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a qualcuno è mai capitato che si staccasse il carrello in movimento per la strada???
chiedo perche a me è capitato sta sera
ora vorrei capire
è una cosa che capita o sono l unico deficente sulla faccia della terrra???. -
feroxx.
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siamo in due , anche a me si è sganciata la barca per strada...l'avevo agganciata la sera prima al buio e tinto , alla mattina parto e dopo 100 metri vedo la barca che mi sorpassa...per fortuna si è appoggiata all'unico punto ( ero in brian!!) dove c'è il guard.rail , danni lievi per fortuna...a un mio amico invecie si è proprio rotto il pomello del gancio in auto strada,,,lui i danni li ha fatti ed ha dovuto risarcire tutto ..... . -
MattOkunati.
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Il mio vicino di casa ha perso sulla via dove abito il carrello con cui trasporta la barchetta a vela, ed è entrata nella murella del mio condominio....andava piano e non è successo niente di che, giusto un po' di plasticone e vernice per terra, ma giusto per dire che può succedere....non dovrebbe,a ma succede, a lui è ceduto il gancio del Frontera, rotto di netto. . -
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ero appena uscito dal meccanico
rifatti i cuscinetti rettifica e ganasce nuove
porco due il carrello mi è partito per la tangente
una ruota bloccata l altra no
mi sento un filo preso per il culo
va bene avro messo male il gancio ma porco 3 a 10 km all ora il carrello si doveva bloccare
tra l altro ho mancato una vecchietta in bici per un soffio
ho dovuto respirare a fondo per 10 minuti prima di riprendermi dallo spavento
ho voglia di vender tutto. -
gigi@.
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anche a me è capitato davanti a casa non avevo inserito bene il gancio ma avendo collegato il cavo di sicurezza il carrello si è bloccato!!!!!!!!!!cmq il carrello ogni 3 o 4 uscite adesso controllo cuscinetti ,ganasce e mozzi ho gia rischiato un paio di volte di perdere una ruota e l'ultima volta rischio anche di perdere il traghetto per la sardegna per fortuna avevo i cuscinetti di ricambio . -
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Può capitare perchè la sicura del blocco si è allentata.
io ho ovviato(spero!)con un lucchetto inserito nel foro della leva di aggancio/sgancio,così non si alza.Se si rompe il gancio?Non lo voglio nemmeno pensare!!
In compenso una volta si è rotto il mozzo,e un'altra ho perso la ruota sx,che qualche buontempone ha allentato probabilmente per ciularmela!!E fortunatamente ha preso un ragazzo in un'auto vecchiotta e non la classica donnina in bicicletta!!
Risultato??Paranoia pura!!
Ogni anno controllo cuscinetti dopo 5/6 uscite;ogni due li cambio con gli skf;nelle trasferte ogni 150/200 km controllo gomme e carrello;stessa storia ogni volta che carico-scarico la barca....insomma non se ne può più!!
Ola
rooster. -
fox_hunter.
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Cazzo a me per fortuna non è ... ancora successo nulla di cosi terribile...
Cavolo !!!
Cmq per il discorso cuscinetti ne sento tanti che sono in paranoia.... bhe .... penso che molti meccanici che fanno rimessaggio "venghino" dai campi, o montino dei troiai !!
Un cuscinetto è eterno !!
E' vero si...che si infila le ruote in acqua.... però basta che il mozzo sia pieno di grasso e non succede nulla!!
Secondo me non lo mettono apposta! Gli costerà troppo o gli farà comodo così... forse ci buscheranno di più !!
Poi ne ho sentite altre di ruote surriscaldate.. ganasce inchiodate... guaine arrugginite ecc ecc
Io penso sia noncuranza, o lavori fatti alla culo sempre da qualche meccanico favonio.
Ecco di ganci rotti o stroncati però mai !!!
Porca deve essere bruttissimo... paranoia pura ... he si da sfavarsi di brutto !!
Ma quando mettete la roba in barca e caricate tutto... controllate che sia bilanciata correttamente,
ovvero non è che superate i 50/ 60 Kg di carico sul gancio ???
No ditemelo sennò vado in paranoia di brutto. -
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anche io ho sentito di gente che ha perso il rimorchio (es. eddy mentre andava a caspe qualche anno fa)...
se la sfera non è consumata (e ce ne vuole!!!) e il timone del carrello è apposto, l'unica spiegazione è un errore nell'aggancio, cioè la calotta è salita sulla sfera ma il "dispositivo di contrasto" (cioè la morsa che "abbraccia" la sfera da sotto) non si era chiusa a dovere sotto il gancio...
di questo puoi non accorgerti, perchè il carrello in condizioni normali ha un carico verticale sul gancio, quindi anche se il dispositivo di contrasto non ha chiuso, il carrello pare ben agganciato alla sfera... mentre appena parti, o se prendi una sconnessione o un dosso, il carico verticale sulla sfera può mancare o tirare in alto... a quel punto se il dispositivo di contrasto non è chiuso correttamente, il rimorchio si sgancia.
i carrelli nuovi hanno un indicatore sulla calotta, se è rosso il dispositivo di contrasto è aperto, quando diventa verde il dispositivo di contrasto è chiuso.
nonostante questo è sempre consigliabile, dopo aver effettuato l'aggancio, afferrare il timone del carrello e sollevarlo con forza, verificando la chiusura corretta del dispositivo-di-contrasto sotto la sfera.
in sostanza nel tuo caso certamente il dispositivo di contrasto non era correttamente chiuso.
sgancio accidentale durante la marcia:
- carrelli non frenati (solo cat. O1, cioè entro 750 kg): è obbligatorio un secondo dispositivo di aggancio di emergenza (catena), in caso di sgancio accidentale dalla sfera.
- carrelli frenati: il cavetto d'emergenza va fissato al veicolo, e in caso di sgancio dalla motrice, solleva il freno a mano e frena il carrello.
quindi se andavi pian piano, il carrello doveva fermarsi da solo nel giro di pochi metri.
il carrello è frenato o sfrenato? avevi messo la catena / cavetto d'emergenza?
Mozzi che partono, ruote che si staccano, ecc.
questo è verissimo e capita a mio parere per 2 motivi:
1) cattiva manutenzione dei cuscinetti dei mozzi, che venendo immersi in acqua tendono ad arugginire. Poi ho visto gente che si cambia i cuscinetti da sè, e sostituisce solo 1 cuscinetto per mozzo (quello esterno) ignorando la presenza dei 2 cuscinetti interni al mozzo (sono 2 per ruota).
2) costruzione di alcuni carrelli "nostrani" (es. ELLEBI), progettati secondo me per chi porta la barca in rimessaggio e la muove 2 volte all'anno, e non per fare molti km all'anno su strada.
Personalmente quando traino, sono abbastanza maniacale nel verificare l'aggancio del rimorchio e il fissaggio barca / carrello, ma poi quando sono per strada sono tranquillo.
Ovviamente una volta all'anno faccio fare manutenzione al carrello.. -
.
cavetto emergenza attaccato
una ruota bloccata l altra no......
regolato il freno da cazzo
ho voglia di ammazzare il meccanico
eeeeeeeeeeeee ma se no nfreni un po non si autoregolano le ganasce nuoveeeeeeeeeeeee
ma porco tre un giro di chiave del 13 no eeeeeeeeeeeeeeee
la velocità era 10 km orari quando il carrello si è staccato ed ha azionato il freno
il carrello ha attraversato la strada della carreggiata opposta
il signore ha voluto che non cozzasse che contro il marciapiede
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teo424.
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CITAZIONE (peogibe @ 18/6/2010, 08:13)anche io ho sentito di gente che ha perso il rimorchio (es. eddy mentre andava a caspe qualche anno fa)...
se la sfera non è consumata (e ce ne vuole!!!) e il timone del carrello è apposto, l'unica spiegazione è un errore nell'aggancio, cioè la calotta è salita sulla sfera ma il "dispositivo di contrasto" (cioè la morsa che "abbraccia" la sfera da sotto) non si era chiusa a dovere sotto il gancio...
di questo puoi non accorgerti, perchè il carrello in condizioni normali ha un carico verticale sul gancio, quindi anche se il dispositivo di contrasto non ha chiuso, il carrello pare ben agganciato alla sfera... mentre appena parti, o se prendi una sconnessione o un dosso, il carico verticale sulla sfera può mancare o tirare in alto... a quel punto se il dispositivo di contrasto non è chiuso correttamente, il rimorchio si sgancia.
i carrelli nuovi hanno un indicatore sulla calotta, se è rosso il dispositivo di contrasto è aperto, quando diventa verde il dispositivo di contrasto è chiuso.
nonostante questo è sempre consigliabile, dopo aver effettuato l'aggancio, afferrare il timone del carrello e sollevarlo con forza, verificando la chiusura corretta del dispositivo-di-contrasto sotto la sfera.
in sostanza nel tuo caso certamente il dispositivo di contrasto non era correttamente chiuso.
sgancio accidentale durante la marcia:
- carrelli non frenati (solo cat. O1, cioè entro 750 kg): è obbligatorio un secondo dispositivo di aggancio di emergenza (catena), in caso di sgancio accidentale dalla sfera.
- carrelli frenati: il cavetto d'emergenza va fissato al veicolo, e in caso di sgancio dalla motrice, solleva il freno a mano e frena il carrello.
quindi se andavi pian piano, il carrello doveva fermarsi da solo nel giro di pochi metri.
il carrello è frenato o sfrenato? avevi messo la catena / cavetto d'emergenza?
Mozzi che partono, ruote che si staccano, ecc.
questo è verissimo e capita a mio parere per 2 motivi:
1) cattiva manutenzione dei cuscinetti dei mozzi, che venendo immersi in acqua tendono ad arugginire. Poi ho visto gente che si cambia i cuscinetti da sè, e sostituisce solo 1 cuscinetto per mozzo (quello esterno) ignorando la presenza dei 2 cuscinetti interni al mozzo (sono 2 per ruota).
2) costruzione di alcuni carrelli "nostrani" (es. ELLEBI), progettati secondo me per chi porta la barca in rimessaggio e la muove 2 volte all'anno, e non per fare molti km all'anno su strada.
Personalmente quando traino, sono abbastanza maniacale nel verificare l'aggancio del rimorchio e il fissaggio barca / carrello, ma poi quando sono per strada sono tranquillo.
Ovviamente una volta all'anno faccio fare manutenzione al carrello.
molti girano con carrelli sottodimensionati con un inevitabile sovraccarico dell'asse/sospensioni/cuscinetti! aggiungendoci che i carrelli europei non sono il massimo di loro..
io per la 640 ho un ellebi 1500 (e in pesa faccio 1060, è fin esagerato, ho il problema opposto!)
ho visto personalmente varie triton176 e nitro750 che sono su carrelli da 1300kg
morale della favola> fatevi la BE come sto facendo io e prendete un carrello più grosso!
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.CITAZIONE (xenotilapia @ 18/6/2010, 10:08)cavetto emergenza attaccato
una ruota bloccata l altra no......
regolato il freno da cazzo
ho voglia di ammazzare il meccanico
eeeeeeeeeeeee ma se no nfreni un po non si autoregolano le ganasce nuoveeeeeeeeeeeee
ma porco tre un giro di chiave del 13 no eeeeeeeeeeeeeeee
la velocità era 10 km orari quando il carrello si è staccato ed ha azionato il freno
il carrello ha attraversato la strada della carreggiata opposta
il signore ha voluto che non cozzasse che contro il marciapiede
sicuramente il dispositivo di contrasto non era chiuso...
se l'avessi chiuso bene e controllato, il problema non si poneva.
per il resto concordo sulla tiranteria dei freni regolata male, anche nella normale frenata di servizio, la frenata sarà sbilanciata.
quando ancora c'era la revisione dei rimorchi, l'ing. mi ha tirato il freno a mano del carrello, poi mi ha detto di mettere la prima e partire, ha controllato che le 2 ruote restassero bloccate e "strisciassero" per 3 / 4 metri.
O il meccanico ha lavorato male, oppure se ne capisce di carrelli (nautica?), potrebbe avere lasciato la tiranteria un po' "molle" volutamente, perchè in effetti se è "tirata" il carrello resta frenato dopo gli STOP e quando metti la prima e riparti senti che strappa perchè è rimasto frenato (repulsore compresso), anche in discesa avrebbe la tendenza a frenare...
quella del gancio tranciato è la prima volta che la sento, da brivido... Roba da fare causa all'azienda produttrice del gancio, se si è rispettato il carico verticale e la massa rimorchiabile...
Adesso capisco perchè sul supporto del gancio estraibile c'è saldato un anello, per agganciare il dispositivo di sicurezza al telaio e non al gancio, così se è il gancio che si trancia comunque il freno di emergenza è legato al telaio dell'auto...
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fox_hunter.
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CITAZIONE (peogibe @ 18/6/2010, 11:24)oppure se ne capisce di carrelli (nautica?), potrebbe avere lasciato la tiranteria un po' "molle" volutamente, perchè in effetti se è "tirata" il carrello resta frenato dopo gli STOP e quando metti la prima e riparti senti che strappa perchè è rimasto frenato (repulsore compresso), anche in discesa avrebbe la tendenza a frenare...
Bhè che c'entra !??! Lo a tarato male, o il mollone nella testa è smollato, o il carrello è sottodimensionato rispetto al peso che porta.. -
.CITAZIONE (fox_hunter @ 18/6/2010, 11:53)CITAZIONE (peogibe @ 18/6/2010, 11:24)oppure se ne capisce di carrelli (nautica?), potrebbe avere lasciato la tiranteria un po' "molle" volutamente, perchè in effetti se è "tirata" il carrello resta frenato dopo gli STOP e quando metti la prima e riparti senti che strappa perchè è rimasto frenato (repulsore compresso), anche in discesa avrebbe la tendenza a frenare...
Bhè che c'entra !??! Lo a tarato male, o il mollone nella testa è smollato, o il carrello è sottodimensionato rispetto al peso che porta.
E’ dal 2000 che traino carrelli (ne ho tirati 5 diversi), e dico che se il dado di regolazione del tirante principale è tirato, dopo le frenate, sulla ripartenza, senti sempre che il rimorchio è quell’attimo frenato, questo ti capita anche sui carrelli nuovi.
Questo è nuovo di zecca, appena preso, porta 1300 kg ed è caricato con 200 / 300 kg meno della sua portata, monta componentistica e repulsore AL-KO dei migliori in circolazione, e il carico sul gancio è stato regolato con la bilancia… eppure sabato scorso dopo le frenate un po’ più brusche, in ripartenza sentivo il fenomeno…
http://img220.imageshack.us/img220/3994/trackeri.jpg
Evidentemente quando il repulsore (anche nuovo e non sovraccaricato) si comprime in frenata, quando ti fermi non ha forza per riallungarsi del tutto e resta compresso per quel minimo, per poi riallungarsi del tutto quando metti la prima e cominci a tirare.
Ho solo chiesto se il lavoro l’aveva fatto una nautica perché magari il dado di regolazione della tirante ria principale era stato leggermente allentato volutamente… tutto qua. Se il lavoro è stato fatto da un meccanico auto, è diverso e magari non conoscendo i carrelli ha semplicemente regolato i freni a culo.
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Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island
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CITAZIONE (xenotilapia @ 18/6/2010, 10:08)cavetto emergenza attaccato
una ruota bloccata l altra no......
regolato il freno da cazzo
ho voglia di ammazzare il meccanico
eeeeeeeeeeeee ma se no nfreni un po non si autoregolano le ganasce nuoveeeeeeeeeeeee
ma porco tre un giro di chiave del 13 no eeeeeeeeeeeeeeee
la velocità era 10 km orari quando il carrello si è staccato ed ha azionato il freno
il carrello ha attraversato la strada della carreggiata opposta
il signore ha voluto che non cozzasse che contro il marciapiede
mamma mia che disastro Gian. meno male che non è successo niente. Domani che sono a casa ti chiamo, porco due!. -
.CITAZIONE (Luca.S @ 18/6/2010, 13:27)CITAZIONE (xenotilapia @ 18/6/2010, 10:08)cavetto emergenza attaccato
una ruota bloccata l altra no......
regolato il freno da cazzo
ho voglia di ammazzare il meccanico
eeeeeeeeeeeee ma se no nfreni un po non si autoregolano le ganasce nuoveeeeeeeeeeeee
ma porco tre un giro di chiave del 13 no eeeeeeeeeeeeeeee
la velocità era 10 km orari quando il carrello si è staccato ed ha azionato il freno
il carrello ha attraversato la strada della carreggiata opposta
il signore ha voluto che non cozzasse che contro il marciapiede
mamma mia che disastro Gian. meno male che non è successo niente. Domani che sono a casa ti chiamo, porco due!
luca ho sostituito stamattina anche il gancio del carrello
ma ti giuro.....ho perso 5 anni di vita
maledetti carrelli di merda
voglio un posto barca.