dubbio OPTIMA YELLOW 55 AH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekkobass
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    ho appena acquistato la suddetta batteria e iniziano a sorgere i primi dubbietti.
    premetto che uso un ctek 3600 e la carico come batteria da macchina (sarà una fesseria ma in questi casi non si sa mai)
    sostanzialmente vabè alla prima uscita sapevo che non sarebbe durata molto essendo stato il primo ciclo, ma già alla seconda pescata, usando sempre in prima e seconda un elettrico a pedale minnkota 54 lb mi è durata 4 o 5 ore non usandolo di fila.
    a me andrebbe anche bene, piu o meno, ma ho letto di gente che ci pescava moooolto di più di me e gli durava molto di più, mi devo preoccupare o solo perchè è nuova?
    grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kekkobass @ 18/7/2010, 21:37)
    ciao a tutti
    ho appena acquistato la suddetta batteria e iniziano a sorgere i primi dubbietti.
    premetto che uso un ctek 3600 e la carico come batteria da macchina (sarà una fesseria ma in questi casi non si sa mai)
    sostanzialmente vabè alla prima uscita sapevo che non sarebbe durata molto essendo stato il primo ciclo, ma già alla seconda pescata, usando sempre in prima e seconda un elettrico a pedale minnkota 54 lb mi è durata 4 o 5 ore non usandolo di fila.
    a me andrebbe anche bene, piu o meno, ma ho letto di gente che ci pescava moooolto di più di me e gli durava molto di più, mi devo preoccupare o solo perchè è nuova?
    grazie mille

    In effetti la durata che hai riscontrato è bassissima. Io ci pescavo 2 gg senza problemi di carica ed usandola con marce + alte. Fai una cosa, per sicurezza: sul lato della batteria è inciso un numero. Le ultime 2 cifre sono l'anno di costruzione. Verifica che non ti abbiano venduto un avanzo di magazzino.
    Poi, ricorda, che per le batterie da trazione il programma del CTEK da utilizzare è quello invernale tutto l'anno (quello col simbolo della neve).
    Prova a ricaricarla così e vedi se cambia qls.
     
    .
  3. teo424
     
    .

    User deleted


    optima yellow 75ah, 26kg di batteria,carico con ctek multi xs 4003 (che ha sostituito il 3600, non lo fanno più..)

    stesso tuo problema.... e non vado in 5 ma in 3.... motorguide pro series 52lb su nitro 640

    addirittura lo smartcraft a fine giornata mi segna 11,8v!! ed è talmente scarica a volte da non riuscire ad accendermi nemmeno il quadro!! neanche
    il motore, il quadro!!!

    >però non sapevo che bisogna caricare utilizzando l'altro programma!!!! cosa cambia?!? magari si mette ad andare :D


    come consigliatomi dal mio grossista di fiducia prendi le ELETRIC HEART, costano la metà ;) una 85 va che è una bomba e ci vai avanti una giornata spingendo
    sul pedale come un matto!

    sarà che bisogna caricarle in altre maniera o non so che.. per ora il mio giudizio su quella che ho usato io è estremamente negativo.. 240 euro di batteria
    vs una di 85ah che costa 115, pesa molto meno e va il triplo!

    p.s non so perchè ma una optima 75 è grossa più di una normale 100ah, ma ripeto non me ne intendo di qualsiasi cosa che abbia a che fare con l'elettricità!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Vanno caricato col programma inverno perchè carica ad un voltaggio + alto e son fatte per lavorare ad un voltaggio + alto (la differenza è poca ma c'è).
    La 55ah l'ho usata 4 stagioni di fila e andava sempre alla grande. Alla fine l'ho sostituita perchè con una 17'6" in VTR e avendo la passione di pigare sull'elettrico mi serviva maggior riserva.
    La 55 l'ho quindi passata come batteria di avviamento dello scoppio: una volta montata mi son reso conto che il motore non è mai andato in moto così facile!
    Ho preso la Optima 75ah a marzo. C'ho pescato 2gg di fila in fiume con corrente con la 17'6" senza aver problemi.
    Forse il trucco è solo quello di caricarla col programma giusto. Sulle istruzioni del mio CTEK 3600 (che ormai ha 4-5 anni) c'era proprio scritto che le batterie da trazione (e si specificava tra le altre le Optima) vanno caricate ad un voltaggio + alto raccomandando di usare sempre il programma invernale.
    Provate che magari vi sistema il problema.
     
    .
  5. kekkobass
     
    .

    User deleted


    e proverò comunque il venditore mi ha assicurato che le batterie erano appena arrivate e di produzione del 2010. comunque domani che vado al lago a vedere controllo perchè mi darebbe molto fastidio. e inoltre inizierò a ricaricarle col programma invernale...speriamo!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Appena presa pure io la gialla da 55 Ah.
    Spero non mi deluda, dato il prezzo.
    Buono a sapersi per il programma di ricarica invernale, anche io avrei usato il normale.
    Teniamoci aggiornati!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    www.ctek.it/faq.php
    Guardate la risposta alla domanda "ho una batteria AGM..."
    ;)
     
    .
  8. kekkobass
     
    .

    User deleted


    e si dice proprio per le optima...bene bene dai credo sia questo il problema, menomale che ho chiesto subito così ho magari evitato di rovinarla :)
    un altra cosa che ho notato è che per esempio quando il ctek me la da carica, con il verde, se stacco i morsetti e li riattacco subito mi riparte dall'arancione, cosa che potrebbe essere normale viste alcune argomentazioni che ho letto su vari tread, il problema è che lo fa SEMPRE, ho provato di seguito, raggiunto il verde, a staccare e riattaccare 5 o 6 volte e riparte sempre dall'arancione, sembra non tenere la carica.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kekkobass @ 19/7/2010, 12:06)
    e si dice proprio per le optima...bene bene dai credo sia questo il problema, menomale che ho chiesto subito così ho magari evitato di rovinarla :)
    un altra cosa che ho notato è che per esempio quando il ctek me la da carica, con il verde, se stacco i morsetti e li riattacco subito mi riparte dall'arancione, cosa che potrebbe essere normale viste alcune argomentazioni che ho letto su vari tread, il problema è che lo fa SEMPRE, ho provato di seguito, raggiunto il verde, a staccare e riattaccare 5 o 6 volte e riparte sempre dall'arancione, sembra non tenere la carica.

    Lo fa sempre anche a me
    Tranquillo.
     
    .
8 replies since 18/7/2010, 20:37   1251 views
  Share  
.