caricabatterie che modello????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    goldenskipper ads

    Group
    Member
    Posts
    3,384
    Location
    romagna-ariminum

    Status
    Offline
    sono convinto che l argomento sia stato trattato piu volte ma nn ne trovo traccia: che modello di caricabatterie usate???
    Io fino ad oggi ho usato un ctek ma proprio oggi di ritorno da un guru delle batterie ho scoperto che le mie due batterie non hanno difetti, funzionano sono assolutamente ancora in forma ma il caricabatterie a suo dire (e io ci metterei la mano sul fuoco) nn fanno un lavoro corretto.
    Di fondo il consiglio è di utilizzare caricabatterie non digitali ma che abbiano la possibilià di regolare l'intensità con cui ottenere una carica ottimale, mi ha dotato di densimetro (la pompetta con galleggiante) per controllare lo stato di carica e mi ha datto un bel po di dritte.
    Chi sa parli...se lo vuole
    grazie dei contributi che saprete fornire
     
    .
  2. fox_hunter
     
    .

    User deleted


    Ciao Recchia pallida !!! ;-)
    L'argomento è vasto e varia in base alla tipologia di batteria che usi ....
    come la usi..... come e a quanto la scarichi ...... ecc ecc

    Il cteck è un buon carica, per non perdersi dietro a troppe filosofie, disponiti sulla barca un volmetro direttamente attaccato sulla batteria.
    Questo ti serve per capire "quanto" si inginocchia la batteria mentre lavora sotto carico.
    Rispetto al valore "non sotto carico" ovvero col motore spento a quando lo usi a 5, se la batteria è OK non deve scenderti come differenza di meno di 1,5 volt .
    Esempio a riposo è 12.5, non deve scendere sotto gli 11.
    Così capisci già se la tua batteria è idonea e lavora bene.
    Poi sempre utilizzando il voltmetro che hai montato, non scaricare la batteria mai sotto i 10.3 volt.
    I 10.3 volt non devono neanche essere passati in fase di lavoro.
    Per il resto con il c-teck sei OK, una desolfatizzazione di 48 Hrs dopo il periodo di ferma e sei apposto.
    Come in tutte le cose, le batterie si rompono e si sciupano solo se mal utilizzate.
    Insomma se la fai lavorare fuori caratteristiche non c'è mago che tenga !!
    La leggenda del "caricabatterie" ha un senso, ma ti posso giurare che una piombo gel o acido , se stai nei parametri..
    La puoi ricaricare tranquillamente con un alimentatore stabilizzato a 13.2 con corrente nominale di 1/10 rispetto a quella
    della batteria.
    Ciao Frocione speriamo di ribbeccarci da qualche parte per una pescata in ciamba... purtroppo da quando ho preso il barchino... la ciamba l'ho un pò trascurata..
    e mi dava anche più soddisfazioni !!
     
    .
1 replies since 1/7/2010, 21:59   229 views
  Share  
.