DEPS BASIRISKY 60

prove sul campo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vill@ge
     
    .

    User deleted


    in settimana ho finalmente deciso di testare il Basirisky misura 60 (6 cm. così è + chiaro :D ) in alcuni spot adatti per pescare a slop fishing...era un pezzo che volevo testarlo ma un po' per la mancanza di posti adatti un po' perchè mi sono concentrato su altre tecniche ho sempre rimandato l'utilizzo di questa esca...

    image

    Day 1: ho usato come attrezzatura una canna da 1 oz. e precisamente la Megabass Diablo con un I'ZE Light e come line del p-line da 15 lbs.
    A dire la verità non avevo in programma di pescare a slop ma avevo portato la Diablo perchè pescando dal piede in piccoli spot è la canna con cui mi trovo meglio, data la sua versatilità che permette comunque di pescare "al TOP" con molte tecniche... ;)
    Lo spot scelto per il test è un canale completamente ricoperto di ninfee, difficilemnte pescabile con le altre tecniche in questo periodo ..

    Allora, in circa 1 ora di pesca effettiva ho avuto 4 cacciate di pesci dal kg in su..tutte mangiate molto violente (non è roba per deboli di cuore.. :D :wub: )

    le prime 2 mangiate le ho avute con il basirisky "tunnato" con un trailer hook molto artigianale..che però ho poi ho deciso di togliere perchè si andava ad impigliare troppo spesso sulle ninfee in fase di caduta..
    Da notare che solo un bass su 2 cacciate è venuto su con basy e trailer hook ma il primo l'ho perso sicuramente perchè ho ferrato troppo presto <_<

    Una volta tolto il trailer hook, ho avuto altre 2 mangiate, di cui solo una è andata a segno:
    un bel bass di circa 1,5 kg
    image
    ferrato molto violentemente e difatti ho fatto molta fatica a slamarlo:
    image

    Ho effettuato recuperi piuttosto lenti intervallando delle pause considerato che lo spot era completamente tappezzato di ninfee e un recupero troppo veloce secondo me non avrebbe consentito ai bass di localizzare in modo preciso l'esca ed infatti gli attacchi sono arrivati durante le pause del basy...


    Day 2: vado in alcuni spot differenti come tipologia, non ci sono ninfee ma solo erbai molto fitti, davvero molti, con acqua chiara e zone + pulite in mezzo agli erbai ..
    ho optato questa volta per una canna + potente della Diablo, una Megabass >Rekkay, come mulino un Td-Z e come line del fluorocarbon da 16 lbs (è uno dei combi da jig che uso solitamente)
    Ho effettuato quasi solo recuperi lineari anche piuttosto veloci cercando di sfruttare il particolare movimento molto adescante che si viene a creare grazie alle vibrazioni impresse dalle "zampe" posteriori in gomma rigida e dallo strano suono trasmesso da queste "zampette".. :D
    Bene, in circa 2 ore di pesca effettiva con il basirisky senza trailer hook, ma così com'è, ho avuto ben 11 attacchi di cui 10 sono andati a buon fine ;)
    I bass catturati non erano di grossa taglia (eccetto uno over 1,5kg) ma tutti dai 5/6 etti al kilo.. e tutti allamati bene (quasi tutti sul palato), addirittura ne ho preso uno di 2 etti circa ;)

    ecco uno di quelli allamati:
    image

    ed il big bass della sessione (questo è cresciuto a rane mi sa, era obeso :D ) :
    image

    anche questo allamato perfettamente (sul palato)
    image


    CONSIDERAZIONI FINALI: davvero un'ottima esca, si lancia a km di distanza e si skippa benissimo, è praticamente impossibile da incagliare, e soprattutto è in grado di smuovere i pesci in maniera incredibile.. ;)
    Per il discorso ferrate, siccome sento che alcuni si lamentano del fatto che non si riesce ad allamare il pesce, non sono assolutamente d'accordo; posso garantire che si allamano alla grande a patto che (vabbè oltre a tirare delle cannonate :D e aspettare 2-3 secondi prima di ferrare ) si usi un'attrezzatura adeguata...io consiglio canna tosta da almeno 1,5 oz (con azione rapida) e un fluorocarbon o una treccia; le canne da 3/4 - 1 oz. le trovo un po troppo leggere per garantire una ferrata sicura ;) ;)




     
    .
  2. Billy The Kid
     
    .

    User deleted


    Bellissima recensione....l'esca in questione l'ho vista personalmente in pesca e devo dire che in certe situazioni difficili è riuscita a smuovere diversi bei bass....! Da tenerla sempre a portata di mano!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Bass Pride

    Group
    CLANNICI
    Posts
    4,374
    Location
    Milano City

    Status
    Anonymous
    Basarospo infallibile anche come teaser. Da usare per tirare fuori i pesci dal canneto, o dalle ninfee.
     
    .
  4. basspier
     
    .

    User deleted


    recensione perfetta....come l'esca......cmq io senza treccia nn la uso ti da molta + precisione in ferrata!!!!
     
    .
  5. bassfi
     
    .

    User deleted


    io di solito lo skippo nel canneto......
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vecchio Cuore Rossonero

    Group
    CLANNICI
    Posts
    7,015
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bellissima recensione e come al solito bellissimi pesci :wub: !
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    Gran bella rece ale.....
    è un'esca che ho ma che per mancanza di posti adeguati(vedi ninfee appunto) non ho testato ancora bene.

    ...adesso mi hai fatto prender voglia! :D
     
    .
  8. alfcap
     
    .

    User deleted


    Bellissima recensione!...che voglia di bass fai venire!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    grande Village!
    un giorno mi ci devi portare, la pesca a rana è il top!!!

    Per stikebass: funziona egregiamente anche in acqua aperta (es. io la uso quando ci sono alghe a fettuccia in superficie che sporcano le ancore dei topwater) perchè ha un'azione di nuoto propria, a differenza di tutte le rane sul mercato.

    Ps: sapete se tutti i colori visibili sul sito deps europe sono importati? Il bubble-gum mi fa impazzire, devo averlo!
    http://www.depsweb.eu/it/basirisky/index.html


     
    .
  10. =|P.J. Maverick|=
     
    .

    User deleted


    YOU ARE MY HERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peogibe @ 20/8/2007, 14:22)
    grande Village!
    un giorno mi ci devi portare, la pesca a rana è il top!!!

    Per stikebass: funziona egregiamente anche in acqua aperta (es. io la uso quando ci sono alghe a fettuccia in superficie che sporcano le ancore dei topwater) perchè ha un'azione di nuoto propria, a differenza di tutte le rane sul mercato.

    Ps: sapete se tutti i colori visibili sul sito deps europe sono importati? Il bubble-gum mi fa impazzire, devo averlo!
    http://www.depsweb.eu/it/basirisky/index.html

    Infatti Peo,
    credo che gli erbai sono assieme alle ninfee in assoluto i classici spot tipici da "ranatan" :D antialga.
    Proprio un paio di giorni fa' ho catturato un bel bass sul kilo e mezzo in prossimità di uno dei rari erbai(in questo periodo e con questo livello idrico) del lago che frequento a buzzbait, penso proprio che se ci avessi fatto scivolare un "BASY" non sarebbe affatto passato inosservato :shifty:
    Il fatto è che in acque generalmente più aperte, preferisco esche che mi danno maggiori chance in fase di ferrata.
    Amio modo di vedere(e a riguardo se ne parla pure su un 3d sul forum degli apostoli) il basy e tutte le rane in gomma sono esche in grado di smuovere veramente bei bass in certe situazioni,ed alla fine è proprio la pratica che porta a conoscere bene l'esca, imparare a ferrare ed utilizzare gli attrezzi giusti per ottenere il massimo di mangiate a buon fine possibile!
    Ad esempio,anche se non ho molta esperienza con questo tipo di esche, mi sento di dire che è una pesca bellissima e che mi attrae molto, ma va fatta negli spot giusti e con attrezzatura adeguata.
    A me ad esempio, piace fare anche delle belle pause con la rana, ed ho notato che con la canna che solitamente uso a jig(palo+ fluorocarbon di diametro generoso) pur essendo"in regola" in fase di ferrata, nelle pause del recupero, in acque + aperte, il fluoro tende ad affondare creando scompensi nel momento in cui si dà lo strappetto o si rinizia a recuperare.
    Sono dell'idea che il trecciato tipo power pro et simili sia il top per questa pesca.
    Penso proprio che col tempo mi farò un combo dedicato a quest'esca perchè mi piace troppo(sulla canna da jig uso fluorocarbon) d'altronde l'unica cosa che ancora mi frena è la mancanza nella mia zona di spot dove praticare questa pesca con continuità ed aqcuisire esperienza,
    .....Ma prima o poi je tocca!!! :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    strikebass,
    le rane in gomma sono nate per il cosiddetto slop-fishing, ovvero la pesca su matasse di erba, ninfee, castagne d'acqua e c.
    Recentemente però sono diventate molto in voga anche nei laghi della California (reservoir) e della west-cost dove NON ci sono erbai, e sono utilizzate come esca da bigbass col cosiddetto walking-the-frog.
    In questo il basi è a mio parere superiore alle altre rane: può essere usato tanto sugli erbai peggiori, quanto in acque completamente aperte, o in situazioni intermedie (zone di acqua a perta con chiazze di erba).
    Su un Bassmaster di qualche tempo fa trovi un articolo sul tema, così come puoi trovare tantissimo altro sui motori di ricerca.
    Quanto all'uso del trecciato, vedevo che tutti i pro anche nelle acque chiare della west-coast lo usano rigorosamente, abbinato a canne potenti, sia frog-rod specifiche sia attrezzi molto potenti da pitching e flipping.
    ciao. Peo
     
    .
  13. Maurinobasettino
     
    .

    User deleted


    mi piace troppo stà rana anche perchè ha un movimento suo non come le solite rane ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,298
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    ottima recensione Ale, io ho la tua stessa colorazione pure e anche se devo ancora farci il big mi ha dato diversi bei bass tra i 6 etti e il kg e poco più..ottima esca e molto molto resistente rispetto ad altre rane..;)
     
    .
  15. steve0301
     
    .

    User deleted


    Bellissima recensione.
    Esca mai provata, anche perché non ho attrezzatura adatta. Però mi hai fatto venire voglia di provarci; chissà, un domani !!!
     
    .
41 replies since 17/8/2007, 22:29   5711 views
  Share  
.