Chi traina bass boat con SUV ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Guarda, su scivoli bastardi mi son fatto una bella esperienza provando e vedendo in azione mezzi di ogni tipo (Terrano, Subaru Outback, Land Rover Defender, Q7, Sang Yong Korando).
    Secondo me per il rimorchio che devi trainare ti stai facendo delle pare inutili.
    E' sufficiente un mezzo con trazione integrale decente. Stop.
    Con la mia Subaru Outback Diesel (un normalissimo 2000 con 150hp) son venuto su tranquillamente su scivoli molto ripidi e fondo a scarsa aderenza con un rimorchio di circa 9 q.li.
    E' vero che la trazione integrale Subaru pare sia particolarmente valida, ma è anche vero che il mezzo non è certo un bestione.
    Per esperienza diretta ti posso dire che l'unica vera cosa da guardare, se frequenti scivoli sterrati, è il tipo di ruota che monti.
    Ora sui SUV hanno la tendenza di mettere dei pneumatici assurdi con spalla ridicola (45 o 50 per raggio anche 20): son misure neanche da strada, ma da pista!!!!
    Con queste misure puoi montare solo ruote ultrastradali con battistrada praticamente inesistenti. Basta un minimo di fango e non vai più avanti neppure in piano e puoi avere i migliori sistemi di controllo del pianeta.
    Un amico col Q7 e un barchino in alluminio da 5q.li s'è piantato in uno scivolo per via dei pneumatici inadeguati.
    E' come andare a giocare a Hockey tutti belli attrezzati con mazza, protezioni, casco e la scarpe con la suola di cuoio!!! Puoi essere il migliore del mondo, ma non stai in piedi.
    Ti mettono sistemi di trazioni ultrasoffisticati ma con quei penumatici non vai avanti neanche a piangere.
    Di solito le versioni base montano cerchi di diametro minore e spalla + alta. Guarda che la spalla sia minimo da 55 e il raggio attorno al 16, misura su cui trovi ruote con tassellatura decente. Esperienza recente recente: un amico col Korando non riusciva a venire su neppure col carrello dopo aver varato la barca per via delle ruote lisce (e il Korando è un fuoristrada, non un suv). Poi la barca gliel'ha tirata su un altro amico con un defender con ruote ultrascolpite senza neppure inserire le ridotte e il blocco del differenziale...

     
    .
  2. Larry_bass
     
    .

    User deleted


    marco hai fatto una grande scelta, vendiamo subaru ormai da molti anni e i nostri clienti sono sempre soddisfatti dalle prestazioni delle nostre auto...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    [QUOTE=Bass Hunter,9/6/2009, 12:08]
    CITAZIONE (MattOkunati @ 9/6/2009, 11:53)
    cerchi da 19 o 20,

    Ecco, se devi mettere sti cerchi pigliati una sw qualsiasi che risparmi soldi...
    E' il massimo del controsenso secondo me pigliare un'auto che dovrebbe avere una vocazione universale e mettere dei pneumatici che non vanno bene neppure per su una strada con l'asfalto un minimo dissestato.
    Il tutto perchè ormai il SUV è uno status symbol e il 90% degli acquirenti se lo prendono non perchè gli serva, ognitanto, per andare in fuoristrada, ma solo ed esclusivamente per fare il figo in centro.
    Con ste ruote in fuoristrada non vai avanti. Poi pigli un sassetto e con la minispalla che ti ritrovi disfi subito il cerchio, anche solo a montare su un marciapiedi (scena già vista e rivista...).
    Pigliati una A4 integrale che è più confortevole e prestazionale a sto punto e risparmi pure soldi...
    Bacio le mani

     
    .
  4. Bass Hunter
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 9/6/2009, 12:11)
    Guarda, su scivoli bastardi mi son fatto una bella esperienza provando e vedendo in azione mezzi di ogni tipo (Terrano, Subaru Outback, Land Rover Defender, Q7, Sang Yong Korando).
    Secondo me per il rimorchio che devi trainare ti stai facendo delle pare inutili.
    E' sufficiente un mezzo con trazione integrale decente. Stop.
    Con la mia Subaru Outback Diesel (un normalissimo 2000 con 150hp) son venuto su tranquillamente su scivoli molto ripidi e fondo a scarsa aderenza con un rimorchio di circa 9 q.li.
    E' vero che la trazione integrale Subaru pare sia particolarmente valida, ma è anche vero che il mezzo non è certo un bestione.
    Per esperienza diretta ti posso dire che l'unica vera cosa da guardare, se frequenti scivoli sterrati, è il tipo di ruota che monti.
    Ora sui SUV hanno la tendenza di mettere dei pneumatici assurdi con spalla ridicola (45 o 50 per raggio anche 20): son misure neanche da strada, ma da pista!!!!
    Con queste misure puoi montare solo ruote ultrastradali con battistrada praticamente inesistenti. Basta un minimo di fango e non vai più avanti neppure in piano e puoi avere i migliori sistemi di controllo del pianeta.
    Un amico col Q7 e un barchino in alluminio da 5q.li s'è piantato in uno scivolo per via dei pneumatici inadeguati.
    E' come andare a giocare a Hockey tutti belli attrezzati con mazza, protezioni, casco e la scarpe con la suola di cuoio!!! Puoi essere il migliore del mondo, ma non stai in piedi.
    Ti mettono sistemi di trazioni ultrasoffisticati ma con quei penumatici non vai avanti neanche a piangere.
    Di solito le versioni base montano cerchi di diametro minore e spalla + alta. Guarda che la spalla sia minimo da 55 e il raggio attorno al 16, misura su cui trovi ruote con tassellatura decente. Esperienza recente recente: un amico col Korando non riusciva a venire su neppure col carrello dopo aver varato la barca per via delle ruote lisce (e il Korando è un fuoristrada, non un suv). Poi la barca gliel'ha tirata su un altro amico con un defender con ruote ultrascolpite senza neppure inserire le ridotte e il blocco del differenziale...

    beh io non ho mai trainato nulla, quindi non ho esperienze di questo genere. Cmq su L200 ho pure i cerchi da 20 e spalla da 50 o 55 ora non ricordo con sopra delle yokohama diciamo stradali ma con tasselli abbastanza larghi.
    Sulla neve e sul fango non danno problemi, anche con il cassone vuoto che come è risaputo è un pò il limite dei pick up.
    Pensavo quindi che basta la dicitura M+S sul battistrada e uno è a posto.
    Il q5 tra l'altro pare che abbia l'assistente per partenza in salita... e anche quello per le discese.
    Rispeto ai fuoristrada tradizionali, il controllo di trazione aiuta parecchio.
    MA secondo me il vero problema è l'escursione limitata delle sospensioni.
    Per gli scivoli, io andrei al massaciuccoli e al bilancino, al bilancino ad esempio non sono mai stato e non saprei neppure come sono gli scivoli.
    Al massa penso di non avere problemi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Larry_bass @ 9/6/2009, 12:14)
    marco hai fatto una grande scelta, vendiamo subaru ormai da molti anni e i nostri clienti sono sempre soddisfatti dalle prestazioni delle nostre auto...

    Ed io sono un ulteriore cliente soddisfatto.
    Vengo da un Terrano 3.000 corto con ruote sostituite (montavo Pirelli Scorpion ATR su cerchi da 16' e sono parecchio fuoristradistiche). Passato all'Outback ho preso pure una barca + grossa e non devo rinunciare a nulla. In fuoristrada è sorprendente e da la paga alla maggior parte dei SUV.
    In compenso per strada viaggio in salotto, motore che, seppure diesel, non lo senti e qualità generale eccellente. Ed ho pure risparmiato qualche migliaio di euro rispetto alla nuova Audi A4 integrale che è 2 cm + corta, ha prestazioni inferiori a parità di motore (che pure fa 170hp), è 6 cm + bassa da terra (14cm contro 20 cm, misura superiore a molti suv) e gli accessori te li fa pagare a peso d'oro...
    Son curioso di conoscere le caratteristiche del nuovo modello che dovrebbe uscire il prossimo anno.
    Bacio le mani


    CITAZIONE (Bass Hunter @ 9/6/2009, 12:22)
    beh io non ho mai trainato nulla, quindi non ho esperienze di questo genere. Cmq su L200 ho pure i cerchi da 20 e spalla da 50 o 55 ora non ricordo con sopra delle yokohama diciamo stradali ma con tasselli abbastanza larghi.
    Sulla neve e sul fango non danno problemi, anche con il cassone vuoto che come è risaputo è un pò il limite dei pick up.
    Pensavo quindi che basta la dicitura M+S sul battistrada e uno è a posto.
    Il q5 tra l'altro pare che abbia l'assistente per partenza in salita... e anche quello per le discese.
    Rispeto ai fuoristrada tradizionali, il controllo di trazione aiuta parecchio.
    MA secondo me il vero problema è l'escursione limitata delle sospensioni.
    Per gli scivoli, io andrei al massaciuccoli e al bilancino, al bilancino ad esempio non sono mai stato e non saprei neppure come sono gli scivoli.
    Al massa penso di non avere problemi.

    M+S vuol dire tutto e nulla. Ti assicuro che certi pneumatici con spalla da 40-45 sullo sterrato non aggrappano neanche a pagare. Mica è un caso che nelle competizioni di off road montino spalle esagerate e i fuoristrada veri vanno tutti dal 60 al 70.
    Per quanto riguarda l'escursione delle sospensioni non è un problema: considera che il carrello cmq ti impedisce passaggi troppo impegnativi e quindi non puoi permetterti di affrontare buche o dossi troppo esagerati. Anche con l'Outback tocco molto prima con il carrello prima di arrivare al limite della macchina.
    A Bilancino mi dicono che quando è bagnato son cazzi.
    Il Q5 ero andato a vederlo anch'io (ma come ho scritto per me l'Audi fa pagare troppo gli optionals). Per me con delle ruote adeguate va più che bene per quello che devi fare, solo, ripeto, evita cerchi con raggi eccessivi.


    Aggiungo che se ti fidi e contatti Larry per una bella Outback poi, dopo che l'hai provata un po', ci offri la cena ad entrambi ;)
     
    .
  6. Bass Hunter
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 9/6/2009, 12:29)
    CITAZIONE (Larry_bass @ 9/6/2009, 12:14)
    marco hai fatto una grande scelta, vendiamo subaru ormai da molti anni e i nostri clienti sono sempre soddisfatti dalle prestazioni delle nostre auto...

    Ed io sono un ulteriore cliente soddisfatto.
    Vengo da un Terrano 3.000 corto con ruote sostituite (montavo Pirelli Scorpion ATR su cerchi da 16' e sono parecchio fuoristradistiche). Passato all'Outback ho preso pure una barca + grossa e non devo rinunciare a nulla. In fuoristrada è sorprendente e da la paga alla maggior parte dei SUV.
    In compenso per strada viaggio in salotto, motore che, seppure diesel, non lo senti e qualità generale eccellente. Ed ho pure risparmiato qualche migliaio di euro rispetto alla nuova Audi A4 integrale che è 2 cm + corta, ha prestazioni inferiori a parità di motore (che pure fa 170hp), è 6 cm + bassa da terra (14cm contro 20 cm, misura superiore a molti suv) e gli accessori te li fa pagare a peso d'oro...
    Son curioso di conoscere le caratteristiche del nuovo modello che dovrebbe uscire il prossimo anno.
    Bacio le mani


    CITAZIONE (Bass Hunter @ 9/6/2009, 12:22)
    beh io non ho mai trainato nulla, quindi non ho esperienze di questo genere. Cmq su L200 ho pure i cerchi da 20 e spalla da 50 o 55 ora non ricordo con sopra delle yokohama diciamo stradali ma con tasselli abbastanza larghi.
    Sulla neve e sul fango non danno problemi, anche con il cassone vuoto che come è risaputo è un pò il limite dei pick up.
    Pensavo quindi che basta la dicitura M+S sul battistrada e uno è a posto.
    Il q5 tra l'altro pare che abbia l'assistente per partenza in salita... e anche quello per le discese.
    Rispeto ai fuoristrada tradizionali, il controllo di trazione aiuta parecchio.
    MA secondo me il vero problema è l'escursione limitata delle sospensioni.
    Per gli scivoli, io andrei al massaciuccoli e al bilancino, al bilancino ad esempio non sono mai stato e non saprei neppure come sono gli scivoli.
    Al massa penso di non avere problemi.

    M+S vuol dire tutto e nulla. Ti assicuro che certi pneumatici con spalla da 40-45 sullo sterrato non aggrappano neanche a pagare. Mica è un caso che nelle competizioni di off road montino spalle esagerate e i fuoristrada veri vanno tutti dal 60 al 70.
    Per quanto riguarda l'escursione delle sospensioni non è un problema: considera che il carrello cmq ti impedisce passaggi troppo impegnativi e quindi non puoi permetterti di affrontare buche o dossi troppo esagerati. Anche con l'Outback tocco molto prima con il carrello prima di arrivare al limite della macchina.
    A Bilancino mi dicono che quando è bagnato son cazzi.
    Il Q5 ero andato a vederlo anch'io (ma come ho scritto per me l'Audi fa pagare troppo gli optionals). Per me con delle ruote adeguate va più che bene per quello che devi fare, solo, ripeto, evita cerchi con raggi eccessivi.


    Aggiungo che se ti fidi e contatti Larry per una bella Outback poi, dopo che l'hai provata un po', ci offri la cena ad entrambi ;)

    ehehe la subaru effetto calamita....sulla sua trazione non mi esprimo, è veramente eccellente, solo che esteticamente non mi piace.
    anche la nuova impreza, mamma mia....hanno rovinato un mito.
    cmq mi sa che dopo tutto sto pandemonio, userò L200 per trainare il barchino e con l'altra andrò a bere lo spritz in centro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    concordo con marco sul discorso gomme.
    con riduttore e lock ho rischiato di rimanere impantanato causa gomme inadeguate (non tutte le A/T marcate M+S sono uguali, ahimè).

    concordo anche sul discorso cerchi, ho scelto apposta i 16 al posto dei 17 perchè hai più spalla, più scelta tra modelli di gomme... Figurati adesso fanno i 18 e 19, semplicemente assurdi per l'OR.

    Sul discorso trazione integrale e stop invece non concordo, se parliamo di scivoli REALMENTE RIPIDI! Non si tratta di salire dallo scivolo, ma di usurare la frizione! Qualsiasi mezzo, per quanto dotato di 4WD e coppia a palàte, può trovarsi costretto a partire da fermo su una rampa in salita con il carrello attaccato, e senza possibilità di arretrare.
    Quindi volenti o nolenti è necessario dare quel minimo di gas che non faccia spegnere il motore, e dosare la frizione che, per quanto robusta e sovradimensionata al mezzo, subisce da queste manovre un'usura accelerata.
    In questi frangenti secondo me un automatico tradizionale col convertitore di coppia è utilissimo, in quanto basta premere il gas e la macchina sale dosando automaticamente il convertitore di coppia (è una frizione diciamo idraulica che quindi non subisce l'usura della frizione tradizionale che lavora per attrito tra superfici).
    In poche decine di alaggi di questo tipo (MACCHINA E CARRELLO ENTRAMBI SU SCIVOLO IN FORTE PENDENZA) si può usurare la frizione di un suv 4x4 come è capitato a me.

    Il riduttore non dimentichiamo che è un MOLTIPLICATORE DI COPPIA, in quanto dimezza i rapporti del cambio, quindi DIMEZZA la velocità ma RADDOPPIA la coppia.

    Io sono sempre stato un amante di Subaru Forrester per cui ho sempre il debole, ma finchè non ci trovo un automatico a convertitore di coppia opterò sempre per un riduttore al cambio con lock, visto che il riduttore mi ha tirato fuori dalla merda varie volte.
    Non dimentichiamo che anche sulla neve il riduttore fa il suo sporco lavoro (con la seconda dimezzata freni in scalata senza praticamente toccare i freni).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    [QUOTE=Marcob,9/6/2009, 12:16]
    CITAZIONE (Bass Hunter @ 9/6/2009, 12:08)
    CITAZIONE (MattOkunati @ 9/6/2009, 11:53)
    cerchi da 19 o 20,

    Ecco, se devi mettere sti cerchi pigliati una sw qualsiasi che risparmi soldi...
    E' il massimo del controsenso secondo me pigliare un'auto che dovrebbe avere una vocazione universale e mettere dei pneumatici che non vanno bene neppure per su una strada con l'asfalto un minimo dissestato.
    Il tutto perchè ormai il SUV è uno status symbol e il 90% degli acquirenti se lo prendono non perchè gli serva, ognitanto, per andare in fuoristrada, ma solo ed esclusivamente per fare il figo in centro.
    Con ste ruote in fuoristrada non vai avanti. Poi pigli un sassetto e con la minispalla che ti ritrovi disfi subito il cerchio, anche solo a montare su un marciapiedi (scena già vista e rivista...).
    Pigliati una A4 integrale che è più confortevole e prestazionale a sto punto e risparmi pure soldi...
    Bacio le mani

    quanto ti quoto!!!
     
    .
  9. sembro_il_Mari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 9/6/2009, 12:11)
    Guarda, su scivoli bastardi mi son fatto una bella esperienza provando e vedendo in azione mezzi di ogni tipo (Terrano, Subaru Outback, Land Rover Defender, Q7, Sang Yong Korando).
    Secondo me per il rimorchio che devi trainare ti stai facendo delle pare inutili.
    E' sufficiente un mezzo con trazione integrale decente. Stop.
    Con la mia Subaru Outback Diesel (un normalissimo 2000 con 150hp) son venuto su tranquillamente su scivoli molto ripidi e fondo a scarsa aderenza con un rimorchio di circa 9 q.li.
    E' vero che la trazione integrale Subaru pare sia particolarmente valida, ma è anche vero che il mezzo non è certo un bestione.
    Per esperienza diretta ti posso dire che l'unica vera cosa da guardare, se frequenti scivoli sterrati, è il tipo di ruota che monti.
    Ora sui SUV hanno la tendenza di mettere dei pneumatici assurdi con spalla ridicola (45 o 50 per raggio anche 20): son misure neanche da strada, ma da pista!!!!
    Con queste misure puoi montare solo ruote ultrastradali con battistrada praticamente inesistenti. Basta un minimo di fango e non vai più avanti neppure in piano e puoi avere i migliori sistemi di controllo del pianeta.
    Un amico col Q7 e un barchino in alluminio da 5q.li s'è piantato in uno scivolo per via dei pneumatici inadeguati.
    E' come andare a giocare a Hockey tutti belli attrezzati con mazza, protezioni, casco e la scarpe con la suola di cuoio!!! Puoi essere il migliore del mondo, ma non stai in piedi.
    Ti mettono sistemi di trazioni ultrasoffisticati ma con quei penumatici non vai avanti neanche a piangere.
    Di solito le versioni base montano cerchi di diametro minore e spalla + alta. Guarda che la spalla sia minimo da 55 e il raggio attorno al 16, misura su cui trovi ruote con tassellatura decente. Esperienza recente recente: un amico col Korando non riusciva a venire su neppure col carrello dopo aver varato la barca per via delle ruote lisce (e il Korando è un fuoristrada, non un suv). Poi la barca gliel'ha tirata su un altro amico con un defender con ruote ultrascolpite senza neppure inserire le ridotte e il blocco del differenziale...

    Beppone starebbe in piedi anche con le scarpe di cuoio, sulla fiducia.
     
    .
  10. MattOkunati
     
    .

    User deleted


    Quoto a palla il Burighel sul fattore gomme, SONO FONDAMENTALI, una cattiva scelta di gomma annulla tranquillamente tutto il resto, e lo quoto pure sui cerchi....cerchi del genere van bene su una berlina o su una sportiva, o appunto su un SUV da sbandierare in piazzetta....ma se l'uso è quello nudo e crudo, cerchi del genere sono un controsenso.
    Subaru fa davvero mezzi eccellenti, in tutto e per tutto sullo stesso livello delle blasonate tedesche, purtroppo non gli riesce di disegnare una macchina bella che sia una (personalissimo parere, ma condiviso dalla stragrande maggioranza di potenziali clienti)....questo è il motivo dello scarso successo sul nostro mercato....noi amiamo le cose belle, e la gran parte degli italiani preferisce lo stile delle auto tedesche.....a parte la truzz-Impreza old style (verissimo che cmq è stato rovinato un mito con l'ultima Impreza, oscena...la vecchia era na roba da tamarro 100%, ma aveva un suo perchè!), la varie Forester, Legancy e compagnia sono state frenate esclusivamente dall'estetica. Poi possono anche piacere eh....a me no :D
    Cmq ho provato l'ultima Legacy, e l'impressione generale è davvero ottima.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    magnifico

    Group
    Member
    Posts
    1,491
    Location
    mestre venezia

    Status
    Offline
    Touareg 3.0 (con ruote ok!)e punto!
    Vai a fighe in piazza e tiri su anche Nimiz!!
    Ola
    rooster
     
    .
  12. MattOkunati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roosterfish @ 9/6/2009, 18:23)
    Touareg 3.0 (con ruote ok!)e punto!
    Vai a fighe in piazza e tiri su anche Nimiz!!
    Ola
    rooster

    Quoto, via di mezzo tra mezzo cattivo e mezzo da fighetta! :D
    Poi ora in VW fanno anche buoni sconti, a causa della concorrenza di Q7 e Cayenne Diesel che stanno affondando letteralmente le vendite del Touareg.
     
    .
  13. Bass Hunter
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattOkunati @ 9/6/2009, 20:46)
    CITAZIONE (roosterfish @ 9/6/2009, 18:23)
    Touareg 3.0 (con ruote ok!)e punto!
    Vai a fighe in piazza e tiri su anche Nimiz!!
    Ola
    rooster

    Quoto, via di mezzo tra mezzo cattivo e mezzo da fighetta! :D
    Poi ora in VW fanno anche buoni sconti, a causa della concorrenza di Q7 e Cayenne Diesel che stanno affondando letteralmente le vendite del Touareg.

    Il tuareg non mi piace anche se a parte la carrozza e l'allestimento interno in pratica è il cayenne.
    Poi VW vorrei evitarla se possibile! ^_^

    cmq diciamo che la scelta rimane tra il q5 e il cayenne.
    in settimana vado a provare quest'ultimo e sento un pò, chi mi da di più per il mio paji mi vende la macchina! ;)
     
    .
  14. RSTommy
     
    .

    User deleted


    Se vuoi un suv diesel anche l'ML della Mercedes non è affatto male.
    Diesel c'è un 3000 con 190cv, un 3000 con 224cv e un 4000 con 306cv.

    Comunque se vuoi un mezzo che sia un bomba bel fuoristrada in modo da trainarci qualunque cosa e che sia nel frattempo da figaccione vai di Range Rover Sport :wub: .
     
    .
  15. =|P.J. Maverick|=
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RSTommy @ 9/6/2009, 22:47)
    Se vuoi un suv diesel anche l'ML della Mercedes non è affatto male.
    Diesel c'è un 3000 con 190cv, un 3000 con 224cv e un 4000 con 306cv.

    Comunque se vuoi un mezzo che sia un bomba bel fuoristrada in modo da trainarci qualunque cosa e che sia nel frattempo da figaccione vai di Range Rover Sport :wub: .

    l' ml è un aborto. meglio il GLK ma tanto di meglio ;)
     
    .
152 replies since 8/6/2009, 12:05   5227 views
  Share  
.