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A me l'E-tec è quello che esteticamente piace di più: de gustibus....
Tra l'altro è pure il più leggero.
Io cmq, avendone uno, andrei di Yamaha perchè in fatto di affidabilità non ce n'è. Qui in laguna girano una marea di barche e quindi di fuoribordo. Nel mercato dell'usato solo gli Yamaha tengono bene il loro valore e, se parli con gente che il fuoribordo lo sfrutta, il 100% di loro ti consiglia Yamaha.
Tra l'altro pesa quanto l'Optimax 90hp ed una ventina di kg a secco di + dell'Etec che però va addizionato dell'olio e di maggior carburante perchè beve di + per cui i pesi reali son molto simili.
In termini di prestazioni reali, a parità di potenza, se guardi i risultati su siti tipo boattest, le differenze son minime, sull'ordine di 1 nodo in più per i due tempi, ma non ti accorgi veramente della differenza.
Per me non c'è neanche da pensarci.... -
Frank_70.
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CITAZIONE (Marcob @ 18/6/2010, 12:35)In termini di prestazioni reali, a parità di potenza, se guardi i risultati su siti tipo boattest, le differenze son minime, sull'ordine di 1 nodo in più per i due tempi, ma non ti accorgi veramente della differenza.
Per me non c'è neanche da pensarci...
Su questo non concordo, per esperienza diretta la differenza è enorme, io ho una tr 176 con Optimax 115, e ti posso assicurare che lo stesso scafo con Yamaha 115 4t ha "prestazioni" (velocità e tempi di planata) assolutamente differenti.. -
ciccioplacca.
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Mettiamo I puntini sulle Y: il 2T ha piu' coppia ai bassi regimi rispetto al 4T cio' vuol dire che a parita' di cv sui 2t vai in planata prima e monti un'elica piu' lunga di passo e di conseguenza guadagni in velocita'
Tutto questo va poi relazionato alla cilindrata e al numero di cilindri ma in linea di massima questo e' a regola d'oro
Ciao. -
.CITAZIONE (Frank_70 @ 18/6/2010, 13:46)CITAZIONE (Marcob @ 18/6/2010, 12:35)In termini di prestazioni reali, a parità di potenza, se guardi i risultati su siti tipo boattest, le differenze son minime, sull'ordine di 1 nodo in più per i due tempi, ma non ti accorgi veramente della differenza.
Per me non c'è neanche da pensarci...
Su questo non concordo, per esperienza diretta la differenza è enorme, io ho una tr 176 con Optimax 115, e ti posso assicurare che lo stesso scafo con Yamaha 115 4t ha "prestazioni" (velocità e tempi di planata) assolutamente differenti.
Bo' dipenderà dallo scafo.
Sul mio ad es. (Stratos 176XT), la differenza tra 50hp 2 t e 50 hp 4 T in termini di tempo di planata è pressochè nulla (5,94 secondi contro 5,95 secondi), e la differenza di velocità è di circa 1 miglio/h:
http://www.yamaha-motor.com/assets/product...76xt-f50tlr.pdf
http://www.yamaha-motor.com/assets/product...176xt-50tlr.pdf
Passando a barche ben più importanti ci sono pure i casi in cui la stessa barca (Ranger Z520) corre decisamente meno col 2 tempi piuttosto che col 4t (4,10 secondi per la planata col 4T contro i 4,75" col 2T e velocità massima di 73,2 MPH col 4T contro 70,9 col 2T).
Bisogna anche capire se il 4t che avevi era installato correttamente, con elica giusta...
m'ero scordato i link della Ranger:
http://www.yamaha-motor.com/assets/product..._sabccf.tmp.pdf
http://www.yamaha-motor.com/assets/product...20-vz250tlr.pdf. -
teo424.
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CITAZIONE (Marcob @ 18/6/2010, 17:34)CITAZIONE (Frank_70 @ 18/6/2010, 13:46)Su questo non concordo, per esperienza diretta la differenza è enorme, io ho una tr 176 con Optimax 115, e ti posso assicurare che lo stesso scafo con Yamaha 115 4t ha "prestazioni" (velocità e tempi di planata) assolutamente differenti.
Bo' dipenderà dallo scafo.
Sul mio ad es. (Stratos 176XT), la differenza tra 50hp 2 t e 50 hp 4 T in termini di tempo di planata è pressochè nulla (5,94 secondi contro 5,95 secondi), e la differenza di velocità è di circa 1 miglio/h:
www.yamaha-motor.com/assets/product...76xt-f50tlr.pdf
www.yamaha-motor.com/assets/product...176xt-50tlr.pdf
Passando a barche ben più importanti ci sono pure i casi in cui la stessa barca (Ranger Z520) corre decisamente meno col 2 tempi piuttosto che col 4t (4,10 secondi per la planata col 4T contro i 4,75" col 2T e velocità massima di 73,2 MPH col 4T contro 70,9 col 2T).
Bisogna anche capire se il 4t che avevi era installato correttamente, con elica giusta...
m'ero scordato i link della Ranger:
www.yamaha-motor.com/assets/product..._sabccf.tmp.pdf
www.yamaha-motor.com/assets/product...20-vz250tlr.pdf
marco quello dovrebbe essere il nuovo yamaha vmax appena uscito avevo visto il video di presentazione non penso faccia testo rispetto al "classico" yamaha 4t
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.CITAZIONE (teo424 @ 18/6/2010, 18:23)marco quello dovrebbe essere il nuovo yamaha vmax appena uscito avevo visto il video di presentazione non penso faccia testo rispetto al "classico" yamaha 4t
Ok, questo è un test che è meno realistico nel senso che metto a confronto due modelli analoghi, ma non identici: una Ranger un pelo più grande e un pelo più pesante con una stratos che, generalmente, è uno scafo più veloce di ranger.
I dati nonostante tutto son molto vicini e la differenza è + attribuibile a peso e dimensioni dei due scafi che non ai motori:
http://www.yamaha-motor.com/assets/product...8vs-f150tlr.pdf
http://www.mercurymarine.com/engines/engin...07.963132778794
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Frank_70.
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CITAZIONE (Marcob @ 18/6/2010, 17:34)CITAZIONE (Frank_70 @ 18/6/2010, 13:46)Su questo non concordo, per esperienza diretta la differenza è enorme, io ho una tr 176 con Optimax 115, e ti posso assicurare che lo stesso scafo con Yamaha 115 4t ha "prestazioni" (velocità e tempi di planata) assolutamente differenti.
Bo' dipenderà dallo scafo.
Sul mio ad es. (Stratos 176XT), la differenza tra 50hp 2 t e 50 hp 4 T in termini di tempo di planata è pressochè nulla (5,94 secondi contro 5,95 secondi), e la differenza di velocità è di circa 1 miglio/h:
www.yamaha-motor.com/assets/product...76xt-f50tlr.pdf
www.yamaha-motor.com/assets/product...176xt-50tlr.pdf
Passando a barche ben più importanti ci sono pure i casi in cui la stessa barca (Ranger Z520) corre decisamente meno col 2 tempi piuttosto che col 4t (4,10 secondi per la planata col 4T contro i 4,75" col 2T e velocità massima di 73,2 MPH col 4T contro 70,9 col 2T).
Bisogna anche capire se il 4t che avevi era installato correttamente, con elica giusta...
m'ero scordato i link della Ranger:
www.yamaha-motor.com/assets/product..._sabccf.tmp.pdf
www.yamaha-motor.com/assets/product...20-vz250tlr.pdf
Sulla mia barca ho sempre avuto il 2 t, il paragone l'ho fatto con le barche di amici che con lo scafo uguale al mio montano il 4t..... -
.CITAZIONE (peogibe @ 16/6/2010, 21:44)teoricamente a parità di potenza realmente erogata (e passo elica) le differenze di velocità dovrebbero essere assai esigue.
pare i 2T iniezione diretta prendano i giri più in fretta, e quindi diano più accelerazione.
personalmente (e ribadisco personalmente) opterei per il 4T, per tutelarmi dalla cecità di quelle amministrazioni locali che potrebbero un domani vietare i 2T, indipendentemente dai livelli di emissioni...
Lo yamaha F80 è lo stesso motore del F100 e quindi può essere portato a 100 HP, la cosa andrebbe discussa con la nautica perchè la potenza massima riportata sullo scafo normalmente è la potenza massima tecnicamente sopportata dallo scafo, quindi eccederla potrebbe (teoricamente) causare danni strutturali allo scafo o allo specchio di poppa...
ciao
putroppo quoto alla grande
anche ammesso si considerasse meglio il 2t
oggi diventa una scelta assai rischiosa
considerando anche che etakka costa tanto quanto un 4t e pesa quasi uguale. -
.CITAZIONE (ciccioplacca @ 18/6/2010, 17:22)Mettiamo I puntini sulle Y: il 2T ha piu' coppia ai bassi regimi rispetto al 4T cio' vuol dire che a parita' di cv sui 2t vai in planata prima e monti un'elica piu' lunga di passo e di conseguenza guadagni in velocita'
Tutto questo va poi relazionato alla cilindrata e al numero di cilindri ma in linea di massima questo e' a regola d'oro
Ciao
Damiano sei un grande!!
Io c'ho pensato e ripensato almeno 100 volte prima di scegliere cosa montare sulla Triton!
Ho ascoltato diversi pareri,ho provato 4 e 2 tempi e mi sono fatto l'idea che sullo scafo della Triton il 2t è la soluzione migliore!
Ho pensato anche al discorso della limitazione del 2t in certi posti.......ma penso che farò tempo a consumare la barca visto come funzionano le cose!!
Sempre a mio parere ovviamente.......
ola
roost
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THE CROW.
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TI CONSIGLIO L'EVINRUDE PER IL PESO E PERCHE' SICURAMENTE IL 90 LO PORTI A 115 SE NON VADO ERRATO E QUINDI HAI PIU' CAVALLI E RIESCI A CORRERE DI PIU' . -
grandekai.
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personalmente ho optato per il 4 tempi Yamaha, per due motivi minore manutenzione minori consumi sto sulle 100/110 ore anno, considerando che a velocità di crociera sui 40 nodi consumo circa 30 litri/ora vanno via circa 3000 litri di benza che alla fine incidono non poco sui costi, anche nella manutenzione mi sembra che il 4 tempi sia più "rustico" in termini di velocità non saprei ma alla fine non credo ci siano grandi differenze . -
omiccito.
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Compratevi un offshore così andate a 300KM/H .