Lo Stato dei Bonzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mrbigs
     
    .

    User deleted



    Settimana scorsa mi è arrivato il numero di Febbraio di Bassmaster(col solito immancabile ritardo...),
    quest'ultimo numero è particolarmente interessante in quanto dedicato principalmente alla pesca dei grossi big che nuotano nei laghi californiani...preciso subito che per big intendo pesciolotti fra gli 7 e 10 chili almeno!!!

    Vi faccio un breve riassunto di questo articolo visto che può essere motivo d'interesse per alcuni di voi...inoltre sono corredati da foto con bonzi da 20 libre e passa...vi assicura che fanno impressioni, sembrano delle carpe!!

    L'articolo pone l'attenzione su alcuni bacini artificiali siti nell'area di San Diego(California), dovete infatti sapere che nella classifica ufficiale dei primi 25 BIG, ben 22 provengono dallo Stato del sole(la California appunto) !!

    I laghi inclusi nel Dipartimento delle acque della città di San Diego includono il Barrett, Hodges, El Capitan,Miramar, Lower and Upper Otay, San Vicente e il Sutherland. In particolare il Miramar e l'Hodges hanno superato la soglia delle 20 libre mentre gli altri hanno toccato le 18 libre!!

    La contea di San Diego comprende invece il Cuyamaca, Dixon, Guajome, Poway ecc... il Dixon in particolare
    ha prodotto pesci superiori alle 20 libre mentre il Jennings e il Poway hanno toccato le 18 libre.

    La cosa positiva di questi laghi, è che sono aperti a tutti, inoltre la pesca ai big è redditizia non solo nel pre-frega ma anche in autunno e addirittura nei mesi invernali, quest'ultimi guarda caso coincidono con l'immissione di trote iridee.

    La cosa negativa invece, è che possono essere chiusi per diversi giorni durante la settimana e addirittura per diverse settimana all'anno...inoltre la pesca può essere limitata ad uno specifico numero di pescatori(questo per le dimensioni ridotte di questi bacini).

    L'articolo sostiene che tutto ebbe inizio nel Maggio del '59, quando ben 20.000 Florida-bass furono portati dalla Florida e immessi nella riserva di Upper Otay.Da qui i pesci furono man mano stoccati nei vari laghi della regione di San Diego.
    Alcuni biologi intervistati sostengono che i Florida bass, furono fin da subito più difficili da catturare rispetto ai nativi Boccalarga, inoltre vivevano più a lungo...ed ecco il primo ingrediente per Bass giganti, l'età...i Florida Bass vivono di più dei comuni boccalarga!!

    Il fatto che i bass crescano così tanto in questi laghi è dovuto principalmente alla profondità di quest'ultimi...l'acqua profondo infatti fornisce un valido rifugio...inoltre la periodica immissione settimanale di iridee d'allevamento(ad alto contenuto proteico...), ha permesso a questi bass di raggiungere dimensioni impensabili rispetto ai comuni boccalarga.

    In poche parole questi bass sono solo per così dire...palestrati

    L'articolo si chiude con l'elenco dei possibile spot dove si prevede esca il prox record del mondo...

    Lake Dixon - Ha già prodotto bass intorno vicino alle 22 libre è ed il primo nella lista dei pronostici per il prox record del mondo

    Lake Murray - L'attuale record del lago è 18 libre.

    Lake Poway - Ha prodotto bass da 18,2 libre e negli anni ha garantito numerose catture di bass intorno alle 15 libre

    Lake Jennings - Numerosi bass intorno alle 18 libre sono stati catturati in questo lago

    Lake Casitas - E' un lago ripopolato periodicamente con iridee d'allevamento, ha prodotto un record di 21,3 libre nel 1980

    Lake Castaic - Ha prodotto intorno agli anni '90 pesci fra le 21 e le 22 libre e guarda caso da il nome ad una marca di esche che un pò tutti conosciamo.


    Non vi sto a tediare ad oltranza, l'unico consiglio che vi posso dare è cercare in qualche modo di dare un'occhiata all'articolo in questione perchè ne vale veramente la pena.

    sciao

     
    .
  2. IlCaldaAdS
     
    .

    User deleted


    L'ho letto pure io, ed infatto il mio desiderio è di andarci l'anno prossimo durante il periodo di Spawn.
    Pensavo al Castaic ed al Casitas, i più attrezzati a livello di guide e quelli con meno limitazioni.

    Il problema è solo il volo fino a San Diego..... Una mazzata vera e propria, sia di costo che di ore.... Bisogna preventivare minimo 11/12 giorni di vacanza con 6 sessioni di pesca divise in due da tre con giorno di riposo. Altrimenti al 4 giorno sei già cotto.
     
    .
  3. the_boss
     
    .

    User deleted


    interessante, davvero, nel mio piccolo riservino di "florida bass", dove della florida c'e' solo la temperatura dell'acqua, finche' c'erano molti pesciotti foraggio i bass erano cresciuti a dismisura in tempi brevissimi, io avevo dato la "colpa" alla temperatura che teneva i pesci attivi tutto l'anno, e all'abbondanza di foraggio, mi piacerebbe trovare dei florida bass veri e propri da mollare li' dentro, anche se ora c'e' poco pesce bianco, e di taglia enorme (scardole da kilo...)
     
    .
  4. mrbigs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il problema è solo il volo fino a San Diego..... Una mazzata vera e propria, sia di costo che di ore


    Hai ragione Calda...non so quanto possa costare ma credo non meno di 1300/1400 euro!!! Immagino poi che ci siano degli scali da fare...

    Per quanto riguarda i FLorida bass, non so se hai letto anche gli altri articolo ma a quanto pare questi pesci più diventano grossi e più sono restii ad abboccare...

    sciao
     
    .
  5. Gianfranco AdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrbigs @ 30/3/2005, 08:54)
    Per quanto riguarda i FLorida bass, non so se hai letto anche gli altri articolo ma a quanto pare questi pesci più diventano grossi e più sono restii ad abboccare...

    sciao

    E' una cosa che ho sentito anch'io, non era per questo che hanno iniziato a incrociare il Florida con il largemouth? ricordo di aver letto che i nuovi ibridi crescono molto rapidamente e non perdono la loro aggressività sulle esche.

    Grazie della sintesi, molto interessante.
    Ciao
     
    .
  6. Gianfranco AdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlCaldaAdS @ 28/3/2005, 17:51)
    L'ho letto pure io, ed infatto il mio desiderio è di andarci l'anno prossimo durante il periodo di Spawn.
    Pensavo al Castaic ed al Casitas, i più attrezzati a livello di guide e quelli con meno limitazioni.

    Il problema è solo il volo fino a San Diego..... Una mazzata vera e propria, sia di costo che di ore.... Bisogna preventivare minimo 11/12 giorni di vacanza con 6 sessioni di pesca divise in due da tre con giorno di riposo. Altrimenti al 4 giorno sei già cotto.

    Interessante.... c'è Bass Pro Shop?
    Quanto meno avresti qualche speranza in più di trovare bel tempo

    Ciao
     
    .
  7. mrbigs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' una cosa che ho sentito anch'io, non era per questo che hanno iniziato a incrociare il Florida con il largemouth? ricordo di aver letto che i nuovi ibridi crescono molto rapidamente e non perdono la loro aggressività sulle esche.


    Sullo stesso numero c'è un articolo che parla anche di questo...mi pare si chiamino Tiger Bass e sono ovviamente pesci cresciuti in allevamento ed immessi esclusivamente in riserve private...

    Purtroppo da noi si allevano iridee senza pinne, da loro bass iperaggressivi

     
    .
  8. Gianfranco AdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrbigs @ 1/4/2005, 08:47)
    CITAZIONE
    E' una cosa che ho sentito anch'io, non era per questo che hanno iniziato a incrociare il Florida con il largemouth? ricordo di aver letto che i nuovi ibridi crescono molto rapidamente e non perdono la loro aggressività sulle esche.


    Sullo stesso numero c'è un articolo che parla anche di questo...mi pare si chiamino Tiger Bass e sono ovviamente pesci cresciuti in allevamento ed immessi esclusivamente in riserve private...

    Purtroppo da noi si allevano iridee senza pinne, da loro bass iperaggressivi

    Già, e poi reincrociandolo con il Florida ottengono il Gorillabass.
     
    .
  9. IlCaldaAdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gianfranco AdS @ 1/4/2005, 05:03)
    CITAZIONE (IlCaldaAdS @ 28/3/2005, 17:51)
    L'ho letto pure io, ed infatto il mio desiderio è di andarci l'anno prossimo durante il periodo di Spawn.
    Pensavo al Castaic ed al Casitas, i più attrezzati a livello di guide e quelli con meno limitazioni.

    Il problema è solo il volo fino a San Diego..... Una mazzata vera e propria, sia di costo che di ore.... Bisogna preventivare minimo 11/12 giorni di vacanza con 6 sessioni di pesca divise in due da tre con giorno di riposo. Altrimenti al 4 giorno sei già cotto.

    Interessante.... c'è Bass Pro Shop?
    Quanto meno avresti qualche speranza in più di trovare bel tempo

    Ciao

    No, ma ci vado lo stesso.
     
    .
  10. IlCaldaAdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrbigs @ 1/4/2005, 08:47)
    Purtroppo da noi si allevano iridee senza pinne, da loro bass iperaggressivi

    Questione di mercato.
    Da noi ci sono i laghetti con le trote pollo, in USA hanno i laghi e basta....
     
    .
9 replies since 28/3/2005, 14:07   308 views
  Share  
.