Motore per Triton 17'6"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    A me l'E-tec è quello che esteticamente piace di più: de gustibus....
    Tra l'altro è pure il più leggero.
    Io cmq, avendone uno, andrei di Yamaha perchè in fatto di affidabilità non ce n'è. Qui in laguna girano una marea di barche e quindi di fuoribordo. Nel mercato dell'usato solo gli Yamaha tengono bene il loro valore e, se parli con gente che il fuoribordo lo sfrutta, il 100% di loro ti consiglia Yamaha.
    Tra l'altro pesa quanto l'Optimax 90hp ed una ventina di kg a secco di + dell'Etec che però va addizionato dell'olio e di maggior carburante perchè beve di + per cui i pesi reali son molto simili.
    In termini di prestazioni reali, a parità di potenza, se guardi i risultati su siti tipo boattest, le differenze son minime, sull'ordine di 1 nodo in più per i due tempi, ma non ti accorgi veramente della differenza.
    Per me non c'è neanche da pensarci...
     
    .
  2. Frank_70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 18/6/2010, 12:35)
    In termini di prestazioni reali, a parità di potenza, se guardi i risultati su siti tipo boattest, le differenze son minime, sull'ordine di 1 nodo in più per i due tempi, ma non ti accorgi veramente della differenza.
    Per me non c'è neanche da pensarci...

    Su questo non concordo, per esperienza diretta la differenza è enorme, io ho una tr 176 con Optimax 115, e ti posso assicurare che lo stesso scafo con Yamaha 115 4t ha "prestazioni" (velocità e tempi di planata) assolutamente differenti.
     
    .
  3. ciccioplacca
     
    .

    User deleted


    Mettiamo I puntini sulle Y: il 2T ha piu' coppia ai bassi regimi rispetto al 4T cio' vuol dire che a parita' di cv sui 2t vai in planata prima e monti un'elica piu' lunga di passo e di conseguenza guadagni in velocita'
    Tutto questo va poi relazionato alla cilindrata e al numero di cilindri ma in linea di massima questo e' a regola d'oro
    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frank_70 @ 18/6/2010, 13:46)
    CITAZIONE (Marcob @ 18/6/2010, 12:35)
    In termini di prestazioni reali, a parità di potenza, se guardi i risultati su siti tipo boattest, le differenze son minime, sull'ordine di 1 nodo in più per i due tempi, ma non ti accorgi veramente della differenza.
    Per me non c'è neanche da pensarci...

    Su questo non concordo, per esperienza diretta la differenza è enorme, io ho una tr 176 con Optimax 115, e ti posso assicurare che lo stesso scafo con Yamaha 115 4t ha "prestazioni" (velocità e tempi di planata) assolutamente differenti.

    Bo' dipenderà dallo scafo.
    Sul mio ad es. (Stratos 176XT), la differenza tra 50hp 2 t e 50 hp 4 T in termini di tempo di planata è pressochè nulla (5,94 secondi contro 5,95 secondi), e la differenza di velocità è di circa 1 miglio/h:
    http://www.yamaha-motor.com/assets/product...76xt-f50tlr.pdf
    http://www.yamaha-motor.com/assets/product...176xt-50tlr.pdf
    Passando a barche ben più importanti ci sono pure i casi in cui la stessa barca (Ranger Z520) corre decisamente meno col 2 tempi piuttosto che col 4t (4,10 secondi per la planata col 4T contro i 4,75" col 2T e velocità massima di 73,2 MPH col 4T contro 70,9 col 2T).
    Bisogna anche capire se il 4t che avevi era installato correttamente, con elica giusta...

    m'ero scordato i link della Ranger:
    http://www.yamaha-motor.com/assets/product..._sabccf.tmp.pdf
    http://www.yamaha-motor.com/assets/product...20-vz250tlr.pdf
     
    .
  5. teo424
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 18/6/2010, 17:34)
    CITAZIONE (Frank_70 @ 18/6/2010, 13:46)
    Su questo non concordo, per esperienza diretta la differenza è enorme, io ho una tr 176 con Optimax 115, e ti posso assicurare che lo stesso scafo con Yamaha 115 4t ha "prestazioni" (velocità e tempi di planata) assolutamente differenti.

    Bo' dipenderà dallo scafo.
    Sul mio ad es. (Stratos 176XT), la differenza tra 50hp 2 t e 50 hp 4 T in termini di tempo di planata è pressochè nulla (5,94 secondi contro 5,95 secondi), e la differenza di velocità è di circa 1 miglio/h:
    www.yamaha-motor.com/assets/product...76xt-f50tlr.pdf
    www.yamaha-motor.com/assets/product...176xt-50tlr.pdf
    Passando a barche ben più importanti ci sono pure i casi in cui la stessa barca (Ranger Z520) corre decisamente meno col 2 tempi piuttosto che col 4t (4,10 secondi per la planata col 4T contro i 4,75" col 2T e velocità massima di 73,2 MPH col 4T contro 70,9 col 2T).
    Bisogna anche capire se il 4t che avevi era installato correttamente, con elica giusta...

    m'ero scordato i link della Ranger:
    www.yamaha-motor.com/assets/product..._sabccf.tmp.pdf
    www.yamaha-motor.com/assets/product...20-vz250tlr.pdf

    marco quello dovrebbe essere il nuovo yamaha vmax appena uscito avevo visto il video di presentazione :o: :o: non penso faccia testo rispetto al "classico" yamaha 4t
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teo424 @ 18/6/2010, 18:23)
    marco quello dovrebbe essere il nuovo yamaha vmax appena uscito avevo visto il video di presentazione :o: :o: non penso faccia testo rispetto al "classico" yamaha 4t

    Ok, questo è un test che è meno realistico nel senso che metto a confronto due modelli analoghi, ma non identici: una Ranger un pelo più grande e un pelo più pesante con una stratos che, generalmente, è uno scafo più veloce di ranger.
    I dati nonostante tutto son molto vicini e la differenza è + attribuibile a peso e dimensioni dei due scafi che non ai motori:
    http://www.yamaha-motor.com/assets/product...8vs-f150tlr.pdf
    http://www.mercurymarine.com/engines/engin...07.963132778794
     
    .
  7. Frank_70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 18/6/2010, 17:34)
    CITAZIONE (Frank_70 @ 18/6/2010, 13:46)
    Su questo non concordo, per esperienza diretta la differenza è enorme, io ho una tr 176 con Optimax 115, e ti posso assicurare che lo stesso scafo con Yamaha 115 4t ha "prestazioni" (velocità e tempi di planata) assolutamente differenti.

    Bo' dipenderà dallo scafo.
    Sul mio ad es. (Stratos 176XT), la differenza tra 50hp 2 t e 50 hp 4 T in termini di tempo di planata è pressochè nulla (5,94 secondi contro 5,95 secondi), e la differenza di velocità è di circa 1 miglio/h:
    www.yamaha-motor.com/assets/product...76xt-f50tlr.pdf
    www.yamaha-motor.com/assets/product...176xt-50tlr.pdf
    Passando a barche ben più importanti ci sono pure i casi in cui la stessa barca (Ranger Z520) corre decisamente meno col 2 tempi piuttosto che col 4t (4,10 secondi per la planata col 4T contro i 4,75" col 2T e velocità massima di 73,2 MPH col 4T contro 70,9 col 2T).
    Bisogna anche capire se il 4t che avevi era installato correttamente, con elica giusta...

    m'ero scordato i link della Ranger:
    www.yamaha-motor.com/assets/product..._sabccf.tmp.pdf
    www.yamaha-motor.com/assets/product...20-vz250tlr.pdf

    Sulla mia barca ho sempre avuto il 2 t, il paragone l'ho fatto con le barche di amici che con lo scafo uguale al mio montano il 4t....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    gianmarco.frontini

    Group
    Member
    Posts
    2,862
    Location
    busto arsizio varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peogibe @ 16/6/2010, 21:44)
    teoricamente a parità di potenza realmente erogata (e passo elica) le differenze di velocità dovrebbero essere assai esigue.
    pare i 2T iniezione diretta prendano i giri più in fretta, e quindi diano più accelerazione.
    personalmente (e ribadisco personalmente) opterei per il 4T, per tutelarmi dalla cecità di quelle amministrazioni locali che potrebbero un domani vietare i 2T, indipendentemente dai livelli di emissioni...
    Lo yamaha F80 è lo stesso motore del F100 e quindi può essere portato a 100 HP, la cosa andrebbe discussa con la nautica perchè la potenza massima riportata sullo scafo normalmente è la potenza massima tecnicamente sopportata dallo scafo, quindi eccederla potrebbe (teoricamente) causare danni strutturali allo scafo o allo specchio di poppa...
    ciao

    putroppo quoto alla grande
    anche ammesso si considerasse meglio il 2t
    oggi diventa una scelta assai rischiosa
    considerando anche che etakka costa tanto quanto un 4t e pesa quasi uguale
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    magnifico

    Group
    Member
    Posts
    1,491
    Location
    mestre venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciccioplacca @ 18/6/2010, 17:22)
    Mettiamo I puntini sulle Y: il 2T ha piu' coppia ai bassi regimi rispetto al 4T cio' vuol dire che a parita' di cv sui 2t vai in planata prima e monti un'elica piu' lunga di passo e di conseguenza guadagni in velocita'
    Tutto questo va poi relazionato alla cilindrata e al numero di cilindri ma in linea di massima questo e' a regola d'oro
    Ciao

    Damiano sei un grande!!
    Io c'ho pensato e ripensato almeno 100 volte prima di scegliere cosa montare sulla Triton!
    Ho ascoltato diversi pareri,ho provato 4 e 2 tempi e mi sono fatto l'idea che sullo scafo della Triton il 2t è la soluzione migliore!
    Ho pensato anche al discorso della limitazione del 2t in certi posti.......ma penso che farò tempo a consumare la barca visto come funzionano le cose!!
    Sempre a mio parere ovviamente.......
    ola
    roost
     
    .
  10. THE CROW
     
    .

    User deleted


    TI CONSIGLIO L'EVINRUDE PER IL PESO E PERCHE' SICURAMENTE IL 90 LO PORTI A 115 SE NON VADO ERRATO E QUINDI HAI PIU' CAVALLI E RIESCI A CORRERE DI PIU'
     
    .
  11. grandekai
     
    .

    User deleted


    personalmente ho optato per il 4 tempi Yamaha, per due motivi minore manutenzione minori consumi sto sulle 100/110 ore anno, considerando che a velocità di crociera sui 40 nodi consumo circa 30 litri/ora vanno via circa 3000 litri di benza che alla fine incidono non poco sui costi, anche nella manutenzione mi sembra che il 4 tempi sia più "rustico" in termini di velocità non saprei ma alla fine non credo ci siano grandi differenze :lol:
     
    .
  12. omiccito
     
    .

    User deleted


    Compratevi un offshore così andate a 300KM/H :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
26 replies since 16/6/2010, 17:57   1130 views
  Share  
.