pluton vs ryoga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexandrea
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,quet'inverno sono intenzionato a prendere uno dei 2...cercavo pero' piu' notizie possibili....da chi ce l'ha, da chi lo usa, e anche da chi lo vuole vendere.... ditemi tutto cio' che sapete....anche con che esche lo consigliate... grazie
     
    .
  2. libraysys
     
    .

    User deleted


    chiedi info al morizzo chi meglio di lui puo aiutarti in questi casi.
     
    .
  3. grandekai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (libraysys @ 23/7/2010, 23:13)
    chiedi info al morizzo chi meglio di lui puo aiutarti in questi casi.

    quoto :D
     
    .
  4. alexandrea
     
    .

    User deleted


    morry, se rispodi......dimmi se ne hai anche uno da vendere... image
    .......ma perche' immagino che la tua risposta sia image
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    Member
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexandrea @ 24/7/2010, 12:36)
    morry, se rispodi......dimmi se ne hai anche uno da vendere... image
    .......ma perche' immagino che la tua risposta sia image

    eccomi

    tra Pluton 200 e Ryoga 2020 c'è una bella differenza di peso, oltre 50gr che non credo sia dovutra solo alla manovella, oltretutto le boccole in teflon pesano meno dei cuscinetti. (il Ryoga ha 4 cuscinetti in più sulle manopoline).
    ma credo sia differente anche la bobina, nel senso che penso sia meno alleggerita di quella del Ryoga. anche se a vederli in foto sembrano identiche.......dico questo perchè non credo che basti la sola manovella a fare tutta quella difernza di peso. andrebbero confrontati dal vivo per capirlo.

    io ho i 1016L che non vendo :D . come misura sono pressochè identici al Conquest 201. ed anche come pesi. ma c'è una bella differenza però, in fatto di palmabilità. nel senso che il 1016 è molto più low din un Conquest 201 (ed anche di un 2020). diciamo che bene o male è alto come uno Zillion (li ho misurati :D ).

    quindi a meno che te non voglia un super mulinello da Lucci e super Bass. credo che ti possa andare bene un 1016.......logicamente non uno dei miei :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morizzo AdS @ 24/7/2010, 19:08) 
    CITAZIONE (alexandrea @ 24/7/2010, 12:36)
    morry, se rispodi......dimmi se ne hai anche uno da vendere... awesome.gif
    .......ma perche' immagino che la tua risposta sia pokem001

    eccomi

    tra Pluton 200 e Ryoga 2020 c'è una bella differenza di peso, oltre 50gr che non credo sia dovutra solo alla manovella, oltretutto le boccole in teflon pesano meno dei cuscinetti. (il Ryoga ha 4 cuscinetti in più sulle manopoline).
    ma credo sia differente anche la bobina, nel senso che penso sia meno alleggerita di quella del Ryoga. anche se a vederli in foto sembrano identiche.......dico questo perchè non credo che basti la sola manovella a fare tutta quella difernza di peso. andrebbero confrontati dal vivo per capirlo.

    io ho i 1016L che non vendo :D . come misura sono pressochè identici al Conquest 201. ed anche come pesi. ma c'è una bella differenza però, in fatto di palmabilità. nel senso che il 1016 è molto più low din un Conquest 201 (ed anche di un 2020). diciamo che bene o male è alto come uno Zillion (li ho misurati :D ).

    quindi a meno che te non voglia un super mulinello da Lucci e super Bass. credo che ti possa andare bene un 1016.......logicamente non uno dei miei :D

    Riprendo questa vecchia discussione per sapere se qualcuno ha appurato il perchè dei 50gr di differenza tra Ryoga 2020 e Pluton 200.
    Come diceva giustamente Maurizio non può essere la manovella (le boccole pesano di meno) nè la bobina (paiono uguali le due bobine e cmq se differenza c'è può essere nell'ordine di pochi grammi).
    Mi chiedevo a questo punto se qualcuno ha mai provato ad aprire il Ryoga: sospetto che la differenza possa essere il materiale degli ingranaggi dove la differenza si può sentire molto. Sul Pluton (che per la cronaca pesa 345gr come il Ryoga bay) sospetto che siano stati montati i più robusti ingranaggi in bronzo/ottone anzichè i più leggeri ma meno robusti ingranaggi in alluminio. Non sarebbe la prima volta che per il mercato americano si sceglie la soluzione + pesante e robusta. Cerco conferme a questa teoria.
    Bacio le mani

    Aggiungo che su japantackle sostengono che il maggior peso del Ryoga Bay sia dovuto a:
    "This model has wider master gear to stand for heavier load of deep sea fishing".
    www.japantackle.com/Daiwa_reels/Daiwa_Ryoga_Bayjigging.htm
    Esternamente però son larghi uguali per cui non credo si tratti di un ingranaggio + largo quanto in materiale diverso. Non c'è nessuno che abbia aperto un Ryoga?
     
    .
5 replies since 22/7/2010, 21:42   441 views
  Share  
.