Motore per Triton 17'6"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    vit

    Group
    Member
    Posts
    1,346
    Location
    bergamo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Parlo a nome di un mio amico, Davide Carlessi, che da poco tempo ha acquistato una Triton 17-explorer con un 40/60 Yamaha 4T ed adesso, dato che ha l' età per far la patente nautica, voleva acquistare un motore più performante e potente (considerato che la 17-eplorer può portare come massima potenza un 90 cavalli).
    Secondo voi, quale tra questi, senza considerare il budget per la benzina e l' olio, può portare la barca alla massima velocità?
    - Yamaha 80 h.p. quattro tempi (che non so se si può potenziare a 100 dato che è lo stesso motore);
    - Mercury 90 h.p. Optimax;
    - Evinrude e-tec 90 h.p. .
    Inoltre secondo voi installare un 'elica a quattro pale potrebbe cambiare qualcosa in termini di velocità di punta?
    Grazie
    Vittorio ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GUILTY CONSCIENCE....YES I CAN!!1

    Group
    Member
    Posts
    9,093
    Location
    ROWEEGO

    Status
    Offline
    optimax 90..gran motore!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    io andrei a occhi chiusi sull'E-tec 90hp


    motore della madonna!
     
    .
  4. TE@
     
    .

    User deleted


    E-tec senza ombra di dubbio....

    prova a sentire loro se hanno qualcosa in casa :

    www.maresporteam.it/index.aspx
     
    .
  5. Frank_70
     
    .

    User deleted


    Optimax 90 senza pensarci
     
    .
  6. feroxx
     
    .

    User deleted


    con la 4 pale vai più piano..ma plani meglio e navighi bene anche alle velocità più basse ( ottimo per i fiumi...) i 4 tempi consumano molto meno ma costano di +
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    vit

    Group
    Member
    Posts
    1,346
    Location
    bergamo

    Status
    Offline
    Oltre a ringraziare chi ha già risposto, volevo ribadire la questione principale. Indipendentemente dalle preferenze soggettive di un motore evinrude, piuttosto che un yamaha o un mercury, OGGETTIVAMENTE quale è quello che va più veloce? O è questione di differenza di uno o due kilometri orari di velocità?
    Inoltre, per quanto riguarda questi motori, sapete se ci sono metodi per potenziarli (ad esempio centraline ecc...)?
    (Non interessa nè costo del motore nè costo di benzina)

    Gentilissimi.

    Grazie ancora.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    teoricamente a parità di potenza realmente erogata (e passo elica) le differenze di velocità dovrebbero essere assai esigue.
    pare i 2T iniezione diretta prendano i giri più in fretta, e quindi diano più accelerazione.
    personalmente (e ribadisco personalmente) opterei per il 4T, per tutelarmi dalla cecità di quelle amministrazioni locali che potrebbero un domani vietare i 2T, indipendentemente dai livelli di emissioni...
    Lo yamaha F80 è lo stesso motore del F100 e quindi può essere portato a 100 HP, la cosa andrebbe discussa con la nautica perchè la potenza massima riportata sullo scafo normalmente è la potenza massima tecnicamente sopportata dallo scafo, quindi eccederla potrebbe (teoricamente) causare danni strutturali allo scafo o allo specchio di poppa...
    ciao

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vit @ 16/6/2010, 20:16)
    Oltre a ringraziare chi ha già risposto, volevo ribadire la questione principale. Indipendentemente dalle preferenze soggettive di un motore evinrude, piuttosto che un yamaha o un mercury, OGGETTIVAMENTE quale è quello che va più veloce? O è questione di differenza di uno o due kilometri orari di velocità?
    Inoltre, per quanto riguarda questi motori, sapete se ci sono metodi per potenziarli (ad esempio centraline ecc...)?
    (Non interessa nè costo del motore nè costo di benzina)

    Gentilissimi.

    Grazie ancora.

    Leggi bene quello che ti ha scritto sopra il Peogibe, che non è un'affermazione da bacchettone ma la sacrosanta verità.

    se la barca è omologata per il 90hp c'è un motivo...che non è fare un dispetto a chi la usa per farli andare piano :wacko: ma semplicemente per la sicurezza.


    la domanda più spontanea che mi viene è....per aver necessità di andare più forte, pesca sul Lake Michigan? grandi laghi richiedono grandi potenze :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    goldenskipper ads

    Group
    Member
    Posts
    3,384
    Location
    romagna-ariminum

    Status
    Offline
    il numero delle pale serve solo a bilanciare meglio l elica. Nei motori a alto numero di rotazione dell albero dell elica si usano eliche a quattro pale ma per assurdo meno pale hai piu veloce vai.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    magnifico

    Group
    Member
    Posts
    1,491
    Location
    mestre venezia

    Status
    Offline
    Per le bassboat il motore più idoneo è il due tempi!
    Optimax e E-tec sono due ottime scelte. Yamaha è il motore più affidabile in assoluto.....ma non andrai per mare o a far diporto suppongo.
    E-tec 90 è quello che mi ha più impressionato sulla 640 Nitro....veramente da paura!
    Costicchiava,mi ricordo....
    Optimax è di routine sulla triton!!
    ola
    rooster :
    P.S.
    Se Davide è quello con cui ho parlato in Brenta al Bass Italy sa già tutto..... :D :D
     
    .
  12. ciccioplacca
     
    .

    User deleted


    senti chi lo ha già, Debby e Ruggy hanno una 17 exolorer col 75 optimax e mi sembrano contenti, se aspetti settembre arriva quella di Denny col 90 optimax e appena la proverò ti farò sapere, comunque anche se ho un Yamaha, e l'80 si può portare a 100 cambiando centralina, io opterei sull'optimax 90, poi vedi tu
     
    .
  13. gigi@
     
    .

    User deleted


    si a settembre(spero) dovrebbe arrivarmi la triton 170 col 90 optimax.spero di non aver fatto una cazzata a comprare un 2 tempi!!!!!!so che qualcuno non in italia ha una 170 exsplorer con un 115 va fortissimo ma fa un sacco di vibrazioni e chi l'ha provata non si è sentito tanto sicuro
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    magnifico

    Group
    Member
    Posts
    1,491
    Location
    mestre venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    si a settembre(spero) dovrebbe arrivarmi la triton 170 col 90 optimax.spero di non aver fatto una cazzata a comprare un 2 tempi!!!!!!

    Perchè??!!
    Ripeto....le bassboat danno il meglio di sè con un due tempi!!
    Io ho l'Optimax 115 sulla Tr176,ma pesa un pochino di più dell'Explorer....ma comunque va alla grande!!
    Prima avevo una Nitro col 4 tempi......e non c'è paragone nel confronto!Sempre a mio parere
    ovviamente.......(per il motore!!)
    ola
    rooster
     
    .
  15. teo424
     
    .

    User deleted


    l'etec l'ho visto in brenta su una x5, a me estiticamente fa CAGARE... è squadrato sembra uno scatolone... poi son gusti

    CITAZIONE (gigi@ @ 17/6/2010, 21:56)
    si a settembre(spero) dovrebbe arrivarmi la triton 170 col 90 optimax.spero di non aver fatto una cazzata a comprare un 2 tempi!!!!!!so che qualcuno non in italia ha una 170 exsplorer con un 115 va fortissimo ma fa un sacco di vibrazioni e chi l'ha provata non si è sentito tanto sicuro

    sicuro?
    115 a libretto? la barca è omologata max 90.. al primo controllo non oso immaginare cosa succede :ph34r:
     
    .
26 replies since 16/6/2010, 17:57   1130 views
  Share  
.