Salvagente / Suspender

quale tipo / modello?????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo la recente disgrazia avvenuta in Piovego nella quale ha perso la vita un socio del mio club, ho avuto modo di riflettere sulla potenziale pericolosità di pescare dalla barca, dal bellyboat, ma anche alle volte da rive scoscese o scivolose...
    A questo riguardo vorrei aprire una discussione circa il tipo di salvagente che usate o che ritenete migliore da usare, questo non solo per indirizzare all'acquisto il sottoscritto, ma per sensibilizzare tutti all'acquisto e all'uso di un prodotto serio, confortevole ma soprattutto che si riveli sicuro nel momento del bisogno.
    Chiedendo ad amici e conoscenti, ho trovato chi usa i giubbetti "leggeri" da windsurf, chi utilizza i giubbotti americani della guardia costiera, chi utilizza i suspenders automatici, chi usa i suspender manuali, ecc.
    Rigurado ai suspender poi, ogni quanto va effettuata la manutenzione, ovvero la sostituzione della bomboletta di anidride-carbonica e l'eventuale valvola per l'attivazione automatica?
    Ancora: le bombolette CO2 hanno una misura standard (volume di gas / tipo di attacco) oppure ogni marca di suspender richiede uno specifico ricambio?
    Parliamone...
     
    .
  2. 9in
     
    .

    User deleted


    Peo

    io uso i modelli della Veleria S.Giorgio
    stò aspettando che mi arrivi l'Hurricane
    Quello che mi sento di consigliarti è di prenderne uno automatico di almeno 150 N(prima ne avevo 1 da 100 N)
    pesa uguale e ti permette di rimanere su più a lungo .
    La bomboletta non so se abbia un attacco unificato uguale per tutti
    ma tutte dovrebbero avere un segnalatore colorato che cambia colore quando la bomboletta perde di pressione

    Comunque le bombolette di ricambio in genere costano sui 30 euro (mi sembra)
    spesa sostenibilissima se la paragoni all'utilità .
     
    .
  3. B@CHE
     
    .

    User deleted


    Domandona:

    Le imbarcazioni che ne hanno l'obbligo, devono avere in dotazione i giubbotti salvagenti OMOLOGATI per quanto riguarda le norme di NAVIGAZIONE.

    Per quanto riguarda le GARE, molti usano modelli di salvagenti importati privi di omologazione, che usano per gli spostamenti (Suspender Giappo, Usa, ecc..), pur avendo quelli idonei nei gavoni.

    E' una cosa passibile di squalifica in caso di reclamo di GARA ?
    C'è una qualche regolamentazione chiara in materia ?

    :D m.G.m :D




     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    6,690
    Location
    ferrara state

    Status
    Online
    come ex bagnino e ex naufrago:
    ti dico suspender automatico.
    quando i guai arrivano.... arrivano e non sempre puoi tirare la leva per gonfiarlo (come se ad esempio in navigazine prendi un tronco ti fai male alle mani...)
    le cose sono sempre + complicate di quello che sembrano quando succedono i guai, altrimenti francy sarebbe vivo.

    so nuotare, nel secolo scorso ho fatto per diletto i campionati italiani di triathlon, (ma era il secolo scorso)
    domenica ero in PO da solo e mi sono tenuto l'hurricane anche in pesca, mentre normalmente lo metto solo in navigazione. (ed ho corso qualche piccolo pericolo perchè per cercare i giri d'acqua con aspio mi sono insabbiato ed andavo piano....)

    cerca anche sui forum che se n'è parlato , anche sez belly apostoli
     
    .
  5. fabio cester
     
    .

    User deleted


    Ho appena comprato anche io un Velerie San Giorgio automatico da 150N, non ne avevo mai considerato la necessità.

    Poi è successo al povero Francy, uno di noi.
    e allora ho rivisto nella mia mente tutte quelle volte in cui in dicembre/gennaio, imbacuccato come l'omino della Michelin con gli scarponi da neve, ho pescato da barchette poco stabili e tutto il resto.
    Ho pensato ad uno scivolone per non pestare una canna, cadi di culo, batti la zucca, e giù in acqua, col giaccone, magari la panza piena e ilo freddo...
    Ho pensato al mio compare che con 4 gradi sotto zero, e lo scivolo ghiacciato, si è aperto la testa sul carrello, e stava andando giù, l'ho preso per la giacca quella volta.
    Ho pensato alle sventolate quella volta in montagna nel lago lassù, con le onde di un metro, e la batteria dell'elettrico ormai scarica.

    ho pensato che ho già rischiato anche troppo, anche senza essere mai caduto dentro.
    Ho preso su 100 euro e sono andato a comprarmi il meglio che ho trovato qui in zona, senza tanto andare a lesinarci o ripensarci su.

    quella volta che mi succederà, non arriverò a tirare la cordina, lo so, è meglio che ci pensi lui a gonfiarsi, e a tirare su sto quintale di uomo che ha la testa altrove...

    con sentito affetto per tutti,
    prestiamo attenzione alle nostre vite.
    fabio
     
    .
  6. gianpi77
     
    .

    User deleted


    io ho comprato un canepa e campi da 150n da Vincastri,automatico e manuale.Ingombra poco , è abbastanza leggero e non rompe le balle in pesca , anzi mi da quel senso di tranquillita che con i waders indosso propio non avrei su una ciambella .Vorrei precisare che sono stato un agonista di nuoto un po' di anni fa , ma saper nuotare in costume come un pesce non è come tirarsi fuori da un canale o una cava ,vestiti e con l' acqua fredda e magari il panico che ti taglia il fiato.
    Qualcuno me ne vorra ma io sarei per l'uso obbligatorio Sempre.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GUILTY CONSCIENCE....YES I CAN!!1

    Group
    Member
    Posts
    9,093
    Location
    ROWEEGO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianpi77 @ 16/5/2008, 23:18)
    io ho comprato un canepa e campi da 150n da Vincastri,automatico e manuale.Ingombra poco , è abbastanza leggero e non rompe le balle in pesca , anzi mi da quel senso di tranquillita che con i waders indosso propio non avrei su una ciambella .Vorrei precisare che sono stato un agonista di nuoto un po' di anni fa , ma saper nuotare in costume come un pesce non è come tirarsi fuori da un canale o una cava ,vestiti e con l' acqua fredda e magari il panico che ti taglia il fiato.
    Qualcuno me ne vorra ma io sarei per l'uso obbligatorio Sempre.

    ESATTO!
    ah guarda anch'io ho il brevetto da bagnino,diversi anni di nuoto alle spalle..
    ma se vai dentro e magari hai bevuto una birra di troppo,stivali,piumino etc etc...ma come caspita fai a venire su?!
    vai tranquillo che se quello che è con te si butta,al 99% dei casi nn riesce memmeno a tirarti su x 1 secondo!!
    ormai me lo metto sempre anche x pescate in posti bassi e conosciuti!!
    non pesa niente raga..non ingombra e TI SALVA LA VITA.

    spendiamo migliaia di euro x le attrezzature da strafighi....e cacciamo sti 100 euro!!
     
    .
  8. DaviBass
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bravo virus @ 17/5/2008, 11:27)
    CITAZIONE (gianpi77 @ 16/5/2008, 23:18)
    io ho comprato un canepa e campi da 150n da Vincastri,automatico e manuale.Ingombra poco , è abbastanza leggero e non rompe le balle in pesca , anzi mi da quel senso di tranquillita che con i waders indosso propio non avrei su una ciambella .Vorrei precisare che sono stato un agonista di nuoto un po' di anni fa , ma saper nuotare in costume come un pesce non è come tirarsi fuori da un canale o una cava ,vestiti e con l' acqua fredda e magari il panico che ti taglia il fiato.
    Qualcuno me ne vorra ma io sarei per l'uso obbligatorio Sempre.

    ESATTO!
    ah guarda anch'io ho il brevetto da bagnino,diversi anni di nuoto alle spalle..
    ma se vai dentro e magari hai bevuto una birra di troppo,stivali,piumino etc etc...ma come caspita fai a venire su?!
    vai tranquillo che se quello che è con te si butta,al 99% dei casi nn riesce memmeno a tirarti su x 1 secondo!!
    ormai me lo metto sempre anche x pescate in posti bassi e conosciuti!!
    non pesa niente raga..non ingombra e TI SALVA LA VITA.

    spendiamo migliaia di euro x le attrezzature da strafighi....e cacciamo sti 100 euro!!

    santissime parole!!!
     
    .
  9. Buro
     
    .

    User deleted


    Anche io uso 1 suspender Canepa & Campi...mi sono deciso dopo essere stato in barchette x niente stabili e dopo aver visto amici cadere mettendo il belly in acqua...a volte basta 1 piccola disattenzione x mettere in pericolo la nostra vita...con 100€ possiamo risolvere il problema..pensiamoci.
     
    .
  10. "Cippo"
     
    .

    User deleted


    VALIDA ALTERNATIVA(BELLY BOAT)
    Adesso se non ricordo male,dove sono andato io a vedere dei lifejaket in un negozio di nautica del mio paese (Portamare),mi hanno fatto vedere anche uno a cintura...mmmmm!!molto interessante visto che in estate si va' in ciamba con il sole alto nel cielo e qualcuno di voi pescando si prendera' il sole vero??io opterei per questa soluzione alternativa(preciso che e' un lifejaket omologato )per l'estate che ne dite??e' come una cintura con lo stesso principio di quello a zainetto!!(Bomboletta e cordino)che ne pensate???se qualcuno magari girando in rete una cintura simile la posti perche' io non la trovo al momento!!
    E' valida secondo voi???parliamone ragazzi e' una alternativa di prendere il sole in protezione !!!
     
    .
  11. Contespin
     
    .

    User deleted


    Hurricane 150 N, automatico e manuale
    lo tengo sempre, dai barconi al pontoon
    non è ingombrante in pesca, leggero, non è fastidioso in estate.
    basta cambiare la pasticca di sale e la boboletta ogni due anni (+ o -) e sei a posto
    e secondo me è da usare anche quando si pesca al piede in posti con sponde disagiate

    Cippo, da quello che sò io, quello che si mette in vita non è una valida alternativa, perchè se non ricordo male, una volta che si è gonfiato, si gonfia intorno alla cintura. poi devi comunque infilare la testa. e può essere difficoltoso


     
    .
  12. B@CHE
     
    .

    User deleted


    L'alternativa è molto valida anche per la barca !
    Non sapevo che ne esistessero omologati per l'Italia.

    Qua sotto c'è Norio Tanabe con uno indossato.
    image

    Qua sotto come funziona in apertura.
    imageimage

    Molto valido anche perchè eviti roba sopra le spalle (pensando all' estate).

    Chi trova qualcosa del genere omologato lo posti please!

    :D m.G.m :D
     
    .
  13. "Cippo"
     
    .

    User deleted


    Esatto B@CHE piu' o meno e' come quello che hai postato tu'! il salvagente a mio avviso e' molto comodo perche' ti tiene la parte sotto della chiena piu' dritta quando sei seduto in belly,avete presente la macchina?il pomello nel sedile,per citare la tema che ha' quel sistema nel sedileche ,girando la manovella viene fuori come una specie di bozzo duro nel sedile nella parte finale dello schienale,ti tiene la schiena dritta una ottima soluzione per chi usa il belly per quasi tutta la giornata!!
     
    .
  14. Contespin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("Cippo" @ 18/5/2008, 10:07)
    viene fuori come una specie di bozzo duro nel sedile nella parte finale dello schienale,

    OT
    quel bozzo duro dietro la schiena è la mia passione. Non vedo l'ora di sedermi :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
    Chiuso OT

    Tornando in tema: la soluzione sembra interessante
    dovrebbe avere un qualcosa di simile le velerie san giorgio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    8,554
    Location
    Vecchiano (PI)

    Status
    Offline
    Link ufficiale dell'Hurricane: Hurricane 150N
     
    .
37 replies since 9/5/2008, 09:07   1116 views
  Share  
.