Dinamometro

preciso e sicuro per il bass

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    Sto' cercando un dinamometro per pesare i bass :)
    Possibilmente lo vorrei con indicazione del peso sia in kg. che in lb...
    L'unico dubbio grosso è il peso max. pesabile...Diciamo che un 10 kg. sarebbe l'ideale (anche per evedntuali viaggi futuri alla ricerca di bass over ten pound :shifty: :D ) solo che poi generalmente hanno scala nell' ordine di 100 grammi con quel peso max...
    Già un 5 kg. max. ha scala di 50 gr. c.ca... O forse per caso è lo sgarro che può avere??? :blink: :blink: :blink:
    Illuminatemi..

    Io ho visto QUESTI

    Poi l'altra cosa che mi assilla è il gancio...Per agganciare il bass durante la pesatura senza arrecargli danno o farlo cadere accidentalmente.. :woot: :unsure:

    L'ideale sarebbe un boga tipo quello che usa imae sui video del baccarak...Con libre e kg. in un' unico strumento, presa a boga sicura, peso pesabile max. di almeno 10 kg. e scala che pesi nell'ordine dei 10 grammi, max. 20...

    Se sapete dove poterli trovare dite pure ;) sono disposto anche a spendere un pochino in più pur di avere queste caratteristiche se possibile.
     
    .
  2. Matiu89
     
    .

    User deleted


    io ho appena comprato una bilancia berkley, spendendo circa 40€. Per quello che voglio fare è fondamentale la funzione TARA.

    intendo togliere il gancio e attaccarci la "pinza" del segnapesci dell'xtools:

    image

    sennò se puoi spendere un centello compra direttamente la bilancia xtools... :D
     
    .
  3. +Mortimer+
     
    .

    User deleted


    l'originale Boga-Grip della estaboga,e' quello che usa imae per l'amazzonia e per il messico.... esiste in 3 varianti,15-30-60lbs ,ha una pesatura molto affidabile con margini di errore molto bassi. anche se costa un po' uno sproposito...su utopia tackles vendono le 3 misure,pero' il 30 e il 60 lbs sono sold out...
    l'unica sarebbe cercarlo negli USA,dove costa mediamente 120 dollari per il 30lbs (circa 95€) ma considerato il dazio doganale che hai da pagare,avresti un risparmio minimo e qualche rischio sulle spedizioni,purtroppo in italia non conosco alcun negozio oltre utopia che venda il boga,potresti fare una ricerca approfondita e vedere come va' ;) spero di esserti stato utile.
     
    .
  4. biankino
     
    .

    User deleted


    quello che usa imae è la il bogagrip della berkley ne sono sicuro, si trova anche in italia!! ;) www.sergiopesca.com/dettaglio.asp?idProdotto=607
     
    .
  5. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Tecnicamente una bilancia risulta precisa solo ed esclusivamente nell'intervallo medio del range di pesatura.
    In pratica, se pesasse da 0 a 4 kg, la massima precisione corrisponde al range 1-3 kg. Gli errori si avrebbero nelle fasce 0-1kg e 3-4kg.
    Premesso cio', è buona cosa ricordare che la pesatura può avvenire anche attraverso l'utilizzo di un quadrato di rete in nylon monofilo con 4 ganci ai vertici, connessi alla rete tramite cordini.
    In questo modo è possibile utilizzare in totale sicurezza anche i normali dinamometri o le bilance digitali provviste di gancio, alleviando il pesce da inutili stress.
    Sospendere qualsiasi pesce in verticale può essere lesivo per la colonna vertebrale. Noi tutti, me compreso, lo facciamo, ma buona norma sarebbe evitare suddetto comportamento.

    Opzione commerciale possibile:
    www.zetalab.biz/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=70539

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  6. andrea temujin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Majoryn @ 20/5/2010, 11:58)
    Tecnicamente una bilancia risulta precisa solo ed esclusivamente nell'intervallo medio del range di pesatura.
    In pratica, se pesasse da 0 a 4 kg, la massima precisione corrisponde al range 1-3 kg. Gli errori si avrebbero nelle fasce 0-1kg e 3-4kg.
    Premesso cio', è buona cosa ricordare che la pesatura può avvenire anche attraverso l'utilizzo di un quadrato di rete in nylon monofilo con 4 ganci ai vertici, connessi alla rete tramite cordini.
    In questo modo è possibile utilizzare in totale sicurezza anche i normali dinamometri o le bilance digitali provviste di gancio, alleviando il pesce da inutili stress.
    Sospendere qualsiasi pesce in verticale può essere lesivo per la colonna vertebrale. Noi tutti, me compreso, lo facciamo, ma buona norma sarebbe evitare suddetto comportamento.

    Opzione commerciale possibile:
    www.zetalab.biz/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=70539

    Enjoy Ur Fishing!

    ;) ottimo......

    o senò un altra soluzione è farsi un gancio lungo una 15na di centimetri che si agganci al gancio :P della bilancia e farlo passare x l'interno branchia del bass.....sicuro non si arrecano danni al pesce....è come si facesse l'opercolare a mr esox solo che al posto della mano c'è un tondino da 6....secondo me è la cosa piu sicura poi lascio ai piu esperti in materia
     
    .
  7. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Sul gancione da te proposto sono un po' titubante. Mi spiego.
    In generale è sempre meglio evitare di toccare l'apparato branchiale dei pesci, in quanto molto sensibile e delicato.
    Inserire un gancio, sollevando l'opercolo, mi sembra un'operazione potenzialmente rischiosa soprattutto da belly boat: possibili danni meccanici apportati agli archi branchiali nel caso il pesce si dimeni (estremamente probabile). Vale lo stesso, durante la pesatura, con l'ulteriore rischio di rottura del sottogola con conseguente morte del pesce per emorragia.
    Propendo sempre per la pesatura "orizontale", totalmente sicura.

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    Member
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    Nico

    mandami il tuo indirizzo in mp. che ti mando uno di questi:

    image

    p.s
    dovresti averlo visto a Tomas.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti...
    Se devo esser sincero, di sicuro il metodo di pesatura cui si riferisce majorin, è il "meno deleterio" per l'integrità corporea del bass dopo la cattura, ma anche meno pratico e sbrigativo.
    Mentre con un boga lo agganci in bocca, pesi, foto e rilasci in un battibaleno, quindi meno tempo di esposizione "a secco" :D per MR. centrarchide ;) .
    Tra l'altro un boga può essere molto sicuro e può sostituire pollice e indice (anche se per me è un rituale, oserei dire... :rolleyes: ) nel caso di salpaggio di pesci oversize o con apparato boccale tagliente, tipo luccio o pesci tropicali amazzonici pericolosi per le nostre manine :unsure: :unsure: :unsure: .

    Adesso m'avete incuriosito sul boga di Imae....Ma è un berkley o è quello cui accenna Mortimer? :blink: :blink: :blink:

    Bisogna che mi rivedo nel dettaglio return to baccarak.... :P :rolleyes: :shifty: !!!



    CITAZIONE (Morizzo AdS @ 20/5/2010, 13:47)
    Nico

    mandami il tuo indirizzo in mp. che ti mando uno di questi:

    (IMG:https://i124.photobucket.com/albums/p4/morizzo01/g96122.jpg)

    p.s
    dovresti averlo visto a Tomas.

    Morrizz, ma questi vanno applicati ai ganci dei comuni dinamometri?

    Hai MP... :)

    Edited by strikebass - 20/5/2010, 23:23
     
    .
  10. francof63
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con voi.......però lo stress della cattura è senza dubbio superiore a quello della pesa.
     
    .
  11. Bassmantovano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Majoryn @ 20/5/2010, 11:58)
    Tecnicamente una bilancia risulta precisa solo ed esclusivamente nell'intervallo medio del range di pesatura.
    In pratica, se pesasse da 0 a 4 kg, la massima precisione corrisponde al range 1-3 kg. Gli errori si avrebbero nelle fasce 0-1kg e 3-4kg.
    Premesso cio', è buona cosa ricordare che la pesatura può avvenire anche attraverso l'utilizzo di un quadrato di rete in nylon monofilo con 4 ganci ai vertici, connessi alla rete tramite cordini.
    In questo modo è possibile utilizzare in totale sicurezza anche i normali dinamometri o le bilance digitali provviste di gancio, alleviando il pesce da inutili stress.
    Sospendere qualsiasi pesce in verticale può essere lesivo per la colonna vertebrale. Noi tutti, me compreso, lo facciamo, ma buona norma sarebbe evitare suddetto comportamento.

    Opzione commerciale possibile:
    www.zetalab.biz/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=70539

    Enjoy Ur Fishing!

    e qui avevo intrapreso una interessante discussione sull' utilizzo di un sac tipo quello dei carpisti, ma mi hanno detto che era ovviamente inutile perchè la xtools era la bilancia perfetta.... :rolleyes:

    majo attendo sempre il tuo manuale eh... ;)

    CITAZIONE (strikebass @ 20/5/2010, 16:42)
    Grazie mille a tutti...
    Se devo esser sincero, di sicuro il metodo di pesatura cui si riferisce majorin, è il "meno deleterio" per l'integrità corporea del bass dopo la cattura, ma anche meno pratico e sbrigativo.
    Mentre con un boga lo agganci in bocca, pesi, foto e rilasci in un battibaleno, quindi meno tempo di esposizione "a secco" :D per MR. centrarchide ;) .
    Tra l'altro un boga può essere molto sicuro e può sostituire pollice e indice (anche se per me è un rituale, oserei dire... :rolleyes: ) nel caso di salpaggio di pesci oversize o con apparato boccale tagliente, tipo luccio o pesci tropicali amazzonici pericolosi per le nostre manine :unsure: :unsure: :unsure: .

    Adesso m'avete incuriosito sul boga di Imae....Ma è un berkley o è quello cui accenna Mortimer? :blink: :blink: :blink:

    Bisogna che mi rivedo nel dettaglio return to baccarak.... :P :rolleyes: :shifty: !!!



    CITAZIONE (Morizzo AdS @ 20/5/2010, 13:47)
    Nico

    mandami il tuo indirizzo in mp. che ti mando uno di questi:

    (IMG:https://i124.photobucket.com/albums/p4/morizzo01/g96122.jpg)

    p.s
    dovresti averlo visto a Tomas.

    Morrizz, ma questi vanno applicati ai ganci dei comuni dinamometri?

    Hai MP... :)

    ma non son pinze per capezzoli? :ph34r:


    scusate non ho resistito :woot:
     
    .
  12. Miki Trasimeno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morizzo AdS @ 20/5/2010, 13:47)
    Nico

    mandami il tuo indirizzo in mp. che ti mando uno di questi:

    (IMG:https://i124.photobucket.com/albums/p4/morizzo01/g96122.jpg)

    p.s
    dovresti averlo visto a Tomas.

    Ma si trovano a vendere questi qui..?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ricercatore molesto

    Group
    Member
    Posts
    19,002
    Location
    FONTE NUOVA (ROMA)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bassmantovano @ 21/5/2010, 11:25)
    ma non son pinze per capezzoli? :ph34r:


    scusate non ho resistito :woot:

    le usano anche per quello :D . da quello che ho capito in Japan le usano per appendere le camicie o altro. ma la Active Japan, ditta di accessori perla pesca, le vende appositamente per pesare i pesci :D

    ecco quelle che ho spedito a Niko.

    image

    e queste quelle di cui parli tu :D

    image
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,658
    Location
    Vidigulfo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Majoryn @ 20/5/2010, 11:58)
    Tecnicamente una bilancia risulta precisa solo ed esclusivamente nell'intervallo medio del range di pesatura.
    In pratica, se pesasse da 0 a 4 kg, la massima precisione corrisponde al range 1-3 kg. Gli errori si avrebbero nelle fasce 0-1kg e 3-4kg.

    ah si?
    mi spieghi per bene questa tua teoria? grazie

    scusate l'OT
     
    .
  15. +Mortimer+
     
    .

    User deleted


    nico quella che usa imae e' della estaboga...un mio amico ha sia quello da 15 che quello da 30,sia in return to baccarac che in amazon imae utilizza quello li,ne sono certo al 100% dato che in + parti si intravede la scritta "boga grip - made in USA".

    confronta con queste foto e vedi se puo' interessarti l'inserzione,quello e' un boga della estaboga,e costa 60€ - rispetto all'italia ;) ovviamente da aggiungere sped e dogana,risparmi come gia' detto pochino...20€ se ti va bene,pero' hai un attrezzo davvero infinito,posso confermare che questi boga sono fantastici,oltretutto portandolo in acqua dolce non hai nemmeno nessun tipo di problema di corrosione:tutta la componentistica e' in acciaio inox,ci sono davvero pochissime parti in plastica,impugnatura in eva,che fa' tanto quando c'e molto freddo o con mani/impugnatura bagnata non facendo perdere mai la presa sicura,tipica situazione marina :D
     
    .
35 replies since 19/5/2010, 23:23   1907 views
  Share  
.