livewell

info e suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Doc amia AdS
     
    .

    User deleted


    premetto che la nautica più vicina che prepara bassboat è presumibilmente a non meno di 5/600 km :P
    quindi non suggeritemi di rivolgermi ad una nautica :)


    allora non so nulla mandatemi link suggerimenti, info...... :P

    avevo anche pensato ad un semplice coleman, ma visto che la nuova barca permette vorrei togliermi lo sfizio : :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doc amia AdS @ 27/2/2008, 09:44)
    premetto che la nautica più vicina che prepara bassboat è presumibilmente a non meno di 5/600 km :P
    quindi non suggeritemi di rivolgermi ad una nautica :)


    allora non so nulla mandatemi link suggerimenti, info...... :P

    avevo anche pensato ad un semplice coleman, ma visto che la nuova barca permette vorrei togliermi lo sfizio : :P

    Coleman o simili da 60lt in su sono ottimi.
    Io però ho usato questo:
    VASCA (quella + grande da 70lt)
    COPERCHIO (quello più grande).
    Poi ci pigli 2 KIT DI RICIRCOLO . Una pompa la monti attraverso lo specchio di poppa e ti serve per caricare la vasca. Con l'altra fai il ricircolo interno.
    Ci metti il troppo pieno e fai un foro sul fondo del livewell per lo scarico.
    Sui fori (troppo pieno e scarico) usi QUESTI
    Ti mancano solo i tubi di gomma per portare e svuotare l'acqua ma quelli li trovi ovunque e hai un livewell eccezionale.
    Se vuoi fare proprio il figo ti pigli poi anche IL TEMPORIZZATORE e hai un livewell spaziale.
    Bacio le mani
     
    .
  3. Doc amia AdS
     
    .

    User deleted


    he he grande Marco......ma le pompe sono a doppia azione ? mi spiego meglio a fine pescata faccio uscire l'acqua tramite la pompa collegata allo specchio di poppa ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    No, non sono a doppia azione.
    Come ti ho scritto devi fare un foro sul fondo del livewell e sulla poppa della barca per lo scarico, foro che chiudi con un normale tappo.
    Diversamente, se non ti va di fare altri fori, ti serve una terza pompa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    DOC AMIA, ti faccio una domanda, quante gare farai in un anno?
    Se sei sotto le 10, francamente ti consiglio di evitarti il livewell fisso e usarne uno portatile, come un frigo portatile coleman o una vasca in plastica per alimenti (quelle per il pane) dotato di una pompa, ossigenatore a pila, e un po' di ghiaccio.
    Ho tenuto 2 anni una xpress col suo bel livewell originale e non l'ho mai usato per il pesce, al massimo per tenere in fresco la birra e le bibite, quindi sulla nuova barca ho lasciato stare, in quanto anche la nautica (benchè ci guadagnasse) mi ha detto che è un lavoro delicato e pure loro me lo consigliavano se facevo almeno 10 / 15 gare l'anno...
    ps.Ho fatto qualche gara con la vasca portatile e non c’è mai morto un pesce, basta avere ossigenatore, ghiaccio e una pompetta per cambiare un po’ d’acqua ogni tanto.
     
    .
  6. Contespin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peogibe @ 29/2/2008, 15:53)
    DOC AMIA, ti faccio una domanda, quante gare farai in un anno?
    Se sei sotto le 10, francamente ti consiglio di evitarti il livewell fisso e usarne uno portatile, come un frigo portatile coleman o una vasca in plastica per alimenti (quelle per il pane) dotato di una pompa, ossigenatore a pila, e un po' di ghiaccio.
    Ho tenuto 2 anni una xpress col suo bel livewell originale e non l'ho mai usato per il pesce, al massimo per tenere in fresco la birra e le bibite, quindi sulla nuova barca ho lasciato stare, in quanto anche la nautica (benchè ci guadagnasse) mi ha detto che è un lavoro delicato e pure loro me lo consigliavano se facevo almeno 10 / 15 gare l'anno...
    ps.Ho fatto qualche gara con la vasca portatile e non c’è mai morto un pesce, basta avere ossigenatore, ghiaccio e una pompetta per cambiare un po’ d’acqua ogni tanto.

    Peo, hai un pò di foto del tuo livewell portatile?????????
    grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Luigi, ma quante domande fai? :D
    E' un normale frigo della Coleman
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcob @ 29/2/2008, 16:47)
    Luigi, ma quante domande fai? :D
    E' un normale frigo della Coleman

    Peggio, normale scatola di plastica per il pane (plastica semitrasparente con coperchio), il frigo ha il vantaggio che ha il materiale isolante, quindi l'acqua scalda meno.
    Considera che il mio amico ale missidenti con la vasca del pane ci fa le gare ai laghi di mantova in piena estate (clima tipo paludi di new orleans :P) e con un po' di ghiaccio non ha mai avuto problemi o pesci morti.
    Inoltre con la vasca portatile non fai fori allo scafo, non hai cavi che girano, fusibili e roba da manutenere, quando fai la gara ti porti la vasca, quando vai a pesca normalmente fai senza...
    ciao.
    P.
     
    .
  9. Contespin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peogibe @ 29/2/2008, 20:01)
    CITAZIONE (Marcob @ 29/2/2008, 16:47)
    Luigi, ma quante domande fai? :D
    E' un normale frigo della Coleman

    Peggio, normale scatola di plastica per il pane (plastica semitrasparente con coperchio), il frigo ha il vantaggio che ha il materiale isolante, quindi l'acqua scalda meno.
    Considera che il mio amico ale missidenti con la vasca del pane ci fa le gare ai laghi di mantova in piena estate (clima tipo paludi di new orleans :P) e con un po' di ghiaccio non ha mai avuto problemi o pesci morti.
    Inoltre con la vasca portatile non fai fori allo scafo, non hai cavi che girano, fusibili e roba da manutenere, quando fai la gara ti porti la vasca, quando vai a pesca normalmente fai senza...
    ciao.
    P.

    Quando prendo l'avvocato lo riduco a pezzettini :P :P :P :P
    non ho capito dove va la pompa e l'ossigenatore a pila, se devo fare buchi oppure no
    e spiegate anche ai poveri ignoranti come me :) :) :) :P :P :P :D :D :D
     
    .
  10. Doc amia AdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peogibe @ 29/2/2008, 15:53)
    DOC AMIA, ti faccio una domanda, quante gare farai in un anno?
    Se sei sotto le 10, francamente ti consiglio di evitarti il livewell fisso e usarne uno portatile, come un frigo portatile coleman o una vasca in plastica per alimenti (quelle per il pane) dotato di una pompa, ossigenatore a pila, e un po' di ghiaccio.
    Ho tenuto 2 anni una xpress col suo bel livewell originale e non l'ho mai usato per il pesce, al massimo per tenere in fresco la birra e le bibite, quindi sulla nuova barca ho lasciato stare, in quanto anche la nautica (benchè ci guadagnasse) mi ha detto che è un lavoro delicato e pure loro me lo consigliavano se facevo almeno 10 / 15 gare l'anno...
    ps.Ho fatto qualche gara con la vasca portatile e non c’è mai morto un pesce, basta avere ossigenatore, ghiaccio e una pompetta per cambiare un po’ d’acqua ogni tanto.

    LO SO HAI RAGIONE CI HO PENSATO BENE ANCHE IO.....MA DUE MOTIVI MI SPINGONO A fare un live well fisso IL PRIMO è CHE DEVO GAVONARE UNA BARCA da nuova e visto che c'ero......il secondo e che dalle mie parti per non farmi disintegrare la macchina ed il carrello dagli autoctoni sono costretto a scrivere lo slogan sul carrello "NOI RISPETTIAMO E RILASCIAMO IL PESCATO.....PROVA A FARLO ANCHE TU !!!" tu capisci che se mi vedessero riuscire con un bel coleman chiuso la volta successiva ci rimmetterrei almeno 4 gomme :D

    cmq di gare per ora tranne qualche sociale (2max 3)non se ne parla quindi non saprei....ora mi faccio un altro pari e dispari :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Per CONTE:
    La pompa non è necessaria, torna comoda se vuoi svuotare la vasca per cambiare acqua.
    L'ossigenatore è a pile, incollato sopra il coperchio della vasca (un forellino lascia entrare il tubicino dell'aria - incolli l'erogatore sul fondo).
    Occhio che l'ossigentore si scalda quando è acceso, quindi pompa aria calda nella vasca, se lo accendi tieni ghiaccio in vasca (bottiglia d'acqua tenuta in freezer).
    Nella vasca puoi mettere la polvere per il liveweel ("please release me" la trovi su BPS) in alternativa un cucchiaino di sale, ho letto anche che qualcuno aggiunge ogni paio d'ore un poco di normalissima acqua ossigenata.

    Per DOC AMIA:
    Anche io ho gavonato una barca da zero, però ti ripeto la nautica mi ha detto che è un lavoro delicato, va forato lo scafo (si prende la barca all-welded e poi ci si fa un bel buco di trapano per un livewell che non si usa, mah?!?!), vanno montate le pompe (+ relativi interruttori / portafusibili / fusibili), tubi, cavi elettrici.
    Inoltre va tenuto conto del peso del livewel pieno per l’assetto della barca in planata, come niente un livewell pieno pesa oltre 50 Kg, se hai già avuto barche sai come possono influire sulla planata (es. fa spostare il secondo pescatore da poppa a prua e vedi come cambia la musica). Queste cose me le ha spiegate nautica shark, hanno preparato decine e decine di scafi come bassboat in svariati anni, e mi hanno detto di fare il livewell fisso solo se realmente necessario (10 / 15 gare all’anno).
    La storia dei locali non mi è chiara, se fate 2 / 3 sociali all’anno il Coleman lo porti solo quelle 2 / 3 volte (messo sul pianale calpestabile della barca manco si vede), inoltre se siete in gara tutti dovete tornare a riva alla pesatura, i locali vi vedono alla pesatura che tirate fuori i bass, li mettete nei sacchi, nelle ceste, li pesate, li rimollate o li rimettete nei livewell per mollarli lontano, quindi non capisco vi vedono tutti fare la manovra sia dai livewell fissi che da quelli portatili, diventa un segreto di pulcinella se hai il livewell sotto il gavone perché la gente vede che ce lo hai alla prima pesatura.
    Poi vedi te, se fai il lavoro fallo a regola d’arte se no ti trovi un bel foro in più nello scafo fatto per un bel nulla.
    ciao
     
    .
  12. Doc amia AdS
     
    .

    User deleted


    effettivamente sto pensando di lasciar perdere....faccio una gavonatura un pò più corta così se magari ne sento l'esigenza in futuro ho lo spazio per piazzarci il livewell.....e via così faccio anche prima che qui già si iniziano a vedere delle belle giornate ;) ed io non ciò il cuore di vedere la barca in lavorazione in garage con queste giornate :woot: :shifty:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doc amia AdS @ 4/3/2008, 11:20)
    effettivamente sto pensando di lasciar perdere....faccio una gavonatura un pò più corta così se magari ne sento l'esigenza in futuro ho lo spazio per piazzarci il livewell.....e via così faccio anche prima che qui già si iniziano a vedere delle belle giornate ;) ed io non ciò il cuore di vedere la barca in lavorazione in garage con queste giornate :woot: :shifty:

    ottima idea, la gavonatura anteriore per me è più comoda tenerla un po' più corta (sulla mia Xpress VX era lunga e arrivava alla consolle, mentre es. sulla H50 era corta e lasciava più spazio a livello basso), hai spazio per la vasca ma soprattutto per i borsoni di esche (sempre più enormi, alla faccia della sindrome del 3%), così sul pianale hai ordine e non hai i borsoni che stanno in mezzo alle p...e.
    Poi de gustibus....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Se vi fate livewell volanti prendete un grosso frigo che almeno è isolante.
    In estate altrimenti i bass li cucinate.
    Ho visto molti bass morti con le vasche del pane.
    Anche l'ossigenatore non è il massimo.
    Col freddo c'è più ossigeno dissolto nell'acqua e i bass ne consumano di meno.
    Col caldo è un problema e una bella pompa di ricircolo funziona meglio.
    Tipo QUESTA che poi torna utile per svuotare anche il frigo.

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcob @ 4/3/2008, 12:25)
    Se vi fate livewell volanti prendete un grosso frigo che almeno è isolante.
    In estate altrimenti i bass li cucinate.
    Ho visto molti bass morti con le vasche del pane.
    Anche l'ossigenatore non è il massimo.
    Col freddo c'è più ossigeno dissolto nell'acqua e i bass ne consumano di meno.
    Col caldo è un problema e una bella pompa di ricircolo funziona meglio.
    Tipo QUESTA che poi torna utile per svuotare anche il frigo.

    concordo al 100% anche se ti confermo con la vasca del pane e ABBONDANTE ghiaccio (più bottiglie da 1,5 lt congelate in freezer) non abbiamo mai avuto pesci morti, nemmeno Ale alle sociali del Bass&Co in piena estate a Mantova...
    Concordo comunque meglio il frigo con pompa di ricircolo!!!!!!!!!
     
    .
16 replies since 27/2/2008, 09:44   1139 views
  Share  
.