti al volo !!
    Cmq grazie ;-) Ero curioso :-D
     
    .
19 replies since 20/10/2010, 11:51   494 views
  Share  
.